Header ADS

BOLOGNA 0-1 VERONA: Dove finiscono i demeriti del BOLOGNA ed iniziano invece i meriti del VERONA quest'oggi? Possibile che la squadra scaligera abbia trovato d'incanto compattezza difensiva e motivazioni a stagione praticamente finita? Domande senza risposta una stagione mai così amara e deludente...


#BolognaVerona +   -   =

Consueto 4-3-3 per il BOLOGNA di DONADONI a secco di vittorie da 5 partite con gli ex MAIETTA al centro della difesa e DONSAH in mediana, FLOCCARI sostituisce l'infortunato DESTRO al centro dell'attacco sostenuto ai lati da GIACCHERINI e MOUNIER.
Piccolo tabù da sfatare per i felsinei che senza DESTRO in campo non hanno mai segnato.
Mezza rivoluzione nel 4-4-2 di DELNERI che, escluso Capitan TONI per scelta tecnica, fa esordire SAMIR in difesa al fianco di BIANCHETTI mentre ALBERTAZZI rientra dal primo minuto come terzino sinistro; VIVIANI e IONITA in mediana dietro ai trequartisti WSZOŁEK-EMANUELSON-GOMEZ e all'unica punta PAZZINI.
Il VERONA non ha mai vinto in trasferta in questo campionato.

Prima dell'inizio minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di Cesare MALDINI e Paolo LIST ex terzino di BOLOGNA e FOGGIA, dirige il signor Davide Ghersini della sezione Aia di Genova.

LA GARA
Ritmi blandi nel primo quarto d'ora in cui non succede nulla a parte un infortunio a TAIDER che non riesce a rimanere in campo dopo aver sbattuto su PISANO e viene sostituito da BRIENZA dopo 10 minuti.
15° Bell'affondo di GOMEZ che poi appoggia svelto per EMANUELSON che accorre alla sua sinistra ma l'olandese è anticipato in corner da ROSSETTINI... I rossoblù si confermano unica squadra della Serie A a non subire gol nel primo quarto d'ora.
22° MAIETTA a gamba altissima su WSZOŁEK! Il giallo per l'ex capitano scaligero è quanto mai meritato e, a giudicare dalla reazione di DONADONI che in panchina si mette le mani sulla testa, l'intervento vira verso l'arancione intenso.
23° Tiro-Cross di GOMEZ dalla fascia destra a cercare qualcuno in area, palla che sbatte sulla faccia alta della traversa e per poco non sorprende lo stesso poriere felsineo MIRANTE.
24° Cross di GIACCHERINI in area per la girata di testa al volo di FLOCCARI lasciato colpevolmente libero: Palla alta sulla traversa.
28° PAZZINI di petto in area appoggia per GOMEZ anticipato in corner da MASINA! Sulla successiva battuta la palla spunta all'ultimo su Juani che di ginocchio a porta sguarnita non trova il bersaglio...
30° Palla lunga sul secondo palo per DONSAH che in spaccata volante non aggancia
33° Gran giocata GOMEZ-PAZZINI col velo di Juani e la pronta girata del Pazzo sulla corsa dell'argentino che al volo tira di poco a lato!
41° Ennesimo calcio d'angolo battuto da VIVIANI in mezzo dove DONSAH salta con troppo anticipo, la palla lo scavalca e li pronto ad inzuccare c'è il buon SAMIR che batte MIRANTE sul palo sinistro e bagna il suo esordio con un gol! HELLAS in meritato vantaggio al Dall'Ara.
47° Dopo due minuti di recupero il signor Ghersini termina la prima parte di gara.

#BolognaVerona highlights

0° Secondo cambio per il BOLOGNA: Dentro RIZZO per l'evanescente MOUNIER.
8° Fallo di VIVIANI su DONSAH, cartellino giallo per il regista gialloblù.
16° BRIENZA calcia una punizione perfetta sul secondo palo dove il liberissimo GIACCHERINI incorna altissimo ad un passo da GOLLINI!
20° Primo cambio HELLAS: EMANUELSON lascia il posto a GILBERTO col brasiliano che si schiera sulla trequarti destra mentre WSZOŁEK si sposta sulla fascia opposta.
21° RIZZO con uno slalom irresistibile arriva fino in area ma al momento del tiro viene murato da PISANO.
23° GIACCHERINI e PISANO inseguono la stessa palla ma l'esterno rossoblù cerca di anticipare il terzino in gioco pericoloso, il calcio in faccia ad Eros vale l'ammonizione.
25° FLOCCARI in area cerca spazio braccato dalla difesa scaligera, da posizione decentrata l'attaccante prova il tiro ma in bocca al piazzatissimo GOLLINI che non ha difficoltà ad abbrancare la palla.
27° L'ex gialloblù DONSAH lascia il posto a ZUCULINI nelle fila felsinee, un boato accoglie l'argentino neoentrato vero e proprio idolo di casa.
28° Fra i gialloblù GOMEZ è sostituito da MARRONE che si posiziona al fianco di VIVIANI in mediana mentre IONITA avanza di qualche metro.
32° Lancio dalle retrovie per GIACCHERINI che in area si fa trovare pronto ma prova un tiro-cross che viene prontamente intercettato dalla difesa scaligera.
34° Dopo lungo tempo si rivede SOUPRAYEN che completa il terzo cambio per DELNERI, a fargli spazio è ALBERTAZZI.
38° Cross da sinistra di MASINA per RIZZO che prova l'incornata schiacciando palla a terra, GOLLINI vola a parare ma smanaccia in angolo una palla che non sembrava irresistibile.
43° Altro cross di MASINA perfetto per FLOCCARI che però non è reattivo e viene anticipato da SOUPRAYEN in angolo.
49° FERRARI placca con le cattive la ripartenza di WSZOŁEK e merita il cartellino giallo, pochi secondi dopo il signor Ghersini termina la gara.

#BolognaVerona le immagini

LE IMPRESSIONI
Dove finiscono i demeriti del BOLOGNA ed iniziano invece i meriti del VERONA quest'oggi? Possibile che la squadra scaligera, priva del suo capitano e ed elemento di maggior spicco anche fuori dal campo in queste tre annate di Serie A, abbia trovato d'incanto organizzazione di gioco, compattezza difensiva e motivazioni a stagione praticamente finita nonostante questo successo (il primo stagionale in trasferta!)?
Domande senza risposta in questa stagione amara e deludente per i gialloblù che dal derby vinto col CHIEVO in poi hanno alternato ottime gare a scivoloni clamorosi (ultimo quello interno col CARPI), ma se questo è l'apporto difensivo di SAMIR e la velocità palla a terra nelle combinazioni GOMEZ-PAZZINI della prima metà di gara c'è di che essere, se non allegri, perlomeno ottimisti per il futuro più prossimo...
Mister DELNERI intendeva con la gara di oggi porre le basi dell'HELLAS che verrà col difensore brasiliano che potrebbe anche rimandare di un anno il suo ritorno all'UDINESE, un ritrovato Juani ed un PAZZINI lusso forse non proibito in cadetteria...

E TONI? La scelta tecnica di DELNERI, che ha spiazzato tutti per ragioni che forse non conosceremo mai fino in fondo ma che, sicuramente appoggiata dalla dirigenza, si è dimostrata una leva psicologica forse determinante nella gara di stasera: Il capitano aveva fatto scoppiare il bubbone a lungo tenuto nascosto e mettendo anche se stesso tra i non meritevoli della massima serie forse ha pungolato le corde giuste nei compagni fornendo al contempo una comoda 'scusa' al tecnico per fare scelte difficili...

Era possibile salvare capra e cavoli nell'interesse del VERONA prima di tutto? Anche a questo è molto difficile rispondere, magari per Luca è già pronta una scrivania nella società di Via Belgio, magari il Campione del Mondo alla soglia dei 39 anni cercherà ancora fortuna con un'altra squadra o spiazzando un po' tutti appenderà le scarpette al chiodo e sceglierà Firenze per la sua prossima carriera da dirigente, fattostà che oggi è nata sul campo una squadra mai così vicina al modo di intendere il calcio dell'allenatore di Aquileia e che le ultime sette giornate di campionato saranno meno scontate di quello che avrebbero potute essere (e scusate se, in una stagione così disgraziata, è poco).
Il VERONA è (quasi) morto: Evviva il VERONA!


I VOTI
  • GOLLINI Una piccola indecisione sul colpo di testa di RIZZO in una gara in cui il giovane portiere scaligero non è stato granchè impegnato, voto 6
  • PISANO Implacabile in difesa, bravo negli inserimenti offensivi, Eros è il giocatore che forse ha beneficiato di più dall'arrivo di DELNERI e quel muro sull'incontenibile RIZZO nel secondo tempo vale un gol, voto 6,5
  • BIANCHETTI Poco impegnato oggi gli basta fornire adeguato suporto all'esordiente SAMIR, voto 6
  • SAMIR Esordio che meglio non si poteva per il centrale mancino brasileiro che oggi ha messo in mostra una verve incredibile: Anticipi chirurgici, velocità, senso della posizione e recuperi da campione in erba... Il gol-vittoria è la ciliegina sulla torta di una prestazione da incorniciare! Voto 7
  • ALBERTAZZI Buon rientro anche per Michelangelo che non sarà il terzino preferito da DELNERI ma fa sicuramente il suo in fase difensiva, voto 6 (dal 79° gli subentra SOUPRAYEN che riassaggia il campo dopo mesi: Bravissimo in quell'anticipo su FLOCCARI non ha tempo di fare altro, voto 6)
  • VIVIANI Piano piano ritrova convinzione e ritmo e nei calci piazzati è sempre pericolosissimo, se il VERONA è la squadra che ha segnato di più su palla ferma il merito in gran parte è da ascrivere all'ex LATINA di scuola ROMA, voto 6
  • IONITA Prima in supporto a VIVIANI poi sulla trequarti, l'apporto di Artur è stato oggi prezioso quanto oscuro, fondamentale negli equilibri della mediana scaligera, voto 6,5
  • WSZOŁEK Oggi s'è rivisto a sprazzi il Pawel dei tempi migliori... Inesauribile nella gamba ma ancora meno incisivo del solito, voto 6
  • EMANUELSON Dopo lungo tempo l'olandese è partito dal primo minuto e finchè il fiato l'ha sorretto non è dispiaciuto, d'altra parte il piede c'è e c'è sempre stato... Ritrovasse voglia e forma fisica... Voto 6 (dal 66° gli subentra GILBERTO che lotta come un leone per emergere ed imporre qualche galoppata delle sue senza peraltro riuscirci, voto 5,5)
  • GOMEZ Sorpresa! L'attaccante forzato a terzino da MANDORLINI s'è rivisto oggi! Ottima l'intesa in velocità con PAZZINI, l'impressione è che a Juani ora serva un golletto per sbloccarsi definitivamente... Magar al San Paolo? Voto 6,5 (dal 74° gli subentra MARRONE che entra per limitare con la freschezza la superiorità in mezzo al campo del BOLOGNA, voto 6)
  • PAZZINI Corre come un pazzo nel primo tempo nel quale si fa apprezzare per alcuni scambi supersonici con Juani, nella seconda metà il VERONA è meno esuberante e lui si trova a sorreggere da solo il reparto offensivo senza avere i mezzi fisici di TONI, naturale che soffra... Voto 6
  • DELNERI Coraggiosa la sua scelta di lasciar fuori TONI e di proporre un VERONA con grosse novità dopo la batosta col CARPI: Rischio minore il primo che se non fosse stato appoggiato da SETTI non avrebbe potuto essere messo in atto, rischio ben più calcolato il secondo in cui, finalmente libero di scegliere, il mister mette in campo un HELLAS molto vicino al suo modo di intendere il calcio (e gli va bene), voto 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister DONADONI tecnico del BOLOGNA «Terzo ko di fila? Viviamo un momento difficile. C’è un comune denominatore che è la mancanza di grinta e d’interpretare la gara sottotono. Nel secondo tempo ci siamo ripresi e chiaramente ne è nata una partita diversa». Queste le parole dell’allenatore del Bologna, Roberto Donadoni, alla fine di Bologna-Verona 0-1. Continua il tecnico rossoblù: «Sapevamo benissimo che il Verona avrebbe fatto una partita di questo tipo, ma non siamo stati capaci di tenere botta. È mancata la lucidità e poi loro chiudendosi così, ci hanno maggiormente messo i bastoni tra le ruote non concedendoci gli spazi. Ripeto, nella ripresa la maggior determinazione poteva anche farci arrivare al gol, ma ci è mancato quel pizzico che avrebbe fatto la differenza. Ciò che mi dispiace di più è aver visto la mia squadra intimorita nei primi 45’. Non c’era nessun motivo per non giocare la palla. Sono cose che abbiamo dimostrato di saper fare già in passato e che adesso si sono un po’ arenate. Dobbiamo essere bravi a superare questo momento. Non è semplice ma ce la possiamo fare. Ci siamo già tirati fuori da un brutto tunnel, dovremo ripeterci» TGGialloBlu.it

Mister DELNERI «La classifica ci condanna ma noi andiamo in campo cercando di fare il massimo di quello che possiamo fare. Stasera siamo contenti perché abbiamo raccolto un po’ di punti, soffrendo anche, come era logico che fosse. La squadra comunque mi è piaciuta, è stata molto equilibrata e per quanto fatto vedere soprattutto nel primo tempo, ha meritato di vincere. Samir è un giocatore di spessore, di qualità, con un futuro importante. Può darci una grossa mano. Toni fuori? Dobbiamo pensare di giocare sempre come abbiamo fatto oggi. Volevo persone che non dessero punti di riferimento costanti davanti. La scelta è stata fatta in questo senso. Pazzini, Gomez e Wszolek davano meno punti di riferimento e secondo me abbiamo avuto più profondità. È una decisione normale, senza nessun risvolto futuro. Toni ha fatto tanto per il Verona, ha bisogno anche lui di qualche recupero. Se gioca dall'inizio bene, altrimenti la panchina non gli si addice proprio. Le decisioni vanno prese di partita in partita e chi per me è più pronto gioca. Oggi i ragazzi hanno fatto una gara straordinaria. Classifica? Andiamo avanti con orgoglio e dignità. È tutto l’anno che cerchiamo di recuperare. Speriamo che questa vittoria ci dia la forza soprattutto morale di andare avanti. 7 partite son tante, 21 punti pure. Mi auguro che il post vittoria col Chievo non si ripeta. Anzi, di questo ne sono sicuro. I tifosi? In questi giorni hanno manifestato giustamente il loro disappunto. Oggi abbiamo dimostrato di essere dalla loro parte, non tanto perchè si è vinto, piuttosto perchè si è giocato» TGGialloBlu.it

DelneriPisanoBianchetti

PISANO «Difensori sugli scudi? Ho fatto un bel recupero, però è il mio compito. Sono contento per Samir che ha fatto gol e ci ha fatto vincere. Siamo un gruppo che vuole onorare la maglia fino alla fine. Moduli? La mentalità è quella che conta l'importante è scendere in campo con carattere e vogliamo lottare fino alla fine. Campionato riaperto? Manteniamo un profilo basso, oggi abbiamo portato a casa i 3 punti e il verdetto lo vedremo alla fine. Le parole di Toni? Le colpe della situazione sono di tutti, poi in campo andiamo noi e magari non abbiamo fatto il massimo, l'importante è che adesso continuiamo a fare il massimo per onorare il campionato. Poi le scelte le fa il mister noi dobbiamo solo andare in campo e dare tutto» HellasVerona.it

PAZZINI «Duri a morire? La squadra ha cuore. Nelle ultime partite aveva fatto molto male, ma oggi ci teneva a dare una reazione per se stessa e per i tifosi che ci sostengono sempre. Lo dobbiamo a noi, a loro e alla storia di questa società. Samir? È un giocatore forte. È da un po’ che sta con noi, si è sempre allenato bene e si merita questa soddisfazione. Troppo tardi per la salvezza? Abbiamo 7 partite. Dobbiamo dare tutto quello che abbiamo fino alla fine. Guardiamo partita per partita senza pensare al passato. Siamo soddisfatti per stasera, ma domenica abbiamo un’altra gara difficile a Napoli. Proveremo a giocarcela comunque» TGGialloBlu.it

BIANCHETTI «Questa partita ci ha dato una bella spinta, andare a Napoli non è semplice ma abbiamo il dovere di fare punti. Indipendentemente dalla mancanza di Higuain sarà una partita molto difficile. Ora 6 punti si possono recuperare, oggi siamo stati una squadra ma nel secondo tempo siamo stati bravi a portare a casa la vittoria. Samir? Ha fatto una grandissima partita, siamo contentissimi per lui. Oggi ha dimostrato che tutti siamo indispensabili. In squadra si fa volere bene, è un piacere averlo con noi. La nostra stagione? È difficile da spiegare, dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. Forse in alcuni momenti non siamo stati uniti. Il futuro? Non so, mancano ancora 7 partite e dobbiamo dare tutto da qui alla fine. Toni? Sono scelte che fa il mister, noi le accettiamo e dobbiamo solo pensare ad andare in campo e a dare tutto» HellasVerona.it

Il diesse BIGON nel pregara «Formazione a sorpresa? La posizione della società è molto chiara. Ha il massimo rispetto dei ruoli e dà la possibilità a ciascuno di svolgere bene il proprio compito. L’allenatore ha fatto le proprie scelte perché pensa che in questo momento, esse siano la cosa migliore per il Verona. Se Luca Toni non è in campo vuol dire che il mister non l’ha visto al meglio, o comunque avrà pensato che non giocando con lui, la squadra potesse avere altre opportunità. Il futuro di Toni? Sta solo a lui. Ne abbiamo già parlato più volte con il giocatore, ad inizio anno ed in questo periodo. Quando lui avrà preso le sue decisioni le comunicherà. Le possibilità le conosce. Nel momento che riterrà opportuno le comunicherà» TGGialloBlu.it


DonadoniDelneri

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi il SASSUOLO allunga in zona Europa con la vittoria a Modena sul CARPI per 3 a 1 mentre la JUVE centra la 20esima vittoria in 21 gare dopo l'1 a 0 allo Stadium sull'EMPOLI.
Lunch-match che arride all'UDINESE che al Friuli travolge il NAPOLI per 3 a 1! 30esimo centro per HIGUAIN che poi, in preda ai nervi, si fa espellere per un fallo su FELIPE e lascia i suoi in inferiorità...
Poker del GENOA sul FROSINONE e della ROMA sulla LAZIO nel derby capitolino.
Il MILAN cade a Bergamo ad opera dell'ATALANTA e mister MHIAJLOVIC ordine 'Tutti in ritiro! Anche fino al termine della stagione se sarà necessario...', quota salvezza raggiunta per il CHIEVO che al Bentegodi stende il PALERMO con un sonoro 3 a 1.
Pari e patta tra FIORENTINA e SAMPDORIA, mister MONTELLA ringrazia i tifosi viola che l'hanno accolto con calore.
Domenica sera poi il TORINO ha sorpreso l'INTER al Meazza: 2 a 1 per i granata!



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

PRIMAVERA: Finisce a reti bianche il derby col CHIEVO



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Anche GIANNINI indagato nell'ennesima inchiesta calcioscommesse per la sfida tra GALLIPOLI e REAL MARCIANISE del 17 maggio 2009

VOLLEY: Alla CALZEDONIA VERONA la Challenge Cup! Una sola sconfitta in 12 gare il primo storico trofeo continentale della giovane storia della società scaligera è meritatissimo...

MOTOGP: In Argentina gran vittoria di MARQUEZ davanti a ROSSI, giù le DUCATI che si sono speronate vicendevolmente all'ultimo giro e la YAMAHA di LORENZO

SERIE A: La pesante sconfitta nel derby costa la panchina a PIOLI, LAZIO affidata a Simone INZAGHI

FORMULA 1 Tra le MERCEDES di ROSBERG e HAMILTON s'inserisce la FERRARI di RAIKKONEN nel Gran premio del Bahrain che ha visto il ritiro di VETTEL (probabilmente da un problema al motore) ancor prima della partenza! Non accadeva da 26anni!

CALCIO SPAGNA: Scherzetto merengue al Camp Nou! BENZEMA e RONALDO in rimonta gelano i catalani...

LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO, a 84 anni si è spento Cesare MALDINI ex cittì della Nazionale e bandiera del MILAN da giocatore

POLEMICA RAI-TRAP dopo alcune frasi dell'ex cittì di ITALIA e IRLANDA nonchè allenatore di JUVE, INTER e BAYERN fra le altre: 'Non mi vogliono come commentatore all'Europeo? Me lo dicano alla svelta, mi cercano altre 4 nazioni...'

PELÈ FA CAUSA ALLA SAMSUNG 'Hanno sfruttato impropriamente la mia immagine'



RASSEGNA STAMPA +   -   =