Header ADS

CHIEVO 3-2 HELLAS VERONA: La doppia stupidaggine di Bruno ZUCULINI regala ai 'Mussi Volanti' un calcio di rigore e la superiorità numerica ma gli scaligeri non demordono e nella ripresa giungono al meritato pari prima di essere definitivamente affondati dall'eterno PELLISSIER!


#DerbyChievoVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Pronti-via e il VERONA illude tutto il pubblico di fede scaligera presente al Binti: RÔMULO imbecca CERCI che in area la da a CÁCERES in proiezione offensiva a destra, rasoterra a centroarea dell'uruguagio per l'inserimento di VERDE che batte praticamente a porta vuota e insacca!
Il vantaggio però non esalta i gialloblù di PECCHIA che coi minuti vengono sovrastati dall'aggressività del CHIEVO e non riescono più a ripartire.
Al 23° il pari dei 'padroni di casa': Il solito BIRSA batte un calcio di punizione dal lato sinistro nel cuore dell'area dove INGLESE anticipa tutti e di testa batte NICOLAS.
Il tecnico dell'HELLAS predica calma e invoca la grinta dei suoi che però si nasconde sotto chilometri di antiche insicurezze mentre ad emergere è la garra spesso esagerata di Bruno ZUCULINI che in uno dei suoi blackout regala agli avversari prima un rigore (trasformato da INGLESE) e poi anche la superiorità numerica quando già ammonito (e graziato dal signor Abisso in occasione del fallo da penalty) interviene duramente da tergo e atterra BIRSA.
Nella ripresa BÜCHEL da il cambio a CERCI e il 4-4-1 del VERONA attacca con la forza della disperazione il CEO forse sorpreso da questa reazione d'orgoglio scaligero: All'53° RÔMULO conquista un corner in seguito ad uno dei suoi affondo, a battere va lo stesso brasiliano sulla testa di CÁCERES che mira all'angolino incocciando sul braccio largo di GAMBERINI, l'uruguagio protesta e il VAR gli da ragione! È calcio di rigore che PAZZINI non sbaglia scegliendo l'angolino basso a destra di SORRENTINO che intuisce ma non ci arriva.
Lo sforzo effettuato dai gialloblù di PECCHIA si fa sentire coi minuti che passano, il campo pesante che rende tutto più difficile e il CEO che preme sempre più vedendo la possibilità di un altro sorpasso che arriva al 73°: Palla recuperata da BÜCHEL in mediana e subito persa da BESSA, ripartono i Mussi Volanti con CASTRO che lancia sulla destra per CACCIATORE, cross in mezzo del terzino ex HELLAS per il neoentrato PELLISIER che è puntuale sottoporta e, anche non impattando al meglio, riesce ad insaccare!
Da quel momento in poi la stanchezza degli uomini di PECCHIA si fa sentire, CÁCERES rimane in campo pur non riuscendo più a correre a causa di in unfortunio muscolare e i clivensi sfiorano più volte il poker: Si chiude con la vittoria meritata del CEO.

Clicka qui per vedere l'album di Chievo 3-2 Verona

La buona notizia è che il VERONA ha dimostrato carattere e voglia di recuperare, quella cattiva è che anche oggi i gialloblù sono stati a tratti sovrastati fisicamente prima che tecnicamente da avversari che hanno corso (molto) di più e meglio degli scaligeri.
Ancora una volta non hanno convinto alcune scelte di PECCHIA che in mezzo alla difesa si è affidato ancora una volta a SOUPRAYEN, che ha colpevolmente tardato la sostituzione di un ZUCULINI evidentemente a rischio espulsione, che ha tolto troppo presto dalla contesa PAZZINI affidandosi alla velocità di un KEAN ancora troppo acerbo e tatticamente abbastanza inutile in un momento in cui l'HELLAS era sulle gambe e forse sarebbe stata preferibile l'esperienza del capitano più che gli spunti di un VERDE che, gol a parte, è risultato spesso evanescente...
Il risultato è il ritorno a Peschiera ancora una volta con le pive nel sacco in una gara che poteva finire in ogni modo (soprattutto in 11 contro 11), ma non c'è tempo per piangere ancora una volta sul latte versato: Mercoledì è già tempo di trasferirsi armi e bagagli a Bergamo per l'ATALANTA un po' distratta dall'Europa in questo inizio di campionato.


LA GARA
Formazione tipo per Rolly MARAN che al centro della difesa si affida all'esperienza di GAMBERINI e DAINELLI (entrambi ex VERONA insieme a CACCIATORE) mentre in mediana ritrova il combattivo HETEMAJ; il 4-3-1-2 è completato dalla fantasia del talentuoso trequartista BIRSA dietro la coppia PUCCIARELLI-INGLESE. Dopo 190 giorni di assenza ripartirà dalla panchina Riccardo MEGGIORINI nativo di Isola della Scala.
L'emergenza in difesa al VERONA è 'tamponata' da mister PECCHIA con la conferma del terzino mancino SOUPRAYEN accanto a CARACCIOLO al centro mentre FARES e CÁCERES agiranno sulle fasce e RÔMULO nella mediana a 3 completata dal rientrante Bruno ZUCULINI e BESSA.
Tridente d'attacco con capitan PAZZINI ad agire tra CERCI e VERDE.

Sotto un cielo bigio che promette ulteriore pioggia, davanti a circa 17mila spettatori, si parte agli ordini del signor Abisso della sezione AIA di Palermo.

 6° PRONTI-VIA E L'HELLAS È GIÀ AVANTI: RÔMULO la da in verticale a CERCI che trova l'inserimento da destra di CÁCERES, palla in mezzo per VERDE che a porta vuota insacca rasoterra!
15° CACCIATORE in sovrapposizione destra stoppa e se la mette sul mancino, cross in area per il colpo di testa di BIRSA che non inquadra lo specchio...
18° Calcio di punizione battuto da BIRSA dalla trequarti sinistra, palla in area dove DAINELLI di testa non impatta al meglio e conclude fuori.
21° PUCCIARELLI si gira in zona centrale al limite dell'area e calcia all'improvviso, palla lenta che NICOLAS raccoglie senza problemi.
22° HETEMAJ sfugge al controllo di Bruno ZUCULINI che trattiene per la maglia l'avversario e ne evita la ripartenza: L'amonizione decisa dal signor Abisso può starci...
23° PAREGGIO DEL CHIEVO: Calcio di punizione battuto da BIRSA più o meno dalla stessa posizione di 5 minuti prima, palla in area dove INGLESE incorna ad un metro da NICOLAS ed insacca! Qualcuno protesta per un presunto fuorigioco ma il VAR conferma: Il centravanti ormai del NAPOLI è partito in posizione regolare.
26° BIRSA dai 20 metri prova la conclusione: Palla innocua e centrale, facile preda di NICOLAS.
29° CHIEVO AVANTI DI RIGORE: GOBBI la mette sul vertice sinistro dell'area dove HETEMAJ di suo sta peraltro uscendo... Non serve l'irruenza ed il netto fallo con cui ZUCULINI sgambetta l'avversario! Il signor Abisso concede il calcio di rigore al CHIEVO e grazia Bruno che non riceve la seconda ammonizione. Sul dischetto va INGLESE che fa secco NICOLAS con una conclusione nell'angolino in basso a sinistra.
38° FARES cerca CERCI con un traversone lunghissimo, Alessio spinge l'avversario alle spalle e conclude di testa a lato sul secondo palo...
39° ZUCULINI entra da tergo su BIRSA e anche se sembra prendere in pieno il pallone il signor Abisso stavolta non ha dubbi nell'estrarre il secondo cartellino giallo e quindi il rosso: Il VERONA in inferiorità numerica si schiera con una sorta di 4-4-1 abbassando CERCI e VERDE sulla linea mediana.
42° CARACCIOLO si distrae uscendo dall'area dal vertice destro, palla intercettata da PUCCIARELLI che serve INGLESE li vicino... L'azione sfuma ma che pericolo per la porta dell'HELLAS!
44° FARES perde palla sulla pressione di CASTRO che riparte a tutta velocità, cross in mezzo dell'argentino ribattuto dalla difesa scaligera, la palla ballonzola sul piede di RADOVANOVIC che dal limite, in posizione centrale, tira potente ma centrale: NICOLAS para in due tempi.
45° CACCIATORE la da in mezzo ad INGLESE che anticipa netto il timido SOUPRAYEN e si gira all'improvviso con una conclusione dal limite: Palla alta nell'angolo sinistro della porta scaligera.
47° Dopo un paio di minuti di recupero il signor Abisso termina il primo tempo, CHIEVO meritatamente in vantaggio nonostante la leggera supremazia nel possesso palla del VERONA.


 0° Ripresa che si apre con la sostituzione tattica di CERCI che lascia il posto a BÜCHEL: L'HELLAS mantiene il 4-4-1 con BESSA e BÜCHEL in mezzo e VERDE-RÔMULO esterni di centrocampo.
 4° Fallo di BESSA su RADOVANOVIC, HETEMAJ reagisce male spintonando via Daniel che reagisce: Il signor Abisso mostra a entrambi il cartellino giallo...
 6° CASTRO riceve a pochi metri dal palo sinistro della porta veronese, forse pensa di essere in fuorigioco e perde l'attimo... Ne esce una conclusione fortunatamente debole da posizione favorevolissima per gli uomini di MARAN.
 8° CALCIO DI RIGORE TRASFORMATO DA PAZZINI: RÔMULO conquista un calcio d'angolo dopo una delle sue sgroppate, alla battuta va lo stesso brasiliano che cerca CÁCERES il cui colpo di testa è deviato dal braccio largo di GAMBERINI (che poi verrà anche ammonito), l'uruguagio protesta e il VAR gli da ragione! È calcio di rigore che PAZZINI batte due minuti più tardi e non sbaglia scegliendo l'angolino basso a destra di SORRENTINO che intuisce ma non ci arriva... 110° gol in Serie A per il 'Pazzo' alla seconda segnatura in un derby dell'Arena!
17° Primo cambio anche per MARAN: PELLISSIER entra al posto di PUCCIARELLI.
19° PELLISIER subito pericoloso s'infila in area lanciato dalle retrovie: NICOLAS esce e anticipa tutti...
21° BESSA prova la conclusione centrale dai 25 metri: Facile per SORRENTINO neutralizzare la palla telefonata.
25° Cambia ancora PECCHIA: Fuori PAZZINI dentro KEAN, il tema tattico rimane quello.
27° CASTRO da destra cerca INGLESE appostato sul secondo palo... CARACCIOLO viene anticipato dall'attaccante di proprietà del NAPOLI che però non controlla la sfera.
28° CHIEVO DI NUOVO AVANTI: Palla recuperata da BÜCHEL in mediana e subito persa da BESSA, ripartono i Mussi Volanti con CASTRO che lancia sulla destra per CACCIATORE, cross in mezzo del terzino ex HELLAS per il neoentrato PELLISIER che è puntuale sottoporta e, anche non impattando al meglio, riesce ad insaccare!Gol numero 108 in Serie A per la bandiera del CHIEVO che raggiunge Federico COSSATO e TONI a quota 3 gol nel derby di Verona.
32° Ultimo cambio HELLAS: LEE subentra ad uno spento VERDE.
34° Cambia anche il CHIEVO: INGLESE fa spazio a STEPINSKI.
38° Il neoentrato attaccante polacco ci prova subito dalla distanza: Tiro forte ma centrale, para NICOLAS in due tempi.
41° Poker del CHIEVO annullato dal VAR: HETEMAJ da destra crossa profondo per INGLESE che, liberissimo a centro area (marcatura completamente persa da CARACCIOLO appostato a 3 metri dal centravanti avversario), si gira di testa e insacca! Fortunatamente l'arbitro al monitor richiama l'attenzione di Abisso che annulla per offside...
44° Palla deliziosa dalla trequarti sinistra di LEE che pesca perfettamente RÔMULO al limite! Stop del brasiliano per l'accorrente KEAN che calcia a tutta potenza ma spara in curva sprecando una buona occasione... L'azione riparte con CASTRO che riceve sul centrosinistra al limite dell'area e sballa completamente la cocnlcusione.
46° Doppio salvataggio nel giro di 30 secondi di CARACCIOLO che prima da terra mura una conclusione a colpo sicuro di HETEMAJ, poi si immola di testa su CASTRO spedendo in angolo!
47° HETEMAJ imbecca BIRSA con una palla perfetta, il trequartista rumeno a tu per tu con NICOLAS sbaglia tutto con una conclusione che lascia molto a desiderare ignorando il liberissimo STEPINSKI alla sua destra! È del CHIEVO l'ultima occasione prima dei tre fischi del signor Abisso che conclude la gara.

Radiografia del Gol gialloblù 2017/2018
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI033
 VERDE213
 KEAN011
 RÔMULO011
 ZUCULINI B.101

I VOTI
  • NICOLAS Poco da fare sui gol presi, quasi sempre sicuro nelle uscite alte... Gara sufficiente del portiere brasiliano: Voto 6
  • CÁCERES Tra i migliori con l'assist per VERDE nel primo tempo e le combinazioni con RÔMULO per il resto della gara, deve arrendersi negli ultimi minuti dopo un infortunio muscolare che gli impedisce di correre... Voto 6,5
  • SOUPRAYEN In un ruolo non suo non demerita singolarmente ma nel mix con CARACCIOLO non fornisce le necessarie garanzie e due gol sui 3 subiti arrivano dal cuore dell'area: Voto 5
  • CARACCIOLO Probabilmente non vale la serie A, fattostà che al momento è il migliore dei centrali a disposizione di PECCHIA e nel finale è commovente per il doppio muro su HETEMAJ e CASTRO, per il resto vale quanto scritto per SOUPRAYEN: Sul finire del primo tempo calcia su PUCCIARELLI in uscita dall'area rischiando grossissimo, poi perde un paio di volte le marcature su INGLESE e PELLISIER e purtroppo Sergio non lo perdona... Voto 5
  • FARES Parte col botto a sinistra ma capisce presto che oggi è molto più il caso di contenere che di attaccare, molto lavoro difensivo in cui è poco aiutato da VERDE... Anche lui fa quanto può in un ruolo non suo: Voto 5,5
  • RÔMULO Anche oggi è tra i migliori e corre più di tutti i compagni, mette lo zampino in entrambe le segnature scaligere... Difficile chiedergli di più: Voto 6,5
  • ZUCULINI Bruno disperato protesta fra le lacrime la sua innocenza ed in effetti, nell'episodio dell'espulsione, sembra aver preso nettamente il pallone però un professionista che rientra dopo una squalifica per un doppio giallo e viene ammonito quasi subito, non può permettersi di regalare un calcio di rigore e, pur graziato dal secondo cartellino, entrare in quella maniera in una zona di campo del tutto tranquilla... Se il VERONA perde questo derby gran parte della responsabilità ricade purtroppo su di lui: Voto 4
  • BESSA Altra partita grigia di Daniel che oggi da spesso l'impressione di girare a vuoto, sbaglia qualche appoggio di troppo e perde banalmente la palla appena recuperata da BUCHEL per il terzo gol del CHIEVO... Indubbiamente perso il duello con RADOVANOVIC: Voto 5
  • CERCI Un tempo in cui combina al meglio a destra con RÔMULO e CÁCERES e fornisce all'uruguagio la palla che poi VERDE caccia in porta, deve uscire anzitempo per permettere a PECCHIA di tappare la falla lasciata da ZUCULINI: Voto 6 (gli da il cambio BÜCHEL al 46°: Inizia sbagliando un facile passaggio a metacampo poi migliora la sua gara facendo quello che sa fare meglio: L'interditore... Voto 6)
  • PAZZINI Tra i migliori anche lui oggi: Lotta come un leone, chiama i suoi al pressing, torna a difendere ed è il primo a proporsi in attacco, segna il terzo gol in campionato (il suo secondo in un derby scaligero ed il 110° in Serie A) ma non è sufficiente per evitare la quinta sconfitta in nove partite... Voto 6,5 (gli da il cambio KEAN al 70°: PECCHIA si affida alla sua velocità per tenere i clivensi sul chi va là ma Moise dimostra tutta la sua inesperienza e nell'unica occasione che ha spara altissimo dal limite... Probabilmente non era la sua gara ma non è lui che decide di sostituire uno dei migliori in campo per l'HELLAS, voto 5,5)
  • VERDE Un gol importante il suo: È il primo in maglia scaligera, arriva nel derby ed è il numero 900 della storia gialloblù nella massima serie ma sparisce subito tra le pieghe della gara per emergerne rare volte e mai in maniera determinante... Non è sufficiente: Voto 5 (gli da il cambio LEE al 78°: Ingiudicabile ma quel lancio di 30 metri da sinistra su RÔMULO al limite a centro area è davvero delizioso...)
  • PECCHIA Ancora una volta non hanno convinto alcune sue scelte: In mezzo alla difesa si affida ad un SOUPRAYEN non a suo agio in Serie A nemmeno a sinistra, tarda colpevolmente la sostituzione di un ZUCULINI evidentemente a rischio espulsione, toglie troppo presto dalla contesa capitan PAZZINI affidandosi alla velocità di un KEAN ancora troppo acerbo e tatticamente abbastanza inutile in un momento in cui l'HELLAS era sulle gambe e forse sarebbe stata preferibile l'esperienza del capitano più che gli spunti di un VERDE che, gol a parte, è risultato spesso evanescente... Voto 5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister MARAN tecnico del CHIEVO «Il derby è stata una partita per niente semplice. Per noi si è complicata subito col vantaggio dell’Hellas Verona, ma siamo stati bravi a reagire nel modo giusto. Pensavamo fosse più facile nel primo tempo, la nostra capacità è stata quella di non perdere la testa. È stato poi un finale in crescendo. Il Verona ci ha messo in difficoltà, la squadra di Pecchia ha dimostrato di stare bene nonostante la sconfitta» HellasLive.it

Mister PECCHIA «Prestazione positiva, ma sono arrabbiato per non aver fatto punti. Ho visto un Verona che ha giocato con cuore e grande voglia contro una compagine molto più esperta, faccio i complimenti alla squadra. Anche in 10 abbiamo provato a vincerla giocando a calcio, rimango orgoglioso della prestazione della squadra, ci abbiamo provato fino all'ultimo. I ritmi di questo campionato ci impongono di crescere in fretta e oggi ho visto ancora un miglioramento della squadra, si percepiva la voglia di tutto l'ambiente di dare il massimo, peccato per come è finita, sono arrabbiato per il risultato. Il cammino è ancora lungo, questa prestazione deve dare grande spinta ed entusiasmo alla squadra che vedo in forte crescita settimana dopo settimana. Atalanta? Voglio ancora più fame e voglia di fare una grande prestazione. Domani ci ritroveremo e capiremo come stiamo. Zuculini? È il suo modo di giocare, spesso è protagonista di buone prestazioni, mi viene in mente quella di Torino per esempio, oggi due episodi l’hanno penalizzato» HellasVerona.it

Il 'match-winner' Sergio PELLISSIER «108 gol, sempre bello segnare, mi alleno per quello. È stato un bel regalo al Chievo, alla squadra, ai tifosi e alla città. Oggi era importante riuscire a fare i 3 punti, ad un certo punto stavamo rischiando di buttare tutto, e invece siamo stati bravi. La nostra fortuna è stata che abbiamo voluto a tutti i costi vincere, se avessimo mollato probabilmente avremmo perso. Nel primo tempo abbiamo fatto giocare loro e hanno segnato, Eli stesso è successo quando loro hanno pareggiato. Dobbiamo continuare così, non siamo una grande squadra, ma come gruppo lo possiamo diventare. Il Verona? Se gioca come ha giocato oggi può salvarsi. Oggi ha messo grinta determinazione e rabbia, se gioca così ci può riuscire. Sarei contento si salvasse, perché è bello regalare giornate come quelle di oggi alla città» HellasNews.it


BESSA «Abbiamo giocato una bella partita, ce l'abbiamo messa tutta e non abbiamo nulla da rimproverarci, perché al di là degli episodi siamo stati molto grintosi. Consideranto il fatto che eravamo uno in meno abbiamo fatto una buona gara, ma possiamo ancora migliorare molto, la squadra oggi ci ha messo il cuore. Il Chievo ha fatto un gol più di noi e ha saputo approfittare meglio di noi degli episodi, ma sotto l’aspetto del gioco e della grinta ce la siamo giocata alla pari. Nonostante questo loro sono usciti vincitori e di questo dobbiamo prendere atto e andare avanti. La spinta del pubblico? Mi dispiace ancora di più che il risultato finale sia questo, perché sembrava veramente di giocare in casa» HellasVerona.it

Roberto INGLESE autore di una doppietta «Avevo detto che speravo di fare gol sotto la nord, invece ne ho fatti due sotto la sud. I meriti dei gol non sono miei, ma di un gruppo che lavora bene. È stato un bel derby, onore all’Hellas che con l’uomo in meno è riuscito a restare in partita. Sono contento perché siamo riusciti a riprenderle la partita che si era messa male. Abbiamo tanti punti di vantaggio sulla terzultima, ma dobbiamo continuare su questa strada per raggiungere la salvezza e poi chissà magari puntare a qualcosa di più. Il Verona? Una squadra che corre molto, i punti che doveva fare li ha fatti. È secondo me sulla stra giusta per raggiungere la salvezza» HellasNews.it

CÁCERES «Dispiace aver perso, quello di oggi è stata un derby vero. Abbiamo messo in campo tanta grinta e voglia, Nonostante l'uomo in meno, siamo riusciti a riaprire i giochi nel secondo tempo dimostrando di avere il giusto approccio. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima partita, quella con l'Atalanta. Le mie incursioni? Mi piace vincere, quindi se riesco ad aiutare i miei compagni sono contento. Dobbiamo ripartire dell'approccio che ha avuto la squadra in questa stracittadina» HellasVerona.it


CaceresPecchiaBessa

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di ieri duro 5 a 0 della SAMP inflitto al malcapitato CROTONE mentre finisce a reti inviolate l'atteso scontro tra NAPOLI e INTER al 'San Paolo'.
SPAL e BENEVENTO vengono entrambe sconfitte in casa rispettivamente dal SASSUOLO e dalla FIORENTINA che ne fa 3 alle Streghe; punto importante per il GENOA a 'San Siro col MILAN'.
ATALANTA dimisura sul BOLOGNA, colpo esterno della ROMA all'Olimpico Grande TORINO.
Alle 18.00 UDINESE-JUEVENTUS, alle 20.45 LAZIO-CAGLIARI


IngleseMaranPellissier

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Brutta scoppola per la Primavera nel derby col CHIEVO, i ragazzi di porta ne buscano 4!

Nazionali gialloblù: Martin CÁCERES convocato dal cittì dell'URUGUAY per le amichevoli contro POLONIA e AUSTRIA.

ALBERTAZZI lamenta ancora un trattamento discriminatorio nonostante il reintegro in rosa: Chiesta all'HELLAS la risoluzione del contratto e 200mila Euro di risarcimento! Lo riporta 'La Gazzetta dello Sport' in questo articolo ripreso da HellasLive.it

Rapporto VOLPI-SETTI sotto la lente della Procura Federale nonostante la Guardia di Finanza abbia 'mollato la presa': Il procuratore sportivo Giuseppe Pecoraro chiederà conto al patròn dell'HELLAS VERONA di alcune 'vicende minori' legate alla gestione della società. Ne da notizia 'La Gazzetta Dello Sport' in un articolo ripreso dal portale CalcioNews24.com


CaceresPecchiaBessa

RASSEGNA STAMPA +   -   =