Header ADS

3 Gennaio, via ufficiale al mercato d'inverno, rientra il caso GANZ (o no?), via Belgio si concentra sugli Under (PARIGINI e MIANGUE su tutti) ma anche su qualche 'spina' nella rosa...


31 Gennaio ore 23.00 chiude il mercato: Tiriamo le somme...
Come annunciato dal diesse FUSCO i movimenti sono stati pochi e mirati per assicurare garra e interdizione in mezzo al campo con Bruno ZUCULINI ed un ricambio 'pronto' in difesa con Alex FERRARI cresciuto da terzino destro e diventato centrale in due ruoli che sa ricoprire al meglio (in attesa di BROSCO lasciato in prestito al LATINA fino a Giugno).
Qualcuno ha storto un po' il naso aspettandosi qualche cosa in più considerato il famigerato paracadute economico ricevuto a seguito della retrocessione e quasi per nulla intaccato ad oggi per quanto riguarda gli investimenti in campo (la campagna acquisti estiva è stata effettuata quasi completamente sul venduto); ma d'altronde, con i gialloblù primi in classifica, nonostante qualche svarione di troppo, Via Belgio può ben trincerarsi dietro un concreto paravento...
Altro discorso sarebbe stato arrivare ad un esterno d'attacco più funzionale al gioco di mister PECCHIA, uno in grado di saltare l'uomo, fornire assist e magari qualche golletto in più dei vari LUPPI, FARES e TROIANIELLO (unici esterni di ruolo), SILIGARDI e GOMEZ (mai del tutto a loro agio in quella posizione) che con scarsi risultati sono stati alternati dal mister la davanti senza trovare mai la quadra (per questo ricorrendo anche a BESSA, RÔMULO e GANZ spostati in un ruolo evidentemente non propriamente loro): Ecco quella sarebbe stata la 'ciliegina sulla torta' avendo modo di tagliare almeno un altro giocatore in rosa come è stato per MARESCA e fu per GRECO che alla fine, in scadenza a Giugno, s'è accordato col BARI.
Ceduto in maniera definitiva anche il buon WSZOŁEK che, partito un po' in sordina, ha saputo conquistare i tifosi del QUEENS PARK RANGERS finendo addirittura nelle mire del CHELSEA di CONTE!

Caso BESEA Nella conferenza stampa di fine mercato il diesse FUSCO ha voluto concludere con una piccola polemica sul giovane del MODENA prelazionato quest'estate tramite un gentlemen agreement in cui il VERONA aveva permesso agli emiliani l'iscrizione al campionato di Lega Pro (grazie ai soldi incamerati dalla cessione di LUPPI) ed i Canarini avevano assicurato di parlare con i dirigenti scaligeri, prima che con chiunque altro, a proposito del futuro del classe '97 centrocampista di origini ghanesi.
In barba a questo gentlemen agreement BESEA è stato ceduto al FROSINONE senza che il MODENA nemmeno avesse avvertito Via Belgio e questo ha deluso molto sia il Direttore che il presidente della società di Via Belgio.
Diametralmente opposta è ovviamente la visione da parte della dirigenza modenese che accusa quella scaligera di non aver rispettato appieno le cifre concordate nell'operazione LUPPI e da li in poi i rapporti si sarebbero deteriorati.
In seguito anche il presidente SETTI ha fatto sapere la sua con un resoconto chiaro e circostanziato 'I tifosi del MODENA devono sapere con chi hanno a che fare: CALIENDO è una persona totalmente inaffidabile'


31 Gennaio
...A poche ore dalla chiusura, il mercato in ingresso sembra ormai terminato con gli arrivi di Bruno ZUCULINI, Alex FERRARI e BROSCO (che rimarrà in prestito al LATINA fino a Giugno) mentre qualche mossa in uscita, dopo la rescissione consensuale con MARESCA, è ancora in fase di definizione: Mentre GRECO ha trovato l'accordo col BARI (dopo aver passato mezza stagione fuori rosa a causa delle liste bloccate) per il prestito di FARES al CESENA non s'è trovato accordo sulla formula e si continua a discutere.
CHERUBIN si dovrà operare e verrà quasi certamente 'tagliato' ma anche ALBERTAZZI dovrebbe ritrovare la condizione in prestito lontano da Verona dato che i posti per gli Over sono ormai tutti occupati.
No secco al PISA sia per GANZ (seguito anche dal CROTONE) che per VALOTI: Mister PECCHIA vuole entrambi a disposizione almeno fino a Giugno.
...Bomba da TuttomercatoWeb.com: Perso BIABIANY mister CONTE penserebbe a WSZOŁEK per il suo CHELSEA! Nel frattempo il QPR ha riscattato il polacco che ora a tutti gli effetti è stato ceduto definitivamente dal VERONA.

27 Gennaio
Ufficiale l'arrivo del difensore FERRARI in prestito secco dal BOLOGNA fino a Giugno, Alex è un centrale di ruolo ma, in caso di bisogno, può essere impiegato anche come esterno destro.
Intanto il CESENA stringe i tempi per il prestito di FARES.

26 Gennaio
FUSCO in conferenza stampa era stato chiaro: 'Inseguiamo un centrocampista e un terzino' il primo è arrivato con Bruno ZUCULINI, il secondo ancora no ma nel frattempo, secondo quanto riportato da GianlucaDiMarzio.com, l'HELLAS avrebbe chiuso per l'acquisto di BROSCO il centrale del LATINA autore del primo gol nel match contro i laziali di Sabato scorso.
Il difensore, costato fra i 300 e i 400mila Euro, arriverebbe però solo a Giugno mentre nel frattempo Sky Sport indicherebbe l'HELLAS interessato al prestito semestrale di Alex FERRARI, difensore centrale in grado di fare anche il terzino destro all'occorrenza, poco impiegato da mister DONADONI al BOLOGNA.

25 Gennaio
Sfogliando la margherita ad una settimana scarsa dalla chiusura del mercato, con MATTIELLO che ha deciso di rimanere alla JUVE, MIANGUE sempre più vicino al CAGLIARI e PEREIRA diretto a Lisbona sponda BENFICA, pare siano rimasti gli ultimi due petali per quanto concerne il ruolo di terzino e questi petali si chiamano DIKS (dalla FIORENTINA) e DE CEGLIE (in scadenza alla JUVE) a meno che FUSCO, come peraltro ha già fatto anche nel recentissimo passato con l'arrivo di Bruno ZUCULINI, non stupisca tutti con effetti speciali e tiri fuori dal cilindro un nome sconosciuto e/o imprevisto al momento da tutti gli addetti ai lavori.

21 Gennaio
L'agente di MATTIELLO annuncia 'Accordo con la Juve, Federico rimarrà in bianconero almeno fino a Giugno' sfuma definitivamente per l'HELLAS la pista che portava al terzino? Intanto il PARMA ci potrebbe provare per LUPPI (2 gol in 17 presenze all'HELLAS).


19 Gennaio
Ufficiale l'arrivo (in prestito secco) di Bruno ZUCULINI, fratello di Franco, dal MANCHESTER CITY, indosserà la maglia numero 33 e sarà a Latina per la prima di ritorno.
Capitolo terzini: Oltre alla pista MATTIELLO spunta l'idea DE CEGLIE, il secondo va in scadenza a Giugno ed essendo ormai fuori dal progetto di mister ALLEGRI starebbe valutando di ripartire dalla cadetteria, magari da una squadra ambiziosa come l'HELLAS che, a sentire il giornalista Criscitiello direttore di TuttoMercatoWeb.com, sarebbe pronta ad offrire un contratto di una stagione e mezza per arrivare al 2018.

18 Gennaio
...Dopo i (grossi) passi avanti per MATTIELLO terzino destro in grado di giocare anche sulla mancina e l'attesa ufficialità per Bruno ZUCULINI che ha terminato il contratto col RAYO VALLECANO dov'era in prestito ma aspetta che il MANCHESTER CITY, società proprietaria della cartellino del centrocampista, prepari il contratto per giocare nell'HELLAS, rinnova CAPPELLUZZO fino al 2020.

16 Gennaio
Secondo Sky Sport l'HELLAS avrebbe trovato il rinforzo che cercava in mediana dopo l'addio di MARESCA, si tratterebbe di Bruno ZUCULINI fratello del 'nostro' Franco che già la scorsa estate era stato associato alla rosa gialloblù ed arriverebbe in prestito dal MANCHESTER CITY.
Per la pista che porta al terzino cercato da Via Belgio, HellasNews.it fa il nome del classe '96 Kevin DIKS destro naturale olandese di proprietà FIORENTINA che non si adatterebbe a giocare sulla mancina ma che i viola darebbero probabilmente in prestito visto che con mister SOUSA sembra non trovare spazio (nel frattempo MATTIELLO, rifiutato il PESCARA, sembra più vicino a Via Belgio).
Al centro del reparto difensivo, a meno di novità clamorose, FUSCO non interverrà dato che si attende il pieno recupero di CHERUBIN o, qual'ora il mancino di Vicenza non dovesse guarire, di ALBERTAZZI che a sua volta, in caso di esito positivo dell'infortunio subito dal collega Nicolò, verrebbe girato in prestito per ritrovare confidenza col campo...

13 Gennaio
Ufficializzata la risoluzione consensuale con MARESCA (da tempo nell'aria), il diesse FUSCO chiarisce che l'obiettivo principale è un difensore in grado di giocare su entrambe le fasce per aiutare il mister in un ruolo evidentemente scoperto e, dovesse esserci l'occasione favorevole, di un centrocampista con le caratteristiche da interditore.
Per quanto riguarda il centro della difesa si attendono risposte da CHERUBIN e ALBERTAZZI che escono entrambi da infortuni lunghi e complicati (quindi i rumors che davano l'HELLAS interessato a SCHIAVI in uscita dalla SALERNITANA sono da ritenersi prive di fondamento).
Riscattato completamente il promettente STEFANEC dallo SLOVAN BRATISLAVA ed il giovanissimo RIGHETTI dal CALDIERO.


11 Gennaio
HellasLive.it segnala l'interesse di VERONA e PERUGIA per Nicoló FAZZI centrocampista mancino centrale o laterale classe '95 di proprietà del CROTONE.
Il 21enne non ha giocato molto finora in Serie A anche a causa di qualche noia fisica di troppo ma potrebbe fare al caso di Via Belgio in mediana come il difensore (più centrale che terzino) Guy Eloge KOFFI YAO già nel mirino dell'HELLAS quest'estate...
Per quanto riguarda la difesa TGGialloBlu.it riporta come possibile obiettivo di FUSCO Federico MATTIELLO, terzino classe '95 di proprietà JUVENTUS in grado di giocare su entrambe le fasce, che è fermo da un anno e mezzo a seguito della frattura di tibia e perone in uno scontro con NAINGGOLAN quando indossava la maglia del CHIEVO.

10 Gennaio
Sfuma definitivamente quello che pareva essere uno degli obiettivi del mercato gialloblù: L'esterno offensivo PARIGINI è stato ingaggiato dal BARI.
Nel frattempo GANZ è inseguito un po' da tutta la B (oggi alla lista si aggiungono l'AVELLINO e l'ENTELLA) e dalla Romania la DINAMO BUCAREST di MUTU avrebbe continuato imperterrita ad inseguire PAZZINI ricevendo un altro secco no da Via Belgio.
Anche il difensore centrale sloveno KRAJNC che, secondo SampNews24.com 5 giorni fa era ad un passo dal VERONA, ha trova sistemazione: Il FROSINONE lo annuncia quale nuovo giocatore ciociaro sul proprio sito web.

7 Gennaio
Mentre rimane in stand-by l'ingaggio di GRECO da parte del BARI (secondo Hellas1903.it SOGLIANO starebbe vagliando anche la disponibilità di LODI dell'UDINESE), i galletti avrebbero chiuso per l'esterno offensivo PARIGINI; TuttoMercatoWeb.com riporta anche di un interesse della CREMONESE per GOMEZ ma al momento si tratta di fantamercato: Juani è l'unico giocatore-bandiera in rosa ed è molto affezionato a Verona, se finora non ha giocato molto è esclusivamente per qualche noia fisica di troppo, passata quella PECCHIA lo impiegherà con regolarità come doveva essere nei pensieri tattici del mister ad inizio stagione...

5 Gennaio
L'Under 21 azzurro PARIGINI in prestito al CHIEVO dal TORINO sarebbe l'obiettivo primario di FUSCO alla ricerca anche di un rinforzo ascrivibile agli Under 21 in difesa: Per quanto riguarda il reparto avanzato, il diesse scaligero sarebbe vicino a portare in prestito secco (il Toro non valuta altre opzioni) l'esterno d'attacco all'HELLAS ma, secondo SampNews24.com, avrebbe anche 'soffiato' il difensore centrale sloveno KRAJNC al FROSINONE che era ad un passo dall'ottenerlo dalla SAMP.
In stand by l'affaire MIANGUE sul quale l'INTER proprietaria del cartellino ha preso tempo: In vantaggio è comunque sempre il CAGLIARI sul VERONA.
FARES in prestito? Momo non ha convinto in questa stagione e, secondo TGGialloblu.it, potrebbe essere mandato a giocare in prestito altrove per ritrovarsi...

4 Gennaio
...È partito ieri il 'mercato di riparazione' per le società calcistiche italiane e, tra colpi già messi a segno (il BARI si è assicurato il terzino MORLEO a lungo associato se non dato per fatto al VERONA) e altri rimandati (ancora il BARI sembra essere vicinissimo anche a GRECO 'tagliato' in estate proprio da Via Belgio), in casa HELLAS si guarda al futuro con la relativa calma dovuta alla vetta riconquistata e alle statistiche che danno quasi certa la promozione per i campioni d'inverno della cadetteria.
I nodi da sciogliere per il diesse FUSCO non sono pochi tra qualche scontento che si aspettava di giocare di più, giocatori da ritrovare come ALBERTAZZI, e reparti da rinforzare come da anni accade per la difesa.
Le idee non mancano di certo all'avvocato partenopeo ma, fatta salva l'annunciata disponibilità economica del patròn SETTI, bisognerà fare i conti con le regole dell'equilibrio Under e Over 21: Perchè un giocatore Over possa essere iscritto alla rosa gialloblù, è necessario che un altro Over abbandoni la nave ed è proprio su questo che i dirigenti scaligeri dovranno fare attentissime valutazioni anche per evitare potenziali fratture nello spogliatoio.

Meglio gli Under?
Gli scenari sono ovviamente variegati e non del tutto conosciuti per chi non è addentro alla stanza dei bottoni ma buonsenso vorrebbe il direttore sportivo scaligero concentrato su uno/due Under di qualità (l'esterno d'attacco PARIGINI e il terzino MIANGUE) che permetterebbero a PECCHIA di avere qualche alternativa in più ad una rosa già molto forte ma per forza di cose anche soggetta ad infortuni/assenze che hanno costretto il mister a qualche acrobazia tattica di troppo sin qui (vedi ZACCAGNI terzino e PISANO centrale).
...Ciò premesso, molto dipenderà dalle condizioni di CHERUBIN per il quale non si hanno al momento tempi di recupero precisi, dalla distanza dalla forma migliore di ALBERTAZZI (fermo da metà Agosto), dalla propensione a fare più o meno da 'belle statuine' di TROIANIELLO e MARESCA che aldilà di qualche comparsata non hanno mai visto il campo.

Ganz, Blanchard e Zuculini...
La partenza di GANZ? Meno scontata di quanto sembrava un mesetto fa, quando tutto lasciava presagire che il futuro dell'attaccante fosse lontano da Verona: All'indomani della vittoria sul CESENA le parole del presidente scaligero ad allontanare qualsiasi ipotesi di allontanamento prima del termine della stagione e le attuali opportunità di mercato (non poi così allettanti), avrebbero convinto Simone Andrea a più miti consigli.
Anche a centrocampo sembra mancare un pizzico di garra e fisicità in più da opporre ad alcune squadre soprattutto in Serie B, proprio pensando a questo era stato ingaggiato ZUCULINI reduce da un lungo fermo: Fino a qui l'argentino non s'è visto molto a causa dei numerosi infortuni ma in Via Belgio sembra siano intenzionati ad attendere il pieno recupero del giocatore.

Voci e sussurri
Come sempre succede, per ogni sessione di mercato che si rispetti, ci sono rumors più fondati di altri... Quello che associa l'HELLAS a CATELLANI del CARPI non sembra al momento molto verosimile.
Le voci su BLANCHARD? Durano da questa estate ma, difficoltà di inserire un altro Over a parte, ho come la sensazione che il centrale ex FROSINONE non sia mai stato esattamente in cima ai pensieri di FUSCO...


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


LEGENDA: I ruoli con il link conducono alla scheda relativa al tesserato.
I nomi depennati sono di tesserati che non faranno più parte della rosa o giocheranno temporaneamente o definitivamente altrove.

RUOLONOMESTATO DEL CONTRATTO E NOTE
ALL.MANDORLINIDefinitivo fino al 2017 esonerato a Novembre 2015.
ALL.PECCHIADefinitivo fino a Giugno 2017 con opzione di un anno in caso di promozione in Serie A.
POR.COPPOLADefinitivo fino a Giugno 2017.
POR.NICOLASDefinitivo fino a Giugno 2019.
DIF.ALBERTAZZIDefinitivo fino a Giugno 2018.
DIF.BIANCHETTIDefinitivo fino a Giugno 2019.
DIF.BOLDORPrestito dal BOLOGNA con opzione di riscatto e controriscatto.
DIF.BROSCOArriva a titolo definitivo dal LATINA dove rimane in prestito sino a Giugno.
DIF.CARACCIOLODefinitivo fino a Giugno 2019.
DIF.CHERUBINPrestito con obbligo di riscatto dal BOLOGNA (nell'operazione che ha portato HELANDER in rossoblù) a fine Gennaio, dovendosi operare al piede destro, è stato escluso dalla rosa.
DIF.FERRARIArriva in prestito secco dal BOLOGNA.
DIF.GONZÁLEZDefinitivo fino a Giugno 2017 dal PEÑAROL, rientrato dal prestito alla TERNANA è stato girato all'AVELLINO con la medesima formula.
DIF.HELANDERCeduto al BOLOGNA in prestito con obbligo di riscatto (nell'operazione che ha portato CHERUBIN in gialloblù).
DIF.PISANODefinitivo fino a Giugno 2017.
DIF.SOUPRAYENDefinitivo fino a Giugno 2018.
CEN.BESSAArriva dall'INTER in prestito con obbligo di riscatto alla 18esima presenza da parte dell'HELLAS per circa 1,2 milioni (+ un 30% di parte in caso di rivendita).
CEN.CALVANODefinitivo, rientrato dal prestito al TUTTOCUOIO è stato girato con la medesima formula ancora in Lega Pro ma alla REGGIANA.
CEN.CHRISTODOULOPOULOSTornato dal prestito alla SAMPDORIA è stato ceduto all'AEK ATENE in prestito con obbligo di riscatto.
CEN.FOSSATIPrestito dal CAGLIARI con obbligo di riscatto in caso di promozione.
CEN.GRECORimasto fuori rosa a causa delle rose bloccate in B è stato ceduto definitivamente al BARI.
CEN.LANERDefinitivo fino a Giugno 2017, rientrato dal prestito al CARPI è stato girato con la medesima formula e diritto di riscatto al CHIASSO.
CEN.MARESCASvincolatosi dal PALERMO ha firmato un contratto annuale con i gialloblù ma ha rescisso consensualmente.
CEN.MOISÉSIngaggiato dal PORTUGUESA a Gennaio rimane in prestito al RIJEKA.
CEN.RÔMULODefinitivo fino a Giugno 2019.
CEN.TROIANIELLODefinitivo fino a Giugno 2017.
CEN.VIVIANIDefinitivo dalla ROMA per 4 milioni è stato girato in prestito con diritto di riscatto (fissato a 5 milioni) al BOLOGNA.
CEN.VALOTIDefinitivo fino al 2019.
CEN.WSZOŁEKGirato inizialmente in prestito con diritto di riscatto agli inglesi del QPR è stato i club si sono accordati anzitempo per una cessione definitiva.
CEN.ZUCULINI B. Arriva in prestito secco dal MANCHESTER CITY.
CEN.ZUCULINI F.Definitivo fino a Giugno 2017.
ATT.GANZArriva in prestito dalla JUVENTUS con una cifra di riscatto stabilita intorno ai 4 milioni e controriscatto bianconero.
ATT.GOMEZ TALEBDefinitivo fino a Giugno 2018.
ATT.LUPPIDefinitivo dal MODENA per circa 800mila Euro ed il prestito ai Canarini di SALIFU.
ATT.PAZZINIDefinitivo fino a Giugno 2020.
ATT.SILIGARDIDefinitivo fino a Giugno 2018.
ATT.TONIDefinitivo fino a Giugno 2016 si è ritirato dal calcio giocato al termine della stagione.
ATT.TORREGROSSADefinitivo fino a Giugno 2019, rientrato dal prestito al TRAPANI è stato girato ancora in Serie B in prestito al BRESCIA.