Header ADS

VERONA 0-2 BOLOGNA: In una gara da vincere a tutti i costi l'HELLAS va sotto due volte in meno di un quarto d'ora, situazione insostenibile giocatori fischiati e contestazione fuori dallo stadio... A fare più male di tutto è vedere l'inconcludente 'reazione' di una squadra terrorizzata e forse rassegnata come il suo allenatore


#VeronaBologna +   -   =

4-3-3 praticamente obbligato per mister MANDORLINI (il prossimo Lunedì da 5 anni a Verona) che nella gara che deve segnare una svolta per l'HELLAS in questo campionato si affida al modulo che da sempre gli è più congeniale: RAFAEL ancora tra i pali dietro a MORAS e HELANDER che da il cambio all'infortunato MÁRQUEZ, PISANO e SOUPRAYEN agiranno da terzini mentre GRECO farà da regista in mezzo a HALLFREDSSON e SALA mentre PAZZINI è al centro dell'attacco completato da JANKOVIĆ e GOMEZ.

Mister DONADONI risponde con il medesimo disegno tattico MIRANTE in porta, GASTALDELLO farà coppia al centro della retroguardia con MAIETTA alla prima da ex al 'Bentegodi' ed il conseguente spostamento in fascia di ROSSETTINI, in mezzo al campo ritorna a Verona da avversario anche DONSAH ex Primavera scaligero ceduto inizialmente al CAGLIARI, con lui il talentuoso classe '97 DIAWARA e BRIENZA 'reinventato' dal nuovo tecnico in una posizione più arretrata da regista; tridente offensivo con GIACCHERINI, DESTRO e RIZZO che fa rifiatare MOUNIER.

L'ex capitano Mimmo salutato dalla Curva Sud si commuove fino alle lacrime, 1500 circa i tifosi avversari presenti al Binti, dirige il signor Daniele Orsato della sezione di Schio alla 150esima direzione in Serie A.

LA GARA
SOUPRAYEN cerca PAZZINI in area, il centravanti si tuffa di testa ma è una palla impossibile che finisce sul fondo, due minuti dopo risponde DESTRO con un tiro sballato da distanza siderale (forse cercava il bis della conclusione che aveva ingannato GOLLINI all'Olimpico quando l'attaccante indossava la maglia della ROMA...).
Al 5° ospiti già avanti: MASINA scende a sinistra vanamente rincorso da JANKOVIĆ, l'italomarocchino cerca un compagno in mezzo e trova GIACCHERINI marcato blandamente da PISANO e MORAS, volèe angolata del rossoblù che si infila a mezza altezza verso il palo a sinistra di RAFAEL!
PAZZINI prova a cambiare la deriva della gara al 10° con una conclusione dal limite che è debole e centrale...
Passano 14 minuti e i felsinei raddoppiano: MAIETTA rilancia per MASINA che s'incunea ancora una volta sulla fascia sinistra (PISANO lascia fare) cross in mezzo per DESTRO che, contrastato da HALLFREDSSON, la cicca ma la palla torna buona per l'arrembante DONSAH il cui piattone destro è una rasoiata imparabile per RAFAEL! MANDORLINI è in lacrime ma la squadra è sotto schock: In 7 difendevano sulla sortita offensiva degli emiliani e nessuno che abbia saputo metterci una pezza...
PAZZINI da capitano richiama tutti i compagni in trance con le mani sui fianchi ma l'impresa è titanica!
Al 16° HALLFREDSSON prova a fare da solo ma dal vertice sinistro dell'area la tira in bocca a MIRANTE.
Cross insidioso di JANKOVIĆ al 23° per la testa di PAZZINI che però era in fuorigioco...
SALA a terra dolorante dopo un contrasto aereo al 28°: Jacopo è caduto male e si tocca la parte posteriore del ginocchio destro, MANDORLINI non ci può credrere scuote la testa e fa scaldare IONITA ma fortunatamente il jolly della fascia destra rientra in campo poco dopo.
AL 34° altro bel traversone di JANKOVIĆ per GOMEZ anticipato all'ultimo da GASTALDELLO che per poco non inganna il proprio portiere: Palla alzata sopra la traversa e corner per i gialloblù.
Palla profonda di BRIENZA che cerca DESTRO al 45°, MORAS la alza di testa mettendo in difficoltà RAFAEL, gara che si chiude con due minuti di recupero con i butei a deridere i gialloblù senza attributi e ad intonare un quanto mai appropriato 'Cambieranno i giocatori, il presidente, l'allenator ma il Verona resterà per sempre nel mio cuor...'


I butei accolgono la compagine gialloblù nel secondo tempo con il coro 'Fora i c...i! Adessso Fora i c...i! Fora i c...iiii!' che cadrà purtroppo nel vuoto...
Primo sussulto scaligero al 9°: Calcio di punizione di HALLFREDSSON al centro dell'area, GOMEZ stacca di testa ma manca totalmente il bersaglio.
Al 14° altro traversone interessante dell'islandese stavolta per JANKOVIĆ che non ci arriva per una questione di millimetri e la palla invitantissima si spegne sul fondo dalla parte opposta...
Iniziano le sostituzioni con PISANO fa spazio a SILIGARDI col VERONA che si schiera con una sorta di 4-2-4 che sa tanto di mossa dell'Ave Maria di MANDORLINI; risponde subito al 16° DONADONI buttando nella mischia BRIGHI al posto di BRIENZA.
La mossa del tecnico scaligero non sortisce effetti così al 22° ecco IONITA che da il cambio a JANKOVIĆ e gialloblù che virano verso un 4-3-1-2 col moldavo che va in mediana, SALA fa il terzino e SILIGARDI sulla trequarti dietro le punte.
AL 25° cartellino giallo per DONSAH dopo un bruttissimo intervento da dietro su un piede di SOUPRAYEN, il ghanese meritava il rosso e ha pure l'ardire di protestare; poco dopo GIACCHERINI fa spazio a MOUNIER.
Botta da fuori di DONSAH al 28°: RAFAEL para in due tempi... Risponde due minuti dopo HALLFREDSSON che da buona posizione non inquadra la porta.
DONADONI richiama DONSAH in panchina e da minutaggio a TAIDER in prestito con obbligo di riscatto dall'INTER...
AL 34° entra MATUZALÉM al posto di SOUPRAYEN e la squadra viene tatticamente smembrata con HALLFREDSSON che va a fare il terzino, il brasiliano neoentrato che si schiera al centro della mediana e GRECO che si sposta a sinistra.
Bel tiro di TAIDER dal limite al 41°, leggera deviazione di Emil e palla che esce sul fondo.
Il BOLOGNA sfiora il terzo gol al 42°: Palla profonda di RIZZO per la corsa di TAIDER che si presenta a tu per tu con RAFAEL, il tiro viene intercettato dal piede del portiere e si alza a pimpinella ma ricade sulla traversa rimpalla sul corpo di GRECO, sbatte sul palo ed esce!
Cartellino giallo per PAZZINI al 43°, l'attaccante alza il braccio in faccia a MAIETTA...
Al 46° ancora i rossoblù vicini al gol: MOUNIER scende a sinistra e traversa basso incocciando sul tacco di HELANDER in disperato recupero, palla all'accorrente BRIGHI che a porta praticamente vuota spara altissimo!
SALA da forfait al 47° con un gran dolore ancora al ginocchio destro...
Gara che si chiude dopo quattro minuti di recupero coi gialloblù fischiati sotto la Curva ed invitati ad ampi gesti ad andarsene.


LE IMPRESSIONI
Dopo gare come queste è davvero difficile recuperare la parte razionale ed essere freddi nei giudizi perchè la parte passionale del tifoso risulta indomabile quindi mi affiderò ai numeri:
  • 3 punti nelle ultime 7 gare con 11 gol subiti e 4 realizzati
  • Difesa da brividi con 19 reti subite alla media di più di un gol e mezzo a partita (solo il CARPI ha fatto peggio)
  • Peggior attacco del campionato con soli 8 gol realizzati alla media di 0,7 gol scarsi a gara
  • Mai una vittoria in 12 match, i gialloblù sono gli unici ancora a secco in questo senso e con 6 pareggi sono la squadra che ha ottenuto fino ad ora più segni X, 6 le sconfitte come il PALERMO al quart'ultimo posto meglio solo di FROSINONE, CARPI e BOLOGNA che ne ha addirittura perse 8 pur essendo a +6 rispetto all'HELLAS in classifica
  • Con 3 sconfitte subite in casa il VERONA è penultimo con PALERMO e UDINESE (ultimo ancora una volta il BOLOGNA con 4 sconfitte interne)

Cifre che fotografano esattamente la crudele inferiorità del VERONA rispetto alle dirette concorrenti ma aldilà di tanti discorsi è banale osservare come i giocatori con la casacca scaligera giochino terrorizzati e sbaglino anche gli appoggi più semplici: Oggi era da vincere, anche un pari sarebbe stato insufficiente ed invece ecco la sconfitta ad opera di un BOLOGNA rigenerato dal cambio di allenatore...
Manovra che all'HELLAS ormai non serve nemmeno più: Quale pazzo accetterebbe la panchina gialloblù con una squadra costruita da altri bersagliata dagli infortuni e con il pubblico ormai esasperato con la missione impossibile (o quasi) della salvezza?

MandorliniGomezRafael

I VOTI
  • RAFAEL Incolpevole sui gol subiti mette il piedone sul tiro a botta sicura di TAIDER a fine gara, anche oggi fa il suo 6,5
  • PISANO Al centro non mette pressione a GIACCHERINI in occasione del primo gol e sul secondo non fa niente per impedire a MASINA di crossare e fornire l'assist! Una delle peggiori gare in gialloblù per Eros 4 (dal 14' st SILIGARDI una delle delusioni maggiori in questo inizio di campionato dove anche stavolta ha parecchi minuti per incidere ma... Combina pochino, 5)
  • MORAS E cointestatario dell'errore che permette a GIACCHERINI di portare in vantaggio i suoi però in alcuni interventi in area (e fuori) è comunque imperioso! 6,5
  • HELANDER ...Fa quel che può nel marasma generale, non è un fulmine di guerra ma si sapeva... 6
  • SOUPRAYEN Si propone con buoni cross quando riesce a trovare il fondo ma sul secondo gol dov'era? Solite amnesie difensive... 4,5 (dal 34' st MATUZALÉM passeggia insieme agli altri per andare al più presto sotto la doccia, ingiudicabile)
  • SALA Un fantasma rispetto alla seconda parte della stagione scorsa ma è l'unico che sulla destra qualche palla interessante la mette dentro, esce pochi minuti prima della fine sostenuto da un massaggiatore: Speriamo bene! 5,5
  • GRECO 10 ne fa 8 ne sbaglia, poi sparisce completamente nelle pieghe della gara... 5,5
  • HALLFREDSSON Due errori pacchiani in appoggio in apertura di gara poi si riprende cercando la soluzione personale in un paio di occasioni ma con scarso successo 5,5
  • GOMEZ TALEB Un paio di occasioni in cui cerca il colpo grosso in una gara in cui la sua presenza non si è altrimenti notata! 5
  • PAZZINI Ci prova sempre su tutti i palloni ma anche lui fa fatica ad alzarsi dalla mediocrità generale 5,5
  • JANKOVIĆ Dalla sua parte ogni tanto qualche pallone arriva ma non incide mai e ha sulla coscienza il cross sul primo gol subito 5 (dal 22' st IONITA sta cercando di ritrovare smalto e forma ma in questa situazione è un'impresa! Ingiudicabile)
  • MANDORLINI Il peccato originale è non aver pensato ad una soluzione di gioco senza TONI e non è poco, vederlo piangere dopo il secondo gol è umanamente un colpo al cuore ma l'impressione è che il suo ciclo sia finito anche se sarà ri-ri-riconfermato... Cambi a volte inspiegabili oppure spiegabili con le parole dell'allenatore in conferenza stampa: Un po' confuse (anche se stavolta ha almeno ammesso che la squadra non ha creato pericoli alla porta avversaria) 5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister MANDORLINI «Non ci sono tante parole da dire, la partita l'avevamo preparata bene ma per noi è stata tutta in salita fin da subito. C'era il tempo per metterla in piedi ma non è stato così, i ragazzi ci hanno provato ma non ci sono riusciti. Luca Toni per noi era qualcosa di importante, se una squadra perde il capocannoniere arrivano i problemi. C'erano le premesse per fare bene ma non è stato così, abbiamo parlato con la società e c'è tanta amarezza, volevamo fare qualcosa di diverso. Difficile trovare una società che stia così vicina nelle difficoltà. Avrei voluto festeggiare diversamente i miei 5 anni al Verona, non abbiamo giocato al meglio delle nostre qualità. I tifosi anche oggi ci hanno incitati fino alla fine, è un momento così, le difficoltà sono tante, mai avuto un sostegno così tutti vorremmo fare di più» HellasVerona.it

Mister DONADONI «Abbiamo fatto due partite importanti, oggi era altrettanto importante trovare continuità e siamo riusciti sia come risultato che come prestazione, dobbiamo fare meglio nella gestione dei momenti della gara. Oggi era uno scontro diretto ed era importante uscire bene. Dobbiamo dimenticarci in fretta le cose passate, ora recupereremo anche qualche giocatore ed è importante avere risposte positive anche da chi parte dalla panchina. I risultati spesso sono figli degli episodi ma questo è un risultato meritato sul campo» CalcioNews24.com

GOMEZ «I tifosi? Bisogna accettare le critiche e i fischi. Mi spiace, loro hanno aspettato la fine per contestare ma durante la partita ci sono sempre stati vicini. Il loro disappunto ci sta, i tifosi vogliono divertirsi e anche noi vogliamo la stessa cosa. Cosa sta succedendo? Non riusciamo a trovare il risultato, in questo momento si soffre molto. Guardiamoci in faccia e restiamo tutti insieme già da martedì, non ci arrendiamo. Ci siamo parlati, cerchiamo di dare qualcosa in più ma alla prima occasione ci fanno gol, va tutto storto, volevano vincere a tutti i costi e non ci sono riusciti. Da dove si riparte? Non abbassare la testa e non arrendiamoci, prima o poi smetterà di piovere, vogliamo rialzare la testa» HellasVerona.it

L'attaccante rossoblù RIZZO «Partita preparata bene e vinta meritatamente, la classifica migliora e il morale ancora di più. Forse ci siamo responsabilizzati, il lavoro sta finalmente portando i frutti. Oggi siamo stati incisivi sotto porta, abbiamo sfruttato i primi due episodi importanti capitalizzando subito e questo ci ha dato una mano per gestire poi la gara. Personalmente sono contento, ero partito bene in ritiro, ora sto cominciando a ingranare dopo qualche problema fisico, mi piace variare molto in campo, ma soprattutto giocare e portare a casa punti, come abbiamo fatto oggi» CalcioNews24.com

RAFAEL «Oggi abbiamo preso gol fin da subito e in Serie A non te lo puoi permettere. Ci dispiace tanto, è un momento molto difficile. Dobbiamo giocare ancora tante partite non dobbiamo abbassare la testa ma reagire e lavorare. Non dobbiamo più subire gol perché poi facciamo fatica, dobbiamo crescere in questo. Oggi tante palle in area ma non sono bastate. Solo un cartellino giallo? In questo momento ci dà fastidio la classifica perché con i cartellini non cambia la classifica. Dobbiamo cambiare la mentalità e non fare più falli. Ci sono ancora tanti punti e dobbiamo andare a prenderli tutti insieme. Siamo ultimi e adesso dobbiamo giocare da ultimi in classifica con attenzione, umiltà e grinta. I fischi dei tifosi? Ci stanno, siamo ultimi. Se contestano è perché non abbiamo fatto il nostro dovere. Adesso c'è la sosta e dobbiamo lavorare duro per prendere i punti. Adesso il tempo è sempre meno, però andiamo avanti e lotteremo fino in fondo. Dobbiamo lavorare tanto e parlare poco. Il gruppo è compatto non molliamo niente fino alla fine, lotteremo fino alla fine. Mandorlini? Noi siamo con lui. Proveremo a uscirne con lui e tutto lo staff. Luca Toni? E' un grande calciatore e ci manca tanto, ma sono convinto che questo gruppo riuscita ad uscirne, dovremo essere più cattivi» HellasVerona.it

L'ex Primavera gialloblù DONSAH «Sono felice per il gol ma soprattutto per i 3 punti che abbiamo conquistato. Abbiamo sempre lavorato bene eppure alle nostre prestazioni non facavano seguito i risultati, nelle ultime settimane le cose sul campo hanno cominciato a girare, certamente abbiamo sfruttato meglio gli episodi. Sappiamo che il campionato è ancora lungo e complicato, non abbiamo ancora fatto nulla ma siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi stagionali» CalcioNews24.com

Beppe SAVOLDI famosissimo ex attaccante rossoblù «Possiamo parlare di 'scossa Donadoni' per la formazione emiliana, il mister ha cambiato qualcosa e ha dato certezze alla squadra. Adesso bisogna proseguire così. Se Giaccherini al secondo gol si può rilanciare anche in chiave Nazionale? Può darsi, Emanuele ha qualità importanti e indiscutibili. Sta trovando continuità, Donadoni gli ha dato la fiducia e la tranquillità necessaria per risultare decisivo. Se la colpa era di Delio Rossi? Non entriamo nei meriti, certamente Donadoni ha dato certezze in fase difensiva. Ha schierato due moduli e ha vinto la sua filosofia. La strada, dunque, è tracciata. Adesso bisogna andare avanti. Bologna da salvezza tranquilla? Bisogna proseguire con questo trend, il morale è a mille e questo è importante. Il Bologna - conclude Savoldi - può disputare un buon campionato» TuttoMercatoWeb.com



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

#IOSTOCONVALE, Al 'Ricardo Tormo' di Valencia non mancano di certo i tifosi di Valentino ROSSI nonostante si corra proprio nella tana del lupo...

PUSKAS AWARD, per il gol più bello della stagione tra i soliti noti spiccano FLORENZI e MEXES...

EUROPA LEAGUE: NAPOLI qualificato, LAZIO quasi dopo il 2 a 0 in Norvegia, la FIORENTINA vince in Polonia torna al secondo posto del girone...


RASSEGNA STAMPA +   -   =