Header ADS

BOLOGNA 4-0 HELLAS VERONA: Poteva finire di misura o forse con un paio di gol a sfavore dei gialloblù ma anche oggi qualche svarione difensivo davvero imbarazzante (per cambiare) ha permesso ai felsinei di dilagare... Perdere con squadre di categoria superiore ci stà ma preoccupa non poco la debolezza mentale degli scaligeri una volta in svantaggio


#BolognaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
...Parte aggressivo l'HELLAS con un inedito ZACCAGNI terzino destro che combina al meglio con VALOTI e si sovrappone sulla fascia a TROIANIELLO, al 6° tremano i tifosi rossoblù sul palo colpito da GANZ a porta praticamente vuota e per mezz'ora buona i gialloblù mettono sotto i padroni di casa sul piano del gioco e l'intensità mentre i felsinei si muovono poco senza palla e non pressano.
Dopo 30 minuti si svegliano i padroni di casa 'accogliendo' al meglio le grida di mister DONADONI che sprona i suoi: Al 30° DI FRANCESCO riesce a trovare il corridoio giusto (ed una sfortunata deviazione di un difensore scaligero) per bucare COPPOLA sugli sviluppi di un calcio d'angolo e 9 minuti dopo è bravo DESTRO a mantenere la freddezza per servire il meglio piazzato MOUNIER un metro avanti al dischetto dell'area scaligera, facile il siluto con cui l'esterno francese trova il raddoppio.
Nella seconda metà di gara mister PECCHIA esperimenta alternative senza peraltro impensierire un BOLOGNA che si limita a controllare agevolmente la gara trovando altri due gol nel finale di gara grazie all'allegra fase difensiva scaligera che anche in quest'occasione non smette di stupire in negativo: MOUNIER e KRAFTH ringraziano sentitamente e servono un 4 a 0 che sicuramente non fa male come quello rimediato al Binti dal NOVARA ma brucia parecchio perchè anche stavolta (come l'altra) c'è modo e maniera anche nella sconfitta.

Clicka qui per vedere l'album di Bologna 4-0 Verona

A San Siro andrà il BOLOGNA ad affrontare l'INTER com'è giusto che sia, visto l'andamento della gara...
Rimane il rammarico per quel legno clamoroso colto da GANZ ad inizio del match ma al vantaggio avversario il VERONA è quasi sparito dal campo lasciandosi poi 'travolgere' nel secondo tempo quando agli avversari probabilmente appagati dal 2 a 0 sono state regalate altre due comode segnature da imbarazzanti errori individuali dei 'soliti' SOUPRAYEN-BIANCHETTI con l'amichevole partecipazione di COPPOLA che inventa un grande assist per il poker avversario!
Come dicevo giusto così, ora testa subito al PERUGIA che Domenica arriva al Bentegodi da molte parti accreditato di giocare il miglior calcio della cadetteria e ha trascinato ai supplementari il GENOA prima di cedere il passaggio del turno di Coppa Italia agli avversari.


LA GARA
Turn-over 'misurato' in casa felsinea con un centrocampo tecnicamente importante ma relativamente nuovo formato da MBAYE, DONSAH, PULGAR e NAGY e un DESTRO che deve ritrovare fiducia regolarmente in campo al centro dell'attacco invece dell'atteso FLOCCARI.
Tra i pali GOMIS sostituisce DA COSTA.
Molte le sorprese nella formazione ufficiale dell'HELLAS alcune annunciate come COPPOLA (altro ex BOLOGNA) fra i pali, BOLDOR (in prestito dal BOLOGNA) sul centrosinistra della difesa e GANZ al centro dell'attacco, altre meno come ZACCAGNI dato come terzino nella formazione ufficiale sui canali social media scaligeri: Difficile che il centrocampista venga 'snaturato' così tanto, più probabile un cambio di modulo (3-4-3? 3-5-2?) con una difesa a tre oppure l'abbassamento di FARES in un ruolo comunque non suo (e in più a destra) e lo spostamento di VALOTI all'opposto di TROIANIELLO in attacco.

Parte la gara agli ordini del signor Pairetto della sezione di Nichelino e ZACCAGNI è confermato nell'inedito ruolo di terzino con 'licenza di attacco'.
Inizia alla grande il 4-3-3 dell'HELLAS (che vira in 4-1-4-1 in fase di non possesso con MARESCA difensore aggiunto davanti alla difesa) mettendo in ambasce i padroni di casa con un gioco veloce e aggressivo:
6° Palo clamoroso di GANZ a porta praticamente vuota a seguito di un gran suggerimento da destra di VALOTI e sugli sviluppi è ancora Mattia ad avere la palla sul destro ma è indeciso quell'attimo di troppo che permette ad un difensore avversario di deviare sul fondo il piazzato del gialloblù.
11° Grande azione tutta di prima dei gialloblù: BESSA la da al centro per GANZ che triangola con FARES e poi va alla conclusione dal limite senza impattare con la forza necessaria.
13° PULGAR prova a sorprendere COPPOLA con una gran botta da distanza siderale ma il portiere scaligero blocca senza patemi.
27° PULGAR dalla fascia sinistra cerca MOUNIER sul secondo palo, l'esterno offensivo a tu per tu con COPPOLA prova il colpo da sotto ma la mette direttamente sul fondo...
30° BOLOGNA IN VANTAGGIO: Siluro di PULGAR da dentro l'area, bravo COPPOLA a smanacciare in corner... Sugli sviluppi della battuta la palla ballonzola al limite sui piedi di DI FRANCESCO che prova la conclusione ed incoccia su un difensore scaligero prima di insaccarsi in porta!
37° FARES da sinistra ribalta dalla parte opposta per TROIANIELLO che appoggia per GANZ spalle alla porta, l'ex COMO si gira in un amen ma tira debole per il facile recupero di GOMIS.
39° RADDOPPIO ROSSOBLÙ: MARESCA prova un dribbling di troppo in mediana e perde palla sulla pressione di un avversario, il BOLOGNA riparte a razzo con DI FRANCESCO che attira un difensore e DESTRO che ad un metro dalla porta mantiene la freddezza e la mette poco più avanti del dischetto per la facilissima conclusione di MOUNIER
45° Nessun recupero, il signor Pairetto termina la prima metà di gara.


ZACCAGNI con un duro intervento sulle gambe di GASTALDELLO viene punito col cartellino giallo.
7° Palla profonda di DI FRANCESCO per MBAYE appostato sul secondo palo, il tiro del centrocampista è parato dal piedone di COPPOLA.
15° Mister PECCHIA cerca di invertire la rotta con GOMEZ che rileva BESSA con FARES che cambia fascia, TROIANIELLO scala a fare il terzino e ZACCAGNI torna in mediana nella sua posizione naturale.
21° Il VERONA passa al 4-2-4 con l'ingresso di LUPPI al posto di VALOTI: A centrocampo sono i soli MARESCA e ZACCAGNI a fare da filtro mentre GOMEZ aiuterà GANZ nel fronte offensivo. Nel BOLOGNA l'ex DONSAH è stanco ed è sostituito da DZEMAILI.
29° Rovesciata di LUPPI in area, spettacolare ma imprecisa e la palla vola sulla traversa difesa da GOMIS.
32° CARACCIOLO entra a dare il cambio a ZACCAGNI mentre BOLDOR sale a fare l'incontrista di centrocampo. Nella squadra di casa il talentuoso classe '98 OKWONKWO entra al posto di DI FRANCESCO.
40° TRIS FELSINEO: KRAFTH imperversa a destra 'dimenticato' da SOUPRAYEN, facile il cross in mezzo per l'incornata di MOUNIER che prima finta di andare sul primo palo liberandosi agevolmente di BIANCHETTI, poi cambia direzione ed è libero di insaccare nell'angolino...
41° Nel BOLOGNA PULGAR rileva TAIDER.
43° BOLDOR a gamba tesa in ritardo su MOUNIER, il rumeno si scusa ma il fallo è davvero brutto e merita l'ammonizione comminata dal signor Pairetto.
44° OKWONKWO salta col gomito largo su BIANCHETTI, il signor Pairetto estrae il giallo anche per il nigeriano Campione del Mondo Under 17.
45° POKER BOLOGNA: COPPOLA rinvia malissimo sui piedi di KRAFTH che dalla trequarti punta la porta poi scaglia un tiro che passa tra le gambe di CARACCIOLO prima di infilarsi in porta!
48° Dopo tre minuti di recupero il signor Pairetto cala il sipario, il BOLOGNA passa il turno e se la vedrà con l'INTER al Meazza.

Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01213
 BESSA044
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 LUPPI112
 GOMEZ TALEB011
 PISANO011
 ZACCAGNI011
 ZUCULINI101

I VOTI
  • COPPOLA Gara tutto sommato positiva per il portiere partenopeo ma quell'assist involontario a KRAFTH per un 'comodo' 4 a 0 è da censurare completamente! Il portiere deve rimanere concentrato sempre sino alla fine per evitare figuracce del genere... Voto 5
  • BIANCHETTI Già non avere il compagno di merende CARACCIOLO è dura per l'ex capitano dell'Under 21 azzurra il dover poi supportare lo spaesato BOLDOR non gli giova di sicuro... Inguardabile sul tris felsineo quando perde completamente MOUNIER, voto 5
  • BOLDOR L'esordio in maglia scaligera non è di quelli da ricordare anche se il centrale rumeno è forse tra i meno colpevoli in una fase difensiva ancora una volta non all'altezza anche se al cospetto di una squadra di categoria superiore, voto 5,5
  • SOUPRAYEN Per mezz'ora illude un po' tutti con le belle combinazioni con FARES e pericolose sovrapposizioni, poi cala vistosamente e al 40° non si sa bene come sia posizionato fattostà che KRAFTH crossa senza pressioni per il tris del BOLOGNA griffato da MOUNIER! Voto 5
  • VALOTI Anche lui parte benissimo con quella stupenda palla che GANZ spreca sul palo, avrebbe la possibilità di rimediare subito all'errore del compagno ma paga la frazione di secondo di indecisione che permette il tackle del difensore avversario... Poi si infila nelle pieghe della gara senza più emergere: Voto 5,5 (gli subentra al 69° LUPPI che regala una splendida rovesciata buona solo al fumo ma anche oggi assolutamente ininfluente per quanto concerne l'arrosto: Tornerà mai il Pirata ammirato nelle prime giornate di campionato? Voto 5)
  • ZACCAGNI Nell'inedito ruolo da terzino non mi è dispiaciuto e, anche se qualche diagonale è da rivedere, Mattia fa vedere più di un buon affondo, dopo un'ora torna in mediana ma ormai la gara è finita da tempo e non incide: Voto 5,5 (gli subentra al 78° CARACCIOLO che ha pure il tempo di subire uno sfortunato tunnel ed un gol, solita autorevolezza risparmiata sicuramente per il PERUGIA, voto 6)
  • MARESCA Forse la miglior gara in gialloblù per la vecchia volpe Enzo che però ha gravissime responsabilità con quella palla persa a centrocampo che spalanca le porte al 2 a 0 dei padroni di casa! 5,5
  • BESSA Il brasiliano illumina tutti con il suo estro nei primi 30 minuti poi cala come il resto della squadra e non si vede più: Voto 5,5 (gli subentra al 61° GOMEZ che sfugge al controllo degli avversari con un gran dribbling sulla trequarti ma, arrivato al limite, cerca un compagno sulla sinistra facendosi intercettare la palla mentre a destra il liberissimo FARES è bellamente ignorato! Niente di più nella gara di Juani, voto 5)
  • TROIANIELLO Quanti pasticci da esterno d'attacco! Mai un cross che superi la retroguardia felsinea, mai un appoggio degno di questo nome... Gennaro è da mettere dietro la lavagna oggi (anche da terzino): Voto 5
  • GANZ Sfortunato in occasione del palo anche se aveva a disposizione un'ampia fetta di porta, non si riprende più dall'errore sprecando un altro paio di possibilità che forse poteva sfruttare meglio (anche se i compagni non lo agevolano quasi mai dopo il 6°), voto 5,5
  • FARES L'impegno c'è ma la precisione dov'è? Momo trova facilmente il fondo ma sbaglia misura parecchie volte e quando sembra che la trovi in realtà ignora i compagni meglio posizionati... Non ci siamo, voto 5

  • PECCHIA Gestione della rosa doveva essere e gestione della rosa è stata anche se a questo punto forse dare una possibilità al giova BADAN faceva poca differenza, difende i suoi davanti alle telecamere nelle interviste di fine gara ma 4 gol beccati anche oggi a causa di banali disattenzioni non possono non preoccuparlo, voto 6


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
DICONO +   -   =

Mister DONADONI tecnico del BOLOGNA «Non abbiamo mai concesso nulla, parate particolari Gomis non ne ha fatte, a parte il palo di Ganz. Il fatto di non prendere gol ti dà sicurezza. Dobbiamo fare le giuste valutazioni senza montarsi la testa. Lunedì c’è una partita complicata dove dovremo fare più fatica di stasera. Dobbiamo eliminare la paura di sbagliare. Con l’Udinese dobbiamo essere aggressivi e determinati, ci sarà da soffrire. Donsah? È uscito per scelta tecnica. Vincere aiuta sempre, nel primo tempo non abbiamo fatto benissimo anche se siamo andati in vantaggio di due reti, nel secondo tempo invece siamo stati più aggressivi e compatti. C’erano tanti giocatori con poco minutaggio, ma le risposte sono state positive. Per noi era importante non subire gol» HellasVerona.it

Mister PECCHIA «Dispiace per il risultato pesante, troppo per quanto abbiamo fatto, sopratutto nel primo tempo. Ho visto grande approccio e voglia di giocare con la giusta personalità fin dal primo momento, con rabbia, poi non siamo stati fortunati nelle occasioni, come il palo di Ganz e il primo gol subìto a causa di una deviazione al secondo tiro in porta, c'è dell'amarezza per questo. Il passivo è troppo pesante. La crescita passa, purtroppo, anche di queste sconfitte. Abbiamo subito molti gol, dobbiamo migliorare e tenere alta l'attenzione, gli ultimi due gol erano evitabili, considerando che sono arrivati a partita praticamente finita. Sono contento di diversi giocatori che hanno giocato poco finora, non è stato facile. Ho avuto risposte comunque positive. Domani sarà il tempo dell'analisi, già in ottica Perugia. Con loro non sarà partita difficile, oggi hanno messo in difficoltà il Genoa. Affronteremo la sfida con il giusto atteggiamento» HellasVerona.it

COPPOLA in campo da ex dopo lungo tempo «Giocare contro il Bologna? Mi capita spesso di giocare contro una mia ex squadra ma quello che conta è scendere in campo. E' per questo che ci prepariamo durante la settimana. Dispiace per i quattro gol e per i nostri tifosi che sono venuti anche stasera in tanti per sostenerci. Vederli andare via amareggiati non è mai bello. Sono comunque contento per tutta l'abnegazione che i miei compagni hanno messo e dimostrato in campo. Dobbiamo ripartire dal bel calcio fatto vedere per buona parte del primo tempo. E' un'altra occasione per noi di crescere e regalare in futuro le soddisfazioni che i tifosi si meritano. Un consiglio a chi gioca meno? Provare in campo le cose fatte in allenamento e non cedere alla tentazione di strafare perché la partita ti dà la possibilità di mettere in mostra le qualità che hai. I giovani? Sono contento di ognuno di loro, è difficile fare un nome per tutti. Zaccagni oggi ha giocato da terzino ed ho visto la sua voglia di mettersi a disposizione anche in quel ruolo. Boldor era da un po' di tempo che non giocava ed ha cercato di stare al passo. Valoti sta avendo tante occasioni in questo campionato e stasera c'è stata l'ennesima importante prestazione. C'è del buono da salvare in questa serata e spero che il risultato, così largo, non condizioni il giudizio dei miei compagni. Nicolas? E' un portiere di grande spessore e di grandi qualità umane e tecniche. Lui si aiuta con il lavoro, in me trova un rivale leale perché amo la mia professione e mi alleno sempre ogni giorno al 100%. Questo aspetto sicuramente lo aiuta perché la competizione fa crescere entrambi; tutto ciò che posso fare per lui lo faccio, da me solo disponibilità assoluta HellasVerona.it

MOUNIER autore di una doppietta «Ho fatto due gol stasera, ma è importante la vittoria del gruppo. Il mister ha fatto un pò di turnover e abbiamo giocato tutti. Questo è un momento delicato per la squadra, ma questa vittoria ci ha reso felici. Ci voleva una vittoria per ritrovare morale anche nel campionato. Inter? Sarà una partita difficile ma prima abbiamo il campionato. TuttoHellasVerona.it


CoppolaMister Pecchia

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

NAZIONALI GIALLOBLÙ: TUPTA convocato per la prima volta con la nazionale maggiore della SLOVACCHIA! Il Primavera scaligero parteciperà ad un training camp internazionale ad Abu Dhabi, dal 3 al 13 gennaio 2017 durante il quale avrà la possibilità di disputare anche un paio di amichevoli...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Dopo la caduta ai rigori con lo SPEZIA in Coppa Italia, ZAMPARINI esonera DE ZERBI dalla guida del PALERMO, al suo posto la squadra sarà affidata a Eugenio CORINI (che fu più o meno vicino anche alla panchina dell'HELLAS quest'estate) che mise insieme 46 presenze e 4 gol in casacca scaligera dal 1996 al 1998



RASSEGNA STAMPA +   -   =