Header ADS

VERONA 0-4 NOVARA: Incredibile tonfo interno della capolista che, forse anche a causa di una settimana di vigilia non esattamente 'sul pezzo', si disunisce e subisce l'umiliante poker piemontese... Aldilà degli errori della terna (e della discutibile scelta di PECCHIA di togliere FOSSATI) la sconfitta è meritata.


#VeronaNovara +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il VERONA parte all'offensiva e attraverso trame eleganti si presenta con pericolosità davanti a DA COSTA ma va sotto alla prima occasione: GALABINOV parte con largo anticipo sul passaggio profondo (il suo fuorigioco è di almeno un metro sull'ultimo difensore gialloblù) poi entra in area e davanti a BIANCHETTI la tocca indietro per l'accorrente CASARINI che dal limite la gira dove NICOLAS non può arrivare!
Inutili le proteste dell'HELLAS che circonda il guardalinee, il signor Abbattista della sezione Aia di Molfetta convalida la rete.
È il 17° e di lì in poi la squadra di PECCHIA sembra sgonfiarsi: Gioca confusamente e non crea più occasioni nitide mentre gli avversari rischiano di raddoppiare in almeno altre due occasioni.
Nella ripresa PECCHIA schiera i suoi con un inedito 4-2-3-1 ma l'HELLAS non reagisce e al 20esimo subisce il raddoppio di VIOLA, dieci minuti dopo il tris di FARAGÒ e nel finale il poker griffato da GALABINOV, il tutto nell'assoluto stato confusionale dei gialloblù che come pugili in bambola non alzano più i guantoni per difendersi: Incredibile!

Clicka qui per vedere l'album di Verona 0-4 Novara

Clamoroso 4 a 0 del NOVARA sul campo della capolista che, aldilà della giornata storta sua e della terna arbitrale (che non vede due offside in occasione ddi due gol piemontesi e nega a PAZZINI un rigore solare), merita pienamente la sconfitta: Dopo il quarto d'ora iniziale nel quale i gialloblù sono partiti con la solita verve, il primo vantaggio ospite (viziato da netto fuorigioco) ha sciolto come neve al sole le velleità scaligere e da quel momento in poi, anche a causa delle discutibili scelte di PECCHIA nella ripresa, per il VERONA è stato come un lento scivolare nell'Ade...
Poker senz'altro umiliante per i colori gialloblù che in casa erano reduci da 5 vittorie ed un pari mentre i piemontesi dopo 6 sconfitte trovano i 3 punti!

Mister BOSCAGLIA ottiene un risultato che salva la sua panchina: Nel 2016, tra BRESCIA e NOVARA, è il primo successo in trasferta per il tecnico siciliano.
Aldilà delle pecche della terna e degli errori del mister (che togliendo FOSSATI ha mandato a farsi benedire lo scarso equilibrio su cui si basava oggi il suo VERONA) rimangono per forza delle perplessità sull'approccio alla partita dei gialloblù con la settimana 'disturbata' dalle incursioni di Sky, l'intervista a Milano di PECCHIA ed i media locali e nazionali, uniti a molti supporters scaligeri, quasi a snobbare gli avversari: Come già scritto nella presentazione di VERONA-NOVARA le gare vanno giocate e vinte sul campo e, se è ottimo l'entusiasmo che ha portato all'esaurimento dei biglietti per il 'Tombolato' già dalla serata di Mercoledì, è pericoloso distrarsi da un campionato giocato solo per un terzo...


LA GARA
Mister PECCHIA ritrova BIANCHETTI dal primo minuto dopo la squalifica, al suo fianco CARACCIOLO (anche perchè CHERUBIN è stato lasciato a riposo dopo una brutta botta alla caviglia). A centrocampo ritorna VALOTI titolare ed il suo interscambio con RÔMULO e BESSA permetterà agli scaligeri di variare in corsa modulo tattico, attacco affidato principalmente a capitan PAZZINI e SILIGARDI.
3-5-2 per il NOVARA del traballante mister BOSCAGLIA: In mediana rientra VIOLA dal primo minuto, la coppia d'attacco è formata da GALABINOV e SANSONE.

HELLAS che arriva da 8 vittorie e 2 pareggi in campionato, NOVARA abbacchiato dopo 2 sconfitte consecutive, ad arbitrare la sfida sorteggiato il signor Eugenio Abbattista della sezione Aia di Molfetta.

7° Tiro pretestuoso di FOSSATI dalla distanza, blocca senza problemi DA COSTA.
PISANO con un cross in mezzo a cercare il colpo di testa di VALOTI che la gira cercando l'incrocio e trovando purtroppo il volo del portiere del NOVARA che abbranca la palla...
12° PAZZINI si fa spazio e di forza prova lo sfondamento dal vertice sinistro: DA COSTA respinge con difficoltà!
17° NOVARA IN VANTAGGIO: GALABINOV parte in netto fuorigioco inseguito da BIANCHETTI, penetra in area dove arrivano anche CARACCIOLO e PISANO in accerchiamento, palla indietro per l'accorrente CASARINI che a gior la mette sulla sinistra dell'incolpevole NICOLAS ma che erroraccio da parte del signor Raspollini di Livorno! L'attaccante bulgaro aveva almeno un metro di vantaggio sull'ultimo difensore gialloblù...
Inutili le proteste della squadra scaligera che circonda il guardalinee irremovibile, il signor Abbattista convalida, NOVARA incredibilmente in vantaggio! L'HELLAS subisce un gol in casa a 232 minuti dall'ultimo griffato da TORREGROSSA in occasione del 2 a 2 col BRESCIA del 9 Ottobre scorso.

19° Fallo 'tattico' di PISANO sul cerchio di centrocampo, cartellino giallo per il terzino gialloblù.
22° CALDERONI ribalta da sinistra per l'imprendibile FARAGÒ che entra in area stoppando di petto e scarica in porta trovando fortunatamente la deviazione in angolo di FOSSATI che evita il peggio...
30° FOSSATI mette in area una palla da calcio di punizione, VALOTI non aggancia e l'azione si perde.
32° Palla profonda per l'affondo centrale di SANSONE, NICOLAS esce incontro all'uomo ma è piuttosto avventato e perde palla... Per fortuna il signor Abbattista vede la carica al guardiapali scaligero.
33° Dal vertice sinistro PAZZINI prova il tiro al volo sulla ribattuta della difesa avvesaria: Palla fuori.
39° TROEST duro su RÔMULO guadagna l'ammonizione.
42° VIOLA approfitta di un rimpallo favorevole sull'intervento troppo 'morbido' di BIANCHETTI, palla a GALABINOV che a tu per tu con NICOLAS prova il pallonetto bloccato dal portiere brasiliano.
44° Altra ripartenza fulminea per il NOVARA, SANSONE cerca GALABINOV che dal limite sparacchia malamente su NICOLAS.
46° PISANO prova a sfruttare un rimpallo al limite dell'area piemontese ma la sua girata è ampiamente imprecisa. Il signor Abbattista termina il prmo tempo.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01111
 BESSA044
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 LUPPI112
 GOMEZ TALEB011
 PISANO011
 ZACCAGNI011
 ZUCULINI101

0° Nella ripresa PECCHIA schiera i suoi con un inedito 4-2-3-1 nel quale VALOTI e FOSSATI stazionano in mediana mentre RÔMULO, BESSA e SILIGARDI da sinistra a destra cercano di ispirare PAZZINI.
FARAGÒ penetra sulla corsia di destra, palla sul primo palo dove CARACCIOLO ferma la palla con uno strano colpo di tacco che diventa un assist per l'accorente GALABINOV che, praticamente a porta vuota, riesce a sparacchiare a lato del palo sinistro!
VALOTI al limite dell'area riesce a controllare un palla che scende in maniera spettacolare con un gran colpo di tacco, poi la girata che non inquadra la porta...
VALOTI dalla distanza palla alta.
11° Primo (inspiegabile) cambio di mister PECCHIA: FOSSATI si accomoda in panchina lasciando il posto a LUPPI, in mediana scala BESSA al fianco di VALOTI ed il neoentrato va sulla linea dei tre dietro capitan PAZZINI.
16° RÔMULO prova il traversone da destra ma la palla destinata sul secondo palo è troppo lunga e PAZZINI, pur provando con una contorsione a colpire di testa, non può inquadrare lo specchio. Poco dopo GANZ prende il posto di VALOTI, il 4-2-3-1 cambia ancora: RÔMULO e BESSA si posizionano a centrocampo mentre l'ex COMO di proprietà JUVE si posiziona tra LUPPI e SILIGARDI.
17° MANTOVANI interviene da tergo su PAZZINI: Il signor Abbattista estrae il cartellino giallo.
20° 2 A 0 NOVARA: FARAGÒ si destreggia in area senza che nessuno lo limiti, alla fine la tocca dietro per l'accorrente VIOLA che, liberissimo, ha pure il tempo di mirare prima di far secco NICOLAS a mezza altezza...
22° SCOGNAMIGLIO in area affonda nettamente PAZZINI saltandogli in groppa con entrambe le mani sulle spalle: Per tutti il penalty è solare ma non per il signor Abbattista che, pur in buona posizione, non ritiene di dover inetrvenire!
25° Ultimo cambio HELLAS: CARACCIOLO viene sostituito da MARESCA con RÔMULO che va a fare il terzino, PISANO scala al centro al finco di BIANCHETTI ed il nuovo entrato che va nella sua posizione in mezzo al campo.
27° BESSA in gol ma s'era liberato TROEST con una trattenuta evidentissima.
31° TRIS NOVARA: DICKMANN dal limite trova FARAGÒ libero aldilà della linea difensiva scaligera (anche qui il fuorigioco appare abbastanza chiaro), facile il 3 a 0 dell'esterno ad un passo dalla porta.
32° GANZ in area prova la conclusione ma il tiro è debolissimo e DA COSTA raccoglie facile...
35° Il nervoso SANSONE lascia il campo, a sostituirlo è KUPISZ.
41° Ultimo cambio NOVARA: L'ottimo DICKMANN lascia il posto a BOLZONI (cresciuto con BESSA nelle giovanili dell'INTER).
42° POKER SPETTACOLARE DEL NOVARA: VIOLA lancia KUPISZ in area, da destra palla in mezzo per il tacco 'alla BETTEGA' di GALABINOV che festeggia al meglio il compleanno...
45° Ultimo cambio NOVARA: ADORJAN prende il posto di GALABINOV.
46° Tiro senza pretese di BIANCHETTI dalla distanza: Palla fuori.
48° Dopo tre minuti di recupero il signor Abbattista fischia la fine.

MarescaPecchiaPazzini

I VOTI
  • NICOLAS 4 gol presi più per i buchi di terna arbitrale e compagni che per demeriti propri ma qualche responsabilità del portiere scaligero è comunque evidente... Discutibili poi alcune scelte in uscita ma la fortuna ha aiutato, voto 5,5
  • PISANO Probabilmente il terzino scaligero non ha ancora pienamente recuperato dall'infortunio che lo ha messo fuori causa per un mesetto, Eros affonda meno di quanto ci aveva abituato ad inizio campionato e molte volte è impreciso nei cross... Voto 5
  • BIANCHETTI Un paio di leggerezze (grave quella al 42°) potevano costar care e anche se così non è stato Matteo deve ritrovare la concentrazione che fino ad oggi lo aveva fatto crescere... Voto 5,5
  • CARACCIOLO Impeccabile e molto più determinato del collega di reparto si concede un'unica sbavatura in apertura di ripresa, fortuna che GALABINOV sparacchia malamente a lato a porta quasi libera, voto 6 (gli da il cambio al 71° MARESCA che si 'limita' a fare quello che sa fare meglio anche se ad una velocità notevolmente ridotta rispetto a FOSSATI, gestisce bene un paio di palloni facili e niente di più... Voto 6)
  • SOUPRAYEN In fase difensiva non da segni di miglioramento ed in fase offensiva non spinge più da qualche gara... Probabilmente conserva la titolarità del ruolo perchè PECCHIA non ha alternative all'altezza: Voto 5
  • RÔMULO Nel primo quarto d'ora supporta la squadra poi naufraga insieme ai compagni in un mare di errori... Con ogni probabilità l'ex FIORENTINA è stanco e ne ha ben donde: COn tutto quello che ha corso sin qui una pausa ci starebbe pure! Voto 5,5
  • FOSSATI Il migliore dei suoi finchè è rimasto in campo, sempre lucido e fondamentale anche in fase di recupero difensivo di palla, inspiegabile la scelta di PECCHIA di toglierlo togliendo al VERONA anche l'imprescindibile equilibrio di manovra... Voto 6,5 (gli da il cambio al 56° LUPPI: Prova a dare la svolta con una finta delle sue ma la gara, nella testa dei suoi colleghi, era già largamente compromessa, voto 6)
  • VALOTI Il ragazzo ha numeri tecnici, non lo scopro certo io, purtroppo pecca in continuità e del resto questa è la cifra ed il tallone d'Achille di una carriera che sarebbe stata forse diversa fin qui... Voto 5 (gli da il cambio al 63° GANZ l'ex COMO sembra avere il muso sempre più lungo e forse si aspettava una stagione differente a Verona, magari non con tutti i torti, forse meriterebbe un po' di considerazione in più da parte del mister ma la concorrenza è sicuramente e fortunatamente grande in casa gialloblù: Prova il tiro una sola volta ma non stava certo solo a lui dare la scossa, voto 5,5)
  • SILIGARDI Luca è con FOSSATI tra i meno peggio e dai suoi piedi partono i suggerimenti più pericolosi verso la porta avversaria ma troppe volte predica nel deserto: Voto 6,5
  • PAZZINI Non ricevendo palloni giocabili cerca di capitalizzare al massimo palle impossibili sbattendo inevitabilmente sul muro avversario, voto 5,5
  • BESSA Anche lui è probabilmente stanco, poche idee ma ben confuse e mai un'idea degna delle sue indubbie capacità tecniche: Voto 5
  • PECCHIA Assicura che la gara è stata preparata al meglio (e non potrebbe dire altrimenti) anche se qualche dubbio rimane, per la seconda volta sbilancia il VERONA cercando di recuperare e stavolta subisce l'imprevedibile imbarcata... Inspiegabile davvero la sostituzione di FOSSATI che fino a quel momento aveva comunque destato le impressioni migliori fra i suoi... Voto 5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA 'Giornata no' «Queste sconfitte sarebbe meglio evitarle, è stato bravo il Novara, ma fino al gol l'approccio nostro era stato buono. La cosa più bella è l'applauso finale del pubblico. Dell'arbitro non ho mai parlato e non lo farò neanche oggi, io penso alla prestazione della squadra. Dopo il primo gol abbiamo fatto più confusione nel palleggio e loro sono stati bravi a chiudersi e ripartire. Questa però è una grande occasione di crescita e ci dà grandi indicazioni, oggi ci è girato tutto male ma voltiamo pagina. Il Novara é riuscito a chiudersi bene e noi siamo stati meno lucidi del solito nel gestire la palla, abbiamo perso un po' di serenità. Il Frosinone? Non è una sorpresa, è una grande squadra che sta facendo un grande cammino, ma noi pensiamo solo a noi stessi e al nostro atteggiamento. Dobbiamo essere bravi a sfruttare questi momenti come opportunità di crescita, di cambiamento. L'atteggiamento nelle prossime partite? Troveremo le giuste contromosse, bisogna adattarsi alle situazioni, di sicuro la nostra identità non la cambieremo, questo modo di lavorare ci ha dato soddisfazioni. Dobbiamo solo guardare avanti e preparare la sfida con il Cittadella. Sconfitta utile? Le prossime prestazioni dovranno dimostrare che è stato così» HellasVerona.it

Mister BOSCAGLIA tecnico del NOVARA 'Gara vinta sugli esterni' «Abbiamo fatto una grande partita indipendentemente dal nostro cambio di modulo. Il risultato è rotondo, ma già nel 1° tempo meritavamo di andare sullo 0-2. Sviste arbitrali? Non le voglio nemmeno commentare. Nelle precedenti gare, ne abbiamo subite molte, per cui se oggi ce ne sono state a nostro favore, preferisco sorvolare. Mi soffermo piuttosto sulla prestazione dei ragazzi che hanno fatto una partita fantastica sotto l'aspetto della concentrazione e dell'aggressività. Il Verona che è una squadra stratosferica per questa serie B, non ha quasi mai tirato in porta. Noi siamo stati coraggiosi ed abbiamo sempre provato ad offendere. Il nostro modulo non prevedeva di porre 5 difensori davanti al portiere, ma 2 esterni da affiancare ai centrali. Siamo riusciti a rendergli la vita difficile perchè loro attaccavano centralmente, lasciando scoperte le fasce. Lo 0-4 è pesante per il Verona, ma se andiamo a guardare altri episodi, potevamo segnare pure in altre occasioni. Complimenti ai ragazzi. Quando i giocatori fanno gare del genere, l'allenatore incide davvero poco. Il merito è solo loro. Verona battibile? Sì, qualche gara la potrà anche perdere ma difficilmente perderà il primato» TGGialloBlu.it

MarescaPecchiaPazzini

PAZZINI 'Ripartire al più presto' «Partita brutta, lasciamo perdere gli episodi. Abbiam preso un bello schiaffo. L'approccio è stato buono fino a quando non è arrivato il gol. Nel secondo tempo la situazione è peggiorata, loro ci hanno segnato subito e la gara è diventata veramente complicata. Può capitare a tutti di andar sotto, dobbiamo migliorare nella fluidità del gioco. Sappiamo che molte squadre contro di noi si vorranno difendere fino alla fine. La Serie B è e rimarrà un campionato difficile e dovremo affrontare tutte le partite al 100%. Reazione mentale? La squadra ha già voglia di riprendere. Gli applausi del Bentegodi? I tifosi sono sempre stati fantastici, hanno continuato a sostenerci e non è mancato il loro applauso. Ora rialziamoci al più presto perché venerdì arriva una gara importante» HellasVerona.it

MARESCA 'Ci serva da lezione' «Oggi una giornata storta, ma anche una lezione per crescere. Bisogna capire i motivi di questa prestazione per poi ripartire. L'analisi della partita? Dopo un 0-4 ogni commento è quasi superfluo. Nei primi 30 minuti la squadra c'era, abbiamo giocato bene e pressavamo alti e bene, poi è arrivato il primo gol e abbiamo perso l'equilibrio. Complimenti al Novara, loro hanno fatto una buona partita. Dobbiamo cercare di prendere quel poco di positivo e imparare la lezione, perché in Serie B nessuno ti regala niente. Ogni tanto ci sta lo stop, ma questo è pesante, clamoroso. Prossime sfide? Pensiamo partita dopo partita, ora tocca al Cittadella, sarà importante non ripetere gli errori di oggi. Dobbiamo fare il nostro campionato, questa partita può esserci utile a capire che vincere ogni partita non è così scontato. Un consiglio per i giovani? Ho parlato tanto con Zaccagni la settimana scorsa, eravamo in camera insieme in ritiro, è un ragazzo di grande prospettiva. Come tutti i giovani bisogna imparare a fare dei sacrifici per raggiungere risultati interessanti per il futuro» HellasVerona.it

Mister BAGNOLI «Il Verona sta andando molto bene, però è ancora presto, il campionato è ancora lungo e occorre stare attenti. Pazzini sta segnando tanto? Si sapeva che era un giocatore su cui puntare. Ha solo avuto a volte degli infortuni che lo hanno un po' bloccato. Pecchia? Se il Verona lo ha preso vuol dire che aveva delle certezze» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI B +   -   =

Negli anticipi il colpaccio del LATINA al 'Menti' di Vicenza inguaia ancor di più il LANEROSSI mentre la SPAL ha battuto il BRESCIA per 3 a 2.
Nel lunch-match di Domenica il CESENA ha regolato per 2 a 0 il PISA.
Il FROSINONE vince e scavalca il CITTADELLA al secondo posto a -3 dall'HELLAS: 3 a 1 dei ciociari (particolarmente in palla ultimamente) sull'ASCOLI, i padovani cadono a Benevento.
La SALERNITANA annulla la TERNANA, in Campania finisce 4 a 2!
1 a 1 in CARPI-AVELLINO e PERUGIA-TRAPANI, a reti bianche ENTELLA-PRO VERCELLI.
Alle 20:30 BARI-SPEZIA.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

MERCATO: Il PADOVA, dal Girone B della Lega Pro, cerca Mattia ZACCAGNI per Gennaio...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

WRESTLING: Giappone in delirio per il ritorno dell'uomo tigre!

QUALIFICAZIONI AL MONDIALE: Facile 4 a 0 dell'ITALIA sul LIECHTENSTEIN, MARQUEZ regala la vittoria al MESSICO sugli USA! Il BRASILE strapazza l'ARGENTINA che ora rischia la qualificazione superata dall'URUGUAY...

CALCIOMERCATO (TEORICO): Quanto vale NEYMAR? Secondo suo padre (agente) 430 milioni!

LADRI D'ORO SUL TRENO... Ignoti hanno rubato allo schermitore Daniele GAROZZO l'oro olimpico conquistato in Brasile! Era nel suo zainetto sul treno... Fortunatamente una signora ha poi ritrovato la medaglia buttata in un cassonetto.

BAGARINAGGIO ESTREMO: L'indagine sull’infiltrazione della criminalità organizzata nel bagarinaggio dei biglietti della Juve è diventata materia di interesse anche per la procura della Figc

STALKING, Il portiere del LUMEZZANE arrestato al campo d'allenamento...



RASSEGNA STAMPA +   -   =