Header ADS

#SpalVerona gara epica risalente al 1923-24! Precedenti praticamente in equilibrio, l'ultima gara al Paolo Mazza risale al campionato di Lega Pro 2010-11 con un 1 a 1 che segnò l'esordio di mister MANDORLINI sulla panchina scaligera...


#SpalVerona +   -   =

Se quella con l'AVELLINO era gara storica quella con la SPAL è addirittura epica e risale addirittura al 1923-24 prima del girone unico!
Fu la prima gara al Bentegodi e probabilmente l'8 a 1 inflitto dagli scaligeri ai ferraresi a dare il via ad una sfida ormai quasi centenaria e molto sentita da entrambe le parti (tanto da far tenere per l'ordine pubblico).
I precedenti, quasi totalmente riguardanti la cadetteria, vedono i match al 'Paolo Mazza' sostanzialmente in equilibrio: 7 le vittorie della SPAL contro le 6 dell'HELLAS a fronte di 25 gare disputatesi a Ferrara.
L'ultimo SPAL-VERONA risale però al 21 Novembre 2011: Mister MANDORLINI esordiva con un 1 a 1 sulla panchina gialloblù dopo l'esonero di GIANNINI; al termine del campionato gli scaligeri furono promossi in cadetteria ed iniziarono la risalita nel calcio che conta dopo quattro stagioni di purgatorio mentre i ferraresi sia accontentarono di un posto a metà classifica.

Previsto il pienone al 'Mazza': Curva Ovest già esaurita, tribuna bianca pari in via di esaurimento, più di 1.200 i supporters scaligeri che seguiranno il VERONA a Ferrara.
Fischietto affidato al signor Eugenio Abbattista della sezione Aia di Molfetta.


QUI FERRARA
Consueto 5-3-2 per la SPAL di mister SEMPLICI con LAZZARI e DEL GROSSO (in ballottaggio con MORA) a giocare da terzini aggiunti molto più che da esterni di centrocampo.
In mediana CASTAGNETTI non ancora al meglio dopo l'infortnunio sarà sostituito da ARINI in cabina di regia, coppia d'attacco affidata a ZIGONI (figlio di Gianfanco) e ANTENUCCI.

Convocati
Indisponibile il solo centrocampista Eros SCHIAVON.

Portieri: Branduani, Marchegiani, Meret.
Difensori: Beghetto, Bonifazi, Cremonesi, Del Grosso, Gasparetto, Giani, Lazzari, Mora, Silvestri, Vicari.
Centrocampisti: Arini, Castagnetti, Ghiglione, Picchi, Pontisso, Schiattarella, Spighi.
Attaccanti: Antenucci, Cerri, Finotto, Grassi, Zigoni.

Probabile formazione
3-5-2 con Meret; Gasparetto-Giani-Cremonesi; Lazzari-Schiattarella-Arini-Pontisso-Del Grosso; Zigoni-Antenucci;


QUI VERONA
PAZZINI è tra i convocati ma dovrebbe partire GANZ al centro dell'attacco per avere il 'Pazzo' (quasi) al 100% contro il FROSINONE.
CARACCIOLO al rientro dopo la squalifica dovrebbe partire dal primo minuto, dovrebbe riposare LUPPI (parso sottotono contro l'AVELLINO) a favore di FARES completamente recuperato.
Fuori ZUCULINI e ZACCAGNI che dovrebbero già essere disponibili per Domenica.

Convocati
Portieri: 12. Coppola, 1. Nicolas
Difensori: 4. Bianchetti, 5. Boldor, 30. Caracciolo, 13. Cherubin, 3. Pisano, 18. Souprayen
Centrocampisti: 24. Bessa, 8. Fossati, 16. Maresca, 2. Romulo, 27. Valoti
Attaccanti: 25. Cappelluzzo, 23. Fares, 9. Ganz, 21. Gomez Taleb, 10. Luppi, 11. Pazzini, 26. Siligardi, 7. Troianiello

Probabile formazione
4-3-3 con Nicolas; Pisano-Bianchetti-Caracciolo-Souprayen; Romulo-Fossati-Bessa; Siligardi-Ganz-Fares;


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


SempliciPecchia

DICONO +   -   =

Mister PECCHIA «La SPAL? Osservo la squadra già dalla TIM Cup, in cui ha fatto una grande partita a Cagliari. La gara va preparata bene. Giocano un 3-5-2 diverso dal solito, hanno tanto entusiasmo e vengono da una stagione positiva. Oltre a questo hanno qualità, i numeri lo dimostrano, sono da prendere con giusta attenzione perché sono matricole, ma fino ad un certo punto. Come affrontare tre gare ravvicinate? Mi è capitata spesso questo tipo di esperienza, in questi giorni bisogna recuperare energie fisiche e mentali per ripartire. Dobbiamo fare valutazioni generali, è la prima volta che facciamo turn over. In generale non mi piace stravolgere la squadra, domani abbiamo in programma un altro allenamento, vedremo» HellasVerona.it

Mister SEMPLICI tecnico della SPAL «Il Verona è una grandissima squadra: in attacco ha l'imbarazzo della scelta. Da Pazzini a Ganz fino a Juanito Gomez, Siligardi e Luppi: chi giocherà ha poca differenza con chi andrà in panchina. La Spal deve scendere in campo col rispetto per l'avversario ma non deve temere nessuno. Il loro punto debole? Se fanno la partita sono attaccabili: possono concedere diverse azioni da gol. Turnover? Non ho intenzione di stravolgere la squadra. Nella mia rosa tutti sono potenziali titolari, questa Spal ha carattere da vendere. Possiamo dar filo da torcere a chiunque. Castagnetti? Rientra sicuramente. Poi bisognerà vedere se dal primo minuto, o a gara in corso. Pazzini? Avrei preferito che saltasse la partita contro di noi» TGGialloBlu.it

'Zigogol' diviso tra il figlio Gianmarco (attaccante nella SPAL) e la fede scaligera «Mi tocca tifare contro il Verona, stavolta. Ed è durissima. Un figlio viene davanti a tutto. Di sicuro non resto insensibile, qualcosa si muove dentro. Ma non è un cruccio, le cose gravi sono altre. Spero che Gianmarco sia in campo e che segni. Il Verona è dirompente, ha delle qualità che la Spal non può eguagliare. Sono certo che salirà in Serie A e lo farà offrendo un bel calcio, com’è accaduto finora, per quanto non tutti i risultati siano stati favorevoli» Hellas1903.it

L'ex attaccante (e diesse) dell'HELLAS GIBELLINI «Il Verona troverà un avversario molto insidioso. La Spal conta su un gruppo affiatato e può essere una sorpresa del campionato di Serie B. Credo che abbia le caratteristiche per raggiungere un posto ai playoff. Detto questo, la qualità dell’Hellas è nettamente superiore. Servirà molta attenzione, ma quella di Ferrara per il Verona rappresenta una prova di maturità. Questo Verona gioca un calcio sempre propositivo, in attacco è spesso dilagante. Vanno registrati alcuni meccanismi, perché la fase difensiva rimane incerta. Tuttavia il lavoro di Pecchia ha dato un’identità alla squadra e con un pizzico di pazienza sono convinto che l’Hellas possa crescere ancora. Per questo sarà interessante vedere la partita con la Spal» Hellas1903.it



RASSEGNA STAMPA +   -   =