Header ADS

ATALANTA 3-0 HELLAS VERONA: Ottimo primo tempo dei gialloblù che non chiudono in vantaggio solo a causa delle 3 palle-gol sprecate dal giovane KEAN poi la solita storia con gli uomini di PECCHIA che dopo il primo schiaffo si abbassano e offrono il fianco alle incursioni avversarie. Inevitabile il risultato finale


#AtalantaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Primo tempo molto emozionante e spettacolare tra due squadre che hanno fatto molto per superarsi ma non ci sono riuscite anche grazie al VAR che ha annullato prima il gol di FREULER per fuorigioco millimetrico dello svizzero e poi quello di KEAN andato in rete in un'azione fotocopia di quella di TORINO con tanto di tiro-assist di CERCI che ancora una volta ha 'approffittato' della sponda di Moise.
Nel primo quarto d'ora l'HELLAS ha rischiato molto nonostante il prudente 4-4-1-1 di PECCHIA causa lo scarso lavoro di copertura di CERCI a destra ma in seguito, dopo lo scambio di ruoli attuato dal tecnico scaligero tra VERDE e Alessio, i gialloblù hanno sofferto molto meno dietro e creato almeno quattro occasioni-gol in attacco.
Peccato davvero per la scarsa vena realizzativa di KEAN che si è divorato tre palle che potevano portare in vantaggio il VERONA che però in questi primi 45 minuti non ha subito gol come successo in 13 occasioni sino ad ora.
Nella ripresa i gialloblù sciupano (con gli interessi) quanto messo in cassaforte durante la prima metà di gara: Al 50° CARACCIOLO dal vertice sinistro appoggia al vicino BESSA che, su pressing di GOMEZ, perde barbinamente palla! Ne approfitta FREULER che a quel punto ha la strada spianata verso la porta! Inutile la disperata uscita di NICOLAS che non può coprire tutto lo specchio...
A quel punto in casa HELLAS si assiste a quanto si è visto spesso in queste prime dieci gare: Alla prima difficoltà il baricentro si abbassa paurosamente e gli avversari vanno a nozze.
Con i gialloblù che tremanti non riescono più a ripartire, ne approfitta l'ATALANTA che va segno altre due volte con ILICIC al 59° e con KURTIC al 75°.

Clicka qui per vedere l'album di Atalanta 3-0 Verona

Sconfitta ampiamente preventivata per i colori gialloblù ma c'è modo e modo di perdere ed essere sconfitti in questa maniera è davvero incredibile!
Dov'è la crescita che mister PECCHIA continua a predicare puntualmente ad ogni conferenza stampa prepartita?
Anche se lo 0 a 3 di oggi ha in BESSA il maggiore responsabile (è imperdonabile giochicchiare a quel modo al limite! Nemmeno per chi, come Daniel, per mezzi tecnici se lo potrebbe permettere), complici alla pari sono stati la clamorosa mancanza di carattere di una squadra che si scioglie alla prima rete incassata e le palle sprecate da KEAN ma, visto che prendersela con un ragazzino di 17 anni per non essere abbastanza freddo e 'sgamato' sarebbe un controsenso oltre che ingeneroso, è lecito indirizzare le critiche verso chi questa squadra l'ha costruita senza tener conto del necessario equilibrio tra gioventù ed esperienza e chi questa squadra prepara ad andare in campo che insiste a parlare di passi avanti ma sulla cosa più importante (fiducia nei propri mezzi di collettivo) evidentemente non ne ha!
Prepariamoci ad un'altra pessima figura contro l'INTER nel posticipo di Lunedì.


LA GARA
Mister GASPERINI conferma il consueto 3-4-2-1 ma le 'sorprese' non mancano a partire dalla porta dove parte titolare l'ex GOLLINI tornato a 'cercar fortuna' in Inghilterra all'ASTON VILLA e tornato in Serie A a fare da secondo a BERISHA all'ATALANTA e poi nella linea di difesa a tre in cui spunta PALOMINO al posto di MASIELLO e, smaltito l'infortunio, torna TOLOI, in mediana invece riposano CRISTANTE e SPINAZZOLA e giocano FREULER e GOSENS.
Nessun turn-over nel reparto d'attacco dove rientra dal primo minuto El Papu GOMEZ sulla trequarti con ILICIC al suo fianco e CORNELIUS confermato come terminale offensivo dopo il gol-vittoria realizzato a Bologna.
Dall'altra parte mister PECCHIA vira verso un prudente 4-4-1 che prevede CARACCIOLO e HEURTAUX in mezzo con RÔMULO e SOUPRAYEN sulle fasce mentre in mediana BESSA e FOSSATI sono supportati ai lati da CERCI e FARES con VERDE ad agire sulla trequarti e KEAN unica punta al posto di capitan PAZZINI (cresciuto nel vivaio della Dea).

Prima della gara sonos tati letti dei brani tratti dal 'Diario di Anna Frank' assurdamente derisi da una frangia estrema degli ultrà della LAZIO, poco più di 400 i tifosi scaligeri presenti all'Atleti Azzurri D'Italia, si parte agli ordini del signor Livio Marinelli della sezione AIA di Tivoli.

 2° GOMEZ prova subito a saggiare le capacità di NICOLAS con un tiro non irresistibile dal cuore dell'area scaligera, para facile il portiere gialloblù.
 7° SOUPRAYEN ribatte di testa una palla vagante in area, FREULER spizza per TOLOI che dal limite si gira all'improvviso e, con un movimento da perfetto attaccante, batte a rete cercando l'angolino basso a destra di NICOLAS che si tuffa e devia bravamente...
 8° Prima occasione-gol HELLAS: Dopo una ripartenza condotta in associazione tra CERCI e KEAN Alessio serve Moise libero al limite dell'area! Purtroppo l'ex JUVE non è efficace nel primo controllo e poi spara altissimo.
10° CORNELIUS appoggia al limite per la conclusione alta di GOMEZ.
12° CARACCIOLO a 30 metri dalla porta avversaria non sa che fare e non avendo sbocchi prova la botta, ovviamente alle stelle...
16° ILICIC alla conclusione dal limite decentrato a destra: Non inquadra la porta. PECCHIA vede che a destra l'ATALANTA sfonda non trovando resistenze in CERCI per cui cambia di ruolo Alessio con VERDE che assicura più copertura tattica.
19° FREULER la da a CORNELIUS che in area, nei pressi del vertice sinistro, si gira e conclude alto.
22° KEAN conquista un fallo sulla trequarti, alla battuta va CERCI che spara in curva.
26° Contropiede fulmineo condotto da CERCI accompagnato a snistra da KEAN, palla che viaggia da Alessio al liberissimo Moise che dal limite dell'area prova la conclusione ma il tiro non è irresistibile e GOLLINI si salva tuffandosi a destra...
32° RÔMULO appoggia in area per l'inserimento di CERCI sulla destra della porta, il tiro di Alessio è purtroppo addosso al portiere avversario.
33° Triangolo FREULER-CORNELIUS col danese che recupera palla quasi sulla linea di fondo e crossa in mezzo per lo svizzero che brucia sullo scatto CARACCIOLO e SOUPRAYEN e deposita in rete! Ma il signor Marinelli annulla su segnalazione del VAR a causa del millimetrico offside del giocatore atalantino.
37° GOSENS crossa da destra per il colpo di testa di CORNELIUS appostato sul secondo palo: Para NICOLAS.
38° FARES da sinistra trova il fondo poi crossa in mezzo perfettamente per KEAN che di prima, a non più di mezzo metro dlla linea di porta, batte a colpo sicuro ma sul corpo di GOLLINI... Il rimpallo è raccolto da CERCI a destra che, come già a Torino, tira su Moise che ribatte in rete ma stavolta il VAR non convalida a causa dell'evidente fuorigioco del giovane ex JUVE.
46° FREULER scende a sinistra e la mette sul primo palo per TOLOI che, anche a causa della scivolata di CARACCIOLO, tira a fil di palo!


 2° RÔMULO in sovrapposizione a destra, palla a KEAN che stoppa al limite dell'area ma è troppo lento nell'apparecchiare la palla e la sua conclusione è murata da DE ROON...
 3° Ribaltamento di fronte ad opera di ILICIC che con una finta rientra su SOUPRAYEN e prova il tiro a giro che non inquadra la porta.
 5° FOLLIA DI BESSA, ATALANTA IN VANTAGGIO: CARACCIOLO dal vertice sinistro appoggia al vicino BESSA che, su pressing di GOMEZ, perde barbinamente palla! Ne approfitta FREULER che a quel punto ha la strada spianata verso la porta! Inutile la disperata uscita di NICOLAS che non può coprire tutto lo specchio...
14° BIS ATALANTA: ILICIC trova per la seconda volta nel giro di pochi secondi la conclusione a rete ma stavolta non sbaglia ricevendo una palla deliziosa al limite e piazzando un rasoterra micidiale...

19° CORNELIUS cerca la porta dal vertice destro dell'area tirando a lato poi lascia il posto al compagno KURTIC. Cambia anche PECCHIA inserendo PAZZINI al posto di CERCI tra i fischi dei tifosi di casa.
22° GOMEZ scende a destra poi la mette al limite per ILICIC che rientra e tira a giro sfiorando l'incrocio sinistro della porta difesa da NICOLAS.
25° Girata improvvisa di GOMEZ dal limite: Para NICOLAS tuffandosi alla propria destra.
26° Secondo cambio HELLAS: Il giovane LEE rileva HEURTAUX, i gialloblù passano ad un improbabile 4-2-4 con FARES che va a fare il terzino sinistro, SOUPRAYEN che scala al centro ed il nuovo entrato che si posiziona sulla fascia con VERDE dalla parte opposta a supporto della coppia PAZZINI-KEAN.
30° TRIS ATALANTA, GARA CHIUSA: ILICIC suggerisce a GOMEZ che dalla trequarti sinistra la mette sui piedi di KURTIC liberissimo al limite dell'area in zona centrale (SOUPRAYEN lo guarda spaesato a 3 metri di distanza): Il rasoterra batte NICOLAS a sinistra e gonfia la rete.
31° El Papu GOMEZ lascia il campo tra gli applausi, lo sostituisce VIDO.
32° Altro cambio della Dea: ORSOLINI rileva ILICIC.
35° Ultimo cambio anche per il VERONA: ZACCAGNI da il cambio a KEAN, si torna al 4-3-3 e Moise sembra piangere in panchina ripensando alle occasioni perse (triste scena)...
39° ORSOLINI cerca la porta servito da VIDO: Il tiro dal limite vola alto...
42° ZACCAGNI ruba il tempo alla disattenta difesa avversaria, entra in area e scarica con rabbia su GOLLINI: Bravo l'ex portiere scaligero a mantenere inviolata la sua porta.
48° Il signor Marinelli fischia tre volte: L'ATALANTA abbatte un rassegnato VERONA!

FossatiPecchiaVerde

I VOTI
  • NICOLAS Anche oggi non ci può fare nulla se i compagni non lo proteggono... Bravo su TOLOI ad inizio gara e su GOMEZ a metà del secondo tempo: Voto 6 (anche se ho ancora negli occhi quella sorta di sombrero in uscita dall'area con cui cerca di rovinare tutto ma fortunatamente non gli riesce)
  • RÔMULO Nella prima metà di gara si sovrappone in continuazione creando problemi agli avversari a destra, più a suo agio con la protezione di VERDE che con quella (inesistente) di CERCI. Nel secondo tempo prova a spronare i suoi dopo il gol ma i compagni 'terrorizzati' non lo seguono: Voto 6
  • CARACCIOLO Lotta bene ed è attento nei primi 45 minuti quando, un po' col mestiere e un po' grazie agli errori degli avversri diretti, se la cava anche bene poi l'ATALANTA entra in area da tutte le parti e Aldo deraglia... Voto: 5
  • HEURTAUX Anche lui vale più o meno quanto scritto per CARACCIOLO, esce stanchissimo a metà ripresa: Voto 5 (gli da il cambio LEE al 71°: Anche oggi più di 20 minuti in cui il coreano ha provato a far emergere i suoi notevoli mezzi tecnici ma va visto col risultato ancora da scrivere non in occasioni come questa dove con un paio di bei tocchi di palla, una copertura difensiva ed un errore di misura che annulla una delle due ripartenze del secondo tempo consegna alle statistiche la sua terza apparizione scaligera: Ingiudicabile)
  • SOUPRAYEN Da terzino non esalta ma non commette nemmeno errori madornali mentre da centrale al 59° si guarda bene dal marcare ILICIC per il secondo gol e al 75° lascia KURTIC 'incustodito' a 3 metri da NICOLAS per il facile tris: Voto 4,5
  • CERCI Un quarto d'ora in cui da esterno di centrocampo non da la necessaria copertura anche se regala a KEAN la palla del potenziale vantaggio, meglio da attaccante finchè gli 'regge la pompa' poi cala e il mister lo toglie... Comunque fa più del suo supportando al meglio Moise con due assist non sfruttati dal 17enne: Voto 6,5 (gli da il cambio PAZZINI al 64°: Non riesce ad imprimere al match una svolta in un momento in cui i suoi compagni appaiono ampiamente rassegnati, voto 5)
  • FOSSATI Non ha la foga di Bruno ZUCULINI (nel bene e nel male) ma Marco risulta prezioso nei delicatissimi equilibri di questa squadra, naufraga nel secondo tempo al pari dei compagni: Voto 5,5
  • BESSA Non brilla come in Serie B ma oggi da il via al tris avversario perdendo barbinamente palla sul pressing di GOMEZ: Imperdonabile! Voto 4
  • FARES Sia da centrocampista esterno che da terzino non demerita, gran palla per KEAN che calcia contro GOLLINI divorandosi una delle tre palle gol avute nel primo tempo. Anche lui come ROMULO prova a dare la scossa ai compagni ma capisce presto che anche oggi non è giornata: Voto 6
  • VERDE Primo quarto d'ora di supporto a KEAN, poi scambia posizione con CERCI e si sacrifica dando copertura alle incursioni di ROMULO (fin troppo incappando nei rimbrotti del mister), tecnicamente tra i migliori con una padronanza di tocco davvero importante: Voto 6
  • KEAN La sua dinamicità e fisicità è determinante nel crearsi le occasioni che ha ma sciupare quattro palle-gol per un attaccante è gravissimo a prescindere dall'età: Voto 4,5 (gli da il cambio ZACCAGNI all'80°: 10 minuti in cui riesce pure a crearsi con caparbietà la quinta palla gol gialloblù del match peccato che, anche a causa della grande opposizione di GOLLINI, non riesca a regalarsi la prima gioia in Serie A... Non poteva giocare lui al posto di BESSA? Ingiudicabile)
  • PECCHIA L'ennesima esclusione di PAZZINI tatticamente ci stà e nel primo tempo è pure indovinata visto che forse è proprio il VERONA che meriterebbe il vantaggio, poi si scopre che BESSA non è in condizione (ma che gioca lo stesso) e che la squadra incappa ancora nelle ataviche paure al primo schiaffo subito nonostante la tanto sbandierata crescita che il tecnico continua ad assicurare nelle conferenze stampa prepartita: Qualcosa non torna, voto 5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Per 50 minuti ho visto una grande prestazione del Verona, nonostante le tante assenze. L'Atalanta è una squadra forte e organizzata, può succedere di subire gol da una squadra così. Quello che fa rabbia è non essere riusciti a reagire dopo l'1-0, nonostante un grandissimo primo tempo da parte del Verona. Siamo riusciti a far soffrire l'Atalanta in un modo che non avevo mai visto. Torniamo a casa con zero punti, ma questa sconfitta deve lasciare intatta la nostra autostima, la mia squadra deve continuare a giocare, solo giocando possiamo raggiungere l'obiettivo finale. L'Atalanta è riuscita ad approfittare del nostro momento di difficoltà, dal quale non siamo stati capaci di uscire al contrario di domenica contro il Chievo, dove eravamo riusciti a rimanere calmi e rimontare, e su questo dobbiamo lavorare. Precisione sotto porta? Importante anzitutto costruirle, le occasioni. Oggi abbiamo creato tanto e sbagliato troppo, ma lavoriamo per migliorare. Inter? Squadra fortissima con grandi tecnici, ma pensiamo al nostro percorso e a recuperare più elementi possibile» HellasVerona.it

Mister GASPERINI tecnico dell'ATALANTA «Ho cambiato tanto, sono stati inseriti cinque giocatori diversi rispetto a domenica scorsa, ma la squadra è sempre molto positiva e propositiva. Sotto l’aspetto tecnico, però, non abbiamo fatto bene. Stasera col Verona abbiamo sofferto. Questa vittoria ci dà una classifica migliore, siamo alle spalle delle grandi ed è la posizione che volevamo» Hellas1903.it

VERDE «Con un po' di sfortuna la palla non è entrata, ma il Verona c'è, nel primo tempo si è vista una squadra con personalità e testa alta. Dobbiamo migliorare l'atteggiamento dopo il gol subito, sappiamo che certe squadre ti possono far male in ogni momento, ma ho visto un Hellas agguerrito, combattente, nei primi minuti abbiamo messo in difficoltà l'Atalanta, ma è fondamentale rimanere concentrati sul campo. Abbiamo lavorato tutti di reparto e ci siamo aiutati tanto, sono amareggiato per il risultato, ma dobbiamo continuare a lavorare. Cercheremo di far gol e di portare a casa qualcosa dopo ogni partita, il campionato è lungo. Dopo l'Inter ci saranno tanti scontri diretti, ma dobbiamo essere concentrati sui nerazzurri» HellasVerona.it

GOLLINI portiere dell'ATALANTA stasera «Verona è una piazza che mi ha dato tantissimo, ci tenevo molto a fare bene questa sera contro l’Hellas. Le parate su Kean e Zaccagni? Ho pensato solo a portare a casa i tre punti. Auguro all’Hellas di restare in Serie A. Sarò per sempre legato a questi colori» HellasLive.it

FOSSATI «Venivamo da alcune prestazioni di carattere e nel primo tempo si è visto, abbiamo giocato con personalità, peccato non aver concretizzato le occasioni create. L'avevamo preparata bene, siamo sulla strada giusta, la crescita fa parte del nostro percorso. Dobbiamo lavorare ancora, ma sono soddisfatto della prova della squadra. Kean? Ha creato molte occasioni, deve migliorare nella finalizzazione, ma è giovane e crescerà, non mi sento di incolparlo assolutamente. Inter? Prima o poi si dovranno affrontare tutte, noi pensiamo a lavorare di partita in partita, pensando solo a noi stessi, continuando su questa strada. Se siamo tutti con il mister? Assolutamente, il gruppo è tutto con Fabio Pecchia» HellasVerona.it



LE ALTRE DI A +   -   =

Dopo il 3 a 2 dell'INTER alla SAMPDORIA nel posticipo di ieri, altro 3 a 2 stasera del NAPOLI in trasferta al 'Marassi' contro il GENOA.
Poker della JUVENTUS alla SPAL che reagisce con il gol della bandiera, 4 a 1 anche per il MILAN in trasferta al Bentegodi contro un CHIEVO irriconoscibile a tre giorni dal derby!
Rischia la ROMA all'Olimpico e nel finale per poco non viene recuperata dal CROTONE mentre una maledizione sembra aver colpito il BENEVENTO che a Cagliari pareggia su rigore in pieno recupero ma non fa nemmeno in tempo a festeggiare che i sardi vanno di nuovo avanti e vincono per 2 a 1 grazie ad una magia di PAVOLETTI!
3 a 0 della FIORENTINA al 'Franchi' sul TORINO.
Vittorie esterne per la LAZIO che batte il BOLOGNA per 2 a 1 al Dall'Ara e per l'UDINESE che a Reggio Emilia sorprende il SASSUOLO di misura.



RASSEGNA STAMPA +   -   =