Header ADS

#JuventusVerona in anteprima: Calvario HELLAS ultima tappa. Allo Juventus Stadium termina finalmente questa disastrosa stagione: SIAAAMO IN CRESCITA! ...IN CRESCITA! ...IN CRESCITA!


#JuventusVerona +   -   =

...L'unico motivo di interesse dell'ultima giornata della Serie A 2017-18 allo Juventus Stadium è il ritiro di Giangigi BUFFON autentico monumento dell'italico calcio nonchè ultimo vero fuoriclasse sfornato dall'arte pedatoria azzurra.
Col portiere cresciuto nel PARMA, dopo 17 stagioni di JUVENTUS e 21 di Nazionale, si chiude l'epoca quella in cui il calcio italiano ha conosciuto gli ultimi allori.
Ora tocca a MANCINI, neocittì azzurro, ripartire dai giovani: Trovare i nuovi BUFFON, TOTTI e PIRLO non sarà affatto facile soprattutto nell'ingessatissimo sistema attuale che ha avuto la doppia possibilità di ripartire dagli ALBERTINI e dai TOMMASI ma ha preferito lo status-quo (con risultati che sono ahinoi sotto gli occhi di tutti e la clamorosa eliminazione da Russia 2018).

Statistiche Opta (da It.EuroSport.com)

  • Il Verona non ha mai vinto nella sua storia in Serie A a Torino contro la Juventus: in 27 partite ben 23 vittorie bianconere e quattro pareggi.
  • La Juventus, inoltre, ha vinto tutte le ultime 10 sfide casalinghe di Serie A giocate contro l’Hellas Verona, segnando nel parziale 23 gol e mantenendo la porta inviolata sei volte in queste 10 partite.
  • Perdendo o pareggiando il Verona stabilirebbe il suo record negativo di punti in un campionato di Serie A a 18 o 20 squadre (il record negativo, considerando i tre punti a vittoria, a 18 squadre sono i 27 del 1996/97, a 20 squadre i 28 del 2015/16).
  • La Juventus ha conquistato 92 punti fin qui: in un campionato a 20 squadre ha fatto meglio soltanto nel 2013/14, quando arrivò alla cifra record di 102.
  • Con un altro clean sheet la Juventus stabilirebbe il nuovo primato di partite con la porta inviolata in un singolo campionato di Serie A, ora è a 22, eguagliato il primato del 2015/16 e del 2013/14 (sempre della Juve) e del 1993/94 del Milan.
  • In particolare la Juventus in questi ultimi sette campionati ha collezionato 143 clean sheets, almeno 47 in più di qualsiasi altra squadra.
  • Verona peggior attacco nella mezz’ora finale di match (solo nove gol segnati), parziale in cui la Juventus in questo campionato ha concesso solo sei gol (meno di tutti).
  • Sfida tra la squadra di questa Serie A che ha subito più gol da giocatori avversari subentrati dalla panchina (Verona, 10) e l’unica che non ne ha ancora concessi (Juventus).
  • Paulo Dybala, cinque gol in cinque partite di Serie A contro il Verona, ha partecipato finora attivamente a 99 gol nel massimo campionato (68 reti, 31 assist) in 158 partite giocate.
  • Nessun giocatore della rosa del Verona ha mai segnato un gol in A contro la Juventus: quella veneta è l’unica squadra di questo campionato a non aver alcun giocatore con almeno cinque gol realizzati.

Precedenti
Il VERONA in casa bianconera vinse un'era geologica fa quando nel 1928-29 finì addirittura 4 a 0!
Poi solo pareggi in 4 occasioni (l'ultimo nella stagione 1987-88) e ben 24 sconfitte tra le quali l'ultima per 3 a 0 il 5 Gennaio 2016 con i bianconeri che superarono in surplace i gialloblù di DELNERI ma particolarmente pesante fu anche il 4 a 0 del 18 Gennaio 2015 (fra l'altro anticipato 3 giorni prima dal devastante 6 a 1 agli ottavi di finale di Coppa Italia).

Ad arbitrare la prossima sfida allo Juve Stadium sarà il signor Pinzani della sezione AIA di Empoli.

5 Gennaio 2016: 3 a 0 nell'ultima a Torino con la JUVENTUS...

QUI TORINO (sponda bianconera)
In porta BUFFON darà l'addio ai tifosi bianconeri festeggiando lo scudetto, in mediana spazio a chi ha giocato meno come MARCHISIO e BENTANCUR, probabile ballottaggio CUADRADO-DOUGLAS COSTA da una parte e ALEX SANDRO-ASAMOAH dall'altra coi primi leggermente favoriti sui secondi.
Sulla trequarti spazio a BERNARDESCHI, HIGUAIN ancora al centro del fronte offensivo...
Sicuramente fuori KHEDIRA e CHIELLINI mentre HOWEDES è in dubbio.

Convocati
CUADRADO ce la fa, BERNARDESCHI fuori a causa del riacutizzarsi di una tendinite.

1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Benatia, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Cuadrado, 8 Marchisio, 9 Higuain, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 12 Alex Sandro, 14 Matuidi, 15 Barzagli, 16 Pinsoglio, 17 Mandzukic, 21 Howedes, 22 Asamoah, 23 Szczesny, 24 Rugani, 26 Lichtsteiner, 27 Sturaro, 30 Bentancur

Probabile formazione
4-2-3-1 con Buffon; Lichtsteiner-Benatia-Rugani-Alex Sandro; Marchisio-Sturaro; Mandzukic-Dybala-Douglas Costa; Higuain


QUI VERONA
Ancora fuori VALOTI, BÜCHEL, KEAN e BIANCHETTI oltre al lungodegente ZACCAGNI, permangono i dubbi sulle condizioni di CALVANO e LEE.
In mediana sarà RÔMULO più altri due tra FOSSATI, DANZI e ZUCULINI.
Nel tridente d'attacco potrebbe tornare PETKOVIĆ con MATOS o VERDE dalla parte opposta e CERCI a fare il falso nueve prima di cambiare posizione col croato a gara in corso...

Convocati
A casa anche BOLDOR, LEE, HEURTAUX, CALVANO, VUKOVIĆ e LANER oltre ai lungodegenti KEAN, BIANCHETTI e ZACCAGNI...

1. Nicolas, 2. Romulo, 7. Verde, 8. Fossati, 10. Cerci, 12. Caracciolo, 14. Zuculini, 16. Aarons, 17. Silvestri, 28. Ferrari, 30. Matos, 37. Bearzotti, 40. Coppola, 69. Souprayen, 70. Petkovic, 72. Danzi, 93. Fares, 97. Felicioli

Probabile formazione
4-3-3 con Nicolas; Bearzotti-Ferrari-Caracciolo-Fares; Romulo-Danzi-Fossati; Petkovic-Cerci-Matos


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister ALLEGRI tecnico della JUVE «Siamo contenti di aver vinto lo Scudetto. Ultima sfida col Verona? Domani dovrà essere una festa. Formazione? Cuadrado e Bernardeschi non ci saranno sicuro. Giocherà in porta Buffon. Lichtsteiner, tra Rugani, Barzagli e Benatia in difesa poi giocherà Alex Sandro a sinistra. A centrocampo Marchisio, poi vediamo tra Sturaro, Pjanic. Khedira e Matuidi invece no. Davanti? Può darsi che Mandzukic stia fuori e giochino Higuain, Dybala e Douglas Costa» TGGialloBlu.it

DANZI «Il mio esordio? Avevo il sogno di esordire e non vi nego che ci speravo. L’ho saputo proprio prima della partita, alcuni miei compagni me lo dicevano già dalla mattina che precedeva Verona-Sassuolo ma pensavo mi stessero prendendo in giro. Già dal riscaldamento ero emozionato e contento, ma dal fischio iniziale ero concentrato per fare il massimo, senza guardare a tutto quello che mi circondava. In che ruolo mi trovo meglio? Mi piace fare il mediano, stare nel vivo del gioco e toccare molti palloni. E’ un ruolo che da questa stagione ho fatto con più continuità in Primavera, grazie alla scelta di mister Porta. Quanto è dura la retrocessione per un veronese come me? Dispiace tanto, sono veronese e vedere l’Hellas retrocedere non è mai bello. Speriamo di partire subito con il piede giusto, per rivedere presto questa piazza dove merita di stare. Se l’anno prossimo resterò con il Verona? Spero di rimanere qui. Avere la possibilità di giocare con il Verona sarebbe molto bello. La squadra del cuore? Il Verona. Fa piacere l’interesse delle grandi squadre, che ho appreso solo dai giornali. Ora comunque non è il momento di pensarci, la testa è solo al Verona» HellasLive.it

NICOLAS «Cosa rappresenta Buffon? Si fa fatica a parlare di lui, è stato uno dei migliori portieri di sempre. Già da piccolo sentivo i racconti su di lui, in Brasile tutti dicono che è uno dei migliori del mondo. Si parla sempre di Buffon, da 15 anni a questa parte è al top a differenza di altri come Neuer... Un commento sulla stagione del Verona? È mancato un po’ tutto, abbiamo lasciato tanti punti per strada, non avevamo la mentalità giusta. Siamo delusi, avremmo dovuto giocare con più impegno. Sabato affronteremo la Juventus, sarà una motivazione in più» HellasLive.it

Il doppio ex Beniamino VIGNOLA a 'La Gazzetta dello Sport' «Inutile girarci attorno: per la Juve questa partita sarà una passerella, un pomeriggio dedicato ai festeggiamenti. L’Hellas va all’Allianz Stadium per chiudere un campionato, che è stato molto negativo, con una retrocessione dolorosa e tanti momenti in cui la squadra non è parsa adeguata. Adesso c’è da ricostruire tutto. Va individuato un allenatore che sia una certezza. Una figura in grado di prendere subito il timone, di trasmettere chiarezza in campo e nello spogliatoio. D’accordo, serve anche scegliere un direttore sportivo nuovo, ma al centro di ogni programma rimane sempre il tecnico. Occorrono idee chiare. Il gruppo che è uscito da questa stagione sarà inevitabilmente smantellato il larga parte. C’è bisogno di ingaggiare uomini adatti a una categoria qual è la serie B. Un campionato estenuante, il più difficile del nostro calcio: non puoi mai essere sicuro di aver vinto, tutto viene rimesso in discussione in un attimo. I 25 milioni di euro assicurati del paracadute sono una grossa cifra, ma vanno investiti con grande abilità e oculatezza. Danzi? Pensi che un paio d’anni fa degli amici mi dissero che nelle giovanili del Verona c’era un ragazzino che somigliava a quel che ero io quando ero nel vivaio gialloblu. Era lui. Sono sempre favorevole alla linea verde, ma serve essere misurati e pazienti. Mi spiego meglio: non si scarichi addosso a un Danzi, o ad altri talenti usciti dalla Primavera, la responsabilità di far ripartire l’Hellas» HellasLive.it

...L'addio di Gigi BUFFON «Sabato sarà la mia ultima partita con la mia Juventus, credo sia il modo migliore per finire questa grandissima avventura con altre due vittorie davvero importanti. Cosa farò? Sabato giocherò ed è questa l'unica cosa certa. Con Andrea c'è un dialogo continuo, lui è a conoscenza di ciò che sta accadendo attorno a me ed è un consigliere di cui non voglio privarmi. Fino a 15 giorni fa era risaputo e certo che avrei smesso di giocare, adesso sono arrivate proposte e sfide stimolanti dentro e fuori dal campo. Dopo questi tre giorni densi di emozioni, credo che la prossima settimana dopo 2-3 giorni di riflessioni in modo sereno prenderò la decisione definitiva e certa, che sarà quella di seguire ciò che urla la mia indole e la mia natura. La Nazionale? Il 4 giugno per Italia-Olanda non ci sarò. La Nazionale è un'altra parentesi della mia vita calcistica. Non ho bisogno di altri attestati di stima e di affetto e celebrazioni varie. Le persone vanno rispettate e onorate se si pensa che abbiano un valore, ma quando sono vive, non quando sono morte» TuttoSport.com

Dino ZOFF portiere entrato nella storia del calcio mondiale con la JUVE e la Nazionale azzurra di cui è stato anche cittì «A Verona c'è depressione? È normale sia così. È stata una stagione sfortunata per i gialloblù. Sono partiti così così e poi sono rimasti troppo giù per tante giornate. Ma questo è nella logica delle cose. Adesso servono idee chiare e grande entusiasmo per ripartire. Il Verona l'ha dimostrato tante volte. Tornerà in A. Quando si retrocede le colpe non possono essere di qualcuno e basta. Sono di tutti. La gente troppo spesso si dimentica che il calcio è uno sport collettivo. Senza contare la società» LArena.it

Mister PORTA, tecnico della Primavera scaligera, parla a HV24 «Col Genoa siamo partiti male sbagliando 2 palle goal. Poi abbiamo avuto uno sbandamento, ma ho una squadra che quando ci crede ce la può fare. Dopo il 2 a 1 i ragazzi si sono sbloccati e hanno vinto la partita. Nell’intervallo ho solo fatto notare che la partita era ancora aperta, cercando di tranquillizzarli. Abbiamo rischiato passando al 4-4-2, ma Lucas e Stefanec hanno preso in mano la squadra. Chi entra a partita iniziata dà sempre molto alla squadra. La forza di questa squadra è la forte unità del gruppo. Noi in questo momento siamo salvi, ma è chiaro che all’ultima giornata può succedere di tutto. Io però sono fiducioso, andiamo a Milano per vincere. La squadra è cresciuta molto, sa reagire anche quando va sotto e questo mi dà fiducia» Hellas1903.it


'Gli Autogol' e l'ironia sulla fine del campionato: la Serie A va a scuola

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Il peso della retrocessione: quanto impatta la Serie B sui conti dei club. In questo interessante articolo di CalcioEFinanza.it un'analisi economica molto interessante di come la caduta in Serie B influisca sui conti di un club... Interessante anche la riflessione di Marco Bellinazzo de 'Il Sole 24 Ore': Il paracadute finanziario aiuta in una stagione storta oppure genera sospetti nei tifosi e crea uno spettacolo al ribasso?

Mercato: Su FARES NAPOLI, FIORENTINA e BOLOGNA, il 'Corriere di Verona' scrive che il valore del franco-algerino oscillerebbe tra i 5 e gli 8 milioni (?!?) che potrebbero essere poi reinvestiti sul mercato. TuttoMercatoWeb.com svela 'Hellas sul 30enne centrocampista dell'Ascoli Tommaso BIANCHI'. Secondo CalcioMercato.com potrebbe essere Federico VIVIANI il sostituto di BERTOLACCI al GENOA. Offerte da Spagna e Germania per LEE, lo riporta Calciomercato.com. Pronta l'offerta per RÔMULO secondo la 'Gazzetta dello Sport': La SAMP sarbbe disposta a versare fra i 3 ed i 4 milioni...

TotoAllenatore: L'esperto di mercato Pedullà riferisce di un incontro SETTI-BROCCHI per un eventuale futuro sulla panchina gialloblù di Chicco che da giocatore si rivelò all'HELLAS negli anni '90 ed è reduce dall'esperienza in Cina come secondo di CAPELLO. Secondo HellasLive.it ci sarebbe stato anche un contatto con mister STROPPA che nella passata stagione ha riportato in B il FOGGIA dopo 19 anni... Idea GROSSO per la panchina scaligera se il BARI, in corsa per la promozione in A attraverso i playoff, dovesse fallire (nel frattempo il Pres, accompagnato dal capo scouting D'AMICO, è andato ad assistere a PARMA-BARI Sabato)... Ma LArena.it individua anche i profili di NICOLA, COLANTUONO, ZIRONELLI, IACHINI e STELLONE

Nella lista preliminare per Russia 2018 con la Corea del Sud! Dopo la prima da titolare al Binti per LEE arriva anche la convocazione nella lista preliminare da parte della nazionale maggiore del suo paese natale. Una grande soddisfazione per il giovane gialloblù canterano blaugrana che commenta 'È il sogno che ho da quando ero bambino e sapere di essere molto vicino a questa convocazione mi rende davvero felice'

La JUVE ospita il VERONA e festeggia il settimo tricolore di fila! Per l'occasione presentazione della nuova maglia 18-19 e anello in stile NBA/NFL...


Pavanel: Ecco perchè non sono rimasto a Verona...

IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

Vita da ex: Massimo PAVANEL 'Perchè non sono rimasto al Verona? Ci sono state delle incomprensioni con Fusco, avevamo delle idee diverse, non c'erano condizioni per continuare...'. Daniel BESSA 'Ho fatto bene ad andare al GENOA!'. Rafa MÁRQUEZ al quinto Mondiale! Se passerà la preconvocazione raggiungerà il connazionale CARBAJAL, MATTHAUS e BUFFONA... Luca TONI allenatore della LUCCHESE? 'No... Voglio fare solo il dirigente' e intanto segue gli sviluppi per l'acquisizione del MODENA dopo il fallimento dei Canarini.

Nazionale: Roberto MANCINI è il nuovo commissario tecnico degli azzurri! 'Si realizza un sogno!'



RASSEGNA STAMPA +   -   =