Header ADS

HELLAS VERONA 0-1 SPEZIA: In una gara che sembra destinata ad un noioso pareggio è determinante l'erroraccio di PISANO che in area stoppa il cross di DE COL con un braccio, inevitabile il conseguente calcio di rigore concesso da Nasca sul quale 'El Diablo' GRANOCHE non perdona spiazzando NICOLAS...


#VeronaSpezia +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Poche le emozioni in un primo tempo dominato dai bassi ritmi infranti solo a tratti dalle fiammate improvvise di qualche iniziativa individuale più che da manovre di gioco.
Sicuramente a favore degli ospiti le due più nitide occasioni da gol al 13° quando GRANOCHE si fionda su una palla in verticale dalla trequarti e, infilatosi tra FERRARI e BIANCHETTI, conclude fuori e poi al 33° quando MIGLIORE da sinistra trova in area MAGGIORE che dribbla sullo stretto FERRARI e batte a colpo sicuro ad un passo dalla porta in posizione leggermente decentrata trovando la grandissima opposizione di NICOLAS che respinge a mano aperta sui compagni.
I primi 45 minuti si chiudono (senza recupero) tra le vibranti proteste degli scaligeri che chiedono spiegazioni al signor Nasca sul come mai abbia sorvolato su un evidentissimo fallo di mano in area di SCIAUDONE che schiaffeggia la palla: Secondo le spiegazioni mimate dal direttore di gara sembra che VALOTI abbia spinto l'avversario...
Secondo tempo che viaggia più o meno sulla falsariga del primo anche se si apre con l'errore di PICCOLO che dal vertice sinistro ignora il compagno che gli si sovrappone e tira malamente fuori.
Al 33° l'episodio chiave che vede PISANO protagonista in negativo: DE COL scende a destra e cerca di crossare ma il terzino scaligero con un intervento scomposto gli si oppone col braccio sinistro! Inevitabile il fischio del signor Nasca che punisce il fallo col calcio di rigore, sulla palla va 'El Diablo' GRANOCHE che spiazza NICOLAS a mezza altezza sulla sinistra.
Mister PECCHIA (al solito) rischia il tutto per tutto inserendo CAPPELLUZZO nel 4-2-4 per l'assalto finale che non produce purtroppo risultati e dopo 5 minuti di recupero l'arbitro termina la gara.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 0-1 Spezia

Vittoria sicuramente meritata dallo SPEZIA che pur non brillando fa la sua onesta partita in un campo difficile come quello del Bentegodi e, più degli avversari gialloblù, riesce a concludere pericolosamente in porta due volte nei primi 45 minuti.
L'HELLAS? Assolutamente non pervenuto nel primo tempo con un 3-5-2 confusionario e inerme, poco meglio nella seconda metà di gara col 4-4-2 prima e col 4-3-3 dopo che comunque non produce comunque tiri pericolosi nello specchio.
Unico episodio al quale si può attaccare il VERONA è il penalty non concesso alla fine del primo tempo quando SCIAUDONE in area smanaccia platealmente la palla ed il signor Nasca incolpa del fatto la spinta di VALOTI sull'avversario...
Seconda sconfitta casalinga in campionato per i gialloblù dopo il pesante 0 a 4 subito dal NOVARA il 13 Novembre, terza vittoria esterna per lo SPEZIA (e prima della storia al Benetgodi), sacrosanti i fischi del Bentegodi agli scaligeri che escono dal campo a testa bassa.


LA GARA
Mister PECCHIA conferma la difesa a 3 che ha sbancato il Provinciale di Trapanima con un CARACCIOLO in meno e PISANO spostato a coprire il centrosinistra mentre in mediana, scontata la squalifica, rientrano RÔMULO, BESSA col primo che agirà presumibilmente da esterno destro mentre il secondo, insieme a VALOTI, proverà ad inserirsi centralmente in una sorta di cerniera tra il centrocampo e l'attacco che anche oggi parte con la coppia SILIGARDI-PAZZINI.
Dall'altra parte mister DI CARLO accantona per oggi il 4-3-3 a favore di un inedito (in campionato) 3-5-2 che vede il ritorno di capitan TERZI al centro della difesa, esterno alto agirà l'ex gialloblù DE COL con MIGLIORE dalla parte opposta, coppia offensiva composta da GRANOCHE e PICCOLO.

Circa 170 i tifosi ospiti presenti al Benetgodi, si parte agli ordini del signor Luigi Nasca della sezione AIA di Bari.

VALOTI mette in mezzo una palla invitantissima da destra, PAZZINI sembra saltare di testa a colpo sicuro ma riesce solo a sfiorare mettendo fuori tempo RÔMULO che non arriva sulla sfera...
10° SILIGARDI dai 20 metri spara forte ma sul portiere ignorando BESSA alla sua destra che libero al limite chiedeva palla.
12° RÔMULO la mette in mezzo da destra, PISANO è anticipato all'ultimo in corner!
13° GRANOCHE si fionda su una palla in verticale dalla trequarti e, infilatosi tra FERRARI e BIANCHETTI, conclude fortunatamente fuori.
24° SILIGARDI appoggia sul vertice sinistro per PAZZINI che tira debole, blocca facile CHICHIZOLA.
33° MIGLIORE da sinistra trova in area MAGGIORE che dribbla sullo stretto FERRARI e batte a colpo sicuro ad un passo dalla porta in posizione leggermente decentrata trovando la grandissima opposizione di NICOLAS che respinge a mano aperta sui compagni!
37° SILIGARDI cade in area leggermente trattenuto da TERZI: Per il signor Nasca non c'è nulla (e comunque il fallo era cominciato fuori area).
40° BIANCHETTI saltando smanaccia GRANOCHE sul viso, l'arbitro estrae il giallo in faccia a Matteo.
44° Vibranti proteste degli scaligeri che chiedono spiegazioni al signor Nasca sul come mai abbia sorvolato su un evidentissimo fallo di mano in area di SCIAUDONE che schiaffeggia la palla: Secondo le spiegazioni mimate dal direttore di gara sembra che VALOTI abbia spinto l'avversario...
45° Senza concedere recupero il signor Nasca termina i primi 45 minuti.

PazziniPecchiaBianchetti

0° Cambio tattico da parte di PECCHIA che schiera i suoi con un 4-4-2 pronto a diventare 4-3-3 quando i vari VALOTI, BESSA e RÔMULO si sganciano in avanti.
MAGGIORE suggerisce per PICCOLO che dal limite mancino dell'area entra e, ignorando la sovrapposizione del compagno, sparacchia malamente fuori il diagonale.
SOUPRAYEN da sinistra cerca PAZZINI al limite, velo del capitano a favorire l'inserimento sul vertice opposto di VALOTI che non riesce ad inquadrare la porta!
15° VALOTI lascia il campo a LUPPI, PECCHIA schiera i suoi col collaudato 4-3-3 (ancora alla ricerca di esterni offensivi degni di questo nome).
21° RÔMULO appoggia a PISANO che dal vertice destro dell'area incoccia su un difensore avversario che favorisce l'intervento di CHICHIZOLA.
22° Rasoiata dai 20 metri di SILIGARDI, palla fuori di poco...
24° Fallaccio da tergo di TERZI su PAZZINI, il signor Nasca estrae il giallo 'perdonando' qualcosa al capitano dei liguri che ne approfittano per sostituire PICCOLO con GIANNETTI. Cambia anche PECCHIA: Fuori SOUPRAYEN dentro ZACCAGNI, PISANO va a fare il terzino sinistro mentre RÔMULO scala dalla parte opposta.
26° Il neoentrato GIANNETTI duro su RÔMULO, cartellino giallo per l'attaccante degli Aquilotti.
33° DE COL scende a destra e cerca di crossare ma PISANO con un intervento scomposto gli si oppone col braccio sinistro! Inevitabile il fischio del signor Nasca che punisce il fallo col calcio di rigore.
34° SPEZIA IN VANTAGGIO grazie a 'El Diablo' GRANOCHE che calcia dal dischetto spiazzando NICOLAS a mezza altezza sulla sinistra.
36° I liguri all'ultimo cambio: MASTINU rileva MAGGIORE mentre mister PECCHIA tenta il tutto per tutto: Bruno ZUCULINI fa spazio a CAPPELLUZZO per il 4-2-4 dell'Hail Mary...
37° CHICHIZOLA ritarda il rinvio e guadagna un cartellino giallo.
40° Bella palla di RÔMULO che al limite lascia all'inserimento di BESSA il cui tiro è murato dalla fifesa ospite!
41° Dopo un fallo su GIANNETTI ZACCAGNI manda platealmente a quel paese il direttore di gara e becca l'ammonizione che gli farà saltare il posticipo di Lunedì col NOVARA.
43° Occasionissima HELLAS: BIANCHETTI dal vertice destro cerca la girata di testa a centro area di PAZZINI che però non inquadra lo specchio!
50° Dopo 5 minuti esatti di recupero il signor Nasca fischia tre volte sancendo la vittoria ospite.


I VOTI
  • NICOLAS MAGGIORE lo grazia al 33° ma sicuramente al portiere gialloblù va dato merito di trovarsi sulla linea di tiro e chiudere gran parte dello specchio all'avversario, incolpevole sul rigore battuto imparabilmente da GRANOCHE: Voto 6,5
  • FERRARI Qualche errore di troppo nei fondamentali stasera per Alex ma la leggerezza più grave è quella al 33° quando, in area, si fa lasciare sul posto da MAGGIORE che fortunatamente sbaglia tutto ad un passo da NICOLAS! La svirgolata finale sul pressing di GRANOCHE mette il cappello ad una gara insufficiente dell'ex BOLOGNA: Voto 5,5
  • BIANCHETTI Da centrale nella difesa a tre Matteo ha sicuramente più autorevolezza e sicurezza e si toglie anche lo sfizio di qualche proiezione offensiva più del solito, voto: 6,5
  • PISANO Da centrale sinistro nella difesa a tre non convince, meglio nella consueta posizione da terzino destro ma PECCHIA lo sposta ancora e dalla parte opposta, con un erroraccio, regala un calcio di rigore agli avversari da cui non si può prescindere anche se il mister sembra far di tutto per metterlo in confusione, voto: 4,5
  • RÔMULO Tra il 7° e l'8° un paio di errori in appoggio consecutivi ma la serata del brasiliano non decolla mai aldilà di qualche cross (peraltro di scarsa qualità) messo in mezzo, voto: 5
  • VALOTI Sanguinosa la palla persa al 58° e due minuti più tardi il mister toglie uno stanchissimo Mattia, nel mentre si ricorda solo un buon cross ad inizio primo tempo ed un tiro sbagliato ad inizio del secondo, troppo poco per arrivare alla sufficienza: Voto 5,5 (gli da il cambio al 60° LUPPI: Prova a dare la scossa ma non lascia traccia, voto 5)
  • ZUCULINI B. Non ha la Garra del fratello e nemmeno la tigna e la tecnica di lancio di FOSSATI, davvero non capisco dove PECCHIA lo trovi talmente interessante da farlo giocare dall'inizio, voto 5 (gli da il cambio all'82° CAPPELLUZZO: Non ha tempo ne modo di mettersi in mostra, ingiudicabile)
  • BESSA Qualche tocco di fino, un paio di tiri peraltro mai davvero pericolosi, Daniel naufraga col resto della squadra... Voto: 5,5
  • SOUPRAYEN Da esterno alto non incide, da terzino si arrabatta più o meno come al solito, da qualche gara continui passi indietro: Voto 5,5 (gli da il cambio al 70° ZACCAGNI: Qualche accelerazione delle sue e poi cede al nervosismo guadagnando molto ingenuamente l'ammonizione che gli farà saltare la prossima trasferta a Novara, voto 5,5)
  • PAZZINI Gli arriva un solo pallone giocabile sul quale fa rizzare i capelli a CHICHIZOLA, cerca di innescare i compagni ma da solo predica più o meno nel deserto: Voto 6
  • SILIGARDI Parte fiducioso ma col passare dei minuti si infila in una sorta di tunnel dal quale non esce praticamente mai, un paio di sprazzi e nulla più... Voto 5,5
  • PECCHIA Scelte che fanno indubbiamente discutere CARACCIOLO fuori per PISANO schierato da centrale sinistro nel 3-5-2, il tutto per far spazio ad un ROMULO che da Novembre non sembra più lui, VALOTI che sta ancora recuperando dal lungo stop titolare dal primo minuto invece di un ZACCAGNI che al momento è il centrocampista sicuramente più dinamico dell'HELLAS... Sicuramente non da l'impressione di avere la squadra in pugno sia nella scelta degli interpreti che di modulo, voto 5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Brutta prestazione e paghiamo una sconfitta giustissima. Che sia successo davvero non lo so. Analizzeremo il tutto nei prossimi giorni. Fa rabbia, perché venivamo da un buon momento. Il Bentegodi era grandioso, ma noi abbiamo deluso tutti. Per vincere abbiamo fatto davvero troppo poco. Nella ripresa c’è stata più pressione, ma troppo poco lo stesso. Loro al contrario, son stati bravi. Son venuti a fare la loro onesta partita e l’hanno vinta meritatamente. Limiti in avanti? Non siamo stati veloci e gli avversari ne hanno approfittato. Il rigore non concesso all’Hellas? Non aggrappiamoci a queste situazioni. Certo, dispiace perché poteva cambiare l’andamento della gara. Il cambio di modulo? Nel primo tempo non siamo riusciti a tenere il campo e nella ripresa non penso proprio che abbiano pesato i cambi dei giocatori. Per vincere servono altre prestazioni. Non è questione di modulo ma di atteggiamento. Fatichiamo a vincere in casa? Non abbiamo vinto con Ascoli e Pisa ma non avevamo mai giocato così male. Stasera abbiamo creato poco e non abbiamo mai palleggiato come sappiamo fare. Non c’era velocità» TGGialloBlu.it

Mister DI CARLO tecnico dello SPEZIA «Siamo felicissimi. Ci abbiamo messo molta personalità e ci siamo disposti in maniera diversa rispetto alle ultime partite in cui avevamo preso dei gol, veramente incredibili. Questa sera abbiamo dimostrato compattezza, ripartendo con lo spirito giusto». Queste in sintesi, le parole dell’allenatore dello Spezia, Mimmo Di Carlo, al termine del match, vinto dalla sua squadra contro il Verona per 0-1. Prosegue il tecnico: «Abbiamo attuato un pressing alto e siamo stati bravi a fronteggiarli a viso aperto. Il mio gruppo ha valore e lavora tanto. Anche oggi l’ha dimostrato contro un avversario molto forte che ha dato stimoli importanti. Abbiamo riscattato le precedenti brutte prestazioni ed è giusto riconoscere che siamo stati un pelino fortunati. Secondo me però se in quell’occasione Pazzini faceva gol, per noi sarebbe stata una beffa. Noi precedentemente abbiamo avuto 4 opportunità e ne abbiamo sfruttata solo una. La zona playoff è alla nostra portata» TGGialloBlu.it

PecchiaDi Carlo

Pietro CECCARONI difensore dello SPEZIA autore di un duro duello con PAZZINI «Sulla carta il Verona è tra le più forti del torneo, se non la più forte, ma difensivamente siamo rimasti sempre molto compatti, concedendo soltanto un colpo di testa nel finale a Pazzini; siamo stati quasi perfetti ed il merito è senza dubbio di tutti, da Granoche e Piccolo a Chichizola, tutti si sono impegnati al massimo per lasciare la porta inviolata e portare a casa i tre punti. Abbiamo messo in difficoltà il Verona grazie a rapide ripartenze, creando diverse occasioni da rete e ritengo che il nostro successo sia ampiamente meritato; abbiamo tutte le potenzialità per finire alla grande, abbiamo dato una prova di carattere e forza, la squadra è forte, ma dobbiamo rimanere umili e concentrati, ripetendo già sabato quanto abbiamo fatto vedere oggi al Bentegodi» ACSpezia.com

Gianpaolo PAZZINI «Non voglio attaccarmi all’arbitro e all’episodio del rigore non accordatoci. Stasera poteva andare sicuramente meglio e volevamo fare una partita diversa. Sapevamo della sua importanza, ma abbiamo fallito giocando da squadra che non voleva vincere. Il perché di questa prestazione? Non saprei. Siamo partiti troppo lenti e loro si difendevano bene. Per vincere abbiamo fatto troppo poco. La gara alla fine era da ics, ma anche se fosse finita 1-1, per noi sarebbe cambiato poco. La delusione sarebbe stata uguale. Abbiamo attaccato in pochi e chi si difende lo fa bene. Mancano 8 gare e dobbiamo fare più punti possibili. Per il successo c’erano tutti gli ingredienti: entusiasmo e la spinta del pubblico. A non aver fatto risultato dispiace ancora di più. Ora è necessario parlare il meno possibile e rimboccarsi le maniche» TGGialloBlu.it

'El Diablo' GRANOCHE match-winner, col suo gol ha deciso la gara «Sono molto contento per il gol. Non venivamo da un periodo facile ed eravamo reduci da una dolorosa sconfitta casalinga. Non abbiamo avuto molto tempo per preparare il match di stasera ma alla fine abbiamo vinto meritatamente. Un consiglio al Verona? La Serie B è questa, non bisogna mai mollare e c’è da stare sempre sul pezzo. La squadra di Pecchia ha le qualità per riprendere quello che ha perso oggi. L’Hellas è una piazza da Serie A e gli auguro di tornarci» Hellas1903.it

BianchettiPazzini

Matteo BIANCHETTI «C’è moltissima rabbia e questa prestazione delude tanto. Venivamo da 6 risultati utili consecutivi e c’erano tutti i presupposti per fare bene. Non saprei dire effettivamente che sia successo. L’ottimismo era molto alto, ma non abbiamo rispettato i favori del pronostico. Certo, se ci avessero assegnato il rigore nel primo tempo non avremmo perso. L’ottimismo era molto alto. Abbiamo gestito bene le altre gare, oggi davvero non so che sia successo. Limite mentale? Non credo. Non siamo stati brillanti, la verità è questa. Là davanti non siamo riusciti a creare occasioni. A questo punto della stagione, le partite le devi vincere. Soprattutto in casa. Anche perché in trasferta è sempre difficile. Il cambio di modulo? Non ci ha mandato assolutamente in confusione. Anzi, dimostra che abbiamo provato a vincere in tutti i modi. Da parte di tutti c’è stato un calo fisico. Mentalmente siamo sul pezzo. Si doveva vincere e far di più a prescindere dal penalty non accordatoci. Chiaro però che se ce l’avessero assegnato non avremmo perso» TGGialloBlu.it

Giulio MAGGIORE centrocampista dello SPEZIA schierato oggi sulla trequarti «Sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice, perchè noi venivamo da un periodo non positivo, mentre l'Hellas aveva ritrovato gioco e risultati, ma siamo riusciti a giocare la partita che volevamo, dimostrando di avere carattere e portando a casa tre punti fondamentali. Quello in cui sono stato schierato oggi è un ruolo che raramente ho ricoperto, quindi inizialmente ero un pochino preoccupato, ma con il passare dei minuti ho trovato la posizione, offrendo qualche buona giocata in fase offensiva, oltre che difensiva; felice di aver avviato l'azione che ha portato al calcio di rigore decisivo, ma poi sono stati bravissimi De Col a procurarlo e Granoche a trasformarlo, consentendoci di tornare a sorridere e di rimanere in corsa per i playoff» ACSpezia.com



LE ALTRE DI B +   -   =

Nell'anticipo di ieri il FROSINONE non è andato oltre il pari interno con l'ostico AVELLINO di mister NOVELLINO, ne ha approfittato appieno la SPAL che affibbia un paio di gol a Ferrara al NOVARA e aggancia i ciociari in testa alla classifica.
Colpo esterno importante in chiave salvezza del sorprendente TRAPANI che dopo la sconfitta interna partita dal VERONA riparte subito ai danni del VICENZA.
2 a 1 del BENEVENTO sulla TERNANA e dell'ENTELLA sull'ASCOLI, 2 a 0 del BARI sul LATINA.
Sotto per 2 a 0 a casa del Grifone il PISA pareggia col PERUGIA, 1 a 1 tra CESENA e BRESCIA.
A reti bianche SALERNITANA-CITTADELLA e CARPI-PRO VERCELLI


Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI02020
 LUPPI156
 BESSA055
 GANZ134
 VALOTI033
 RÔMULO033
 SILIGARDI033
 FOSSATI123
 PISANO022
 ZACCAGNI022
 GOMEZ TALEB011
 BOLDOR011
 ZUCULINI101

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: E mister BORDIN, secondo di MANDORLINI all'HELLAS fino ad un paio di anni fa, comanda la classifica in Moldova come capo-coach allo SHERIFF di Tiraspol... Rottura del tendine d’Achille per il 40enne SELVA 'La Belva' che potrebbe anche decidere di smettere col calcio giocato

SERIE B: Brutto infortunio per BROSCO ingaggiato a Gennaio dall'HELLAS ma lasciato al LATINA sino a fine stagione; per il centrale difensivo rottura del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro che necessiteranno di intervento chirurgico...



RASSEGNA STAMPA +   -   =