Header ADS

NOVARA 2-2 HELLAS VERONA: I gialloblù giocano tutto sommato un buon primo tempo e dopo 45 minuti escono in vantaggio ma nella ripresa si siedono e vanno meritatamente sotto prima di pareggiare nuovamente con PAZZINI che al volo salva gli scaligeri al 94° 60 secondi dopo il 2 a 1 di CALDERONI!


#NovaraVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Primo tempo in cui si rivede a tratti l'HELLAS di inizio campionato nel senso che il possesso palla e il dinamismo sono ad un buon livello ma, quanto a concretezza e ad occasioni create, la squadra lascia alquanto a desiderare.
Con atteggiamento sparagnino ma badando al sodo, sono comunque gli avversari a farsi pericolosi con ADORJAN all'11° e al 21° prima del vantaggio scaligero griffato SILIGARDIbravo nel concludere con un missile sottoporta il bijoux confezionato e infiocchettato da uno scatenato LUPPI che semina il panico tra DICKMANN e TROEST prima di servire su un piatto d'argento l'assist al compagno.
Si chiude con il NOVARA che dal 35° si fa meno timido e riesce a mettere un po' di pressione all'evidente superiorità tecnica gialloblù: Al 44° GALABINOV sfiora il palo a destra di NICOLAS prima del triplo fischio del signor Ghersini a terminare il primo tempo.
Nella ripresa i gialloblù pagano il gran dispendio di energie messo in campo nella prima metà di gara e si siedono mentre crescono i padroni di casa che al 13° giungono al pari col neoentrato MACHEDA e un minuto più tardi solo la traversa ed un miracolo di NICOLAS su GALABINOV fermano il raddoppio dei piemontesi!
Da lì in poi si assiste ad una sorta di primo tempo invertito in cui sono gli azzurrocrociati a spingere alla ricerca del gol vittoria e gli scaligeri ad agire di rimessa; al 46° gli sforzi della squadra di BOSCAGLIA sembrano premiati dal gol di CALDERONI che ribadisce in rete la palla spalmata sul palo dal primo tentativo di MANTOVANI...
Con le lancette dell'orologio che sembrano accelerare verso il termine dei 6 minuti di recupero concessi dal signor Ghersini, l'insperato (e stupendo) gol di capitan PAZZINI a ristabilire la parità col 21esimo centro stagionale.

Clicka qui per vedere l'album di Novara 2-2 Verona

Il bel VERONA che aveva illuso nel primo tempo precipita clamorosamente a livello fisico nel secondo quando i gialloblù sembrano non poter reggere più le crescenti ondate avversarie che alla fine infatti debordano e quasi affondano le residue speranze della squadra di PECCHIA di raddrizzare il malandato guscio scaligero nel mare in tempesta!
Gran gol di capitan PAZZINI che alla fine riacciuffa la gara ma la zona promozione diretta appare sempre più un miraggio nonostante i 'chiari di luna' pur saltuariamente offerti da SPAL e FROSINONE che in ogni caso appaiono avere qualcosa in più da mettere sul campo.
Male anche oggi la fase difensiva apparsa troppo statica nel calcio d'angolo che ha portato al pareggio del NOVARA per non parlare dell'azione che prende tutta la retroguardia scaligera d'infilata in occasione del vantaggio dei padroni di casa.
Un punto che sa di sconfitta per quelle che erano le attese ma che è da accogliere con sollievo per le occasioni mancate dai piemontesi e per come è maturato sul fil di lana quando la sconfitta sembrava ormai scritta.


LA GARA
Aggressivo 3-4-3 per il NOVARA di BOSCAGLIA col trio offensivo formato da GALABINOV punta centrale e SANSONE con ADORJAN ai suoi lati.
Fuori l'infortunato PISANO e lo squalificato ZACCAGNI, mister PECCHIA torna all'usuale 4-3-3 con RÔMULO che scala a destra in difesa nel suo ruolo naturale, FERRARI e BIANCHETTI al centro e SOUPRAYEN sulla mancina.
In mediana torna FOSSATI dal primo minuto a dirigere il traffico mentre in attacco capitan PAZZINI agirà tra SILIGARDIe LUPPI.

Poco numeroso il pubblico al Piola, dirige il signor Davide Ghersini della sezione AIA di Genova.

0° Al contrario di quanto era prevedibile è Bruno ZUCULINI a fare da diga davanti alla difesa agendo da interditore con FOSSATI alla sua destra a combinare con RÔMULO e a coprire gli inserimenti del brasiliano.
10° BESSA va alla conclusione dai 30 metri scaldando le mani a DA COSTA.
11° CALDERONI traversa da sinistra per la girata di testa di ADORJAN che cerca il secondo palo ma fortunatamente allarga troppo da posizione molto allettante ad un paio di metri dalla porta difesa da NICOLAS.
21° ADORJAN riceve a centroarea da destra e spara su NICOLAS che devia sul fondo!
22° Uscita approssimativa di NICOLAS, CALDERONI lo vede fuori e prova ad uccellarlo dalla distanza fortunatamente non riuscendoci (anche grazie a FERRARI che si mette sulla traiettoria).
27° VERONA IN VANTAGGIO: LUPPI difende di prepotenza in area, anticipa TROEST di testa, si mette nell'angolo chuso anche da DICKMANN ma ne esce alla grande servendo a SILIGARDIun pallone che è più difficile da sbagliare che altro! La bomba con cui Luca buca DA COSTA è una formalità...
28° BOLZONI col piede a martello su Bruno ZUCULINI! Il signor Ghersini estrae il cartellino giallo in faccia all'ex PALERMO.
30° SANSONE in precarie condizioni fisiche esce sostituito da MACHEDA.
36° Tacco di SILIGARDIper la conclusione di PAZZINI dai 20 metri: Palla alta...
41° LUPPI sfugge ancora una volta a TROEST che lo trattiene vistosamente, ammonizione anche per il danese.
43° Tiro pretestuoso da distanza siderale da parte di LUPPI: Para facilmente DA COSTA.
44° MACHEDA aggiusta per la conclusione dal limite di GALABINOV: Conclusione a fil di palo del bulgaro!
47° Dopo un paio di miduti di recupero il signo Ghersini termina il primo tempo.


13° IL NOVARA PAREGGIA: Calcio d'angolo sul secondo palo, BOLZONI (liberissimo) traversa di nuovo sul primo dove, alle spalle di una difesa gialloblù inerme, si materializza CALDERONI che alza perfettamente sulla testa di MACHEDA. L'ex MANCHESTER UNITED schiaccia a terra ed insacca!
14° Padroni di casa subito vicinissimi al raddoppio: ADORJAN da sinistra scavalca FERRARI sul secondo palo dove MACHEDA al volo spara sulla traversa a colpo sicuro! Sulla ribattuta perfetta girata di GALABINOV sulla quale NICOLAS, con un autentico miracolo, riesce a respingere salvando i suoi...
21° L'HELLAS rialza la testa con LUPPI che da sinistra passa a SILIGARDIche al centro cerca PAZZINI anticipato all'ultimo da CHIOSA!
22° RÔMULO appoggia a BESSA che dai 20 metri cerca un'altra volta il bersaglio grosso: DA COSTA para in due tempi.
23° Primo cambio VERONA: SILIGARDIlascia il posto a CARACCIOLO e gialloblù che virano sul 4-3-1-2 con BESSA sulla trequarti dietro a PAZZINI e LUPPI.
27° Cambia anche BOSCAGLIA: BOLZONI è sostituito da CINELLI arrivato a Gennaio dal CESENA.
29° MANTOVANI da tergo su PAZZINI a centrocampo: Cartellino giallo al giocatore del NOVARA.
31° Ultimo cambio NOVARA: ADORJAN fa spazio a CHAJIA, nelle fila scaligere CAPPELLUZZO da il cambio a LUPPI.
34° MACHEDA ancora pericoloso di testa in area: NICOLAS si salva in due tempi.
35° MACHEDA trova GALABINOV in area, il bulgaro spara alto di pochissimo!
43° TROEST con una mossa da lottatore atterra platealmente PAZZINI che chiede vanamente la seconda ammonizione (strameritata) al difensore danese: Per Ghersini non c'è nulla di che...
46° NOVARA IN VANTAGGIO: Contropiede dei padroni di casa quasi ignorato dai gialloblù che non serrano le fila e lasciano tranquilli gli avversari, GALABINOV sponda per l'inserimento di MANTOVANI che cogli un palo clamoroso! Sulla ribattuta, a difesa del VERONA inchiodata, il più lesto a reagire è CALDERONI che isacca a porta vuota...
47° Ultimo cambio HELLAS: VALOTI al posto di FOSSATI.
48° IL VERONA RIPRENDE IL NOVARA! SOUPRAYEN alza in area avversaria una palla con poco senso, DA COSTA con i pugni libera l'area ma proprio sui piedi di PAZZINI che al volo, sulla linea dell'area grande, insacca un misile dei sui che s'infila all'incrocio dei pali! Gol di pregevolissima fattura che da solo vale il prezzo del biglietto...
51° Tentativo di VALOTI dai 20 metri, palla a lato ed il signor Ghersini termina la partita.

LuppiPecchiaSiligardi

I VOTI
  • NICOLAS Un paio di uscite in cui non comunica sicurezza al reparto ma con un balzo felino blinda la porta spalancata davanti a GALABINOV meritando l'ampia sufficienza, voto: 6,5
  • RÔMULO Primo tempo in cui combina al meglio con FOSSATI e da terzino fa male sulla destra agli avversari ma nel secondo sparisce dal campo e, nonostante un prezioso recupero in difesa, non riesce più a proporsi con efficacia in fase offensiva, voto 6
  • FERRARI Sfortunato (e in ritardo) in occasione del cross che porta alla traversa di MACHEDA seguita dall'occasionissima capitata sui piedi di GALABINOV e neutralizzata da NICOLAS, non sempre sembra avere la sicurezza delle prime apparizioni in maglia scaligera, meglio da terzino che da centrale? Voto 5,5
  • BIANCHETTI La dietro doveva essere il faro a cui mirare nelle intenzioni del mister ad inizio stagione poi, per un motivo o per l'altro, Matteo è incappato nelle solite situazioni che rischiano di condizionare in negativo anche questa stagione... Bel duello fisico con GALABINOV ma nei due gol presi oggi il 4 ha qualcosa più degli altri da farsi perdonare, voto 5,5
  • SOUPRAYEN Parte benissimo con affondo e dribbling che fanno stropicciare gli occhi ma è un fuoco di paglia e nel resto degli 80 minuti si limita a svolgere il compitino senza mai eccellere in un senso o nell'altro e nel finale il sorpasso dei padroni di casa arriva dalla sua parte... Voto 5,5
  • ZUCULINI B. Buon doti da interditore ma come se ne trovano tanti in una qualsiasi squadra della cadetteria, il ragazzo ci mette impegno ma da uno che è arrivato al CITY come una gran promessa è lecito aspettarsi di più... Voto: 6
  • FOSSATI Schierato in un ruolo per lui non consueto nel primo tempo combina alla grande con ROMULO mettendo dentro palloni in verticale a ripetizione, poi si spegne nella ripresa adagiandosi sull'atteggiamento dei compagni: Voto 6 (gli da il cambio al 93° VALOTI che in 3 minuti riesce pure a concludere... Ingiudicabile)
  • BESSA Con LUPPI il migliore in campo, soprattutto nel secondo tempo quando sembra predicare nel deserto non sprecando mai un pallone e lanciando due contropiede che potevano essere sfruttati meglio... Voto 7
  • SILIGARDI Scarica in porta tutta la rabbia che porta dentro da inizio campionato coronando l'ottimo momento che sta vivendo con un altro gol... I mezzi tecnici di Luca non si discutono in Serie B ma la continuità ed il carattere dei giocatori di categoria sono ben altra cosa, la parziale scusa che non giochi nel suo ruolo regge solo fino ad un certo punto, voto 6,5 (gli da il cambio al 68° CARACCIOLO da una mano come può ma anche lui non è esente da colpe sul vantaggio avversario... Voto 5)
  • PAZZINI Un gol da vero campione dopo 94 minuti in cui si vede davvero poco ma i fuoriclasse sono così e in questa Serie B Gianpaolo è davvero fuori concorso, il suo 21esimo centro stagionale salva l'HELLAS (e forse anche la panchina del tecnico scaligero che sembra zittire nella polemica esultanza dopo il gol): Voto 6,5
  • LUPPI Serve su un piatto d'argento a SILIGARDI il gol dell'iniziale vantaggio ma in generale gioca una gara da migliore in campo finchè le forze lo sostengono, poi cala e si deve arrendere quando il mister lo richiama in panchina ma che partita dell'ex MODENA! Un pericolo costante sul fronte d'attacco mancino, voto 7 (gli da il cambio al 77° CAPPELLUZZO: Nella testa del mister doveva aiutare PAZZINI, in realtà non tocca palla! Voto 5)

  • PECCHIA Sorprende l'iniziale esclusione di CARACCIOLO a favore della coppia FERRARI-BIANCHETTI ma il tecnico spiegherà nel dopopartita che Antonio soffre di problemi muscolari e che non voleva rischiare un cambio forzato in una gara come questa... Ci stà anche perchè le alternative dietro sono quelle che sono, per il resto mette in campo nel primo tempo una squadra che ricorda molto il primo VERONA della stagione (nel bene e nel male). Nel secondo tempo non riesce a trovare contromisure adeguate da opporre agli avversari, discutibili le sostituzioni di SILIGARDI e LUPPI che non sembravano in debito d'ossigeno... Voto 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister BOSCAGLIA tecnico del NOVARA «Loro nel primo tempo hanno messo la loro grande qualità insieme all’agonismo. Noi abbiamo un po’ patito questo e le giocate non ci venivano. Quando siamo riusciti a fare due passaggi in avanti li abbiamo messi in difficoltà. Nel primo tempo almeno un gol lo meritavamo». Queste in sintesi le dichiarazioni dell’allenatore del Novara, Roberto Boscaglia, al termine del match pareggiato in casa col Verona per 2-2. Continua il mister piemontese: «Nella ripresa l’Hellas è calato fisicamente e a quel punto non c’è stata partita. Non solo abbiamo fatto 2 gol ma ne potevamo fare altri. Abbiamo costruito tanto e sbagliato altrettanto. Resta un punto, ma ci gratifica il fatto d’aver messo alle corde una corazzata come il Verona. Prendere gol al 94’ dopo che un minuto prima sei andato sopra, diventa dura da digerire. Pazzini ha fatto un gol bellissimo, ma oggi se c’era una squadra che doveva vincere, quella era il Novara» TGGialloBlu.it

PECCHIA «Che gara è stata? Primo tempo di livello, durante il quale abbiamo giocato con personalità contro una squadra forte, meritando il vantaggio. Nel secondo tempo, invece, siamo stati al di sotto delle nostre possibilità. Il Novara ha trovato il gol da palla inattiva, e lì si è aperta la gara. Abbiamo un po' sofferto la loro fisicità, quindi credo che il pareggio sia il risultato più giusto alla fine. Va sottolineato che, ad esempio, Troest andava espulso per un secondo fallo da ammonizione su Pazzini, come provano le immagini televisive. Avremmo giocato gli ultimi 10 minuti in superiorità numerica. Torniamo a casa tenendo lo sguardo sul primo tempo che siamo riusciti a fare. Dobbiamo riuscire a capitalizzare di più quando facciamo un gioco di quel tipo. Altro errore è stato quello di non sfruttare al meglio gli spazi in ripartenza, ma sarebbe stata una beffa perdere questa gara. Quando si fa questo tipo di calcio, provando a essere propositivi, bisogna necessariamente raggiungere il doppio vantaggio, si rischia sempre la rimonta altrimenti. Personalità e carattere abbiamo dimostrato tante volte di averli, ora serve dare continuità a queste caratteristiche. E' questo che ci è mancato, in questi mesi. Manca sempre meno alla fine, bisogna tornare a vincere in casa, e se riusciamo a riportare quello che abbiamo fatto nel primo tempo in una gara intera abbiamo grandi possibilità di vincere più partite» HellasVerona.it

SILIGARDI«Col Novara abbiamo condotto il gioco nel primo tempo e anche nei primi minuti della ripresa, dobbiamo cercare di tornare a casa con quanto di buono abbiamo fatto oggi, dobbiamo vincere se vogliamo arrivare direttamente in Serie A. Ciò non toglie che da parte nostra serva più attenzione: abbiamo visto che un solo gol non è sufficiente, dobbiamo fare di più per mettere al sicuro il vantaggio. Siamo una squadra forte, ma abbiamo alcune lacune che ci fanno prendere gol che sono evitabili, dobbiamo lavorare per migliorare sotto questi aspetti. Dopo il 2-1 abbiamo reagito e siamo riusciti a pareggiare. Sono contento per il gol, ma mi dispiace che sia stato utile a conquistare un solo punto, ad ogni modo mi sento bene. Il nostro momento? Non ci possiamo permettere di perdere altri punti. Davanti a noi ci sono altre 7 finali, dobbiamo farne quanti più possibile» HellasVerona.it

LUPPI «Abbiamo fatto un buon primo tempo con aggressività e gioco fluido. Nella ripresa dovevamo tenere alti i ritmi, contro una squadra che ha giocato la sua partita. Le squadre ci affrontano sapendo di doversi difendere, serve fame e determinazione su ogni palla. Se loro danno il 110%, noi dobbiamo fare ancora di più. Il punto? Ci dà consapevolezza che in trasferta dobbiamo e possiamo dare continuità e portare a casa più punti, senza abbassare mai la guardia. Il campionato è ancora aperto, siamo a 3-4 punti da chi ci precede, sarebbe paradossale considerarci fuori dalla corsa proprio ora. Mancano ancora 7 partite e abbiamo bisogno di tutto il sostegno possibile da parte dei tifosi. Loro sono e resteranno la grande forza del Verona» HellasVerona.it


LuppiPecchiaSiligardi

LE ALTRE DI B +   -   =

Sabato il FROSINONE ha impattato ad Del Duca contro un orgoglioso ASCOLI che ci ha creduto fino alla fine cogliendo il pari.
Cadono di misura in casa le pericolanti PISA e LATINA ad opera rispettivamente di CESENA e VICENZA: Nerazzurri toscani e laziali in grossa crisi.
Pochi i gol segnati nella 35esima giornata con vittorie di misura casalinghe in TERNANA 1-0 SALERNITANA, PRO VERCELLI 1-0 ENTELLA, SPEZIA 1-0 BARI, CITTADELLA 1-0 BENEVENTO e AVELLINO 1-0 CARPI.
Netto successo per 3 a 0 dell'incredibile TRAPANI sul PERUGIA.
Nel posticipo ha continuato la sua marcia la SPAL vincendo per 3 a 1 in quel di Brescia.


Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI02121
 LUPPI156
 BESSA055
 SILIGARDI044
 GANZ134
 VALOTI033
 RÔMULO033
 FOSSATI123
 PISANO022
 ZACCAGNI022
 GOMEZ TALEB011
 BOLDOR011
 ZUCULINI101

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

PRIMAVERA VINCENTE A PERUGIA con i gol di BANIYA e BUXTON: 47esimo punto in 23 giornate ed il sogno playoff continua! Mister PAVANEL «I ragazzi anche oggi sono stati straordinari, vincere quattro partite di fila in questo momento della stagione è incredibile, abbiamo già superato il numero di punti totali dello scorso campionato. Faccio i complimenti a tutti, anche Baniya che è era all'esordio e ha dato un grande contributo. Sabato l'ennesima finale, contro la Lazio, e il risultato è apertissimo» (HellasVerona.it)



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Damiano TOMMASI Presidente AIC 'Piu' della metà degli episodi di violenze e minacce sui calciatori è dovuto ai tifosi della propria squadra', dura poco l'avventura di mister MANDORLINI sulla panchina del GENOA: L'ex tecnico scaligero è stato esonerato a seguito della quarta sconfitta consecutiva... 'Sandokan' MALESANI 'Quella retrocessione con l'Hellas è l’unico buco della mia vita professionale'

MOTOGP: Nella seconda gara del mondiale in onda dalle Termas de Rio Hondo in Argentina MARQUEZ parte a bomba ma cade proprio sul più bello! Ne approfittano le M1 di VINALES e ROSSI che si piazzano al primo e al secondo posto seguite dalla HONDA di VIÑALES.

FORMULA 1: In Cina vince HAMILTON dopo la pole conquistata ma la FERRARI di VETTEL (sfortunato in occasione dell'uscita di GIOVINAZZO che lo costringe a ripassare dai box nonostante abbia appena cambiato pneumatici) è lì nei tempi e arriva seconda dopo un paio di spettacolari sorpassi sull'altra FERRARI del compagno RAIKKONEN e sul rampante VERSTAPPEN che infatti arriva terzo con la sua RED BULL dopo un aspro duello con RICCIARDO...



RASSEGNA STAMPA +   -   =