Header ADS

Le schede di B/=\S: Alex FERRARI


Data di nascita:01/07/1994
Luogo di nascita:Modena (MO)
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito con
obbligo di riscatto
Ruolo:Difensore centrale o
esterno destro
Altezza:183 Cm
Peso:70 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 SquadraStagioneSeriePartiteGoal 
Hellas Verona2017 - 2018A25 (+2CI)1 (+0) 
Hellas VeronaGen. 2017 - 2017B140 
Bologna2016 - Gen. 2017A10 
Bologna2015 - 2016A21 (+1CI)0 (+0) 
Bologna2014 - 2015B10 (+2PO +1CI)0 (+0 +0) 
CrotoneGen. 2014 - 2014B20 
Bologna2013 - Gen. 2014A0 (+1CI)0 (+0) 
Giovanili Bologna2002 - 2013--- 
Giovanili Pol. Modena Est1998 - 2002--- 
LEGENDA: CI=Coppa Italia, PO=Play Off Serie B

NEWS E CURIOSITÀ +   -   =
Il diesse FUSCO l'aveva detto nella conferenza stampa a proposito del mercato di Gennaio: 'Dopo l'addio di MARESCA ci serve un centrocampista, ne cercheremo uno con caratteristiche da incontrista... Poi serve un terzino, l'ideale sarebbe un Under in grado di giocare su entrambe le fasce'.
Detto-fatto e dopo Bruno ZUCULINI ecco Alex dal BOLOGNA 22enne utilizzato come rimpiazzo per un paio di stagioni dai felsinei prima in B poi in A fino a questo campionato in cui era sparito quasi completamente dai radar di mister DONADONI.
In realtà FERRARI non è propriamente un terzino (anche se nelle giovanili ha fatto anche quello prima di 'specializzarsi'), non è ascrivibile alla lista Under 21 e non gioca anche a sinistra ma tant'è: Al mercato di riparazione non è il caso di fare troppo gli schizzinosi e con MATTIELLO che ha deciso di rimanere alla JUVE, MIANGUE sempre più vicino al CAGLIARI, DIKS di cui tanto si parlava (non si sa in che misura a proposito e quanto per spingere il giocatore) e DE CEGLIE che probabilmente non era la soluzione più adatta, la scelta è caduta su questo ragazzo, nel giro della Nazionale Under 21 azzurra, che sicuramente saprà farsi trovare pronto in caso di bisogno.


CARRIERA SULLA VIA EMILIA CON UN SALTO A CROTONE
Nato a Modena tira i primi calci nella POLISPORTIVA MODENA EST prima di trasferirsi nelle giovanili del BOLOGNA a 8 anni.
Nel 2011 l'aggregazione alla Primavera felsinea e due anni più tardi l'esordio in Coppa Italia con la prima squadra rossoblù.
A Gennaio 2014 Mister BALLARDINI lo spedisce a fare esperienza in cadetteria al CROTONE che cerca un terzino: Il giovane Alex non vede molto il campo ma accumula esperienza e, nella stagione successiva col BOLOGNA che retrocede in cadetteria, riesce ad esordire in campionato sostituendo al Menti di Vicenza proprio l'amato ex Mimmo MAIETTA e mettere insieme 10 presenze in regular season più altre due ai playoff al termine dei quali gli emiliani vengono promossi in Serie A.
L'annata 2015-16 parte alla grande per FERRARI che è titolare all'Olimpico sul campo della LAZIO alla prima di campionato ad Agosto e a fine Settembre mister DI BIAGIO lo convoca nella Nazionale azzurra Under 21.
Il difensore termina la stagione con 22 presenze e la netta sensazione di avere le porte, se non spalancate, almeno aperte davanti a sé (anche perchè finalmente a Giugno il cittì degli azzurri Under 21 lo fa esordire anche sul campo) ma in campionato mister DONADONI non lo vede nemmeno in Coppa Italia (solo a causa dell'intervento al ginocchio destro che ad inizio stagione doveva risolversi in poco tempo?) e, dopo il rinnovo di tre anni e mezzo col BOLOGNA, decide con la società di mandarlo nella 'piazza amica' di Verona che è in cerca di un difensore con le sue caratteristiche.

Qui https://www.facebook.com/alex.ferrari.5249 trovate la pagina Facebook ufficiale del calciatore mentre questo https://www.instagram.com/alexferro24/ è il profilo Instagram in cui posta le sue foto più belle.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


Alex Ferrari
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Difensore centrale, bravo tatticamente, viene spesso impiegato anche come terzino destro.

Carriera
- Club
Gli esordi: Modena Est e Bologna
Nato a Modena, muove i primi passi nel calcio nella Polisportiva Modena Est, fino al 2002, quando, all'età di otto anni, passa al settore giovanile del Bologna. Nell'estate 2011 viene promosso nella squadra Primavera. Il debutto in gara ufficiale con la maglia rossoblu arriva il 3 dicembre 2013, quando subentra ad Andrea Mantovani nel corso del secondo tempo della gara casalinga di Coppa Italia contro il Siena, persa con il risultato di 1-2 dopo i tempi supplementari.

Il prestito al Crotone
Il 14 gennaio 2014, viene ceduto al Crotone, dove colleziona due presenze e zero reti.

Il rientro al Bologna
All'avvio della stagione successiva, al rientro dal prestito al Crotone, la società felsinea, appena retrocessa in Serie B, lo aggrega alla prima squadra sin dal ritiro estivo. L'esordio in campionato avviene il 4 ottobre 2014, quando subentra all'infortunato Domenico Maietta nella partita in trasferta contro il Vicenza, conclusasi a reti inviolate. Al termine della stagione colleziona complessivamente 10 presenze, a cui si aggiungono le 2 gare a cui prende parte nei play-off, al termine dei quali il Bologna ottiene la promozione in Serie A. Esordisce nel massimo campionato italiano il 22 agosto 2015 a Roma, partendo titolare nella prima gara contro la Lazio, terminata 2-1 per i biancocelesti. Il 22 gennaio 2016 rinnova il contratto con i rossoblu fino al 2021.

Verona
Dopo aver collezionato una sola presenza nella prima parte di stagione, il 27 gennaio 2017 viene ceduto in prestito all'Hellas Verona, militante in Serie B, dove a fine stagione ottiene la promozione in Serie A con gli scaligeri. Il 28 gennaio 2018 sigla la sua prima rete in massima serie, nella vittoria in trasferta per 4-1 contro la Fiorentina.

- Nazionale
Viene convocato per la prima volta in Nazionale Under-21 dal ct Di Biagio in vista della partita di qualificazione agli Europei del 2017 contro la Slovenia dell'8 settembre 2015, nella quale non scende però in campo. Esordisce con l'Under-21 il 2 giugno 2016, in un'amichevole disputata a Venezia contro la Francia.

FONTE: Wikipedia.org