Header ADS

TRAPANI 0-2 HELLAS VERONA: In una gara dai ritmi blandi i gialloblù passano quasi a sorpresa con PAZZINI 'imbeccato' da SILIGARDI, chiude LUPPI sfruttando la ripartenza condotta da VALOTI... Ora gli scaligeri agganciano la SPAL al secondo posto mentre la vetta, occupata dal FROSINONE, è ad un solo punto!


#TrapaniVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Giornata soleggiata di Primavera inoltrata al Provinciale di Trapani ma il vento disturba a tratti lo svolgimento delle operazioni in campo ingannando la misura dei passaggi dei giocatori.
Il 3-5-2 dell'HELLAS non riesce a trovare varchi utili tra i siciliani e per questo mister PECCHIA invita SILIGARDI a giocare più vicino a PAZZINI e gli esterni PISANO e SOUPRAYEN ad 'allargare il campo' ma i richiami del tecnico funzionano solo a metà con Luca che in effetti si fa più 'pungente' in avanti ma con le fasce scaligere che non sviluppano assolutamente nulla di importante.
Buona dinamica di ZACCAGNI in mediana, Bruno ZUCULINI assente ingiustificato in regia mentre il fratello Franco è costretto ad uscire sorretto dai sanitari gialloblù al 40°: Dopo l'intervento di un avversario il mediano rimane a terra con le mani tra i capelli, l'impressione è quella che il problema sia al già martoriato ginocchio destro e che purtroppo non sia un problema da poco per lo sfortunato calciatore.
Dopo la prima metà di gara un paio per parte i tiri in porta ma nessuno 'limpido' e leggera vantaggio nel possesso palla da parte dei padroni di casa: Giusto e quasi naturale che i primi 46 minuti terminino a reti bianche...
La ripresa sembra scivolare via sui 'comodi' quanto poco spettacolari binari del primo tempo ma al 10° l'HELLAS passa quasi a sorpresa con SILIGARDI che trova un corridoio a sinistra e cerca PAZZINI appostato davanti a PIGLIACELLI sulla linea di porta: Gol di rapina del capitano dell'HELLAS che, sottomisura, trova il 20esimo centro stagionale e realizza il propio record italiano di gol in campionato!
La reazione dei granata si esaurisce nel giro di una decina di minuti poi sono probabilmente il caldo e la fatica a dominare sino alla fine quando gli scaligeri raddoppiano facilmente con VALOTI che avvia la ripartenza e LUPPI che, ricevuta palla sulla trequarti, ha pure il tempo di mirare prima di insaccare il portiere di casa dopo la penetrazione centrale.

Clicka qui per vedere l'album di Trapani 0-2 Verona

In una gara dai ritmi bassissimi l'HELLAS torna alla (fondamentale) vittoria dopo 3 blandi pareggi in cui se n'erano viste un po' di tutte in negativo: Non che oggi gli scaligeri abbiano fatto più del resto di questo deludente ritorno di campionato ma sono stati probabilmente un pizzico più fortunati nel capitalizzare al massimo le uniche vere occasioni avute.
Certo quella odierna non era una gara facile (come non lo saranno le prossime dodici) ma, date le premesse fornite dagli uomini di PECCHIA nel girone d'andata, ci si continua a chiedere dove siano finite quelle giocate, quella rapidità nel ribaltamento di fronte e fondamentalmente quella superiorità dimostrata dai gialloblù solo pochi mesi fa... Il 3-5-2 delle ultime due gare ha probabilmente seppellito quell'HELLAS sull'altare della concretezza difensiva a discapito delle credenze tattiche del tecnico di Formia.
Consoliamoci col successo di oggi che, grazie all'unico punto messo insieme nell'anticipo dalle dirette concorrenti FROSINONE e SPAL, (ri)porta il VERONA al secondo posto al fianco dei ferraresi e ad una sola lunghezza dai ciociari in un finale di volata in cui anche la pressione psicologica sugli avversari e giornate come quella odierna risulteranno basilari per la concuista dell'agognato obiettivo.

 

LA GARA
I ragazzi di mister CALORI si schierano con l'ormai consueto rombo di centrocampo col veronesissimo NIZZETTO vertice alto nel 4-3-1-2 che vede la giovane prima punta JALLOW, appena rientrato dall'impegno con la nazionale del GAMBIA, al fianco del talentuoso CORONADO.
Risponde ancora col 3-5-2 inaugurato Domenica scorsa al Bentegodi mister PECCHIA: Al centro della difesa BIANCHETTI con FERRARI a destra e CARACCIOLO a sinistra, PISANO e SOUPRAYEN faranno gli esterni alti a supporto dei fratelli ZUCULINI e Mattia ZACCAGNI sulla linea mediana.
Coppia d'attacco SILIGARDI-PAZZINI.

I siciliani non perdono in casa da metà Dicembre e sono alla ricerca della terza esaltante vittoria dopo i successi con BARI e BENEVENTO ma il VERONA non può permettersi altri passi falsi nella rincorsa alla promozione, circa 270 i butèi gialloblù giunti al Provinciale di Trapani quasi esaurito in ogni ordine di posto, si parte agli ordini del signor Federico La Penna della sezione Aia di Roma 1.

BARILLÀ dal limite dell'area imbuca dentro in verticale per il rapido movimento di JALLOW che si presenta a tu per tu con NICOLAS! All'ultimo, con tanto mestiere, rimedia CARACCIOLO...
15° Ottima combinazione PAZZINI-ZACCAGNI col capitano che suggerisce la conclusione al giovane Mattia il cui tiro è purtroppo deviato sul fondo dal pur bravo PIGLIACELLI portiere dei siciliani.
21° CASASOLA crossa in mezzo da destra, la palla ballonzola davanti a NICOLAS senza che nessuno intervenga...
23° SILIGARDI a centro area è raddoppiato al momento del tiro e cicca un po' favorendo il recupero di PIGLIACELLI.
24° Franco ZUCULINI sulla trequarti destra cerca il fratello in sovrapposizione centrale ma Bruno sparacchia malamente a lato quella che poteva essere una buona occasione.
25° Sombrero sopraffino di SILIGARDI a scavalcare PAGLIARULO e tiro al volo di sinistro di Luca sulla palla che ricade: Occasione sciupata e PAZZINI che rimprovera giustamente il compagno per averlo ignorato in favorevolissima posizione!
26° Bruno ZUCULINI ruba palla all'argentino Under 20 COLOMBATTO che cade e trattiene la palla con le mani: Il signor La Penna estrae il cartellino giallo. Alla battuta del fallo dai 20 metri va SILIGARDI che tira di poco sopra la traversa (peraltro ben coperta da PIGLIACELLI).
28° Fallo tattico di CARACCIOLO su CASASOLA, ammonizione anche per Antonio.
29° Gran palla profonda di Franco ZUCULINI che cerca SILIGARDI appostato sul filo del fuorigioco 50 metri più avanti, Luca punta LEGITTIMO e lo supera ma sul più bella tira fra le braccia di PIGLIACELLI...
33° CORONADO trova un un corridoio e dal vertice destro riesce a concludere fra CARACCIOLO e SOUPRAYEN: Para a terra NICOLAS.
37° Calcio d'angolo battuto sul primo palo per PAZZINI che tocca breve sul'inserimento di CARACCIOLO ma il difensore non riesce a controllare ad un metro dalla linea di porta avversaria; raccoglie facile PIGLIACELLI.
39° Franco ZUCULINI rimane a terra dopo un tackle con un avversario: Il mediano si mette le mani fra i capelli guardando il ginocchio destro martoriato ed esce sorretto a braccia dallo staff medico scaligero... Speriamo non sia nulla di grave! Al suo posto rientra in campo dopo 4 mesi VALOTI.
41° Duro intervento di ZACCAGNI su CORONADO sul cerchio di centrocampo: Il signor La Penna punisce Mattia col cartellino giallo.
46° Nell'unico minuto di recupero concesso dall'arbitro, MARACCHI semina il panico in area saltando netto tra ZACCAGNI e CARACCIOLO poi punta NICOLAS ma all'ultimo interviene BIANCHETTI alla disperata e risolve!


PISANO smanaccia BARILLÀ: Ammonizione comminata ad Eros.
9° HELLAS IN VANTAGGIO: SILIGARDI avanza dalla trequarti mancina poi serve PAZZINI appostato davanti a PIGLIACELLI sulla linea di porta: Gol di rapina del capitano dell'HELLAS che, sottomisura, trova il 20esimo centro stagionale e realizza il propio record italiano di gol in campionato!
10° Intervento a gamba tesa di PAZZINI a centrocampo su COLOMBATTO: Giallo al capitano scaligero.
16° JALLOW penetra di forza sulle vie centrali saltando in prepotenza tre maglie gialloblù poi fortunatamente cerca di superare NICOLAS con un tocco di punta al quale non imprime forza ed il portiere scaligero raccoglie facile...
18° Ancora JALLOW pericoloso dall'interno dell'area su una palla che cade sul centrosinistra, fortunatamente il gambiano arretra e non riesce a coordinarsi pienamente al tiro: Palla fuori.
25° Secondo cambio HELLAS: ZACCAGNI esce zoppicando sostituito da LUPPI.
27° Cambia anche CALORI alla ricerca del pari: Dentro l'attaccante MANCONI (classe '94 arrivato a Gennaio dalla Lega Pro) e fuori il trequartista NIZZETTO (cresciuto nelle giovanili gialloblù).
30° VALOTI ritarda furbescamente (ma non troppo) la ripresa del gioco e viene ammonito dal signor La Penna.
32° Per il TRAPANI dentro una punta fresca, è il turno di CURIALE che sostituisce JALLOW.
35° Ultimo cambio di PECCHIA che richiama SILIGARDI ed inserisce FOSSATI, il modulo rimane il 3-5-2 col neoentrato che si apposta in mediana e LUPPI ad assistere PAZZINI sul fronte offensivo.
36° Tiro improvviso di BARILLÀ dai 30 metri: NICOLAS abbranca in presa alta a fil di traversa.
37° Ottima triangolazione scaligera avviata da LUPPI che sul lato sinistro dell'area granata ribalta tutta sull'accorrente PISANO preso però in controtempo, palla di Eros al limite per la botta di FOSSATI che tira debole e centrale favorendo l'intervento di PIGLIACELLI. Intanto CALORI inserisce RAFFAELLO al posto di BARILLÀ.
41° LEGITTIMO trattiene PAZZINI in maniera evidente: Cartellino giallo anche per il centrale difensivo avversario.
48° RADDOPPIO HELLAS: Ripartenza condotta dal velocissimo VALOTI, palla a LUPPI che dalla trequarti penetra centralmente come una lama calda nel burro nella sbilanciatissima difesa avversaria e insacca un incolpevole PIGLIACELLI! Quinto centro in campionato per il Pirata...
50° Calcio d'angolo del TRAPANI su CURIALE appostato sul secondo palo: Il colpo di testa dell'attaccante neoentrato e contrato da SOUPRAYEN e la palla finisce alta. Termina dopo 5 minuti di recupero il primo confronto ufficiale in Sicilia fra TRAPANI e VERONA.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI02020
 LUPPI156
 BESSA055
 GANZ134
 VALOTI033
 RÔMULO033
 SILIGARDI033
 FOSSATI123
 PISANO022
 ZACCAGNI022
 GOMEZ TALEB011
 BOLDOR011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Giornata da quasi spettatore oggi al Provinciale, aiutato dal reparto arretrato e dalle ottime scelte di tempo in uscita, non corre mai seri rischi: Voto 6
  • PISANO 3-5-2 o 4-3-3 da esterno alto continua a non brillare in fase propositiva e soffre le incursioni di REZZATO; in più Eros appare poco sereno come al 60° quando, già ammonito, non frena la corsa su PIGLIACELLI rischiando il secondo cartellino giallo... Voto: 5,5
  • FERRARI Il ragazzo modenese sembra avere già la sicurezza dei veterani gialloblù, niente di eccezionale, tanto lavoro sporco ma quello che fa lo fa bene senza mai un errore, quanto mi piace questo difensore: Voto 6,5
  • BIANCHETTI Sul finire del primo tempo mette a segno probabilmente un anticipo che tiene a galla il VERONA ma in generale controlla abbastanza agevolmente il veloce JALLOW, voto 6,5
  • CARACCIOLO Anche oggi Antonio di riffe o di raffe mantiene al sicuro NICOLAS sul lato mancino e dove non arriva con la tecnica supplisce di fisico, voto 6
  • SOUPRAYEN Anche Samuel non sembra particolarmente a suo agio col nuovo moulo tattico di mister PECCHIA anche se teoricamente dovrebbe essere il terzino più avvantaggiato in tal senso... Probabilmente il francese è semplicemente stanco fattostà che non riesce mai a rendersi pericoloso in fase offensiva... Voto 5,5
  • ZUCULINI F. Povero Franco! Proprio ora che sembrava entrare sempre di più nel gioco e negli schemi del nuovo VERONA esce sorretto dallo staff medico scaligero... La sua reazione non fa pensare a nulla di buono ma speriamo il meglio ovviamente per il mediano argentino! Generosa anche oggi la sua gara anche se paradosalmente non al livello di quella col PISA dove era sembrato letteralmente indomabile, voto 6 (gli da il cambio al 41° VALOTI: Al rientro in campo dopo 4 mesi Mattia avvia il contropiede e mette a segno l'assit per il gol che chiude il match ma a volte il suo atteggiamento è troppo 'bambinesco' nell'impietosire gli arbitri che gli credono sempre meno... Voto 6,5)
  • ZUCULINI B. Il fratello meno dotato di Franco continua a non convincermi e sinceramente non capisco come possa essere continuamente preferito a FOSSATI in questa fase, non ho notato nulla di particolare in fase di regia se non tanto 'lavoro sporco' e quella buona occasione fornitagli da Franco e sprecata malamente grida ancora vendetta... Voto 5,5
  • ZACCAGNI Finchè gli 'regge la pompa' il ragazzino di scuola gialloblù è capace di accelerazioni impressionanti palla al piede (come quella al 36° che lo rende protagonista di un'azione altamente spettacolare) poi subisce il gran lavoro atletico e, toccato duro, esce zoppicando: Voto 6,5 (gli da il cambio al 70° LUPPI: Il Pirata è questo, riesce ad 'imboscarsi' per lunghi tratti fra le pieghe della partita per poi uscire con tiri a giro e conclusioni a rete classiche del suo repertorio come quella odierna... Probabilmente meriterebbe più spazio ma non proprio ora che sembra essere sbocciato SILIGARDI: Voto 7)
  • SILIGARDI Spettacolare sombrero al 25°, assist per il gol di PAZZINI al 54°, dribbling esaltante concluso col muro di LEGITTIMO al 73° le prime tre chicche che mi vengono in mente della splendida gara di Luca evidentemente ispiratissimo in questo finale di campionato... Voto 7 (gli da il cambio all'81° FOSSATI che riesce pure ad andare al tiro dopo un buon inserimento: Probabilmente il mister non lo vede adatto al nuovo modulo e Marco fatica a ritrovare il ritmo dopo l'infortunio ma si rifarà, voto 6)
  • PAZZINI Gli capita un'occasione in tutta la gara e lui insacca come solo i bomber di razza sanno fare... Un gol che probabilmente risulterà fondamentale per il finale di stagionale ed un record di gol in Italia per il quale merita tutti i complimenti che già la piazza gialloblù gli stà tributando: Voto 7
  • PECCHIA Col 3-5-2 ha dimostrato a tutti di non essere un talebano del suo credo tattico anche se forse ha aspettato un po' troppo per cercare nuove soluzioni soprattutto per una fase difensiva che cominciava seriamente a preoccupare, indicativa stavolta anche la scelta non conservativa di un LUPPI al posto di un ZACCAGNI anche se poco dopo riappiana le carte con FOSSATI al posto di SILIGARDI... Probabilmente è ancora molto più bravo ad insegnare calcio prima della partita che a gara in corso ma 'il ragazzo' si può fare e sono convinto che questa sua nuova esperienza da capocoach gli stia già dando moltissimo in questo senso (anche e soprattutto fuori dal campo), voto 6,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister CALORI tecnico del TRAPANI ha sostituito COSMI a Dicembre «La forza del Verona la conoscevamo già, ma ad ogni modo, la nostra prestazione c’è stata. Sono contento e ai miei non rimprovero nulla. Negli episodi loro sono stati più scaltri e si sono meritati i 3 punti». Queste le parole dell’allenatore del Trapani, Alessandro Calori, dopo la sconfitta contro il Verona per 0-2: «Pazzini? Non c’entra nulla con la categoria. Peccato per i miei ragazzi perché ottenere punti con l’Hellas ci avrebbe dato un’ulteriore iniezione di fiducia nella corsa verso la salvezza. Potevamo segnare, ma i miei giocatori sono stati troppo frettolosi in certe scelte di gioco. Al di là del ko, in casa nostra si è ricreato entusiasmo. Possiamo salvarci. Verona in A? Possono farcela tranquillamente, hanno dei valori troppo superiori rispetto alle altre» TGGialloBlu.it

Mister PECCHIA «Sono contento per come abbiamo giocato oggi, è stata una partita maschia, di carattere. Ho apprezzato molto la maturità che ha saputo mettere in campo la mia squadra. Ho visto un Trapani in salute, determinato e tosto ma dò il merito ai miei per essere riusciti a mettersi in campo in modo da evitare situazioni troppo pericolose. Pazzini? Determinante, ce lo teniamo stretto. Zuculini? Cuore e passione, dispiacerebbe molto perderlo perché ci sta dando delle qualità che saranno preziosissime da qui alla fine. Voglio solo il meglio dai miei uomini, il modulo non conta. Scendere in campo a 3 o a 5 non ci cambia le cose. La voglia di raggiungere il risultato è sempre determinante. Sono arrivati i tre punti, ma accantoniamo subito questo momento e pensiamo a martedì e allo Spezia. Serie A? A fine stagione si arriva tutti insieme, perché anche oggi chi è entrato durante la partita ha avuto l’atteggiamento e la grinta giusta. Arriveremo a fine campionato con il lavoro di tutto il gruppo. Fino a oggi le partite erano 10. Ora 9. Lo Spezia? Dobbiamo affrontare la sfida con grinta e cattiveria, come tutte le partite che mancano da qui alla fine» HellasVerona.it

LUPPI autore del secondo gol «Era davvero importante conquistare i tre punti, sono contento di aver contribuito alla vittoria della squadra, al di là del gol. Loro venivano da risultati importanti e non è stato affatto facile, ma noi siamo stati una squadra compatta e cattiva, con voglia di vincere. La squadra ha dato molti segnali importanti, davanti a noi c'era una grossa opportunità e siamo stati bravi a sfruttarla. Anche nelle difficoltà siamo sempre stati un gruppo unito e la prestazione di oggi ne è la prova. Le partite sono ancora tante, c'è bisogno di tutti e anche io spero di dare mio contributo. Ora i punti contano più di prima e dobbiamo cercare continuità, a partire da martedì con lo Spezia» HellasVerona.it

NICOLAS «Siamo riusciti a conquistare i 3 punti concedendo veramente poco al Trapani. Sappiamo soffrire e fare gol, consapevoli della nostra forza. La difesa oggi ha lavorato molto bene. Al di là del modulo dobbiamo giocare sempre come abbiamo fatto oggi, con convinzione e cattiveria per portare a casa le vittorie, rimanendo sempre sul pezzo. Quando concedi qualcosa è chiaro che rischi di subìre gol ma oggi siamo stati bravi. Da qui al termine del campionato ogni partita conta molto, sono tutte delle finali. Pazzini e Zuculini? Tutta la rosa è fatta di giocatori importanti, siamo un gruppo unito ed è arrivato il momento di affrontare le prossime 9 partite al massimo. Abbiamo raccolto molto meno di quanto abbiamo meritato sino ad ora ma non mi illudo; non è mai stato facile e non lo sarà fino alla fine» HellasVerona.it


NicolasPecchiaLuppi

LE ALTRE DI B +   -   =

Anticipo che ha parzialmente sorriso al VERONA anche più dell'ultimo turno con lo scontro al vertice tra prima e seconda vinto dai ciociari: Il FROSINONE 'frena' con l'1 a 1 colto al Dino Manuzzi di Cesena, la SPAL addirittura cade al Partenio-Lombardi di AVELLINO dove i Lupi dell'Irpinia battono di misura i ferraresi...
Colpaccio del BENEVENTO sul campo della diretta concorrente in zona playoff SPEZIA: I campani violano il Picco per 3 a 1.
Vittorie esterne per 2 a 1 del CARPI sull'ASCOLI e della TERNANA sul NOVARA.
2 a 0 del CITTADELLA in trasferta al Francioni di LATINA mentre alla SALERNITANA basta un gol in Toscana per avere ragione del PISA.
PERUGIA e PRO VERCELLI di misura rispettivamente su VICENZA e BARI (dura la contestazione dei tifosi pugliesi in trasferta in Piemonte).
2 a 2 tra BRESCIA ed ENTELLA.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

PRIMAVERA VINCENTE A CALDOGNO grazie ai gol di STEFANEC e KUMBULLA nel derby contro i pari età del VICENZA, felice mister PAVANEL 'Abbiamo fatto uno splendido primo tempo, poi il Vicenza è venuto fuori da buona squadra quale è. Ora dobbiamo restare concentrati, ma non era scontato rientrare in questo modo da una sosta lunga come quella che abbiamo appena affrontato, ed è importante continuare a pensare di partita in partita come abbiamo sempre fatto. Le altre non mollano, non vogliamo farlo neanche noi' HellasVerona.it



RASSEGNA STAMPA +   -   =