Header ADS

Anteprima VARESE-VERONA: Impressionante in particolare il 'ruolino di marcia' nel girone di ritorno dei biancorossi: hanno viaggiato ai ritmi del PESCARA! Gli scaligeri non hanno mai vinto sul campo dei lombardi, nei 9 precedenti si contano due pareggi (il primo nel 1971) e 7 vittorie dei locali...


ANTEPRIMA VARESE-VERONA
I CONVOCATI
Rolando MARAN recupera GRANOCHE che aveva 'saltato' la SAMP causa infortunio, rosa biancorossa a completa disposizione per il tecnico ex bandiera del CEO che convoca:
Portieri: Walter Bressan, Mathieu Moreau.
Difensori: Michelangelo Albertazzi, Alessandro Camisa, Gaetano Carrieri, Fabrizio Grillo, Raffaele Pucino, Christian Terlizzi, Magnus Troest.
Centrocampisti: Daniele Corti, Loris Damonte, Filipe Gomes, Franco Lepore, Enis Nadarevic, Emanuel Rivas, Gianpietro Zecchin, Jasmine Kurtic.
Attaccanti: Giuseppe De Luca, Federico Furlan, Daniele Martinetti, Matteo Momentè, Neto Pereira, Gianvito Plasmati, Pablo Granoche.

Regolarmente chiamati da mister MANDORLINI sia CECCARELLI che TACHTSDIS; passata la 'buriana' ammonizioni in lista anche FERRARI e GOMEZ TALEB, tra i centrocampisti non c'è GALLI:
Portieri: 26 Frattali, 1 Rafael;
Difensori: 13 Abbate, 23 Cangi, 5 Ceccarelli, 22 Maietta, 17 Mareco, 33 Pugliese, 25 Scaglia;
Centrocampisti: 4 Esposito, 10 Hallfredsson, 19 Jorginho, 8 Russo, 77 Tachtsidis;
Attaccanti: 27 Berrettoni, 32 Bjelanovic, 14 D'Alessandro, 9 Ferrari, 21 Gomez Taleb, 6 Lepiller, 11 Pichlmann.

...E così ci siamo, quella che un paio di settimana fa alcuni chiamavano una pre-semifinale playoff, si è avverata: la squadra del bravissimo Rolando MARAN (un vero 'toccasana' il suo arrivo in Lombardia dopo che il suo collega Benny CARBONE non era riuscito a rinverdire i 'fasti' del suo predecessore SANNINO 'promosso' in Serie A) ha saputo trovare compattezza e quasi annullare il gap iniziale che fino al 1° Ottobre scorso aveva frenato il VARESE.
Impressionante in particolare il 'ruolino di marcia' dei biancorossi che nel girone di ritorno hanno viaggiato ai ritmi del PESCARA!
E adesso sotto col VERONA... E nessuno s'illuda per quel 3 a 0 rifilato dagli scaligeri agli avversari al 'Binti' nella penultima giornata di campionato: Mercoledì sarà tutt'altra storia con i locali all'assalto dell'HELLAS sulle ali dell'entusiasmo derivante dalla netta vittoria con la 'corazzata' (che a volte soffre di qualche amnesia a dir la verità) SAMPDORIA.
Consoliamoci (ma non adagiamoci) col fatto che i gialloblù hanno a disposizione due risultati su tre e che MANDORLINI può contare sulla quarta miglior difesa del campionato: 41 i gol subiti dal VERONA quest'anno, dietro a TORINO (28), SASSUOLO (33) e SAMPDORIA (34) ma, guardacaso, proprio alla pari con quella del VARESE...
Non sarà una passeggiata questa semifinale... Proprio no!
Già esaurito il settore ospiti dell'Ossola: 'solo' 1.111 tagliandi riservati su un totale di 5.100 ticket venduti a stasera.

Le statistiche: L'ultima sfida tra biancorossi e gialloblù finì a reti bianche ma per trovare quella precedente dobbiamo tornare a più di trent'anni fa quando, nell'ottobre 1981, decise un gol di Gaetano AUTERI, l'attuale allenatore dell'appena retrocesso NOCERINA.
Gli scaligeri non hanno mai vinto sul campo dei lombardi, nei 9 precedenti si contano due pareggi (il primo nel 1971) e 7 vittorie dei locali.
Promossa in cadetteria nella stagione scorsa, avendo ingaggiato fra gli altri Gepy PUGLIESE dall'HELLAS, il VARESE seppe arrivare ai playoff con quel SANNINO che per la panca aveva inseguito a lungo anche il VERONA prima di 'ripiegare' su GIANNINI...

QUI VARESE
Dopo il rientro (con gol) di MOMENTÈ con la SAMP MARAN ritrova per questa semifinale anche 'el Diablo' GRANOCHE che era uscito infortunato dalla sfida al 'Binti' e non aveva giocato l'ultima di campionato.
Probabile quindi la coppia d'attacco usuale formata dall'ex CEO e NETO PEREIRA (con il talentuoso DE LUCA pronto in caso di forfait di uno dei due...)

QUI VERONA
Scontata la squalifica torna a disposizione ABBATE e anche la coppia di diffidati FERRARI-GOMEZ TALEB per i quali i gialli rimediati in campionato verranno abbonati.
Nella seduta d'allenamento odierna lavoro differenziato per DONINELLI e GALLI.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


Varese 0-0 Verona highlights ed immagini del 18 Dicembre scorso


DICONO
MANDORLINI «Siamo abbastanza pronti, poi sarà la partita a dare la conferma. Arrivati a questo traguardo bisogna fornire la giusta risposta. Qualcuno parla di stress? Vorrei viverle sempre queste situazioni, significherebbe che ci sono in palio obiettivi importanti. Ci aspetta un turno da superare, abbiamo il leggero vantaggio della classifica, ma che influisce relativamente. Il Varese è già stato incontrato, si tratta di una squadra tosta. Sarà un confronto della durata di 180’, si presenterà un ostacolo duro. La squadra di Maran proverà a vincere in tutti i modi, forte della propria stazza fisica.
Per i gialloblù quella di mercoledì sarà la partita n. 47 in questa stagione: Ad inizio campionato avrei firmato per arrivare fin qui, pochi l’avrebbero detto anche se noi ci abbiamo sempre creduto. Stiamo abbastanza bene, molti atleti hanno riposato a Modena. C’è l’imbarazzo della scelta» HellasVerona.it

Il tecnico varesino autore della 'rincorsa miracolo' MARAN: «Non so se un anno fa la squadra era appagata per quanto aveva fatto prima. Non c’ero e non posso dirlo, posso dire con certezza che questa non ha la pancia piena, anzi. E’ consapevole di un’impresa straordinaria realizzata dopo un difficile inizio e non ha nessuna voglia di fermarsi proprio sul più bello. Playoff? Un minimo di esperienza serve, la squadra sa già cosa sono i playoff. Ma non vedo favoriti, il vantaggio lo dà il regolamento. Il ko col Verona in campionato? Abbiamo sbagliato l’approccio della partita, il fatto di avere due risultati su tre ci ha condizionati: la squadra di Mandorlini mi ha fatto comunque un’ottima impressione, è una squadra organizzata e veloce. Avevo letto che era stanca, in calo e invece contro di noi ha giocato con grande intensità» SerieBNews.com

DE LUCA giovane capocannoniere del VARESE: «Tutto l'ambiente è felicissimo per aver raggiunto un traguardo, i playoff, che sette mesi fa sembrava fosse impossibile da ottenere. Abbiamo già fatto il nostro. Ma un successo dietro l'altro la “fame” è aumentata. Ed essere arrivati alla post season rappresenta solo il primo passo, perché mese dopo mese questa squadra è cresciuta, ha acquisito consapevolezza, fiducia nei suoi mezzi e nelle sue capacità. Qualità che addetti ai lavori e i nostri avversari sembrano snobbare, ma in fondo è meglio così perché la nostra squadra, con grande umiltà, in silenzio e restando sotto traccia, sa di poter giocare alla pari con quelle che vengono definite grandi favorite» LArena.it

Victor Hugo MARECO 'specialista' playoff col BRESCIA: «Quando siamo saliti in Serie A vantavamo grande consapevolezza, la finale di ritorno si sarebbe giocata in casa nostra e questo aveva una certa importanza. Col Cittadella abbiamo vinto 1-0 in trasferta e poi perso in casa con lo stesso punteggio, guai a pensare che chiudere nel gradino più basso del podio dia l’assoluta garanzia di seguire Pescara e Torino. Il Sassuolo deve affrontare la Sampdoria, non sarà un match semplice».
Per il difensore paraguaiano sarebbe un errore esprimere preferenze su chi incontrare in un eventuale futuro: «Ritengo sia obbligatorio pensare a vincere col Varese, se arrivassimo all’ultimo turno qualsiasi avversario andrebbe bene. La nostra squadra ha sempre lottato per i primi posti, non ha nulla da invidiare alle altre concorrenti. L’auspicio è che dopo le prime due partite ce ne siano altrettante, in queste situazioni la tensione è altissima in virtù della posta in palio. Conta tanto la voglia di centrare il successo, unita alla tensione emotiva. Noi e la città abbiamo un sogno, restiamo concentrati su quello».
Mercoledì gli scaligeri saranno di scena allo stadio "Ossola": «La formazione di Maran è molto attrezzata, sarebbe rischioso basare i giudizi solo sull’ultimo precedente. Dovremo dare il massimo fino all’ultimo istante, l’Hellas ha un grande gruppo. Magari non ci sono nomi altisonanti, però non dimentichiamo un bravo allenatore, capace di insegnarti a giocare a calcio. Mandorlini ha una mentalità da vincente» HellasVerona.it

Marco Nosotti giornalista Sky: «Campionato positivo quello del Verona. Un squadra costruita bene, costruita per vincere. Il filotto di otto vittorie consecutive per esempio l’ha detta lunga sulla qualità della squadra. Il merito è di Mandorlini, allenatore che stimo molto, ha fatto un grande lavoro a partire dalla scorsa stagione in Lega Pro. Poi c’è la piazza: fantastica, passionale. Una che fatichi a tenere in Serie B. Questo è l’amalgama giusto del Verona. Le tre componenti gioco – allenatore – piazza sono la chiave per il successo ed il Verona le ha tutte».
Si sbilanci e faccia un pronostico per questi play off «Io credo che la finale sarà proprio tra Verona e Sampdoria. Due piazze importanti che meritano entrambe la Serie A. La vittoria dell’anno scorso da carica al Verona, ma la Samp ha l’entusiasmo di chi arriva da dietro, di chi rincorre ed inizia a vedere l’avversario. Sarà una bella sfida» TuttoB.com

Pierluigi FRATTALI grande protagonista al 'Braglia': «Non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare l’avversario. Dobbiamo essere concentrati sulla doppia sfida che andremo ad affrontare. Credevo potessimo raggiungere la promozione diretta, Torino e Pescara sono stati più bravi. Noi comunque non molliamo» TuttoB.com

Sasha BJELANOVIC in gol nell'ultima di campionato contro il MODENA: «Non abbiamo fatto calcoli. Ora affrontiamo il Varese ma sarà una storia diversa rispetto a quella di pochi giorni fa. I play off sono un’altra cosa, abbiamo tre giorni per preparare questa partita. Dobbiamo dimostrare il nostro valore» TuttoB.com

Adem Ljajic odbija da peva himnu Srbije 'Boze pravde'!


IN BREVE A PIÉ PAGINA
NUOTO: Chiude in bellezza l'Italia agli europei ungheresi! Oro anche nella staffetta 4x100 misti, PELLEGRINI flop nei 40 stile 'Mai sentita così male. Problemi di salute'
SCUDETTO DILETTANTI, trionfa il VENEZIA sul TERAMO
'CATACLISMA' CALCIOSCOMMESSE: La polizia si presenta a Coverciano per consegnre un avviso di garanzia a CRISCITO (ora allo ZENITH SAN PIETROBURGO) indagato con MILANETTO per gare disputate quando i due militavano nel GENOA. Nei guai anche BONUCCI difensore della JUVE (e della Nazionale), MAURI capitano di lungo corso nella LAZIO e CONTE: l'attuale tecnico campione d'Italia è stato chiamato in causa per alcune gare che fece da allenatore del SIENA; blitz delle forze dell'ordine anche a casa di PELLISSIER...
GIRO D'ITALIA: Vince il canadese HESJEDAL nessun italiano sul podio...
FORMULA 1: A Montecarlo vince la RED BULL di WEBBER! Terzo posto per la FERRARI diALONSO ora leader del mondiale piloti, mai successo che sei piloti diversi vincessero le prime sei gare...
CALCIO SERBIA: Ancora nei guai LJAIC dopo la lite con Delio ROSSI! Viene cacciato dalla nazionale serba per non aver cantato l'inno...


RASSEGNA STAMPA