Header ADS

HELLAS VERONA 1-0 ENTELLA: Non è di certo il miglior VERONA quello visto stasera al Binti ma basta a battere i Diavoli Neri e tornare in testa alla classifica ancora a +2 sul FROSINONE, i gialloblù conquistano la settima vittoria casalinga a distanza di tre settimane dai 3 punti conquistati col BARI


#VeronaEntella +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
L'HELLAS parte nervoso e subisce le punzecchiature in contropiede degli avversari che inizialmente appaiono più pericolosi.
Col passare dei minuti la superiorità tecnica dei gialloblù ha spesso la meglio ma s'infrange varie volte contro la densità in mezzo al campo degli avversari che aggirano la squadra di PECCHIA.
Il mister predica calma e chiama i suoi a giocare larghi ma, anche a causa dei molti errori in fase d'appoggio dalla trequarti in su, il VERONA non riesce a mettere in pratica le veloci e ficcanti manovre a cui ci aveva abituato fino ad un mesetto fa e così, nonostante le occasioni-gol capitate nel primo tempo siano a netto favore degli scaligeri, si chiude sullo 0 a 0.
Ripresa che si apre sulla falsariga dei primi 45 minuti anche se stavolta è il VERONA a rischiare grosso all'8° quando MOSCATI, tutto libero in mezzo all'area e trequarti di porta a disposizione, fortunatamente perde l'attimo buono e aiuta NICOLAS in uscita kamikaze...
I fischi del pubblico scaligero, spazientito da questo HELLAS che fatica oltremodo contro un volenteroso ENTELLA, 'svegliano' i gialloblù che continuano a sbagliare grossolanamente sulle ultime palle ma almeno non rischiano più nulla dietro e alla mezzora ecco il vantaggio: RÔMULO batte un calcio d'angolo nel cuore dell'area dove PISANO torna il terzino-goleador della passata stagione, scavalca DIAW e buca IACOBUCCI.
È il gol vittoria che allontana brutti fantasmi e permette all'HELLAS di guardare alla prossima trasferta a Carpi con maggiore ottimismo.

Clicka qui per vedere l'album di Verona 1-0 Entella

Non è stato certo un bel VERONA quello visto stasera contro un modesto ENTELLA ma evidentemente l'importante era vincere dopo l'aggancio del FROSINONE ed i ragazzi di PECCHIA ci sono riusciti, premesso questo ancora non si capisce qual'è il male oscuro che ha colpito i gialloblù: Tanta volontà è vero ma anche un sacco di errori nell'ultimo passaggio ed il solito gravissimo errore in difesa che poteva costar carissimo.
Probabilmente i fischi della Curva (seguiti dal classico invito colorito a tirar fuori gli attributi) hanno sortito nei gialloblù gli effetti desiderati e alla fine anche oggi, come già successo il 27 Novembre col BARI in una gara similare, è riuscito a portarla a casa.
Stasera il VERONA non ha sofferto particolarmente in difesa (aldilà dell'occasione capitata a MOSCATI al 53°) ma è parso evidente che dagli esterni d'attacco vuoi per banali errori, vuoi per lentezza o vuoi per la difficoltà nel saltare i diretti avversari, non sono arrivati palloni invitanti e, tenuto conto che mister PECCHIA non sembra voler cambiare modulo, l'annebbiamento sulle fasce (che dura da un po') potrebbe risultare alla lunga determinante...

LA GARA
...Largo alla gioventù in mediana verrebbe da dire guardando al 4-3-3 pensato da PECCHIA per la gara contro i liguri: In mezzo a fare da regista c'è ancora FOSSATI ma a i suoi lati dovrebbero trovar posto ZACCAGNI e VALOTI con RÔMULO e BESSA 'promossi' sul fronte d'attacco per trovare il cambio di passo e magari servire qualche palla in più a Capitan PAZZINI.
Rientra sul fronte destro della difesa anche PISANO.
Mister BREDA alle prese con parecchie assenze pesanti vira su una sorta di 4-3-2-1 con TREMOLADA e PALERMO sulla trequarti ad innescare CAPUTO unica punta, 'deluso' quindi chi, data l'assenza per tonsillite di MASUCCI, aveva pensato di rivedere al Bentegodi quel sipaticheRRimo di CUTOLO.

Serata fredda ma non freddissima rispetto ai giorni scorsi, nessun segno di nebbia, si parte agli ordini del signor Federico La Penna della sezione Aia di Roma.

1° Ci prova subito ZACCAGNI dalla distanza ma la mira gli difetta...
TREMOLADA libera Ciccio CAPUTO a tu per tu con NICOLAS ma il centravanti, autore di 17 reti nello scorso campionato coi liguri, era partito in netto fuorigioco.
CAPUTO decentratissimo sulla destra fa rimbalzare il pallone e poi cerca il jolly di destro sul palo lontano: Palla sopra la traversa.
BESSA penetra in area da sinistra ma, a tu per tu con IACOBUCCI, invece di tirare cerca RÔMULO alla sua destra con un passaggio sul quale il connazionale non potrà mai arrivare e l'azione si perde!
9° Occasione HELLAS: PAZZINI lancia RÔMULO sulla destra, pronto il rasoterra al centro dove VALOTI s'inserisce coi tempi giusti ma impatta male tira sul portiere avversario che praticamente si ritrova con la palla fra le braccia...
12° PAZZINI approfitta appieno di una palla che scende a campanile e di tacco supera IACOBUCCI ma l'arbitro aveva già fermato il goco a causa della spinta del Pazzo in avvio di azione.
16° Ottimo affondo di BESSA che, superato palla al piede IACOPONI, a due metri da IACOBUCCI non riesce a far altro che tirargli addosso!
17° Girata di testa di PAZZINI che finisce a lato.
20° VALOTI spalle alla porta appoggia per l'accorrente PAZZINI che incoccia su un avversario e riesce solo a conquistare un calcio d'angolo.
29° Rimpallo favorevole per PISANO che arriva al tiro, deviato da un avversario, IACOBUCCI in apprensione...
35° PALERMO tira dalla distanza: Palla sul fondo.
36° BESSA per FOSSATI appostato sui 20 metri, tiro potente ma centrale che il bravo IACOBUCCI devia sul fondo.
43° VALOTI scatenato a sinistra danza sulla linea di fondo poi inventa una conclusione che sbatte sul palo ed esce senza che nessun gialloblù ne possa approfittare.
45° Senza recuperare nulla il signor La Penna termina la prima metà di gara.

#VeronaEntella highlights

6° Secondo tempo che si apre con un altro diagonale di CAPUTO che, decentrato a destra, tira ampiamente sopra la traversa cercando il secondo palo.
8° Occasionissima ENTELLA: CAPUTO in area la passa a qualche metro alla sua sinistra dove il liberissimo MOSCATI, invece di concludere di prima a porta praticamente vuota, fortunatamente tenta lo stop aiutando NICOLAS che in disperata uscita chiude lo specchio!
11° Calcio di punizione battuto da BESSA di poco fuori dall'area sul centrosinistra: Palla alta. Primo cambio HELLAS: Fuori VALOTI dentro LUPPI.
23° Rasoterra debole di ZACCAGNI dai 25 metri, raccoglie facile IACOBUCCI.
24° Cambia ancora PECCHIA: GANZ sostituisce ZACCAGNI...
25° Cambia anche BREDA: Fuori TREMOLADA dentro il classe '92 DIAW.
27° Calcio d'angolo battuto da destra da RÔMULO, palla in mezzo all'area per l'incornata di GANZ: Blocca IACOBUCCI.
29° Assalto all'arma bianca dell'HELLAS con le conclusioni ravvicinate di LUPPI prima e GANZ poi murate dalla difesa avversaria! Ci prova anche SOUPRAYEN ad affondare sulla sinistra ma al momento di entrare in area viene abbattuto da IACOPONI che prende anche il meritato cartellino giallo. Batte RÔMULO ma la difesa ligure si ripara in angolo...
30° Alla battuta da sinistra va ancora lo specialista RÔMULO, delizioso halley-hoop nel cuore dell'area dove il provvidenziale PISANO sovrasta in elevazione DIAW e fa secco IACOBUCCI a fil di palo! Nono centro in 93 presenze in Serie B per Eros...
31° Corre ai ripari inserendo un attaccante BREDA: Fuori PALERMO dentro SINI.
35° KEITA in ripartenza viene bloccato dal fallo tattico di FOSSATI: Ecco il 'consueto' cartellino giallo per Marco Ezio.
38° Ultimo cambio ENTELLA: BELLI fa spazio a BERETTA.
39° Esaltante ripartenza di RÔMULO che supera di slancio un paio di avversari e avanza per 60 metri senza trovare opposizioni: Arrivato al limite dell'area pecca però d'egoismo e sparacchia malamente a lato ignorando i compagni su entrambi i lati.
42° Fallo tattico anche per BESSA che atterra DIAW: Il signor La Penna estrae il giallo anche per Daniel.
43° C'è spazio anche per Juani GOMEZ che rileva BESSA negli ultimi minuti.
44° IACOPONI ci prova dalla distanza: Palla altissima.
45° Doppio fallo dei liguri prima su FOSSATI poi su LUPPI che supera SINI ma viene spinto a terra: Cartellino giallo per il neoentrato dei Diavoli Neri.
48° Il signor La penna termina la gara dopo 3 minuti di recupero, 8 a 1 i tiri in porta a favore degli scaligeri che sono superiori anche nei tiri fuori: 7 a 4.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01414
 BESSA044
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 LUPPI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 PISANO022
 GOMEZ TALEB011
 ZACCAGNI011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • NICOLAS Guadagna ampiamente la pagnotta nell'unico momento in cui è chiamato in causa in avvio di ripresa su MOSCATI, voto 7
  • PISANO Non è ancora il miglior Eros dopo l'infortunio che lo ha fermato recentemente, sbaglia pure qualche traversone di troppo ma in zona gol è sempre fondamentale e oggi sblocca una gara che pareva destinata a finire a reti bianche: Voto 7
  • BIANCHETTI Non soffre quasi mai, implacabile di testa e nella marcatura del diretto avversario... Merito anche dell'unica punta messa in campo da BREDA? Forse si, comunque sia Matteo oggi è più che sufficiente: Voto 6,5
  • CARACCIOLO Vera e propria muraglia nella retroguardia gialloblù con la sua sola presenza fornisce tanta sicurezza in più anche al compagno Matteo, dalle sue parti non si passa: Voto 6,5
  • SOUPRAYEN Quanti errori da parte del francese che non arriva quasi mai sul fondo e quando ci arriva, forse anche tradito da un terreno infame, sbaglia il cross... E poi che erroraccio al 49° anche se sulla sua palla persa qulcuno mette la pezza. Nessuna novità (purtroppo), voto 5,5
  • VALOTI Alterna sprazzi irresistibili (per due volte ha sui piedi occasioni molto favorevoli) ad assenze inspiegabili... Ogni tanto sembra assente assolutamente ingiustificato: Voto 6 (dal 57° gli subentra LUPPI che spreca un paio di buonissimi palloni ed un'altro paio li mette in area un po' alla cieca... Voto 5,5)
  • FOSSATI Meglio nel secondo tempo che nel primo dove anche PECCHIA lo richiama spesso, può fare sicuramente meglio (come ammette lui stesso nel dopogara): Voto 5,5
  • ZACCAGNI Sul centrosinistra non è ca suo agio e sbaglia passaggi anche banali, non ha paura di inserirsi e andare al tiro ma al 34° non capisce quando è il momento di concludere e perde l'attimo buono... Un giovane su cui puntare di sicuro ma mi è piaciuto di più in altre occasioni: Voto 5,5 (dal 70° gli subentra GANZ: Appare sfiduciato ma appena vede la porta ci prova sempre, probabilmente se ne andrà coperto inevitabilmente ma troppo a lungo dall'ombra di PAZZINI, ha bisogno di giocare e qui non ha spazio... Voto 6)
  • RÔMULO Un paio di accelerazioni da 50/60 metri che esaltano il pubblico ma anche gravi errori di misura nei traversoni. Ottimo l'assist per il gol-vittoria, voto 6
  • PAZZINI Cerca il gol in tutti i modi e da vero capitano continua a spronare i compagni, non vuole perdere nemmeno secondi preziosi per cui si fionda a recuperar i palloni che gli avversari gli nascondono dopo avergli fatto fallo... Generosissimo: Voto 6,5
  • BESSA È il più ispirato nel primo tempo anche se l'esterno offensivo non è proprio il suo ruolo e si vede soprattutto quando davanti al portiere non sa che fare prendendo due volte su due la decisione sbagliata... Cala vistosamente nella ripresa, voto 6 (dal 44° gli subentra GOMEZ: Quattro minuti per riprendere confidenza col campo in una stagione fin qui piena di problemi fisici per Juani, ingiudicabile)
  • PECCHIA Sulla carta l'11 che mette in campo oggi ha tutto per battere gli avversari tranne... La serenità! Lui fa di tutto per spronare i suoi, per guidarli alla vittoria ma deve fare i conti con il materiale che ha al momento e, soprattutto a livello mentale, non è il massimo. Non sarebbe arrivata l'ora di provare soluzioni alternative magari rinunciando agli esterni d'attacco e provare le due punte con un trequartista poco dietro? Voto 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «Abbiamo fatto un gran primo tempo, creando quattro o cinque nitide palle gol. Oggi il campo era pesante, difficile giocare sullo stesso terreno a 24 ore di distanza dal Chievo, quindi faccio i complimenti ai miei perché oggi era importante vincere. Nel secondo tempo abbiamo creato meno e rischiato di più, ma sono contento per Pisano che è sempre bravo sulle palle inattive e in questa stagione finora un po' ci è mancato. All'inizio del secondo tempo abbiamo perso un po' le distanze, ma c'è stata una grandissima reazione. Complimenti sia a Ganz che a Juanito, che sono entrati bene nella gara. Voglio un gruppo che sappia cambiare pelle senza perdere la voglia di giocare al calcio. Pazzini? E' l'anima della squadra, dà l'esempio, deve continuare su questa strada. Non capisco perché molti pensano che il Verona debba vincere il campionato a dicembre con 20 punti sulla seconda, sono tre le squadre retrocesse che si sono allestite per risalire, così come hanno fatto Spezia, Bari ed altre. Questo non ci aiuta, il Verona è una squadra di Serie B, è una trappola nella quale non dobbiamo cadere. Carpi? Abbiamo bisogno di recuperare energie e di continuare a lavorare. E' una gara importante, contro una squadra forte» HellasVerona.it

Mister BREDA tecnico dell'ENTELLA «Per un tempo abbiamo sofferto, ma ci sta giocare a Verona e soffrire. Nel secondo tempo abbiamo provato a giocare, abbiamo avuto un'occasione importante. Non abbiamo raccolto nulla, ma la prestazione è stata buona. Bisogna mantenere questo atteggiamento, ma serve essere più determinati e cattivi. Segnare nel primo tempo sarebbe stato importante, sono dispiaciuto di non aver raccolto punti. Bisogna lavorare su noi stessi, solo questo possiamo fare» TGGialloBlu.it

FossatiPecchiaPisano

Il match-winner PISANO «Quella di stasera è stata una partita difficile e combattuta, giocata con tanto spirito di sacrificio. Il mio gol è frutto del lavoro di tutta la squadra e non è stata per nulla una vittoria semplice. Non abbiamo mai mollato, siamo rimasti concentrati sulla partita e ci abbiamo sempre creduto, siamo stati bravi a rimanere compatti e a difenderci per portare a casa i tre punti. Siamo stati bravi a non mollare mai, oggi avevamo un obiettivo che era vincere e abbiamo combattuto tutti insieme. Ora la testa è al Carpi, dobbiamo lottare con umiltà» HellasVerona.it

FOSSATI «Con l'Entella la definirei una vittoria da grande squadra, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte. Oggi non era facile, era una sfida pesante anche dal punto di vista mentale, perché venivamo da alcune sconfitte. Quindi è una vittoria importante di un gruppo che ha lavorato bene e che ha raccolto finalmente i risultati, una prova di carattere e sacrificio da parte di tutti. La mia prestazione? Non sono soddisfatto dal punto di vista tecnico, oggi serviva altro, come cattiveria e lavoro di squadra. Col tempo torneranno bel gioco e prestazioni, oggi contava solo il risultato, ma sappiamo che possiamo fare meglio di così. Ad ogni modo, il campo era in pessime condizioni e non ci ha aiutato, ma non deve essere un alibi: dobbiamo prendere quello che di buono abbiamo fatto, che è la vittoria, e andare avanti. Mentalmente siamo sempre stati sereni, il lavoro testimoniava valore ed identità. Carpi? Prepareremo la partita e cercheremo di colpirli nei loro punti deboli. Bessa? Ha personalità, averlo vicino è un valore aggiunto» HellasVerona.it



LE ALTRE DI B +   -   =

Nell'anticipo di Venerdì un FROSINONE spietato ha calato il poker a casa del TRAPANI.
La SPAL cede per 3 a 1 sul campo della PRO VERCELLI, mentre il CARPI vince a Salerno 2 a 1 ed il VICENZA soprende la TERNANA: Le Fere vengono sconfitte per 2 a 1.
3 a 1 del NOVARA sul CESENA, di misura il BARI sull'AVELLINO e lo SPEZIA sul PERUGIA nell'identico 2 a 1 finale.
Si riprende il CITTADELLA e batte per 1 a 0 il PISA, 1 a 1 tra LATINA e BRESCIA.
A reti bianche nel posticipo tra BENEVENTO e ASCOLI.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

PARI COL CESENA, LA PRIMAVERA chiude un gran girone d'andata che la vede attualmente al primo posto. Così mister PAVANEL «Oggi nel primo tempo non siamo stati brillanti come una settimana fa contro la Lazio, ma nella ripresa siamo stati bravi a riacciuffare la partita. Quindi complessivamente il pareggio è il risultato più giusto. La lunga sosta gioca a nostro favore: potremo recuperare i tanti acciaccati del nostro gruppo. Per queste prime 12 giornate non posso che fare i complimenti a tutti» HellasVerona.it



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Marco MARTINA RINI, 20 presenze e 2 gol nella stagione 2010-11 con la maglia scaligera, è stato ingaggiato dal FORLÌ... Era segnalato come uno dei difensori più promettenti in Italia quando arrivo all'HELLAS in prestito dall'INTER, poi quegli esami e la triste realtà: Felice NATALINO decide di smettere a soli 20 anni!

VOLLEY: Coach GIANI esce di scena dopo il pesante 0 a 3 subito al Palasport subito dalla matricola SORA...


RASSEGNA STAMPA +   -   =