Header ADS

SPAL 2-2 HELLAS VERONA: Nella più bella gara della stagione contro avversari mai domi, i gialloblù riescono a buttare altri 2 punti nel minuto che va dal gol di PALOSCHI al rigore causato da CARACCIOLO... Stagione ormai quasi certamente segnata per due squadre che si ritroveraano in cadetteria nelle prossima stagione.


#SpalVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Partita molto godibile fin da subito tra due squadre che cercano di superarsi ben consce del fatto che un pari non servirebbe a nessuno se non alle dirette concorrenti per la salvezza.
I padroni di casa partono meglio ma il VERONA non demerita ribattendo colpo su colpo, al 25° PECCHIA ordina di disporsi col 4-2-3-1 con BESSA e BÜCHEL mediani e RÔMULO nell'inedita posizione di trequartista centrale supportato a destra da CERCI e a sinistra da VERDE a cercare di ispirare KEAN punta centrale.
Occasioni-gol in parità così come le palle perse e quelle recuperate: Corretto il risultato di 0 a 0 del primo tempo anche se i gialloblù hanno protestato vibratamente col signor Rocchi quando al 9° VICARI ha abbracciato vistosamente CERCI in area sbilanciandolo proprio al momento del tiro...
La ripresa si apre col calcio di rigore concesso al VERONA dal signor Rocchi a causa dell'atterramento di CERCI in area da parte di VIVIANI, a battere è lo stesso Alessio che inganna GOMIS nell'angolino sinistro!
I padroni di casa accusano il colpo e vanno in difficoltà così i gialloblù si rendono pericolosi con le veloci ripartenze di KEAN, VERDE e RÔMULO.
Al 24° non giunge a sorpresa il raddoppio del VERONA: CERCI con un colpo di testa a sinistra invita VERDE alla sovrapposizione, Daniele affonda e poi s'accentra mentre dall'altra parte arriva CÁCERES che incrocia, riceve dall'ex AVELLINO e batte il portiere spallino in spaccata!
Con la partita saldamente in pugno gli scaligeri non fanno i conti con la voglia di rivalsa dei biancazzurri che spinti dal proprio pubblico si rialzano e con GRASSI colgono due legni in pochi minuti! E al 40° finalmente passano con PALOSCHI che, di pura caparbietà, supera FERRARI e CARACCIOLO e buca NICOLAS...
Non passano 60 secondi ed ecco la frittata: Palla da destra sul vertice dell'area dove FLOCCARI anticipa CARACCIOLO e al momento del controllo viene abbattuto da Aldo! È calcio di rigore che il neoentrato ANTENUCCI trasforma.
Dopo 4 minuti di recupero il signor Rocchi termina la gara sancendo un pari che lascia insoddisfatti tutti ma, numeri alla mano, è il risultato più giusto.

Clicka qui per vedere l'album di Spal 2-2 Verona

I 2 punti buttati oggi vanno ad aggiungersi agli altri 3/4 che potevano arrivare da pareggi mancati a causa di errori individuali, scarso animus pugnandi e mancanza di concentrazione e che permetterebbero di poter sperare ancora nella salvezza.
Invece siamo qui ancora una volta a piangere sul latte versato in attesa della prossima illusione/delusione in arrivo dalle prossime tre partite (di cui due praticamente proibitive per l'attuale HELLAS e una quasi a Udine) e dal mercato di Gennaio che dovrebbe pensare a rivoluzionare una squadra da rifondare in tutti i reparti e che invece, già condotto 'al risparmio' quest'estate, proseguirà su quei falsi binari (ammesso e non concesso che il mercato di Gennaio pulluli di gente adatta che voglia venire a passare metà stagione in riva all'Adige).
Prendere 3 punti oggi non avrebbe inciso molto sulle sorti di un campionato ormai ampiamente compromesso per la squadra scaligera ma avrebbe reso sicuramente meno amaro il week-end dei tifosi gialloblù una volta tanto e invece nulla: Ci attende una seconda metà di campionato tragicamente simile a quella del 2015-16.


LA GARA
Consueto 3-5-2 per la SPAL di mister SEMPLICI con SALAMON regolarmente in difesa, l'ex VIVIANI a fare da playmaker in mediana e PALOSCHI in coppia con BORRIELLO nel raparto d'attacco mentre ANTENUCCI partirà dalla panchina.
Per parte scaligera PECCHIA ripropone un camaleontico 4-4-2 pronto a virare su altri temi tattici a seconda delle situazioni di gara.
In difesa HEURTAUX rimane in panchina con FERRARI e CARACCIOLO confermata coppia centrale, BÜCHEL sostituirà Bruno ZUCULINI in mediana mentre KEAN agirà in tandem con CERCI davanti.

Dirige il signor Rocchi della sezione AIA di Firenze.

 7° GRASSI s'infila abilmente fra CARACCIOLO e FERRARI ma a tu per tu con NICOLAS il piedone del portiere scaligero riesce provvidenzialmente a respingere!
 9° VICARI abbraccia CERCI che in area, leggermente decentrato a destra, stà per impattare la palla! Inutili le proteste gialloblù, il signor Rocchi dopo un rapido silent-check col VAR, comanda di proseguire...
11° PALOSCHI al limite dell'area appoggia dietro per la conclusione centrale di BORRIELLO altissima.
13° VIVIANI ha l'ingrato compito di controllare RÔMULO ma il brasiliano ha un altro passo e gli sfugge in velocità, corretto il cartellino giallo di Rocchi dopo il secondo fallo dell'ex scaligero in prestito a Ferrara.
15° CERCI affonda a destra poi s'accentra e prova il diagonale: Tuffo di GOMIS che respinge a lato...
21° Palla crossata dai biancazzurri in area scaligera, velenoso colpo di testa di VICARI parato egregiamente da NICOLAS che si ripete poco dopo sulla conclusione a colpo sicuro di BORRIELLO!
22° BÜCHEL a gamba tesa su GRASSI: Il signor Rocchi estrae il giallo.
25° PECCHIA chiama la variazione tattica, i gialloblù si dispongono col 4-2-3-1 con RÔMULO nell'inedito ruolo di trequartista centrale tra VERDE a sinistra e CERCI a destra mentre KEAN rimane unico riferimento in attacco.
34° Calcio di punizione di VERDE che scavalca la barriera ma arriva debole tra le braccia di GOMIS che si tuffa a destra e blocca in due tempi...
35° Cross che arriva da sinistra in area gialloblù, GRASSI salta in anticipo su BORRIELLO (che frana su FARES) ma il colpo di testa dell'ex atalantino vola sopra la traversa.
38° LAZZARI parte dalla propria area e dopo 40 metri, non trovando sponde, va alla conclusione debole che NICOLAS blocca senza impegno.
40° KEAN si intestardisce al centro, la sua prima conclusione di destro è murata e sulla ribattuta di sinistro è bravo GOMIS a controllare mentre CERCI ignorato 'smoccola' sulla fascia...
42° SALAMON la mette in area, CARACCIOLO la controlla male, PALOSCHI è lì ma per fortuna perde il tempo: NICOLAS in uscita sbroglia la situazione.
43° RÔMULO in pressing ruba palla a SALAMON in uscita dall'area (controllando parzialmente con la mano per altro in maniera involontaria) e punta GOMIS ma a tu per tu col portiere LAZZARI si produce in un provvidenziale recupero!
46° Dopo un minuto di recupero il signor Rocchi termina la prima parte di gara.


 1° La ripresa si apre con un tiro dal limite di LAZZARI, conclusione debole che NICOLAS racciglie facilmente...
 5° RÔMULO dal vertice sinistro tira in porta: GOMIS si accartoccia e para.
 8° BORRIELLO inciampa su FERRARI da dietro, cartellino giallo per l'attaccante ex MILAN.
 9° CALCIO DI RIGORE PER IL VERONA: KEAN prolunga a destra per CÁCERES che trova il fondo e poi la mette in area su CERCI che al momento del controllo viene scalciato platealmente da VIVIANI! Il signor Rocchi è lì e propende per la massima punizione...
10° VERONA IN VANTAGGIO: Alla battuta del penalty va lo stesso CERCI che angola al meglio sulla sinistra dove GOMIS non arriva pur intuendo la traiettoria!
15° Palla in area nei pressi del vertice sinistro, MATTIELLO non riesce a coordinarsi e fortunatamente colpisce male favorendo il recupero di NICOLAS.
16° KEAN da destra la mette sul primo palo dove CÁCERES arriva in spaccata ma fa solo la barba al palo!
18° Primo cambio HELLAS: PECCHIA richiama in panca il convalescente KEAN ed inserisce VALOTI, i gialloblù virano sul 4-4-1-1 col neoentrato che giocherà sulla trequarti qualche metro dietro a CERCI mentre VERDE e RÔMULO agirannoda esterni di centrocampo.
19° RIZZO dal limite tira dbole, NICOLAS si tuffa e blocca.
20° Doppio cambio SPAL: FLOCCARI e SCHIATTARELLA sostituiscono rispettivamente BORRIELLO e RIZZO (l'attaccante napoletano esce tra i fischi del pubblico).
24° RADDOPPIO HELLAS: COn un colpo di testa a centrocampo CERCI invita VERDE alla ripartenza, l'esterno di scuola ROMA affonda in velocità poi s'accentra e attende l'inserimento puntuale di CÁCERES che riceve solo davanti a GOMIS ed in scivolata trova il 2 a 0! Azione spettacolare dei gialloblù...
27° CERCI ci prova dal vertice sinistro: GOMIS si accartoccia e para.
28° Cambia ancora PECCHIA: Dentro PAZZINI fuori CERCI (Alessio esce zoppicante a causa di un problema al flessore sinistro).
29° Palla dentro per GRASSI che anticipa il diretto avversario e di destro prende un palo interno a NICOLAS battuto!
31° GRASSI si ripete: Altra palla da destra sulla quale l'ex ATALANTA colpisce di testa ma coglie il palo opposto rispetto all'azione precedente!
34° Ultimo cambio HELLAS: CALVANO rileva VERDE. Dall'altra parte All-In per SEMPLICI che richiama CREMONESI ed inserisce ANTENUCCI...
37° SALAMON cintura PAZZINI in mediana: Fallo tattico del difensore di casa, il signor Rocchi estrae il cartellino giallo.
38° Azione confusa in area scaligera, la palla attraversa da destra a sinistra gli 11 metri protetti dalla difesa gialloblù e viene rimessa in mezzo: NICOLAS anticipa tutti ma al momento di raccogliere riceve un calcione da FLOCCARI mentre ANTENUCCI insacca... L'arbitro annulla per fallo sul portiere scaligero.
39° VIVIANI ci prova dalla distanza, palla alta.
41° LA SPAL ACCORCIA: Palla in area per PALOSCHI leggermente decentrato a sinistra, l'ex CHIEVO supera FERRARI e si beve pure lo spaesato CARACCIOLO! Non trovando altra resistenza buca finalmente NICOLAS e porta i suoi a -1
42° I padroni di casa prendono coraggio e sulla spinta del proprio pubblico mettono i gialloblù alle strette: Altro cross stavolta sul vertice destro dove FLOCCARI arriva per primo ma CARACCIOLO non si trattiene e abbate l'avversario causando il clacio di rigore!
43° PAREGGIO SPAL: Alla battuta va ANTENUCCI che purtroppo replica la conclusione del collega CERCI! Nulla può NICOLAS che intuisce ma non ci arriva...
45° VERONA vicino al clamoroso risorpasso: PAZZINI prolunga in area per l'arrembante RÔMULO che tira su GOMIS in uscita! Il portiere della SPAL corregge la mira di quel che basta per spedire alto!
47° Tiro di FLOCCARI respinto dalla mano di CARACCIOLO ma il difensore scaligero era di spalle e bene fa il signor Rocchi a far proseguire dopo il consueto silent-check col VAR... CÁCERES è nervoso protesta e viena ammonito.
49° Dopo quattro minuti di recupero il signor Rocchi termina la gara.

VerdePecchiaRomulo

I VOTI
  • NICOLAS Un paio di interventi di rilievo quando servivano ma del resto la SPAL tira poco in porta... Incolpevole sul gol di PALOSCHI e sul rigore di ANTENUCCI dove, pur intuendo, non può far altro che guardare il pallone gonfiare la rete... Voto 6
  • CÁCERES Passa a CERCI la palla che causa il rigore, sbaglia un gol e poco dopo ne segna uno... Difficile chiedere di più ad un terzino che continuerà a farà bene (ma purtroppo lontano da Verona): Voto 7
  • FERRARI Un'unica sbavatura che però apre la strada al recupero della SPAL, meno colpevole del collega CARACCIOLO ma l'errore su PALOSCHI all'86° è comunque pesante: Voto 5,5
  • CARACCIOLO ...Se oggi il VERONA non vince gran parte delle colpe sono da imputare ad Antonio Aldo che non fa quasi nulla per non farsi superare da PALOSCHI e poi commette quel fallo da rigore ingenuo su FLOCCARI che quasi non ci crede: Voto 4
  • FARES Senza infamia e senza lode... Momo fa il suo e anche se non si propone molto in fase offensiva non lascia certo a desiderare in quella difensiva: Voto 6
  • RÔMULO Corre per tre il brasiliano sette polmoni, alcune volte in maniera efficace altre meno ma sul piano dell'impegno e del'agonismo è sempre tra i migliori. Molto bene anche da trequartista centrale dove il suo dinamismo mette spesso in apprensione gli avversari e costringe VIVIANI al fallo, voto 6,5
  • BÜCHEL In questa gara si vede poco, si limita a supportare BESSA in mediana e ad aiutare la difesa a volte con le cattive ma mai in maniera plateale... Dato il folto centrocampo avversario oggi non era il caso di provare le giocate: Voto 6
  • BESSA Due lampi, nemmeno troppo luccicanti visti i piedi e le capacità di cui dispone il giocatore, in una gara non bastano a Daniel per guadagnare la sufficienza, continua il pessimo periodo del fantasista di scuola INTER ancora alla ricerca di sé stesso (che magari in Serie A è proprio questo)... Voto: 5
  • VERDE Inarrestabile quando parte come un missile sulla mancina prima di servire il raddoppio su un piatto d'argento a CACERES, Daniele si fa apprezzare anche in fase difensiva ed è sicuramente tra i più propositivi: Voto 6,5 (gli da il cambio all'80° CALVANO, ingiudicabile il suo apporto)
  • KEAN Mica è colpa sua se è 'acerbo' e d'altro canto se non lo fosse stato mica la JUVE lo prestava... Moise continua a studiare da apprendista e intanto metà stagione è quasi andata, anche oggi ha sui piedi una palla buona e la spreca in grossa parte ignorando CERCI libero alla sua destra. Voto: 5,5 (gli da il cambio al 64° VALOTI: Chi l'ha visto? Se ha toccato un pallone si è guardato bene dal dargli un senso! Voto: 5)
  • CERCI Grossa parte del fosforo offensivo parte dai suoi piedi ed attualmente è uno dei pochi da cui PECCHIA non può prescindere, subisce il fallo da rigore che poi realizza, avvia il contropiede sul raddoppio ed infila belle giocate una dietro l'altra... Preoccupante che esca zoppicante per un probabile problema al flessore sinistro. Voto: 7 (gli da il cambio al 73° PAZZINI dopo un solo allenamento in settimana entra per tenere alta la squadra e si procura un sacco di falli di mestiere anche se purtroppo non sono sufficienti ad evitare la rimonta avversaria, voto 6)
  • PECCHIA Quando toglie KEAN per VALOTI non mi convince del tutto ma è una mossa che tatticamente ci stà e in effetti il VERONA raddoppia, mica è colpa sua se la squadra avanti di due gol si fa rimontare subendo di attacchi di panico incontrollabili... Ma sarei curioso di vederlo all'interno degli spogliatoi dopo partite come questa: Se è arrabbiato in conferenza stampa non lo da certo a vedere. Voto: 6,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Fa rabbia pareggiare in questo modo, perché avevamo la partita in pugno, dal punto di vista della personalità bisogna fare un passo avanti. Nel finale la SPAL ha usato la propria fisicità per provare a recuperarla, ma dopo il 2-0 avremmo dovuto gestire la palla in maniera diversa, restando nella metà campo avversaria, mentre abbiamo pensato solo a difenderci, forse ci siamo sentiti troppo padroni del campo. I cambi? Ho dovuto gestire due calciatori molto importanti per noi come Kean e Cerci. In particolare Kean non giocava titolare da molto tempo, non potevamo rischiare di perderlo, lo stesso vale per Cerci. Al di là del risultato, però, ho visto una prestazione positiva e tante conferme da parte dei miei. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e continuare a lavorare, ma arrivare qui e giocare con questa personalità, creando così tanto, ci deve dare forza e spingere ad avere più maturità per gestire meglio le situazioni di vantaggio. Queste partite vanno portate a casa, quando segni due gol in trasferta devi capitalizzare, lavoreremo per farlo» HellasVerona.it

RÔMULO «Da una parte siamo dispiaciuti perchè potevamo portare a casa altri due punti, dall'altra siamo soddisfatti perchè giocare qua non è semplice, ma dobbiamo riuscire a mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti. Dobbiamo essere un più maturi da quel punto di vista, abbassare i ritmi quando serve, ma siamo una squadra giovane e abbiamo bisogno di migliorare. L'esperienza si ottiene giocando tutti insieme, uniti. Ci fa male perchè in cinque minuti abbiamo preso due gol. Se riusciremo ad essere più continui potremo portare a casa più punti possibile, soprattutto contro le squadre alla nostra portata» HellasVerona.it

MATTIOLI presidente della SPAL «Bravi a reagire, ma si poteva fare di più. Sognavo la vittoria - riporta Lospallino.com - sarebbe stato il coronamento di una settimana molto emozionante. Per fortuna non abbiamo rovinato tutto con una sconfitta in una giornata così importante. Il Verona è una buona squadra ma è assolutamente alla nostra portata. Peccato non aver vinto, per la classifica e per il pubblico» TuttoMercatoWeb.com

PALOSCHI a Sky Sport «Penso che tutti vogliamo salvarci, abbiamo tutte le difficoltà di una neo promossa. Riprendere una partita del genere a dieci minuti dal termine non è affatto semplice. Ora abbiamo una sfida davvero importante contro il Benevento. Dobbiamo trovare i tre punti. Un risultato che vale tre punti per come è arrivato? Sì, ma possiamo far meglio e dobbiamo far meglio. Tutti uniti possiamo salvarci» TuttoMercatoWeb.com

VERDE «La mia sostituzione? Credo sia stata la scelta giusta per inserire un giocatore con caratteristiche più difensive e proteggere un risultato che bisognava portare a casa. Siamo riusciti a pareggiare una partita dopo 80 minuti da padroni del campo. Purtroppo questo risultato ci fa abbassare la testa, loro sono stati bravi a gestire il possesso palla, inserire attaccanti nel momento giusto e a segnare due reti. Forse ci siamo sentiti un po’ troppo padroni del campo. Caceres è stato bravo a farsi trovare pronto al momento giusto, sono arrivato in fondo al campo con poche energie dopo la corsa e sono riuscito a servirlo. La classifica ci dice che siamo ancora tutte li, gli episodi per ora ci condannano ma non possiamo non dare tutto ogni domenica. Prossime partite? Arriveranno avversarie toste sia per noi che per le nostre concorrenti. Fino alla fine dell'anno sono convinto che riusciremo a portare a casa punti importanti, vogliamo giocarcela a viso aperto con tutte. Questo pareggio brucia, nonostante il punto in più in classifica. Dobbiamo ripartire dalla Coppa Italia, come abbiamo fatto due settimane fa. Non voglio parlare di occasioni sprecate, ma combatteremo contro tutto e tutti, anche contro la sfortuna, per portare a casa altre partite e altri punti» HellasVerona.it

COLOMBARINI diesse della SPAL a LoSpallino.com «C'erano tutti i presupposti per vincere, non l'abbiamo fatto. Peccato. Siamo stati bravi a rientrare in partita e a conquistare un punto, ma anche un po' polli in occasione dei gol del Verona. Comunque loro hanno segnato con merito, sono stati bravi a sfruttare le nostre disattenzioni. Con il Chievo siamo stati rimontati noi, questo pomeriggio è successo il contrario. Adesso dobbiamo andare a vincere con il Benevento. Il mercato? Serve solo a voi della stampa che volete sempre comprare di tutto e di più» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Nel big-match giocato in anticipo allo Juve Stadium JUVENTUS e INTER hanno pareggiato senza segnare reti in un derby d'Italia piuttosto bruttino.
2 a 2 tra CAGLIARI e SAMPDORIA.
La ROMA non va oltre lo 0 a 0 al Bentegodi contro il CHIEVO mentre a Udine il BENEVENTO cade per l'ennesima volta e continua la sua Via Crucis.
Il NAPOLI non sfonda e la FIORENTINA strappa un punto al San Paolo.
In serata SASSUOLO-CROTONE e MILAN-BOLOGNA, domani GENOA-ATALANTA e LAZIO-TORINO



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

LA PRIMAVERA VIENE SCONFITTA A TORINO dai pari età della JUVENTUS, peccato perchè i ragazzi gialloblù erano andati subito avanti con TUPTA, poi sono usciti i ragazzi di mister DAL CANTO che hanno pareggiato al 15esimo con OLIVIERI e ribaltato la gara al 54esimo con PJACA. Così mister PORTA tecnico degli scaligeri a Sportitalia 'Sono ampiamente soddisfatto della prestazione offerta dalla mia squadra contro i bianconeri, i ragazzi hanno dato tutto e per il futuro mi conforta il coraggio che hanno mostrato in campo, giocandosela alla pari contro una delle squadre più importanti del campionato. Farei le stesse scelte, peccato sul pareggio della Juventus ci siamo fatti trovare un po’ distratti. Tupta? È un giocatore di valore, in orbita con la prima squadra. È un ‘98, ha buone qualità e farà strada perché è un ragazzo serio' (HellasLive.it)

CalcioMercato: MIHAJLOVIC l'ha voluto tenere a tutti i costi ma BOYÉ non stà giocando, ecco perchè per Gennaio potrebbe tornare 'di moda' la destinazione VERONA per l'esterno d'attacco in grado di giocare anche da centrale...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Da erede di MARADONA in campo alle panchine nell'HELLAS di MANDORLINI, la parabola calcistica di Javier Pedro SAVIOLA... CAMPANHARO è rinato nel LUDOGORETS, la più forte squadra della BULGARIA. In Lega Pro alla PAGANESE deludono i giovani gialloblù in prestito PAVAN e BUXTON.

SERIE A: È ZENGA il nuovo allenatore del CROTONE, Walter ha ufficialmente sostituito il dimissionario NICOLA...



RASSEGNA STAMPA +   -   =