Header ADS

...Ore 23.00 del 31 Agosto: Alla chiusura del mercato cerchiamo di capire, reparto per reparto, come è cambiato l'HELLAS


#CalcioMercatoHellas +   -   =

...Ore 23.00 del 31 Agosto: Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto!
Alla chiusura del mercato cerchiamo di capire, reparto per reparto, come è cambiato l'HELLAS e soprattutto come ne esce:

IN PORTA
Rivoluzione totale tra i pali dopo aver detto (malamente) addio alla 'bandiera' RAFAEL e aver augurato il meglio all'acerbo GOLLINI (che in Serie B inglese stà arrancando con l'ASTON VILLA) abbiamo riaccolto il 'figliol prodigo' NICOLAS andato a cercare (e trovare) fortuna in quel di Trapani.
Dietro di lui il sempre affidabile COPPOLA che saprà farsi trovare certamente pronto in caso di bisogno come il terzo che sarà il Primavera FERRARI '96 che nonostante l'infortunio era molto ricercato nel mercato.

Come ne esce l'HELLAS? Aldilà del dispiacere umano nel salutare DE ANDRADE dopo otto stagioni e mezza (è normale che prima o poi un calciatore se ne vada o smetta, quello che è meno normale è vedere l'eroe di 1000 battaglie andarsene quasi nell'ignominia a causa di una gara nata male e finita peggio) e nel riporre discreta fiducia in NICOLAS continuo a preferire la cara e vecchia scuola italiana anche se non piango certo per la partenza del 'Gollo'... In sostanza Via Belgio ha mantenuto fra i pali più o meno la caratura medio-alta delle passate stagioni.


IN DIFESA
L'unico rimasto tra i centrali è BIANCHETTI dopo il mancato rinnovo al buon MORAS, lo scambio HELANDER-CHERUBIN ha portato l'ormai ex BOLOGNA in gialloblù e l'ingaggio di CARACCIOLO hanno completato l'opera di rinnovamento della retroguardia scaligera; è rimasto pure ALBERTAZZI (sperando che il mister lo impieghi da centrale qual'è e non da terzino come MANDORLINI prima e DELNERI poi l'hanno forzato) che sperabilmente da Gennaio, una volta recuperato dall'infortunio che lo ha colpito, potrà tornare utile.
Sulle esterne il terzino-goleador PISANO (grande acquisto per l'incursore di fascia che aveva attirato sguardi importanti in Serie A a seguito dei 5 gol messi a segno) e il francesino ancora da tarare dal punto di vista difensivo per il calcio italiano SOUPRAYEN potranno ricevere il cambio dal giovane BOLDOR che però non è un esterno di ruolo e forse in questo senso si poteva fare di più (non dimenticando che lo stesso RÔMULO e all'estremo limite FARES potrebbero dare eventualmente una mano sulle fasce della difesa)

Come ne esce l'HELLAS? Ottimo ed inevitabile il rinnovamento al centro dopo la caterva di gol presa nelle ultime stagioni da imputarsi non solo ai limiti tecnici degli interpreti ma anche (e forse soprattutto) alle gravi carenze in fase difensiva palesate dal VERONA di MANDORLINI.
Qualche preoccupazione destano le fasce per quanto concerne i cambi dato che i terzini di ruolo sono soltanto due (considerato che RÔMULO, nato come esterno di difesa è ormai quasi stabilmente impiegato in mediana)... Da valutare i nuovi acquisti che però di certo hanno grande esperienza e conoscenza della cadetteria e difficilmente potranno fare peggio degli altri, in generale probabilmente il reparto s'è rinforzato non poco considerando anche il 4-3-3 vero di PECCHIA rispetto a quello un po' tarocco di MANDORLINI che spesso virava in 4-5-1 (con i vari GOMEZ e JANKOVIĆ trasformati in terzini aggiunti); anche per quanto riguarda la fase difensiva il nuovo tecnico sembra per il momento aver migliorato le cose.


A CENTROCAMPO
Grossa defezione la perdita di IONITA, un po' meno (almeno fino a quando non avrà dimostrato il suo reale valore) quella di VIVIANI ma arrivi di alto lignaggio per la cadetteria (che sono convinto non sfigurerebbero in Serie A) come BESSA, FOSSATI e ZUCULINI che vanno ad aggiungersi a GRECO e VALOTI (il primo, non inserito nella lista depositata in Lega, è destinato a partire a breve in attesa della firma dello svincolato MARESCA, il secondo è una sorta di scommessa per il tecnico scaligero che l'ha voluto trattenere) ma soprattutto al vero grandissimo colpo RÔMULO di cui potremo godere almeno fino a Gennaio, fanno del centrocampo scaligero il migliore della cadetteria ed in questo senso, la prova fornita dai tre impiegati in mediana alla prima di campionato, non può che far sognare: Tecnica, qualità, dinamismo, geometrie... E quando serve ecco la Garra di ZUCULINI!

Come ne esce l'HELLAS? Davvero questo centrocampo mi esalta da tutti i punti di vista, a mio avviso il VERONA ne esce certamente rinforzato e perdipiù con il lusso RÔMULO dato per sicuramente partente e invece rimasto a deliziare la platea scaligera... Unico pelo nell'uovo, volendo fare un po' di sofismo, è la mancanza di fisicità e forza fisica ma non stiamo scrivendo di boxe o lotta libera vivaddio! Personalmente mi bacio le mani e, se fosse possibile, pure i gomiti (so già che alcuni di voi saranno già li che provano a baciarsi i gomiti ma... Lasciate perdere: È fisicamente impossibile per gli esseri umani).


IN ATTACCO
TONI ha smesso ma è rimasto PAZZINI (un altro lusso per la B) che è stato promosso capitano ed il reparto si è arricchito notevolmente con un campioncino in erba come GANZ (non ha caso 'blindato' dalla JUVE), con piacevolissime sorprese come LUPPI (mi dolgo e mi pento di aver sottovalutato a prescindere un giocatore che stupisce di gara in gara), l'arrivo dell'esperto TROIANIELLO e le conferme di SILIGARDI, GOMEZ, nonchè della speranza FARES.
Il prestito di WSZOŁEK, inserito in questo reparto perchè il più adatto per il polacco nello scacchiere tattico di PECCHIA, non deve stupire ne amareggiare: Il giocatore, quasi esiliato dalla SAMPDORIA, s'è rivelato un ottimo investimento sia sul campo (dove finalmente impiegato nel suo ruolo è migliorato molto fino a sfiorare la convocazione agli Europei sfumata a causa di uno sfortunato episodio) che a livello economico: Dato quasi in sovrapprezzo nello scambio con SALA è stato di molto valorizzato ed in Inghilterra al QPR potrebbe esserlo ancora di più senza considerare il fatto che parte del suo ingaggio (e della plusvalenza realizzata da una sua possibile partenza definitiva a fine stagione) potrebbe essere reinvestito nel rinnovare il contratto di RÔMULO.

Come ne esce l'HELLAS? Al netto del valore tecnico, tattico ed umano di TONI, la squadra gialloblù ne esce ancora una volta rinforzata e forse addirittura sovradimensionata: Vabbè che le partite sono tante ma anche gli interpreti non scherzano, bravo dovrà essere il mister a coinvolgere tutti nel progetto e far si che ogniuno pensi di poter rubare il posto al collega in un circolo virtuoso che spero premi il VERONA.


IL PROTAGONISTA (DIETRO LE QUINTE)
Per forza di cose il diesse FUSCO che, arrivato quasi 'sottotraccia', zitto zitto quatto quatto ha saputo confermare giocatori del calibro di PAZZINI e RÔMULO, arrivare a gente come BESSA (in prestito con obbligo di riscatto), FOSSATI e ZUCULINI (a parametro zero) e vendere chi non si sentiva più parte del progetto (vedi HELANDER e forse VIVIANI) o chi avrebbe rischiato di svalorizzarsi come WSZOŁEK: Bravo Filippo!


L'ESAMINANDO
Sicuramente BIANCHETTI: Unico sopravvissuto della zona centrale della difesa è stato a lungo corteggiato dalla SAMPDORIA e ad un certo punto pareva proprio che Matteo dovesse vestire il blucerchiato invece, la non sicurezza del posto da titolare in Serie A oltre a particolari dell'ingaggio a noi sconosciuti ma che non andavano a genio all'ex capitano dell'Under 21 azzurra, lo ha fatto rimanere in gialloblù allontanando definitivamente l'esperto STENDARDO: Poco male, se il giocatore deciderà finalmente di colmare quel gap (soprattutto mentale e caratteriale) che ancora gli tarpa le ali ma quello che è certo è che ora Matteo sarà più che mai sotto osservazione ad ogni partita.


I COLPACCI
...A mio avviso sarebbero stati due a pari merito e cioè GANZ e BESSA ma, visto che era il primo dato per partente e che è rimasto, soprattutto dopo la gara col LATINA non può che essere RÔMULO: Il brasiliano in scadenza a Giugno è apparso davvero in formissima come ai tempi della sua prima stagione in gialloblù e può fornire qualità, dinamismo, fantasia e giocate su tutta la fascia destra, a centrocampo ma anche sulla sinistra dove PECCHIA l'ha pure impiegato con buoni risultati.
Ora il capolavoro sarebbe farne spalmare l'ingaggio (circa 1,1 milioni a stagione) allungandone al contempo il contratto, impresa che a causa del suo agente testardo e spesso cieco a proposito del futuro del suo assistito, si preanuncia purtroppo ardua (anche se FUSCO ha fatto presente di aver ricevuto ampia disponibilità sia dal giocatore che da Firmino)... Staremo a vedere, intanto godiamoci SOUZA ORESTES CALDEIRA almeno fino a Gennaio.


L'evoluzione del mercato, dalla fine della stagione 2015-16

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


LEGENDA: I ruoli con il link conducono alla scheda relativa al tesserato.
I nomi depennati sono di tesserati che non faranno più parte della rosa o giocheranno temporaneamente o definitivamente altrove.

RUOLONOMESTATO DEL CONTRATTO E NOTE
ALL.DELNERIDefinitivo fino a Giugno 2016 (ma al termine del campionato le parti hanno rescisso consensualmente).
ALL.MANDORLINIDefinitivo fino al 2017 esonerato a Novembre 2015.
ALL.PECCHIADefinitivo fino a Giugno 2017 con opzione di un anno in caso di promozione in Serie A.
POR.COPPOLADefinitivo fino a Giugno 2017.
POR.GOLLINIDefinitivo fino a Giugno 2019, ceduto all'ASTON VILLA per circa 5 milioni per la stagione 2016-17.
POR.MARCONEArrivato in prestito secco dal TRAPANI è tornato alla base.
POR.NICOLASRientrato dal prestito alla VIRTUS LANCIANO in Serie B è tornato in prestito in cadetteria al TRAPANI ed è rientrato all'HELLAS.
POR.RAFAELCeduto definitivamente al CAGLIARI al termine del prestito della stagione scorsa.
DIF.ALBERTAZZIDefinitivo dal MILAN fino a Giugno 2018.
DIF.BIANCHETTIRiscattato definitivamente dall'INTER, rientra dal prestito allo SPEZIA in Serie B.
DIF.BOLDORArriva in prestito dal BOLOGNA con opzione di riscatto e controriscatto.
DIF.CARACCIOLOArriva a titolo definitivo dal BRESCIA per circa mezzo milione e con un contratto fino a Giugno 2019.
DIF.CHERUBINArriva in prestito con obbligo di riscatto dal BOLOGNA (nell'operazione che ha portato HELANDER in rossoblù).
DIF.GONZÁLEZDefinitivo fino a Giugno 2017 dal PEÑAROL, rientrato dal prestito alla TERNANA è stato girato all'AVELLINO con la medesima formula.
DIF.GILBERTOArrivato in prestito secco dalla FIORENTINA è tornato alla base.
DIF.HELANDERDefinitivo dal MALMOE con contratto fino al 2018 è stato girato al BOLOGNA in prestito con obbligo di riscatto (nell'operazione che ha portato CHERUBIN in gialloblù).
DIF.MEMOLLATornato dal prestito al KOPER nel campionato sloveno è stato definitivamente ceduto all'HAJDUK SPALATO.
DIF.MORASDefinitivo fino a Giugno 2016 non ha ottenuto il rinnovo e si è svincolato.
DIF.PISANODefinitivo fino a Giugno 2017.
DIF.SAMIRPrestato dall'UDINESE (via GRANADA) è tornato alla base.
DIF.SOUPRAYENDefinitivo.
DIF.WINCKArrivato in prestito dall'INTERNACIONAL PORTO ALEGRE è tornato alla base a fine Marzo.
CEN.BESSAArriva dall'INTER in prestito con obbligo di riscatto alla 18esima presenza da parte dell'HELLAS per circa 1,2 milioni.
CEN.CALVANODefinitivo, rientrato dal prestito al TUTTOCUOIO è stato girato con la medesima formula ancora in Lega Pro ma alla REGGIANA.
CEN.CHRISTODOULOPOULOSTornato dal prestito alla SAMPDORIA è stato ceduto all'AEK ATENE in prestito con obbligo di riscatto.
CEN.EMANUELSONDefinitivo fino a Giugno 2016 non ha rinnovato ed è ora svincolato.
CEN.FOSSATIArriva in prestito dal CAGLIARI con diritto di riscatto obbligatorio in caso di promozione.
CEN.FURMANArrivato in prestito con diritto di riscatto dal TOLOSA via LEGIA VARSAVIA è tornato alla base ed è stato girato al WISLA PLOCK con la stessa formula.
CEN.GRECORiscattato definitivamente dall'HELLAS per circa 300mila Euro, non è stato inserito nella lista depositata in Lega per la composizione della squadra 2016-17 ed è in attesa della cessione.
CEN.HALLFREDSSONCeduto definitivamente all'UDINESE alla fine di Gennaio.
CEN.IONITADefinitivo fino al 2017 ha lasciato il VERONA dopo due stagioni per il CAGLIARI in cambio di circa 4,5 milioni.
CEN.JANKOVIĆDefinitivo fino a Giugno 2017, ha rescisso consensualmente.
CEN.LANERDefinitivo fino a Giugno 2017, rientrato dal prestito al CHIASSO è stato girato al MODENA con la medesima formula.
CEN.MARESCASvincolatosi dal PALERMO ha firmato un contratto annuale con i gialloblù.
CEN.MARRONEArrivato in prestito secco dalla JUVENTUS è tornato alla base.
CEN.MATUZALÉMArrivato dal mercato svincolati il 18 Settembre 2015 ha ottenuto la rescissione consensuale l'8 Gennaio scorso.
CEN.MOISÉSIngaggiato dal PORTUGUESA a Gennaio rimane in prestito al RIJEKA.
CEN.RÔMULODefinitivo.
CEN.TROIANIELLODefinitivo dalla SALERNITANA.
CEN.SALADefinitivo fino a Giugno 2017 è stato ingaggiato definitivamente dalla SAMPDORIA nell'operazione che ha visto WSZOŁEK fare il percorso opposto.
CEN.VIVIANIArrivato con contratto definitivo dalla ROMA (acquistato per 4 milioni) è stato girato in prestito con diritto di riscatto al BOLOGNA dopo una sola stagione.
CEN.VALOTIDefinitivo fino al 2019, rientra dal prestito al LIVORNO.
CEN.WSZOŁEKDopo essere stato acquisito definitivamente dalla SAMPDORIA (nell'affare che ha portato SALA ai blucerchiati) è stato girato in prestito con diritto di riscatto agli inglesi del QPR.
CEN.ZUCULINISvincolatosi dal BOLOGNA è stato ingaggiato a titolo definitivo.
ATT.GANZArriva in prestito dalla JUVENTUS con una cifra di riscatto stabilita intorno ai 4 milioni e controriscatto bianconero.
ATT.GOMEZ TALEBDefinitivo fino al 2018.
ATT.LUPPIDefinitivo dal MODENA per circa 800mila Euro ed il prestito ai Canarini di SALIFU.
ATT.PAZZINIDefinitivo fino a Giugno 2020.
ATT.REBIĆArrivato in prestito secco dalla FIORENTINA è tornato alla base.
ATT.RABUŠICRientrato dal prestito allo SLOVAN LIBEREC nel campionato ceco è stato ceduto definitivamente al VYSOCINA JIHLAVA.
ATT.SILIGARDIDefinitivo fino a Giugno 2018.
ATT.TONIDefinitivo fino a Giugno 2016 si è ritirato dal calcio giocato al termine della stagione.
ATT.TORREGROSSADefinitivo fino a Giugno 2019, rientrato dal prestito al TRAPANI è stato girato ancora in Serie B in prestito al BRESCIA.

...Ricapitolando +   -   =