Header ADS

HELLAS VERONA 2-0 TERNANA: I gialloblù passano per primi poi rischiano il pari contro gli ospiti ultimi in classifica ma sul finire del primo tempo raddoppiano ancora con Capitan PAZZINI al 19° centro stagionale! Seconda metà di gara giocata meglio con la testa sgombra ma... Ancora non ci siamo come onestamente ammette anche il capitano a fine gara


#VeronaTernana +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
L'HELLAS che non segnava ormai da tre partite chiude il primo tempo con la doppietta di PAZZINI ma chi si aspettava i gialloblù fare un sol boccone degli avversari è rimasto presto deluso: La squadra di PECCHIA è partita in maniera molto aggressiva e alta ma per pochissimo e dopo pochi minuti la TERNANA aveva già messo sul chivalà la difesa scaligera.
Fortunatamente il capitano andava in gol al 13° grazie all'ottimo assist di Franco ZUCULINI ma erano poco dopo le Fere a fare la gara soprattutto con le discese a destra di ZANON; proprio in uno di questi affondo Bruno ZUCULINI sbagliava completamente il passaggio indietro a NICOLAS che usciva sui piedi di PETTINARI: Ammonizione per il guardiapali del VERONA e conseguente rigore ai rossoverdi che AVENATTI sciupava malamente sparacchiando a lato del palo sinistro della porta gialloblù con NICOLAS spiazzato dall'altra parte!
...Con qualche difficoltà di troppo l'HELLAS arriva anche al secondo gol con PAZZINI bravo ad anticipare tutti su una palla vagante a seguito della battuta di un corner di RÔMULO (e la traversa colta da CARACCIOLO).
Seconda metà di gara in cui gli scaligeri, finalmente liberi dalla pressione della vittoria a tutti i costi, giocano un calcio più sereno e vicino alle idee di PECCHIA, deliziando la platea dei quasi 13mila presenti al Bentegodi con giocate di qualità senza peraltro andare ancora a segno.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 2-0 Ternana

Il doppio vantaggio sblocca anche psicologicamente il VERONA che fino a quel punto era parso contratto, insicuro e sicuramente colpito da quel pasticcio difensivo (stavolta il colpevole è Bruno ZUCULINI) che poteva portare al pari ma... Tutto è bene ciò che finisce bene: Dopo aver raccolto la miseria di due punti nelle ultime quattro partite l'HELLAS torna a vincere anche se non convince per niente e continua ad essere lontana mentalmente e tecnicamente dalla squadra che aveva raccolto 30 punti in 13 gare salvo poi frenare di brutto nelle altre 14 prima dell'odierno match conquistando solo 16 punti ad una media più vicina alle squadre di medio-bassa classifica della cadetteria.
Mister PECCHIA che continua perciò a cercare il suo primo VERONA ma che riceve, a fine gara, un comune abbraccio altamente significativo da parte della panchina per dimostrare a tutti che la squadra è assolutamente unita al suo condottiero messo giustamente in discussione negli ultimi tempi.
Due punti rosicchiati alla capolista FROSINONE che ora è a +3 e tre punti guadagnati sul BENEVENTO che ha perso di misura a Novara, peccato per il successo della SPAL sul difficile campo della SALERNITANA ma il turno infrasettimanale nel complesso è favorevole ai gialloblù che però non devono mollare un colpo e sono già attesi Domenica in trasferta per il sentitissimo match del Rigamonti col BRESCIA.


LA GARA
Dopo due turni in panca, mister PECCHIA riporta BIANCHETTI al centro della difesa a far coppia con CARACCIOLO nel 4-3-3 che inizialmente vede RÔMULO sul centrosinistra vicino ai fratelli ZUCULINI con Bruno a fare da playmaker e Franco a pressare sulla destra.
BESSA e ZACCAGNI che sulla trequarti agiranno da esterni offensivi ai lati di PAZZINI.
Ancora un turno di riposo per FOSSATI.
Risponde con il consueto 4-3-4 mister GAUTIERI ma il terzino CONTINI prende il posto in difesa del più quotato GERMONI mentre in mediana LEDESMA e PETRICCIONE rimangono in panchina e sarà DEFENDI a fare da playmaker tra COPPOLA e DI NOIA.
Rivoluzionata rispetto alle aspettative anche la linea offensiva dove rimane AVENATTI come attaccante centrale ma è sostenuto ai lati da FALLETTI e PETTINARI.
Squadre su lati opposti della classifica ma accomunate da una crisi simile coi gialloblù in frenata che hanno ottenuto solo 16 punti nelle ultime 14 partite e a secco di gol da 3 match e le Fere ultimi in classifica dopo 4 KO nelle ultime 4 gare e 8 sconfitte nelle ultime 9.
Striscioni capovolti per protesta fra i (pochi) tifosi ospiti in Curva Nord, terreno in buone condizioni nonostante la pioggia caduta fino a pochi minuti prima della gara, si parte agli ordini del signor Lorenzo Illuzzi della sezione Aia di Molfetta.

RÔMULO va al tiro dalla distanza ma la conclusione è debole e facile preda di ARESTI.
3° Il numero 2 brasiliano va ancora alla conclusione più o meno dalla stessa posizione sul centrosinistra dell'area avversaria palla che si avvicina all'incrocio dei pali opposti...
12° Ci prova DI NOIA appostato più o meno sul vertice sinistro dell'area scaligera: Conclusione debole facilmente abbrancata da NICOLAS.
13° VERONA IN VANTAGGIO: ZACCAGNI trova un bel corridoio a destra poi appoggia a Franco ZUCULINI che si libera con un'abile finta del diretto avversario e inventa un ottimo appoggio a PAZZINI in area, il Capitano non ci pensa due volte: Girata col destro sul palo opposto e ARESTI è battuto!
22° Cross da destra di CONTINI per il colpo di testa di AVENATTI a centro area: NICOLAS si tuffa e con un gran balzo neutralizza la palla gol avversaria!
25° ZANON in sovrapposizione a destra la mette in mezzo per la conclusione di testa di AVENATTI che fortunatamente non trova la porta...
ZUCULINI brasiliano in area esce sul pallone ma abbatte anche l'attaccante avversario! Il signor Illuzzi concede il penalty e ammonisce il portiere scaligero.
Sulla palla va AVENATTI che spiazza completamente NICOLAS ma spreca tutto sparacchiando fuori!!!
30° PAZZINI allarga a destra per la sovrapposizione di Franco ZUCULINI, pronto il cross in mezzo per la girata al volo di RÔMULO che viene murato dal corpo di un avversario...
39° VALJENT in ritardo netto su BESSA, ammonizione per il difensore rossoverde.
41° BIANCHETTI ribatte da distanza siderale, ARESTI blocca a terra.
43° BESSA appostato di poco fuori area in zona mancina spara un sinistro micidiale che ARESTI alza sul fondo!
44° RADDOPPIO VERONA: RÔMULO batte il calcio d'angolo da sinistra, CARACCIOLO a centro area colpisce di testa cogliendo la parte superiore della traversa, rimpallo su BIANCHETTI anticipato di testa da un avversario che la alza ancora verso il proprio portiere ma sulla palla che scende anticipa tutti PAZZINI che di esterno destro insacca il 19 centro stagionale eguagliando il record di segnature in Serie A conquistato nel 2009-10 con la SAMP!
47° Dopo due minuti di recupero il signor Illuzzi termina la prima parte di gara.

#VeronaTernana highlights

6° Bel cross di RÔMULO da destra sul palo opposto per Franco ZUCULINI anticipato all'ultimo dal colpo di testa di ZANON che mette sul fondo!
BESSA imbuca per ZACCAGNI che decentrato a destra inventa una rasoiata velenosa sul palo opposto: ARESTI si allunga e smanaccia in corner...
11° Primo cambio TERNANA: DI NOIA lascia il posto a SISSOKO ex VALENCIA, LIVERPOOL, JUVE, PSG e FIORENTINA che torna a calcare il campo da professionista in Italia dopo ulteriori deludenti esperienze in Spagna ed in India...
12° Cambia anche il VERONA: LUPPI sostituisce Franco ZUCULINI e si apposta sulla fascia sinistra del fronte d'attacco mentre BESSA si sposta sul lato opposto e ZACCAGNI scala a centrocampo nella sua naturale posizione.
15° BESSA dentro per PAZZINI che ci prova con la punta del piede destro alzandola troppo.
22° Calcio d'angolo di RÔMULO battuto da sinistra sul palo opposto dove ARESTI in presa alta anticipa BIANCHETTI.
27° Cambia ancora GAUTIERI: Fuori FALLETTI dentro l'ex ragazzo prodigio ACQUAFRESCA.
28° FERRARI entra in area orizzontalmente da destra, salta due uomini e la mette di poco alta... PAZZINI è chiamato in panchina dal mister, al suo posto entra CAPPELLUZZO
32° CAPPELLUZZO giù appena entrato in area! Episodio da rivedere... Poco dopo DEFENDI abbatte RÔMULO con un tipico fallo tattico: Cartellino giallo al centrocampista ospite.
33° Ultimo cambio TERNANA: CONTINI viene rilevato da GERMONI, giovane esterno in prestito dalla LAZIO.
34° Schema HELLAS su calcio di punizione: RÔMULO al limite per un compagno che appoggia a BESSA che spara a rete un missile di destro: ARESTI alza sopra la traversa.
35° Ultimo cambio anche in casa HELLAS: Il mascherato RÔMULO fa spazio all'altro mascherato FOSSATI (che poco dopo si libera della protezione facciale).
39° Ammonizione per FERRARI che entra a gamba tesa su un avversario.
40° La TERNANA va in gol: COPPOLA batte un calcio di punizione dalla trequarti sinistra, palla sulla testa di MECCARIELLO che uccella NICOLAS sul palo lontano ma il difensore ospite è partito (insieme a tre compagni) alle spalle della linea difensiva scaligera e Illuzzi annulla per offside...
41° FOSSATI appoggia piano a ZACCAGNI appostato sul vertice destro: La conclusione del giovane gialloblù sul palo opposto non trova la porta.
44°Calcio di punizione dalla trequarti destra battuto direttamente in porta da PETTINARI: Palla di pco alta.
45° ZACCAGNI con un cross liftato dai 25 metri decentrato a sinistra cerca CAPPELLUZZO in area: Pregevolissima girata del giovane attaccante scaligero che vola di poco sopra la traversa difesa da ARESTI.
49° Dopo quattro minuti di recupero il signor Illuzzi termina la gara sancendo la vittoria gialloblù.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01919
 BESSA055
 LUPPI145
 VALOTI033
 RÔMULO033
 GANZ123
 FOSSATI123
 SILIGARDI022
 PISANO022
 GOMEZ TALEB011
 ZACCAGNI011
 BOLDOR011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Gran volo al 22° sul colpo di testa di AVENATTI, nulla da fare sullo sciagurato retropassaggio di Bruno ZUCULINI, nel complesso fa più del suo... Voto 6,5
  • FERRARI Buona spinta sulla destra, ottima intuizione al 73° quando entra in area orizzontalmente salta due uomini e la mette di poco alta... Voto 6,5
  • BIANCHETTI Senza infamia e senza lode, Matteo ricomincia più o meno da dove aveva lasciato... Voto: 6
  • CARACCIOLO Un paio di colpi di testa offensivi che preoccupano ARESTI e buone chiusure in difesa, voto 6,5
  • SOUPRAYEN PETTINARI lo costringe a non avventurarsi troppo in avanti ma nonostante ciò il francese riesce a mettere a segno un paio di buone sovrapposizioni offensive, voto 6
  • ZUCULINI F. Il migliore dei gialloblù oggi insieme a PAZZINI: Sempre all'erta, grinta da vendere, lotta come un leone su ogni pallone... Quanto è mancato Franco a questa squadra! Voto 7 (gli da il cambio al 57° LUPPI: Il Pirata non trova mai il guizzo giusto, in calo già da un po' ormai... Voto 5)
  • ZUCULINI B. Gravissimo l'errore di misura su quello sciagurato retropassaggio che causa il penalty fortunatamente sbagliato da AVENATTI e poco altro... Deve dare di più per soffiare il posto a FOSSATI, voto 5,5
  • RÔMULO Un paio di conclusioni ad inizio gara poi si perde un po' nelle pieghe della gara nel primo tempo crescendo lentamente nel secondo, può dare molto di più... Voto: 6 (gli da il cambio al 80° FOSSATI che sta cercando di tornare nella forma migliore dopo la frattura al naso, pochi minuti per riassaggiare il campo ma è ingiudicabile)
  • ZACCAGNI Buon passo sul fronte d'attacco destro pur non essendo il suo ruolo, dopo 20 minuti PECCHIA lo sposta a sinistra per cercare di limitare le discese di ZANON e la mossa funziona. Al momento è tra i più in forma sia davanti che in mezzo, voto 6,5
  • PAZZINI Con la doppietta di oggi il Pazzo eguaglia il suo personale record di gol ottenuto in Serie A con la SAMP nel 2009-10! Implacabile oggi: Voto 7,5 (gli da il cambio al 73° CAPPELLUZZO: Peccato per quella spettacolare girata spedita di poco alta sul suggerimento di ZACCAGNI! Il ragazzo cresce di gara in gara e quando entra, anche per pochi minuti, cerca sempre di dare il massimo sfiorando il gol: Bravo! Voto 6,5)
  • BESSA Parte un po' spaesato poi cresce col passare dei minuti e, soprattutto nel secondo tempo, va più volte alla conclusione da fuori sfiorando il gol. Voto: 6,5

  • PECCHIA In una gara da vincere a tutti i costi torna al rodato 4-3-3, rimette ROMULO in mediana e conferma ZACCAGNI da esterno offensivo ma soprattutto ritrova l'equilibrio e la qualità garantita da un Franco ZUCULINI (che fin'ora è la pedina tattica che è più mancata): Le scelte lo premiano e la squadra è con lui che rimane in discussione ma fortifica la panchina in attesa della prossima gara... Voto: 6,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

...A fine gara la squadra abbraccia il mister

DICONO +   -   =

Il vice Nicola CORRENT nelle interviste dopogara ha sostituito il mister colpito da afonia «Ci tenevamo molto a fare una partita importante, è arrivata una vittoria che il mister, tutto il gruppo e l'ambiente volevano fortemente. Siamo soddisfatti di questa serata che ci conferma come sia necessario che il Verona mantenga sempre la propria identità, al di la dei momenti difficili. Siamo scesi in campo con il piede giusto ed abbiamo trovato subito il gol. Il rigore ci ha creato qualche tensione ma siamo riusciti a non calare. Abbiamo creato delle situazioni in cui potevamo fare il 3 a 0 e chiudere la partita. Al di là dell'episodio del rigore non dato ho visto una buona partita da parte di tutti i ragazzi, anche chi è subentrato ha dato una grossa mano. Ora tutti concentrati per il prossimo appuntamento con il Brescia. Periodo negativo? Se vi fosse stata una sola causa per tutto ciò l'avremmo sicuramente trovata e risolta, ma vediamo la disponibilità da parte di tutti a lavorare nella maniera giusta. Il girone di ritorno è più difficile per tutti perché i punti valgono ancora di più, ma è importante che il Verona mantenga sempre la sua identità. I tifosi? La contestazione ed i fischi fanno parte del gioco, questo è il momento di rimanere tutti uniti e di dare ogni energia verso il nostro obiettivo. Tensione? È normale che le partite pesino sempre di più man mano che ci avviciniamo alla fine. Tutte le squadre lavorano per degli obiettivi, vincere non è mai semplice e spesso gli episodi possono cambiare le sorti dell'incontro. Ma il Verona è un gruppo con tanti giocatori, dobbiamo cercare di coinvolgerli tutti con orgoglio e continuare sulla nostra strada» HellasVerona.it

Mister GAUTIERI tecnico della TERNANA 'Pazzini letale...' «Abbiamo fatto un'ottima prestazione, l'avevamo preparata bene e siamo stati anche sfortunati come nell'episodio del rigore. Dispiace tantissimo perchè abbiamo avuto altre occasioni e non abbiamo avuto la capacità di sfruttarle. Meritiamo qualche punto in più soprattutto dopo le prestazioni di questa sera insieme a quelle di Perugia e con il Latina. Per come si è proposta la Ternana il risultato è un po' bugiardo, però è difficile spiegare il doppio svantaggio. La differenza sta nella cattiveria sotto porta, avete visto Pazzini: due tocchi in area e due reti» HellasVerona.it

Il match-winner PAZZINI autore della doppietta record «Oggi era importante vincere e l’abbiamo fatto. La squadra era un po’ contratta ma ci sta, avevamo perso morale, la vittoria di stasera può darci l'autostima per riprendere il nostro passo. Cosa ci è successo? A volte gli episodi, a volte abbiamo sbagliato atteggiamento, soprattutto fuori casa. Abbiamo affrontato squadre in forma e con tanto entusiasmo, ora dobbiamo andare a Brescia e vincere anche là. Cosa è cambiato dall’inizio del campionato? Siamo una squadra con tanti giovani, forse è sopraggiunta dell'apprensione e ce la dobbiamo togliere: per raggiungere il nostro obiettivo servono cattiveria e tanta grinta, proponendo il nostro calcio aggressivo e propositivo. Il vertice della classifica? La SPAL sta facendo un grandissimo campionato, dalla sua non ha la pressione di vincere per forza. Il Frosinone è una squadra esperta, abituata a stare in cima. Noi siamo stati primi per tanto tempo poi abbiamo avuto un calo, in Serie B basta un filotto per ritrovarsi al primo posto o scivolare. I miei gol? Ho rallentato un attimo, devo riprendere il passo (ride, ndr). Sono contento se sono gol che servono alla squadra, spero di farne ancora molti. Più segno, più è probabile che il Verona vinca. Il mister? Siamo tutti dalla sua parte e lui è con noi. Ora serve la continuità, non fermiamoci perché mancano tantissime partite. La contestazione? I tifosi hanno un amore viscerale per questa squadra. Sapevamo che non erano contenti ma ora è importante stare il più uniti possibili. Loro sono una grande risorsa, un tifo come il nostro non ce l'ha nessuno» HellasVerona.it


PazziniCorrent

LE ALTRE DI B +   -   =

Nell'anticipo di Lunedì il BARI ha battuto il BRESCIA per 2 a 0 scavalcando il CITTADELLA al 5° posto in classifica.
La capolista FROSINONE frena la sua marcia al Curi di PERUGIA dove i Grifoni impattano sull' 1 a 1 e se la SPAL matiene il secondo posto sbancando il campo della SALERNITANA (2 a 1), il BENEVENTO cede di misura in trasferta a Novara perdendo la terza piazza a favore del VERONA.
Il TRAPANI sorprende andando avanti per due volte anche sul campo del PADOVA ma alla fine deve arrendersi per 3 a 2 al CITTADELLA.
2 a 1 dello SPEZIA sull'ASCOLI, 0 a 0 tra PISA e CARPI, 1 a 1 in PRO VERCELLI-AVELLINO e LATINA-CESENA, 2 a 2 tra VICENZA ed ENTELLA


PazziniCorrent

RASSEGNA STAMPA +   -   =