Header ADS

Quel che è certo è che tra prestiti secchi e mancati obblighi di riscatto a causa della retrocessione, nella prossima stagione cambieranno molte facce tra i gialloblù: Vediamo la situazione nel dettaglio...


#CalcioMercatoHellas +   -   =

...Al netto dei vari prestiti secchi di Gennaio AARONS, PETKOVIĆ, e MATOS che torneranno (senza rimpianti) alla base e di KEAN che con ogni probabilità li seguirà (molto difficile un altro prestito al VERONA in B per il millenial che la JUVE aveva dirottato a Verona rifiutando 6 milioni dagli olandesi del FEYENOORD la scorsa estate e l'offerta di prestito con ingaggio pagato dal LEEDS a Gennaio nonchè, si diceva, ad un'offerta di 20-25 milioni dalla Premier League) se non per rimanere in bianconero almeno per essere usato come pedina di scambio, la prima questione da risolvere per il nuovo diesse scaligero sarà quella di PAZZINI che, con un contratto fino al 2020 troppo oneroso per le casse gialloblù, tornerà dal prestito al LEVANTE dopo il grande esordio con gol al REAL MADRID e via-via sparito dalla rosa titolare dei Granotes.
L'ex capitano sarebbe ancora perfettamente in grado di fare la differenza in cadetteria ma accetterà di rimanere all'HELLAS e di ridursi l'ingaggio dopo essere stato degradato a soldato semplice prima ed 'esiliato' in Spagna poi? Difficile da credersi ma d'altro canto Gianpaolo, alla soglia dei 34 anni, non ha molto mercato in Serie A figuriamoci in qualsiasi altro club della cadetteria...
Per lui potrebbe configurarsi un cambio radicale (Calciomercato.com suggeriva il Messico!) o, più verosimilmente, un prestito con ingaggio parzialmente pagato da un'altra squadra: L'Arena suggerisce PARMA (ma il diesse dei Ducali ha già smentito ogni trattava in tal senso) e SASSUOLO accostate al 'Pazzo' a Gennaio.


Ci sono poi le due scadenze di contratto di Franco ZUCULINI la cui Garra farebbe molto comodo in cadetteria (ma sul quale pende come spada di Damocle una condizione fisica eternamente a rischio) e del terzo portiere COPPOLA che a 40 anni potrebbe decidere di appendere i guanti al chiodo.
Fra i pali si delinea un singolar tenzone fra NICOLAS e SILVESTRI perchè nessuno dei due è disposto a fare da secondo all'altro in Serie B ed è quindi probabile che, come non manca di sottolineare TGGialloBlu.it, alla prima buona offerta la società di Via Belgio lasci andare uno puntando sull'altro.

Scadrà a fine Giugno anche il contratto di mister PECCHIA che probabilmente non sarebbe rimasto nemmeno arrivando all'obiettivo salvezza (e stando a L'Arena potrebbe accasarsi al FOGGIA col dimissionario FUSCO).
Il prossimo allenatore gialloblù? Al momento sembra GROSSO il più papabile per la panchina dell'HELLAS che però non abbandona nemmeno la pista che porta a Pippo INZAGHI... In ogni caso i due sono impegnati con i playoff di B (ulteriormente ritardati a causa del deferimento del BARI) al termine dei quali se ne potrà sapere di più. Intanto SETTI nicchia anche sulla scelta del DS orientandosi sempre più verso la scelta interna D'AMICO visto che FAGGIANO del PARMA è una pista tramontata dopo la promozione dei Ducali e MARCHETTI ben difficilmente abbandonerà il CITTADELLA...


Non rimarrà in Serie B Alessio CERCI che aveva un contratto annuale con l'opzione di altri tre in caso di salvezza e anche il saluto di VERDE via Instagram sa tanto di addio nonostante il VERONA possa esercitarne il riscatto ed attendere l'eventuale controriscatto della ROMA: L'esterno campano a Gennaio aveva rifiutato l'offerta sul fil di lana del SIVIGLIA che lo voleva in Andalusia.
In uscita RÔMULO nelle mire di SAMPDORIA, GENOA, UDINESE, SPAL, TORINO e PARMA (in pratica una squadra su tre in Serie A ma sarà vero?): La Gazzetta dello Sport scriveva di una rischiesta di SETTI intorno ai 3/4 milioni ma il patròn scaligero si accontenterà certamente (anche perchè il jolly brasiliano potrebbe avvalersi di una vera o presunta clausola rescissoria a causa della retrocessione), com'è successo nelle ultime stagioni, rassegnandosi alla minusvalenza come nel caso di VIVIANI 'soffiato' al PALERMO al prezzo di 5 milioni dalla ROMA e ora in procinto di essere riscattato dalla SPAL per circa 3,7 (400mila di prestito oneroso più riscatto obbligatorio a salvezza raggiunta di 3,3 milioni) e poi magari essere girato alla SAMP, alla FIORENTINA o al GENOA con adeguato sovraprezzo dei ferraresi...
Non un buon affare ma convincere l'esterno brasiliano o Federico ad accettare la cadetteria si rivelerebbe sicuramente controproducente quindi... Meglio realizzare, far cassa e puntare su forze fresche ed entusiaste per la lunga maratona nel torneo di Serie B.
Ai due potrebbe unirsi il buon Momo FARES personaggio in cerca d'autore all'HELLAS, cresciuto da esterno d'attacco e 'rieducato' da terzino con DELNERI prima che PECCHIA lo vedesse (malissimamente) anche da Falso Nueve: Sul franco-algerino da tempo ha messo gli occhi il NAPOLI seguito dalla FIORENTINA e dal BOLOGNA (inizialmente addirittura dalla JUVE), ma anche da Genova Blucerchiati e Grifoni starebbero mettendo in atto una sorta di derby per Momo: la società di via Belgio, anche stavolta, dovrà accontentarsi di molto meno dei 5/8 milioni che chiederebbe...


Sovraffollamento al centro della difesa dove tornerà a piena disposizione BIANCHETTI e rientreranno anche CHERUBIN dall'ASCOLI, GONZÁLEZ dal PERUGIA e BROSCO in prestito secco al CARPI (mentre FERRARI tornerà al BOLOGNA in quanto l'obbligo di riscatto a 3 milioni è decaduto a causa della mancata salvezza): Sono da definire le situazioni riguardanti BOLDOR, HEURTAUX e VUKOVIĆ ma mentre per il difensore rumeno di proprietà del BOLOGNA e quello francese dell'UDINESE (che a Gennaio pare abbia rifiutato il RENNES) non si prospettano offerte gialloblù all'orizzonte, per il colosso serbo in Via Belgio si potrebbe fare una specie di sacrificio (ma al momento pare che alle calcagna di Jagos insista la FIORENTINA anche tramite uno scambio diretto col viola GASPAR e poi BOLOGNA e UDINESE)... L'OLYMPIACOS è in attesa di aggiornamenti.


Situazione da delineare in mediana anche per BÜCHEL per il quale ci sarebbe stato obbligo di riscatto ad 1,1 milioni in caso di salvezza scaligera: Quest'obbligo non esiste più ma Marcel potrebbe essere utile in cadetteria e con un po' di sconto il neopromosso EMPOLI potrebbe lasciarlo andare (ma nel frattempo ci potrebbe un'importante offerta scaligera all'ATALANTA per Davide AGAZZI regista in prestito al FOGGIA in questa stagione).
A centrocampo rientrerà anche CHECCHIN dal poco fortunato prestito al BRESCIA in Serie B mentre in attacco il PESCARA non sborserà mai 1,5 milioni per trattenere CAPPELLUZZO per il quale il VERONA detiene comunque un controriscatto di 300mila Euro.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


LEGENDA: I ruoli con il link conducono alla scheda relativa al tesserato.
I nomi depennati sono di tesserati che non faranno più parte della rosa o giocheranno temporaneamente o definitivamente altrove.

RUOLONOMESTATO DEL CONTRATTO E NOTE
ALL.PECCHIADefinitivo fino a Giugno 2018 (aveva l'opzione di un anno di bonus in più in caso di promozione in Serie A).
POR.COPPOLADefinitivo fino a Giugno 2018.
POR.NICOLASDefinitivo fino a Giugno 2019.
POR.SILVESTRIDefinitivo fino a Giugno 2021.
DIF.ALBERTAZZIDefinitivo fino a Giugno 2018, si è svincolato a Gennaio dopo aver vinto la causa di mobbing contro la società scaligera.
DIF.BIANCHETTIDefinitivo fino a Giugno 2019.
DIF.BOLDORRitornato in prestito dal BOLOGNA, con diritto di riscatto del club scaligero, dopo la semestrale esperienza coi canadesi del MONTREAL IMPACT.
DIF.BROSCODefinitivo fino a Giugno 2020 è stato girato in prestito secco al CARPI in Serie B.
DIF.CÁCERESArrivato da svincolato con la determinante collaborazione della LAZIO, s'è trasferito a Gennaio a Roma sponda biancazzurra.
DIF.CARACCIOLODefinitivo fino a Giugno 2019.
DIF.CHERUBINDefinitivo fino a Giugno 2019 è stato prestato all'ASCOLI in Serie B.
DIF.FELICIOLIPrestito biennale dal MILAN con diritto di riscatto da parte dell'HELLAS.
DIF.FERRARIPrestito dal BOLOGNA con obbligo (che è diventato diritto a causa della mancata salvezza) di riscatto dell'HELLAS fissato a circa 3 milioni.
DIF.GONZÁLEZDefinitivo fino a Giugno 2019 è stato prestato al PERUGIA.
DIF.HEURTAUXPrestito dall'UDINESE con diritto di riscatto a favore dei gialloblù.
DIF.SOUPRAYENDefinitivo fino a Giugno 2021.
DIF.VUKOVIĆPrestito dall'OLYMPIACOS con diritto di riscatto per il club scaligero.
CEN.AARONSPrestito dal NEWCASTLE.
CEN.BESSADefinitivo fino a Giugno 2021 è stato prestato al GENOA fino a Giugno 2019 con diritto di riscatto a favore del Grifone.
CEN.BÜCHELPrestito dall'EMPOLI con obbligo di riscatto (diventato diritto a causa della mancata salvezza) a 1.1 mln e un certo numero di presenze.
CEN.CALVANODefinitivo fino a Giugno 2020.
CEN.CHECCHINDefinitivo fino a Giugno 2018 (???) di ritorno dal prestito al PRATO in Lega Pro è stato prestato al BRESCIA formula del riscatto e controriscatto.
CEN.FOSSATIDefinitivo fino a Giugno 2019.
CEN.LANERDefinitivo fino a Giugno 2019.
CEN.RÔMULODefinitivo fino a Giugno 2019.
CEN.VIVIANIPrestito alla SPAL con diritto di riscatto da parte del club ferrarese fissato a circa 3 milioni.
CEN.VALOTIDefinitivo fino al 2019.
CEN.ZACCAGNIDefinitivo fino al 2020.
CEN.ZUCULINI B.Definitivo dal MANCHESTER CITY con contratto fino a Giugno 2021 è stato ceduto al RIVER PLATE per una cifra vicina ai 3 milioni.
CEN.ZUCULINI F.Definitivo fino a Giugno 2018.
ATT.CAPPELLUZZOCeduto in prestito al PESCARA con una cifra di riscatto stabilita intorno agli 1,5 milioni e controriscatto HELLAS di 300mila Euro (cifre di AlfredoPedulla.Com).
ATT.CERCIArrivato da svincolato con contratto annuale (con opzione per altri tre in caso di salvezza che non è purtroppo arrivata).
ATT.FARESDefinitivo fino a Giugno 2021.
ATT.KEANPrestito dalla JUVENTUS.
ATT.LEE SEUNG-WOODefinitivo fino a Giugno 2021.
ATT.MATOSPrestito dall'UDINESE.
ATT.PAZZINIDefinitivo fino a Giugno 2020 è stato prestato al LEVANTE.
ATT.PETKOVIĆPrestito dal BOLOGNA.
ATT.TORREGROSSACeduto definitivamente al BRESCIA.
CEN.VERDEPrestito dalla ROMA con diritto di riscatto scaligero e controriscatto dei giallorossi.

RASSEGNA STAMPA +   -   =