Header ADS

#DerbyChievoVerona in anteprima: Stracittadina in perfetta parità alle soglie del prossimo match fra le due squadre con 3 vittorie e 2 pareggi per parte tra Serie A e cadetteria; l'HELLAS conduce nei gol realizzati per una sola rete... Precedenti e curiosità sul 17esimo derby dell'Arena!


#DerbyChievoVerona +   -   =

...Premesso che il derby è una partita da tripla per definizione è lampante come tra le due squadre cittadine ad essere favorita sia quella clivense, non tanto (e non solo) per il doppio dei punti in classifica rispetto ai 6 del VERONA quanto piuttosto per la particolare classifica che vede il CHIEVO come la compagine che corre di più (e forse meglio) in Serie A: Contro la manovra compassata degli scaligeri che tendono a mantenere il possesso palla spesso fine a sé stesso questo dato da solo dovrebbe far preoccupare.
Aggiungiamoci pure che quelli della Diga dopo il pari ottenuto col SASSUOLO arrivano dal quinto risultato utile di fila (dopo la vittoria con la FIORENTINA che al Bentegodi ha dominato l'HELLAS, il 2 a 0 al Sant'Elia di Cagliari, il pari conquistato al Marassi col GENOA e quello contro l'ATALANTA), che al CHIEVO è molto difficile segnare (solo 9 i gol presi in 8 partite) e che ha un gioco offensivo fatto di rapide verticalizzazioni che spesso sorprendono le difese avversarie (specie quelle lente nell'applicare contromisure come quella del VERONA) ed il risultato del 'Derby dell'Arena' numero 18 appare scritto.

Curiosità

  • Il primo derby dell'Arena in assoluto fu giocato in Serie B il 10 dicembre 1994 di fronte a 30 000 spettatori: In occasione della 14esima giornata d'andata del campionato cadetto la gara terminò 1-1 col vantaggio HELLAS griffato FERMANELLI e pareggiato da GORI.
  • Il primo derby in Serie A finì 3 a 2 per il VERONA dopo un'esaltante remuntada cominciata dallo 0 a 2.
  • L'allenatore che ha preparato più scontri tra HELLAS e CEO è Alberto MALESANI che si è seduto 4 volte in panca dei Mussi e 2 dall'altra parte, MANDORLINI è 'rimasto' a quota 5 dopo l'esonero e sarà raggiunto Domenica da Rolly MARAN mentre DELNERI è a quota 3 e per PECCHIA sarà ovviamente la prima volta.
  • Il giocatore con più presenze nel derby è D'ANNA del CEO con 9 gettoni, al secondo posto D'ANGELO con 7 davanti al primo degli scaligeri che è MANETTI con 6 stracittadine giocate come CESAR dei clivensi che potrebbero essere raggiunti da DAINELLI e HETEMAJ qualora scendessero in campo nella prossima stracittadina.
  • Per quanto riguarda invece le reti messe a segno i bomber indiscussi sono Federico COSSATO e Luca TONI con 3 centri mentre PALOSCHI e PELLISSIER sono a quota 2.

 
 

Precedenti
...Partiamo dal più recente, quello del 20 Febbraio 2016 in cui i gialloblù scaligeri vincevano con pieno merito l'ottavo derby in Serie A della storia grazie ai gol di TONI e PAZZINI prima della segnatura su rigore di PELLISIER e al gol finale di IONITA.
Quella vittoria permise ai gialloblù di pareggiare i conti anche nelle stracittadine in Serie A che al momento vedono 3 vittorie per parte a fronte di 2 pareggi che, uniti ai risultati della cadetteria, sanciscono l'assoluta parità totale della sfida con 6 vittorie dell'HELLAS, 6 del CEO e 4 pari.

Ad arbitrare la prossima sfida sarà il signor Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo.


QUI VERONA quartiere del Chievo
Recupera HETEMAJ che potrebbe tornare in mediana dal primo minuto ma fino all'ultimo dovrà 'giocarsela' con RIGONI e BASTIEN, ballottaggio anche sulla fascia sinistra della difesa fra TOMOVIC e GOBBI mentre in mezzo DAINELLI appare favorito su CESAR.

Convocati
Dopo quasi 200 giorni di assenza riecco il veronesissimo MEGGIORINI!

Portieri: 70 Stefano Sorrentino, 90 Andrea Seculin, 98 Alessandro Confente.
Difensori: 2 Pawel Jaroszynski, 3 Dario Dainelli, 5 Alessandro Gamberini, 12 Bostjan Cesar, 14 Mattia Bani, 18 Massimo Gobbi, 27 Fabio Depaoli, 29 Fabrizio Cacciatore, 40 Nenad Tomovic.
Centrocampisti: 4 Nicola Rigoni, 7 Luca Garritano, 8 Ivan Radovanovic, 10 Gianluca Gaudino, 19 Lucas Castro, 23 Valter Birsa, 56 Perparim Hetemaj, 77 Samuel Bastien.
Attaccanti: 9 Mariusz Stepinski, 20 Manuel Pucciarelli, 31 Sergio Pellissier, 45 Roberto Inglese, 69 Riccardo Meggiorini.

Probabile formazione
Al momento tutti abili e arruolabili nella formazione di mister MARAN

4-3-2-1 con Sorrentino; Tomovic-Dainelli-Gamberini-Cacciatore; Castro-Radovanovic-Hetemaj; Birsa-Pucciarelli; Inglese

20 Febbraio 2016: #VeronaChievo highlights

QUI VERONA
Ancora in forte dubbio FERRARI ma rientra Bruno ZUCULINI dalla squalifica.
Versamento articolare della caviglia destra per HEURTAUX anche lui in forte dubbio per il derby dopo il forfait a pochi minuti dalla gara col BENEVENTO nella quale doveva partire da titolare.
FOSSATI e VALOTI non hanno lavorato col gruppo ma entrambi dovrebbero essere convocabili per il lunch-match di Domenica

Convocati
HEURTAUX recupera, FERRARI no. Fuori anche il jolly BEARZOTTI...

Portieri: 40. Coppola, 1. Nicolas, 17. Silvestri
Difensori: 26. Caceres, 12. Caracciolo, 97. Felicioli, 75. Heurtaux, 33. Kumbulla, 69. Souprayen
Centrocampisti: 24. Bessa, 77. Buchel, 8. Fossati, 4. Laner, 2. Romulo, 27. Valoti, 20. Zaccagni, 5. Zuculini B.
Attaccanti: 10. Cerci, 93. Fares, 9. Kean, 21. Lee, 11. Pazzini, 7. Verde

Probabile formazione
4-3-3 con Nicolas; Romulo-Caceres-Caracciolo-Fares; Fossati-B. Zuculini-Bessa; Cerci-Pazzini-Verde.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Domani affrontiamo una squadra esperta, che gioca da diverso tempo insieme, collaudata tatticamente e che concede poco. Contro il Chievo non sarà semplice, per fare risultato dovremo andare oltre alle nostre possibilità, mettere tutti qualcosa in più dell’aspetto tecnico e tattico. Loro hanno idee molto chiare in entrambe le fasi, dovremo fare una prestazione di grandissimo livello e continuare a crescere, anche attraverso l’autostima e la fiducia in noi stessi alimentate dalla vittoria contro il Benevento» HellasLive.it

Mister MARAN sul derby «C’è voglia di fare questa partita che è piena di attesa, noi sentiamo un grande entusiasmo. Non parliamo però di favoriti, il derby è più difficile da leggere, i valori sono più equilibrati e le partite sono più aperte a qualsiasi risultato. Non esiste chi ha più o meno pressione. Le pressioni possono essere positive o negative, interne o esterne, bisogna avere la capacità di gestirle. Chievo ed Hellas sono due squadre che vogliono superarsi a vicenda. Ho grande stima di Pecchia, è un grandissimo professionista e mi fa piacere che ci sia lui e ci possa essere un allenatore così per disputare una partita del genere, importante per tutta la città. Per Verona è un orgoglio avere un derby in Serie A» CalcioNews24.com

Luca CAMPEDELLI presidente del CHIEVO «Spero che la città risponda. Il fair play lo do per scontato. La partita bisogna prenderla per quella che è. Noi dobbiamo far punti per la salvezza, tutto il resto non conta. Cosa mi aspetto? Un buon incasso. Che ricordi ho del primo derby in A? Lo dominammo, vincevamo 2-0, poi subimmo quella incredibile rimonta. Fu comunque tutto perfetto: la partita, l’arbitro. Poteva andare meglio, ma il ricordo del primo derby in Serie A resta indimenticabile, come il primo bacio: non lo dimentichi mai. Derby N.17? Speriamo bene, ma speriamo di salvarci tutti e due» HellasLive.it

Franco ZUCULINI «Verona è una città spettacolare che mi ha accolto bene e mi sta dando una grande opportunità. Il derby è sempre una partita particolare, l’Hellas mi ha dato l’occasione di sentirmi ancora calciatore» HellasLive.it

MARAN tecnico del CHIEVO intervistato dal 'Corriere di Verona' «Hellas e Chievo sono due entità importanti. Una rappresenta una storia un po’ più lunga e una città cui ha dato grandissime soddisfazioni. L’altra, il Chievo, è un’entità nuova e altrettanto importante, con un presidente ch’è riuscito a darle solidità e continuità in A. Due entità diverse ma preziose per Verona. Il derby? Va al di fuori di qualsiasi schema, sì. E suscita interesse, voglia di esserci, ch’è bello anche per chi vive di sport: una condivisione di emozioni fra protagonisti e pubblico» Hellas1903.it


Mimmo VOLPATI al portale TMW «La vittoria contro il Benevento? E’ stato un brodino che spero possa riscaldare gli animi e creare autostima per poter essere più coraggiosi e combattivi. Rispetto all’inizio della stagione qualche miglioramento è arrivato ma il Chievo resta una squadra a cui vanno fatti i complimenti. E’ una squadra che si basa su una difesa molto solida. Non è spettacolare da vedere però alla fine riesce sempre a salvarsi con largo anticipo. Il Chievo sa creare problemi anche perché è molto abile nelle ripartenze. Il Verona invece ha il suo punto debole nella difesa. Credo che progressivamente Pazzini possa tornare a brillare. All’inizio è stato tenuto sorprendentemente fuori dai titolari: recuperandolo anche psicologicamente può dare il suo contributo pure a livello di esperienza. Chi sarà decisivo? Per il Verona spero proprio Pazzini. Mi auguro che possa ripartire alla grande. Il Chievo invece è da temere nel suo complesso perché a differenza del Verona gioca da squadra» HellasLive.it

Capitan PAZZINI «Il derby? Serve entusiasmo per preparare la meglio la partita, il Chievo è difficile da affrontare perché corre tanto, sta facendo grandi cose, è una squadra esperta. La partita sarà difficile ma non vediamo l’ora di giocarla, ci stiamo preparando al meglio. Benevento? Ci voleva questa vittoria, in queste giornate non avevamo ancora trovato il successo, questi tre punti servivano per dare fiducia ed entusiasmo all'ambiente. E' stata una vittoria importante, il gruppo sta sicurmente meglio ora a livello mentale, dopo la vittoria. Sappiamo che per noi sarà una stagione che ci richiederà di lottare fino alla fine, la Serie A è tosta e noi abbiamo una squadra giovane, abbiamo bosogno di entusiasmo. Dovremo farci trovare pronti» HellasVerona.it

Il doppio ex 'SuperMike' COSSATO al 'Corriere di Verona' sul derby «La ragione dice Chievo, ma nel derby la ragione non conta. Sono stato compagno di squadra di Rolly Maran e conosco le sue capacità. Si tratta di un tecnico di levatura eccezionale e fa dell’organizzazione la base del proprio lavoro. Quest’aspetto si proietta nel Chievo, che è una macchina con degli automatismi consolidati: per questo, ad ora, è in vantaggio sul Verona. Fabio Pecchia ha centrato la promozione. Ha iniziato il campionato di Serie A con delle difficoltà. Si sta prodigando per migliorare questo Verona. Con il Benevento serviva soltanto vincere e così è stato. A Pecchia va da data fiducia. Il Chievo è, prima di tutto, una squadra nel concetto specifico del termine. L’Hellas è alla ricerca delle medesime sicurezze. Se conquistasse il derby farebbe un gran balzo in avanti» Hellas1903.it

Mattia VALOTI «Papà (Aladino, ex gialloblù, ndr) me ne ha parlato tanto, io l’ho già giocato e il Verona vuole continuare con i risultati utili. Il Chievo ha il doppio dei nostri punti e questo vuol dire qualcosa sulla forza della loro squadra, ma il derby è sempre una partita a parte. Vogliamo fare bene, dare continuità, perchè un risultato positivo ci darebbe tanto morale» Hellas1903.it

GAMBERINI difensore del CHIEVO «Decimo posto in classifica? Il campionato è ancora lungo, veniamo da 5 risultati utili consecutivi e lavoreremo sul campo per ottenere altri punti. Ma noi guardiamo al presente. A febbraio-marzo vedremo dove siamo in classifica e vedremo per cosa si potrà lottare. Intanto domenica ci sarà il derby, il mio primo derby e sarà un’emozione unica e speciale. Cercherò di godermela nel migliore dei modi» CalcioNews24.com



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

KEAN e VALOTI in diffida, entrambi i giocatori scaligeri sono già al quarto cartellino giallo, un'altra ammonizione significherebbe squalifica automatica...

Mercato: Le parole di FUSCO prima della gara col BENEVENTO sono sibilline: 'Caceres va a Gennaio o rimane sino a Giugno?'. Flavio DESTRO non convince nel BOLOGNA e l'ipotesi VERONA è una di quelle accreditate dato il naturale filo che unisce i felsinei alla società scaligera...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Il figlio di NENÊ segue le orme del padre e si allena con la Primavera del BARI...

SERIE A: Ecco il primo esonero! Si tratta di RASTELLI ormai ex tecnico del CAGLIARI, al suo posto i sardi tornano a LOPEZ che li allenò nella stagione 2013-14...



RASSEGNA STAMPA +   -   =