Header ADS

#DerbyVeronaChievo in anteprima: 18esimo derby dell'Arena con in palio punti fondamentali nella corsa salvezza dell'HELLAS ma il CEO non può più permettersi passi falsi pur guardando gli scaligeri dal +6 in classifica...


#DerbyVeronaChievo +   -   =

Il CHIEVO, forse inaspettatamente scivolato in zona a rischio, non può permettersi di lasciare punti ad un HELLAS per suo canto alla disperata ricerca di punti.
Un pari forse non dispiacerebbe a MARAN anche se vincere un derby è sempre una gioia speciale, la squadra di PECCHIA invece, aldilà delle frasi di rito del mister scaligero in conferenza stampa, deve davvero giocarsele tutte per vincerle visto anche il successo della SPAL contro il BOLOGNA che ha portato i ferraresi a +4 nell'attesa delle gare da recuperare per VERONA e CROTONE.
Ne dovrebbe nascere una gara combattuta in una cornice se possibile ancora più 'calda' del solito dagli spalti.

Curiosità stracittadine...

  • Il primo derby dell'Arena in assoluto fu giocato in Serie B il 10 dicembre 1994 di fronte a 30 000 spettatori: In occasione della 14esima giornata d'andata del campionato cadetto la gara terminò 1-1 col vantaggio HELLAS griffato FERMANELLI e pareggiato da GORI.
  • Il 12 Ottobre 1997 il VERONA asfaltò i clivensi con un 4 a 0 in Serie B che rimane a tutt'oggi la gara con la differenza gol più ampia tra le due squadre mentre 20 Dicembre dell'annata successiva un Graziano BATTISTINI eroico mantenne inviolata la porta scaligera parando ben due penalty a DI CESARE e griffando così l'unico 0 a 0 nella storia dei derby dell'Arena
  • Curiosamente il nomignolo 'Mussi Volanti' fu dato a tifosi e giocatori del CEO proprio dai 'colleghi' scaligeri che avevano canzonato gli opposti con il coro E quando i mussi volarà faremo el derby in Serie A negando loro ogni possibilità di promozione e prendendo come soggetto l'asino mascotte clivense. Ebbene: Il Derby in A arrivò per davvero nel 2001 ovviamente con la geniale coreografia clivense che fece volare in Curva Nord del Bentegodi dei... Mussi fantoccio!
  • La prima stracittadina in Serie A finì 3 a 2 per il VERONA davanti a 38mila spettatori a seguito un'esaltante remuntada cominciata dallo 0 a 2 contro un CHIEVO incredibilmente in testa alla classifica alla sua prima stagione in massima serie.
  • Gli allenatori che hanno preparato e affrontato più scontri tra HELLAS e CEO sono Alberto MALESANI (che si è seduto 4 volte sulla panca dei Mussi Volanti e 2 su quella scaligera) e Rolly MARAN che raggiungerà il collega Sabato sera, MANDORLINI è 'rimasto' a quota 5 dopo l'esonero mentre DELNERI è a 3 seguito da PECCHIA a quota 2 dalla prossima gara.
  • Il giocatore con più presenze nel derby è D'ANNA del CEO con 9 gettoni, al secondo posto D'ANGELO con 7 davanti al primo degli scaligeri che è MANETTI con 6 stracittadine giocate come CESAR, DAINELLI e HETEMAJ dei clivensi.
  • Per quanto riguarda invece le reti messe a segno i bomber indiscussi sono Federico COSSATO, PELLISSIER e Luca TONI con 3 centri.

Precedenti
...Partiamo dal più recente, quello dello scorso 22 Ottobre quando il VERONA pagò la doppia stupidaggine di Bruno ZUCULINI che regalò ai cuginastri il rigore del vantaggio e la superiorità numerica; poi gli scaligeri recuperarono ma furono battuti definitivamente dal gol di Capitan PELLISSIER che decideva il nono derby in massima serie.
L'HELLAS è già in chiara difficoltà in apertura della stagione 2015 e affronta i clivensi da fanalino di coda in classifica in Serie A, passa con un gol in fuorigioco di PISANO ma viene recuperato a pochi minuti dal termine grazie ad uno dei consueti buchi difensivi che condizioneranno pesantemente quell'annata.
Il 20 Febbraio 2016 i Mastini vincevano invece con pieno merito grazie ai gol di TONI e PAZZINI prima della segnatura su rigore di PELLISIER e al gol finale di IONITA.
21 Dicembre 2014: A decidere il derby per il CEO è la segnatura (in netto fuorigioco) di Alberto PALOSCHI, 2 a 2 nel ritorno il 10 Maggio 2015 la prima stracittadina veronese a terminare in parità nel massimo torneo (brividi per la sciarpata della Sud al minuto 51 a ricordare il gol scudetto di ELKJAER...).
Dopo 11 anni di purgatorio per l'HELLAS, torna il derby in Serie A nella stagione 23 Novembre 2013 con il VERONA di ROMULO, ITURBE e TONI strafavorito e il CEO in difficoltà che però la spunta al 93° grazie a LAZAREVIC! Nel ritorno è invece la squadra scaligera a trionfare grazie alla 16esima rete di Luca che batte il record di gol in maglia gialloblù in una sola stagione di A.

L'attuale score in Serie A vede il CHIEVO avanti di una vittoria sull'HELLAS fermo a quota 3 (2 i pareggi). Prossima gara affidata alle cure del signor Damato della sezione AIA di Barletta.

HELLAS VERONA 3-2 CHIEVO, Derby 2001: Sintesi e MALESANI che esulta sotto la curva...

QUI VERONA
Sicuramente fuori capitan RÔMULO che non ha scontato la squalifica al Vigorito di Benevento e ZACCAGNI ancora alle prese con le terapie, difficile il recupero di VALOTI e CERCI.

Convocati
Fuori anche KEAN per un problema all'adduttore destro...

1. Nicolas , 4. Laner, 7. Verde, 8. Fossati, 12. Caracciolo, 14. Zuculini, 16. Aarons, 17. Silvestri, 21. Lee, 22. Bianchetti, 23. Calvano, 25. Boldor, 26. Vukovic, 28. Ferrari, 30. Matos, 37. Bearzotti, 40. Coppola, 69. Souprayen, 70. Petkovic, 75. Heurtaux, 77. Buchel, 93. Fares, 97. Felicioli

Probabile formazione
4-4-1-1 con Nicolas; Ferrari-Caracciolo-Vukovic-Fares; Verde-Buchel-Calvano-Aarons; Petkovic; Matos.


QUI QUARTIERE CHIEVO (in Verona)
Unico indisponibile per mister MARAN è il difensore GAMBERINI ancora alle prese con le terapie per smaltire l'infortunio subito, INGLESE non ancora in perfette condizioni fisiche è in ballottaggio con PUCCIARELLI per una maglia in attacco accanto a MEGGIORINI.

Convocati
Portieri: Confente, Seculin, Sorrentino.
Difensori: Bani, Cacciatore, Cesar, Dainelli, Depaoli, Gamberini, Gobbi, Jaroszynski, Tomovic.
Centrocampisti: Bastien, Birsa, Castro, Gaudino, Giaccherini, Hetemaj, Radovanovic, Rigoni.
Attaccanti: Inglese, Meggiorini, Pellissier, Pucciarelli, Stepinski.

Probabile formazione
4-3-1-2 con Sorrentino; Cacciatore-Bani-Dainelli-Gobbi; Castro-Radovanovic-Hetemaj; Birsa; Inglese-Meggiorini.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Oltre a Valoti mancherà anche Cerci domani nel derby. Alessio ha grande voglia, è guarito, ma non sarà presente contro il Chievo. Il dramma di Astori? Una vicenda molto triste, ha toccato molto i ragazzi, tanti lo conoscevano, mi auguro possa servire in futuro per aiutare la ricerca. Il calcio è passato ovviamente in secondo piano. Che derby mi aspetto? Una partita che ha un peso, la classifica si è accorciata molto. È uno stimolo, una partita bella e ricca di emozioni, con la voglia di giocarsi al massimo la partita. La vittoria col Torino ha aiutato i ragazzi, ma anche nelle settimane precederti c’era voglia di dare sempre il massimo e di saper soffrire, con lo spirito giusto. Noi dobbiamo sempre recuperare e sappiamo a cosa andiamo incontro domani. Campionato aperto? Lo dicevo un mese. Può succedere di tutto. L’assenza di Romulo? Ha avuto una continuità straordinaria, la sosta per lui è arrivata al momento giusto, oggi darà una grande mano alla Primavera ma chi scenderà in campo al suo posto, farà la sua parte» HellasLive.it

Mister MARAN tecnico del CHIEVO «Questo derby conta molto anche per la classifica. Per come ho visto lavorare la squadra in allenamento ho fiducia nei ragazzi, faranno una grande partita. L'Hellas Verona sta bene, lo dimostrano i risultati e le prestazioni dell'ultimo periodo. Cercheranno di non farci giocare e ripartire in ogni situazione, ma mi aspetto un Chievo che abbia una gran voglia di mettere in campo una grande prestazione. In settimana tutta la squadra mi ha dato ampie garanzie allenandosi sempre al massimo. Dobbiamo dosare bene la carica interiore che abbiano maturato in questi giorni senza calcio. Il mio record sulla panchina del Chievo? Sono orgoglioso e felice di raggiungere nel derby il record di panchine in Serie A con il Chievo» TuttoMercatoWeb.com

MEGGIORINI, attaccante del CEO, a 'La Gazzetta dello Sport' «Perché il Chievo vincerà il derby? Loro non si possono permettere di sbagliare. Anche noi, però se il campionato finisse oggi l’Hellas sarebbe giù e il Chievo no. Questo ci deve dare la forza per entrare sereni e convinti, sapendo che basta poco per tirarci fuori. Anche con il pari facciamo un piccolo passetto. Sarà una gara tosta» HellasLive.it

NICOLAS a 'La Gazzetta dello Sport' «Cosa significa questo derby per uno straniero? Lo sento tanto perché mi ricordo i tempi della C: sognavamo di arrivare in A per rigiocare il derby. Quando ce l’abbiamo fatta, autunno 2013, è stato bellissimo per me, anche se abbiamo perso. Ma al ritorno abbiamo vinto noi. Se ho amici al Chievo? Cacciatore perché era da noi, talvolta vedevo Meggiorini in qualche ristorante sul lago, ma incontri casuali. Cosa deve migliorare l’Hellas per salvarsi? Continuità e mentalità diversa: facciamo una partita buona e l’altra no. Mai due vittorie di fila, se ci riusciamo sabato sarebbe la prima volta. Per me è la prima stagione da titolare in A, a 29 anni, quindi dovevo dimostrare di poterci stare, sono passato da un periodo duro, andavo fuori a cena e sentivo i mormorii, gli sguardi, ma non mi sono mai abbattuto e mi ha dato la forza. Perché l’Hellas vincerà il derby? Perché vale come la salvezza: darebbe punti, spinta, fiducia e entusiasmo» TGGialloBlu.it

VALOTI «Derby? Sappiamo quanto conta per i tifosi e per noi, dopo quello di andata c'è rammarico e voglia di portare a casa punti, siamo carichi e vogliamo fare una grande prestazione. E' una partita speciale, ci arriviamo dopo la vittoria contro il Torino che ci ha dato entusiasmo, vogliamo vincere. Se ci sarò? Sto cercando di recuperare, ma è difficile. Ce la metterò tutta e ci proveremo fino all'ultimo, ma so benissimo che chiunque scenderà in campo darà il massimo. Chi rischia di più? Sarà un derby delicato per entrambe, abbiamo bisogno di punti, la mentalità sarà fondamentale in questa partita.» HellasVerona.it

Luca TONI a 'La Gazzetta dello Sport' «La partita di sabato? Un pareggio non va bene a nessun, dovranno tirare fuori tutto per vincere. Non c’è un favorito: è un derby. Un mio possibile ritorno all’Hellas? Non precludo niente» Hellas1903.it


Jagoš VUKOVIC a L'Arena «Stanno arrivando partite più alla nostra portata sono sicuro che nel doppio turno casalingo arriveranno dei punti. Ci servono. La morte di Astori? Ha sconvolto il mondo del pallone. Era giusto fermarsi in segno di rispetto nei confronti dei suoi familiari...» LArena.it

Bomber INGLESE a TGGialloblù «Il match contro il Verona? Sfida particolare. Avevamo alle spalle un periodo più positivo tempo fa. Ho visto tante partite del Verona. Sono pericolosi con le loro ripartenze perché hanno dei giocatori di gamba e sostanza. Sarà una gara contenitiva: ci sono in palio punti importanti. All’andata entrambi, non avevamo la stessa “ansia da prestazione” ed i punti non avevano la stessa importanza di adesso. Dobbiamo essere concentrati fino alla fine» TuttoMercatoWeb.com

Gianfranco ZIGONI a 'La Gazzetta dello Sport' «Il Verona si salva? Spero di sì, lo vedo in netta ripresa. Ma non capisco perché ogni anno faccia tanta fatica. La città non lo merita. La squadra andava rinforzata, almeno due giocatori per reparto. Pazzini? Difficile giudicare dall’esterno, mi sembra un po’ in declino. C’è Kean bravo certo, ma è un ragazzo. Se avessi esonerato Pecchia? Non lo conosco personalmente, mi sembra uno intelligente, altrimenti non sarebbe diventato avvocato. Quanto darei per giocare oggi nel Verona? Tanto. E aggiungo che con me si potrebbe salvare. Con Pecchia farei l'esterno sinistro, e comunque in una posizione un po’ defilata che mi permetterebbe di riposarmi di tanto, a me non piaceva molto correre. Sabato sera il derby? Vedo il Chievo in difficoltà, ma non credo che avrà problemi di classifica. Come sempre, chiuderà il campionato in una posizione tranquilla. Ai miei tempi il derby del Bentegodi non esisteva e sinceramente non mi è dispiaciuto giocarlo. Siamo onesti, la squadra di Verona è l’Hellas, il Chievo con tutto il bene che gli voglio è un quartiere» TGGialloBlu.it

...È lui! ...È lui! ...È Gianni BUI!: L'ex giocatore scaligero allenò anche il CHIEVO e intervistato dal 'Corriere di Verona' dice «Sono stato al Chievo Tra il 1988 e il 1991. Prima il salto immediato in C1, poi la permanenza nella categoria. Campionati che mi sono rimasti dentro, perché guidavo un bel gruppo, fatto di ragazzi a posto, che erano pure giocatori di valore. Anche se nel cuore, lo confesso, ho soprattutto l’Hellas. Facciamo così: vince il Verona e poi si salvano tutte e due» Hellas1903.it

Il diesse FUSCO sulle nuove date del prossimo mercato «18 agosto e 19 gennaio i nuovi termini del mercato? Sono assolutamente d’accordo con questa soluzione, anzi io avrei addirittura chiuso il mercato estivo qualche giorno prima dell’inizio del campionato. Secondo me l’ideale sarebbe avere come data conclusiva del mercato estivo il 31 luglio. Questa scelta consentirà a tutti, non solo ai calciatori, ma anche agli allenatori e ai dirigenti, di lavorare con maggiore serenità e concentrazione sapendo che una volta che è iniziato il campionato la rosa sarà quella definitiva. Ormai il mercato, anche se ufficialmente apre il 1 luglio, in realtà inizia alla fine della stagione sportiva precedente ed il mese importante per impostare trattative ed idee è quello di giugno. Sarà uno stimolo per le società a programmare con anticipo e lungimiranza, senza affidarsi a situazione estemporanee.» TuttoMercatoWeb.com

Giovanni MALAGÒ presidente del Coni e commissario straordinario della Lega «Il turno di campionato verrà recuperato il 3 e 4 di aprile ad eccezione del derby di Milano che dipenderà dall’Europa League. Quella del 9 maggio può essere un’idea» CalcioMercato.com

Massimo MARGIOTTA responsabile del Settore Giovanile gialloblù «Il bilancio fino ad ora? E' buono, ma possiamo fare tutti di più, dobbiamo cercare di raggiungere il nostro primo obiettivo, ovvero quello di portare i ragazzi in Prima Squadra, permettendo loro di coronare il proprio sogno garantendo il massimo impegno e la massima professionalità da parte di tutti. Noi oggi lavoriamo tanto sull'educazione dei giovani, il nostro compito è quello di far capire cos'è questa società e cosa vuol dire diventare professionisti. La Primavera? Ho fiducia, veniamo da una sconfitta immeritata contro l'Udinese in casa loro, dove abbiamo giocato cercando di portare a casa il massimo risultato. C'è rammarico ma guardiamo avanti, sono convinto che ce la giocheremo fino alla fine, conosciamo il livello di difficoltà del campionato e siamo coscienti della forza delle altre squadre, ma l'importante è vedere che il Verona scende in campo e prova a fare la partita contro qualunque avversario» HellasVerona.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

TORNEO PRIMAVERA, niente da fare per i ragazzi di mister PORTA sconfitti di misura dall'UDINESE e dal Signor Donda di Cormons (paese a soli 7 km dal terreno di gioco) che concede ai padroni di casa un rigore dubbio e penalizza i gialloblù in pieno recupero non usando lo stesso metro di giudizio...


Radiografia del Gol gialloblù 2017/2018
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI044
 KEAN044
 VERDE224
 ZUCULINI B.123
 CÁCERES033
 CERCI022
 VALOTI022
 RÔMULO011
 CARACCIOLO011
 BESSA011
 VUKOVIĆ011
 FERRARI011
 FARES101

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: CASSANO ancora indeciso 'Torno a giocare o faccio il diesse!': Antonio mi sa che il problema è che continui a mettere il carro davanti ai buoi...

CHAMPIONS LEAGUE: JUVE ai quarti dopo la sofferta vittoria a Londra col TOTTENHAM, con i bianconeri il REAL MADRID che con una doppia vittoria ha eliminato il PSG, il LIVERPOOL che ha 'asfaltato' il PORTO al Do Dragao e il MANCHESTER CITY pur caduto in casa ad opera del BASILEA...



RASSEGNA STAMPA +   -   =