Header ADS

SAMPDORIA-VERONA in anteprima: Infermeria 'zeppa' per l'ex IACHINI che deve rinunciare a CASTELLINI, PADALINO, RENAN, l'ex CEO SEMIOLI oltre allo squalificato OBIANG, anche EDER è in (forte) dubbio. Per gli scaligeri fuori 'Pan&Goti' TACHTSIDIS uomo cardine al pari di HALLFREDSSON...


SAMPDORIA-VERONA
L'ultimo scontro al 'Ferraris' fra le due compagini fu il 22 Dicembre 2002 in Serie B con i blucerchiati che a fine stagione furono promossi grazie a un meritato secondo posto mentre l'HELLAS di MALESANI arrivò invece (arrancando) al 13esimo nella stagione successiva a quella dell'incredibile e per certi versi inspiegabile retrocessione dalla massima serie dopo la vergognosa gara di Piacenza...
Allora terminò 3 a 2 per i padroni di casa (nettamente più forti) con reti, dopo solo mezz'ora di gara, di VOLPI, BETTARINI e FLACHI su rigore con CASSETTI che nella ripresa riuscì a realizzare una doppietta purtroppo inutile ai fini del risultato.

Altra 'storia' (speriamo) rispetto a quella che vedremo in occasione della 29esima giornata dell'attuale torneo cadetto con la squadra di IACHINI che ha fin'ora deluso e non ha mai infilato tre vittorie consecutive (anche se prima dell'ultima sconfitta in zona Cesarini a Torino aveva vinto contro GROSSETO ed ALBINOLEFFE).
Contro i gialloblù potrebbe essere una sorta di 'ultima chiamata playoff' per i blucerchiati, anche per questo si prepara un ambiente caldissimo allo stadio di Genova per accogliere la rivelazione HELLAS VERONA, di seguito il comunicato del gruppo di tifosi doriani 'Club Fedelissimi 61':
Negli ultimi anni ognuno di noi in Gradinata ha tenuto in mano una bandiera o una sciarpa nel mezzo di una coreografia che porta nel cuore, rimasta indelebile nel tempo. E'venuto il momento di tirare fuori quella bandiera dal cassetto, di staccarla dalla parete, infilarci un'asta e portarla allo stadio per contribuire ad uno spettacolo irripetibile che vogliamo fare sabato.
Vogliamo creare una giornata unica, di quelle da portare nel cuore e nei ricordi, di quelle che per anni diremo l'un l'altro: "ti ricordi Samp-Verona? Madonna quanto abbiamo cantato, quante bandiere, che delirio". Sabato col Verona un'unica voce in un mare di passione. Avanti Gradinata Sud!


VERONA 1-1 SAMPDORIA del 5 Ottobre scorso Immagini e Highlights

QUI DORIA
Possibile il recupero di EDER che nello stadio di casa deve ancora esordire e che non vuole mancare per niente al mondo alla sfida contro gli scaligeri, restano indisponibili CASTELLINI, PADALINO, RENAN, l'ex CEO SEMIOLI e lo squalificato OBIANG (al posto del quale giocherà molto probabilmente KRSTICIC o uno fra GENTSOGLU e SORIANO).
Il centravanti Graziano PELLÈ, sembra invece ormai pronto per indossare per la prima volta il blucerchiato magari insieme al 'punto fermo' POZZI in caso di forfait di EDER.

QUI VERONA
Dopo gli impegni con le rispettive nazionali sono rientrati in gruppo TACHTSIDIS e HALLFREDSSON anche se il greco non sarà disponibile al 'Ferraris' dopo la squalifica inflittagli dal giudice sportivo a seguito del giallo rimediato contro il GUBBIO.
Probabile il rientro di ABBATE sulla fascia destra della difesa dopo il 'riposo' di due turni in tribuna mentre al centro della retroguardia si va con ogni probabilità verso la riconferma della coppia MAIETTA-CECCARELLI.
Mi piacerebbe anche la riconferma di PUGLIESE come terzino sinistro (che nelle ultime gare è sembrato più 'in palla' del diffidato SCAGLIA).
A centrocampo il sostituto (quasi) naturale di Panagiotis dovrebbe essere ESPOSITO ma con MANDORLINI si sa: è praticamente impossibile azzeccare una formazione anche se HALLFREDSSON e RUSSO non sembrerebbero in dubbio.
Davanti confermatissima la coppia GOMEZ TALEB-FERRARI se il mister sceglierà il 4-4-2 a rombo con l'aggiunta di un altro esterno da scegliersi fra LEPILLER, D'ALESSANDRO e anche, non dimentichiamolo, BERRETTONI.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

Intervista ad Andrea MandorliniIntervista a Giuseppe Russo

DICONO
Pippo MANIERO altro doppio ex che giocò una stagione per parte (sponda SAMP '95-'96 sponda HELLAS '96-'97), analizza SAMPDORIA-VERONA di Sabato prossimo: «Sarà una partita difficile per entrambe le squadre, in un momento particolare dove si può sbagliare poco. La Sampdoria non può permettersi passi falsi, se vuole continuare a sperare nella promozione. Il Verona invece arriva con meno peso, avendo anche un piccolo margine di errore visto il campionato incredibile che sta facendo».
Ti saresti mai aspettato un Verona a marzo che andava al Ferraris da favorito? «Non me lo sarei mai aspettato. Le neopromosse possono diventare mine vaganti e il Verona ci sta riuscendo. Il merito è della società e dell’allenatore che stanno costruendo un mosaico entusiasmante. Verona è una piazza importante che vive di calcio. I gialloblu hanno anche il vantaggio di non dover vincere per forza, questo alla fine in campo si sente. A differenza della Samp che sente il peso di dover vincere a tutti i costi il campionato».
Verona come vive questo il momento? «Verona è una piazza straordinaria. Io l’ho vissuta in Serie A e mi hanno dato grandissime soddisfazioni ed emozioni, pensare in B. Alcuni giocatori saranno anche emozionato di vedere 20.000 persone quando giocano al Bentegodi, ma può essere un vantaggio non da meno».
Un pronostico? «Difficile farne, ma dico Sampdoria. Se vogliono i playoff devono vincere per forza» SerieBNews.com

IACHINI, in gialloblù dall'87 all'89 (47 presenze 1 gol) ed attuale allenatore della SAMPDORIA dopo l'esonero di ATZORI, ricorda di aver giocato con mister MANDORLINI... «Abbiamo giocato insieme ad Ascoli. Lui era già giocatore di esperienza. Io stavo imparando il mestiere. Andrea è sempre stato un carismatico».
Iachini ha poi parlato del campionato dell’Hellas sottolineando i meriti del tecnico: «Il momento magico del Verona dura da tempo. E grandi meriti di questo felice periodo devono essere attribuiti proprio a Mandorlini: questa è una squadra che può fare grandi cose. E personalmente la considero una delle grandi sorprese del torneo di B. Ero stato, comunque, profeta ad inizio stagione quando dissi: state attenti al Verona» SerieBNews.com

RUSSO 'A Genova e Torino gare importanti ma non decisive...' «Sono due gare che sappiamo dobbiamo affrontare bene ma non sono decisive ai fini del campionato. Il torneo è lungo e tutto può succedere. Ma quello che è importante è affrontarle bene, con la mentalità giusta. Poi si può vincere o perdere, ma è la testa che conta. Mandorlini c'ha trasmesso proprio questa consapevolezza di puntare sempre in alto ma di farlo con la mentalità giusta. Noi siamo un gruppo, non c'è un solo giocatore che fa la differenza. E' questo che ci contraddistingue dalle altre. Se noi continueremo così ci prenderemo delle grandi soddisfazioni» TuttoB.com

Juan ANTONIO treqartista doriano 'lancia' la sfida con l'HELLAS «Stavolta non giocheremo in undici, dovranno dare una mano anche quelli in panchina e in tribuna. È troppo importante, non possiamo più permetterci di sbagliare, dobbiamo soltanto vincere” ha concluso con decisione il trequartista della Samp» SerieBNews.com

Luca PELLEGRINI, oltre 10 anni nella SAMP e doppio ex (giocò con gli scaligeri dopo aver lasciato i blucerchiati dal '91 al '93), impressionato da 'Juani' ed Emil: «Juanito Gomez mi ha fatto una grande impressione, non lo conoscevo e sono rimasto sorpreso. Ha enormi potenzialità ed è un ottimo esterno d’attacco. Hallfredsson poi è maturato tantissimo, un altro giocatore rispetto a quello visto con la Reggina. Penso che ora sia utile anche per palcoscenici superiori. Certo però si vede la mano dell’allenatore che ha sempre fatto bene ovunque è andato. Basti vedere l’anno passato quando da quartultima ha portato la squadra ai playoff, vincendoli. Hanno poi il vantaggio di aver confermato l’organico con solo qualche implementazione, se ti conosci è meglio».
Ricordi qualche Sampdoria-Verona che hai giocato? «Ho tanti ricordi di parecchi incontri in B e in A. Non ricordo una partita in particolare, ma ricordo le sfide sulla sinistra con Pierino Fanna che era al massimo della sua carriera, un giocatore diverso da quello visto tra Juventus e Inter. Ricordo altri avversari terribili come Briegel e il terribile Nanu Galderisi. Era imprendibile, ricordo quando fece gol nell’uno contro uno a Vierchowod, incredibile. Erano sfide bellissime, anche perché le tifoserie sono gemellate. Era come giocare contro un fratello, era stimolante»
Un pronostico? «Io spero in una vittoria della Sampdoria, anche se non si può fare un pronostico. Si deve puntare sulla tripla, visto che non ci sono certezze. Il Verona potrebbe fare molto male ai blucerchiati se gioca sulle corsie esterne» SerieBNews.com


ALTRE NEWS IN ALLEGATO
POCA FORTUNA CON LE NAZIONALI PER TACHTSIDIS E HALLFREDSSON... Islanda superata 2-1 in amichevole dal Montenegro, a segno con una doppietta del viola Jovetic, Grecia Under 21 battuta 1-0 dalla Germania
NEL MESE DI FEBBRAIO IN SERIE B NESSUNO COME HELLAS E BRESCIA! Lo rileva il Report n. 7/2012 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano.

Bahrain vs. Indonesia 10-0


IN BREVE A PIÉ PAGINA
GRANDISSIMO GOL DEL... VENTO! Che respinge in gol un rinvio del portiere...
QUALIFICAZIONI MONDIALI: 'Miracolo' del BAHRAIN al quale servivano 9 gol contro l'INDONESIA e ne hanno fatti 10! La FIFA indaga...
VITA DA EX: L'ex diesse scaligero Peppe CANELLA 'graziato' dalla Corte Federale...
NAZIONALE UNDER 20 Tra ITALIA e GERMANIA è ancora 4 a 3 come 42 anni fa!
LUTTO NEL GIORNALISMO VERONESE, è morto Germano Mosconi che a lungo lavorò per il quotidiano L'Arena e fu poi conduttore di TG, ma molti, sopratutto fra i giovani, lo ricorderanno per degli spassosissimi 'fuorionda' che su YouTube spopolarono! Addio Germano...
ITALIA 0-1 USA, basta un gol agli statunitensi per battere un ITALIA svogliata e senza verve... Che senso hanno amichevoli come queste?


RASSEGNA STAMPA