Header ADS

PESCARA-VERONA in anteprima: DELFINO lanciatissimo con un attacco che fa paura ma le squadre di ZEMAN, si sa, possono concedere qualcoa in difesa e proprio lì si giocheranno molti degli equilibri della gara. MANDORLINI col 'dubbio' GOMEZ TALEB che fino a ieri ha svolto un allenamento differenziato...


I CONVOCATI...
Record di presenze all'Adriatico-Cornacchia!
ZEMAN ritrova il difensore ROMAGNOLI al rientro dopo la squalifica, c'è anche l'esterno di centrocampo LUND fresco d'ingaggio:
Portieri: 22 Anania, 1 Pinsoglio;
Difensori: 2 Zanon, 14 Balzano, 15 Bocchetti, 13 Brosco, 5 Capuano, 6 Romagnoli, 3 Petterini;
Centrocampisti: 4 Cascione, 10 Verratti, 20 Gessa, 23 Kone, 26 Lund, 8 Togni;
Attaccanti: 21 Giacomelli, 17 Immobile, 11 Insigne, 19 Maniero, 9 Sansovini, 7 Soddimo

GOMEZ TALEB non ce la fa! Brutto colpo per il reparto d'attacco gialloblù ma l'addio di CAMPISI libera un posto fra gli over per NATALINO che finalmente può andare almeno in panca.
Fuori anche HALLFREDSSON causa influenza, prima chiamata anche per il neoarrivato FRATTALI, questa la lista completa:
Portieri: 26 Frattali, 1 Rafael;
Difensori: 13 Abbate, 5 Ceccarelli, 17 Mareco, 57 Natalino, 33 Pugliese, 25 Scaglia;
Centrocampisti: 14 D'Alessandro, 20 Doninelli, 16 Galli, 19 Jorginho, 8 Russo, 77 Tachtsidis;
Attaccanti: 27 Berrettoni, 32 Bjelanovic, 9 Ferrari, 6 Lepiller, 11 Pichlmann.


PESCARA-VERONA
Cornice di pubblico degna di una gara di Serie A quella che attende DELFINO e HELLAS per il big match nel posticipo della prima di ritorno.
'Adriatico Cornacchia' dunque bardato a festa: distinti, tribuna e curva nord sono stati presi letteralmente d’assalto dai sostenitori locali, più di 15.000 i ticket venduti a Venerdì sera tanto che oggi si è decisa anche l'aperura di un settore della Curva Sud per contenere l'entusiasmo della città abruzzese chiamata allo stadio dalla forte rivalità con Verona e le posizioni in classifica delle due squadre.

PESCARA vero e proprio 'schiacciasassi' nello stadio di casa dove, in dieci partite disputate, ha vinto in otto occasioni e ha perso una sola volta (contro il GROSSETO di GIANNINI alla 18esima).
Possibile punto debole? Forse la difesa che con 33 gol subiti è la terz'ultima del campionato ma le squadre di ZEMAN, si sà, tendono a fare un gol più dell'avversario più che a non prenderle...

QUI PESCARA
Ufficializzati NIELSEN, centrocampista esterno danese che già da tempo si allenava con la prima squadra biancazzurra ed il difenore MARTIN, i tifosi del DELFINO tirano un sospiro di sollievo per un'altra (e ben più attesa) notizia di mercato: Ciro IMMOBILE capocannoniere della cadetteria (insieme a TAVANO dell'EMPOLI) con 13 gol non si muoverà da Pescara fino alla fine del campionato, con buona pace di chi vedeva il goleador in prestito dalla JUVE già con la maglia della FIORENTINA in sostituzione di GILARDINO.
Così ha confermato SEBASTIANI, il presidente degli abruzzesi che in ogni caso può contare su un allenatore 'pazzo' ma sicuramente spettacolare qual'è ZEMAN e anche sulle reti di capitan SANSOVINI (già a quota 11) che insieme ad INSIGNE (8 gol per lui) fanno del reparto d'attacco biancoazzurro il più prolifico del campionato con 45 gol messi a segno!
Ma anche a centrocampo la rosa a disposizione del tecnico boemo non ha nulla da invidiare alle concorrenti: su VERRATTI, 20enne gioiellino della trequarti in attesa di consacrazione, si sono scritti fiumi d'inchiostro e poi ci sono CASCIONE titolare in A e B con la REGGINA, e GESSA con TOGNI che in Lega Pro si sono fatti sempre valere...
In difesa il roccioso BOCCHETTI intercetta palloni che poi ANANIA, portiere di sicura garanzia, 'disinnesca' a dovere...
Insomma una gran buona squadra il PESCARA che non è quarta per caso.

Nessun problema di formazione per ZEMAN, il difensore CAPUANO è tornato ad allenarsi regolarmente, probabile ballotaggio VERRATTI-TOGNI in mediana.
Curiosità: Capitan SANSOVINI è tra i pochi reduci dei play off della stagione 2009-10 che portarono il PESCARA in Serie B a scapito proprio dell'HELLAS.
Probabile formazione (4-3-3): ANANIA, ZANON-CAPUANO-BROSCO(o ROMAGNOLI)-BALZANO, KONE(o GESSA)-VERRATTI-CASCIONE, IMOBILE-INSIGNE-SANSOVINI.

QUI VERONA
MAIETTA ancora fuori dopo la squalifica di tre giornate destano qualche preoccupazione CANGI e sopratutto GOMEZ TALEB che hanno svolto fino a Venerdì un lavoro differenziato: A Pescara come a Roma?
Cercare di indovinare cosa estrarrà MANDORLINI dal cilindro per la gara di Lunedì è un po' come vincere un terno al lotto: a parte la difesa con RAFAEL, ABBATE, SCAGLIA, capitan CECCARELLI e MARECO che sono praticamente sicuri del posto, dalla 'cintola' in su molto dipenderà dalla tattica che vorrà addottare il tecnico ('attendista' come all'olimpico o 4-3-3 d'attacco come al 'Bentegodi' contro il MODENA?) e dai giocatori che avrà a disposizione non prescindendo dalla presenza a centrocampo di HALLFREDSSON e TACHTSIDIS...

PREVENDITA A GONFIE VELE ALL'ADRIATICO...
«I biglietti venduti a meno di 24 ore dall'attivazione» - ha detto Alessandro Acciavatti, socio delegato alla biglietteria dello stadio pescarese - «sono già oltre tremila. Un primo traguardo importante con i nostri tifosi che ci fanno sentire tutto il loro calore. Abbiamo avuto una grande risposta anche nelle altre gare casalinghe, segno che la città si è appassionata alla nostra squadra e al gioco che proponiamo».
Il tutto esaurito non sembra una chimera: «Credo che in città la gara con il Verona abbia un significato particolare: è un po' come tornare indietro nel tempo e rivivere la grande emozione della partita promozione in serie B di un anno e mezzo fa. Credo che, visto anche il grande afflusso del primo giorno di prevendita, non sia da escludere il "sold out" per la prima giornata di ritorno e prima gara del 2012 all'Adriatico»



Le immagini del 2 a 1 con cui il PESCARA vinse al 'Binti' all'andata...

MERCATO
Dopo la firma di FRATTALI che farà da secondo a RAFAEL e chiusa quindi (almeno fino a Giugno) anche la ridda di voci che volevano la società di MARTINELLI interessata, in alternativa all'ex portiere di FROSINONE e VICENZA che ha superato il provino, a Roberto MAURANTONIO (che all'ASCOLI era chiuso da GUARNA) e di Andrea TOZZO, portiere di scuola scaligera attualmente in forza alla primavera della SAMP, l'HELLAS annuncia altri due movimenti 'minori' per quanto riguarda le giovanili, sono arrivati infatti in prestito CALVETTI dal MILAN e BENNATI dal GENOA entrambi 17enni...
Su DJOKOVIC, esterno difensivo valutato da BRESCIA e VERONA si è inserito di prepotenza lo SPEZIA che potrebbe anche chiudere a ore per il giocatore che attualmente milita nel CESENA.

Stop TIRIBOCCHI: La punta 'corteggiata' da molti non si muoverà da Bergamo almeno fino a fine stagione il VERONA vira su MEGGIORINI?
Sulla punta del NOVARA, di origini veronesi e tifosissima dell'HELLAS, è pressante (e sembrerebbe in vantaggio) il TORINO.
La 'novità': è PAULINHO: L'ex bomber del SORRENTO attualmente in difficoltà a Livorno verrebbe con piacere in riva all'Adige e sarebbe anche molto gradito al tecnico scaligero ma il suo prezzo è probitivo: SPINELLI vuole almeno 2 milioni per la metà!
Intanto su JEDA s'inserisce pesantemente il GROSSETO che in queste ore avrebbe sorpassato gli scaligeri, il PADOVA e anche il TORINO per assicurarsi una seconda punta di grande valore da affiancare a SFORZINI...

Per HALLFREDSSON dopo TORINO e NAPOLI ecco anche la LAZIO: ma la trattativa, a meno di cifre 'scandalose', è praticamente (e fortunatamente) impossibile...
Il MONTICHIARI insegue CAMPISI che avendo risolto il contratto con la squadra scaligera è ora libero di accordarsi con qualunque squadra...
Su CAMPAGNA, dopo la REGGIANA, anche il MONZA.
Su SAGGIORO 'stellina' della Primavera scaligera alcuni club di Serie D ma il VERONA per il 18enne prenderebbe in considerazione un prestito solo in Lega Pro.

Da Verona allo stadio 'Adriatico Cornacchia' di Pescara (PS)
(521 km – 4 ore e 38 min. circa - Tempo previsto: Coperto 2 °C)


Visualizzazione ingrandita della mappa

DICONO
Capitan CECCARELLI 'I Playoff sono acqua passata...' «Meglio esserci fermati in Coppa Italia che in campionato. Vogliamo continuare col nostro lavoro, ci siamo impegnati duramente durante la sosta per farci trovare pronti. Abbiamo chiuso il girone d'andata con una vittoria in rimonta, l'intenzione è ripartire nel migliore dei modi da Pescara. Nessuno ha mai pensato ad un nostro secondo posto al giro di boa, anche perchè non guardiamo mai troppo in là. In occasione dell'esordio non avevamo giocato male, erano state create diverse opportunità per andare a segno, purtroppo arrivò la sconfitta. Contavamo di fare un buon campionato, senza timori nonostante l'assenza dalla cadetteria da diversi anni. Lunedì scenderemo in campo con tanta carica e voglia di mantenere questa situazione di classifica. La finale play-off di due anni fa è acqua passata, le cose andarono male dopo una stagione dominata. Dobbiamo concentrarci solo sul presente ed il futuro immediato, a quanto accaduto in passato non si può porre rimedio. Speriamo di portare a casa punti importanti» HellasVerona.it

SANSOVINI, capitano del PESCARA «È uno scontro diretto importantissimo ed è una gara sentita dalla tifoseria vogliamo fare bene. Il Verona viene da una lunghissima serie di risultati utili e sarebbe bello interromperla proprio all'Adriatico. Hanno valori importanti e giocano bene, servirà il miglior Pescara ma non abbiamo paura. Le nostre condizioni psicofisiche non potrebbero essere migliori veniamo da una grande prestazione a Nocera dove abbiamo meritato di vincere dopo un bellissimo primo tempo. Dispiace per il gol facile che ho fallito, ma quello che conta è la prova collettiva della squadra. Abbiamo lavorato bene in queste feste ed i risultati si sono visti con la Nocerina» PrimaDaNoi.it

MANDORLINI 'Lunedì gar imprtante ma non decisiva' «Speravo che le cose andassero in questo modo, il campo ha dato risposte positive. Quella di lunedì non è una gara decisiva, si tratta di una sfida importante come tante altre che ci aspettano da qui a breve. Sarà uno scontro diretto. Ogni formazione ha le proprie caratteristiche e qualità, inutile sottolineare la bravura degli abruzzesi soprattutto nella fase offensiva. Dovremo curare molti particolari a cui dedichiamo sempre grande attenzione, anche noi abbiamo dei punti di forza da evidenziare. Siamo costretti a rinunciare a Maietta, squalificato, mentre Gomez Taleb sta svolgendo lavoro differenziato con Cangi. Ci sono altri due giorni a disposizione per valutare la condizione. La promozione è ancora un discorso che riguarda una decina di squadre, pensiamo solo a fare bene il nostro dovere di volta in volta. Può succedere di tutto» HellasVerona.it


Le prime parole di Pierluigi FRATTALI nuovo secondo portiere gialloblù ex FROSINONE e VICENZA che ha firmato un contratto fino a fine stagione «Già al campo d'allenamento si percepisce l'affetto dei tifosi, sono orgoglioso di essere qui. Ho giocato con Maietta per una stagione e mezza a Frosinone, credo sia uno dei migliori difensori della Serie bwin. Non ero mai stato in una piazza così calorosa. Sono arrivato a Verona con grande entusiasmo, purtroppo dopo cinque stagioni in cadetteria mi sono ritrovato senza squadra, attraversando un periodo molto duro. Voglio mettermi a disposizione del mister, certamente darò tutto per questa maglia. All'improvviso il mio procuratore mi ha telefonato per dirmi di raggiungere Sandrà e cercare di far vedere le mie qualità. Ho provato molta emozione. Si capisce subito che tipo di ambiente è questo, il gruppo è compatto ed intenzionato a far bene, partendo dallo staff tecnico per poi passare a chi lavora dietro le quinte fornendo un contributo importante affinchè le cose vadano nel verso giusto. Si tratta di aspetti che fanno la differenza» HellasVerona.it

Romulo TOGNI «...Se vediamo la classifica è una partita importante, ma la nostra mentalità è quella di giocare ogni partita allo stesso modo a prescindere dall’avversario, che sia il Verona o un altro. C’e’ molta carica, so che c’è rivalità con il Verona ed abbiamo una tradizione recente favorevole, speriamo continui. Si dovrà sbagliare il minimo, sono una squadra diversa da quella che affrontammo all’andata dove feci gol con l’aiutino di un difensore, il primo bel ricordo da quando sono qua. Gli uomini più importanti? Gomez, che tra i nuovi innesti fornisce quel qualcosa in più in questo momento, ed Hallfredsson, molto bravo e difficilissimo da marcare come ho constatato la scorsa stagione» TuttoB.com

ZEMAN sulla prossima sfida contro l'HELLAS «È bello quando in città si respira tanto entusiasmo e c'è grande attesa ma è chiaro che non bisogna esagerare. Certo più si è allo stadio e meglio è, anche perché abbiamo tanto bisogno dell'appoggio del pubblico» PrimaDaNoi.it

Ciro IMMOBILE goleador del PESCARA 'Col VERONA gara fondamentale!' «Vengono da un grande momento, non sono la stessa squadra dell'andata. Dobbiamo cercare di fare benissimo davanti al nostro pubblico, che sente tantissimo la rivalità. La Fiorentina? No, c'è il Verona lunedì. Io penso solo al Verona, è una gara fondamentale» ForzaPescara.tv

Il 'mitico' ZEMAN si augura una bella sfida «Il Verona è la squadra che ha fatto più punti nelle ultime partite. Abbiamo bisogno dell'aiuto dei nostri tifosi perché la partita è molto difficile non c'è bisogno che lo sottolineo. Mi auguro possa essere una bella sfida» PrimaDaNoi.it


Sansovini: Noi in forma, Verona pure. Sarà spettacolo!

LE ALTRE DI B
Il TORINO riprende la marcia col 2 a 1 casalingo all'ASCOLI ed il SASSUOLO con la vittoria esterna a Nocera sorpassa l'HELLAS al secondo posto in classifica.
Il PADOVA rimane bloccato in casa dalla SAMPDORIA che vince all'Euganeo con reti di POZZI e BERTANI, scoppiettnte 3 a 3 fra MODENA e REGGINA con i ganata che pareggiano al 93°.
Il GROSSETO sprofonda col GUBBIO: 4 a 0 per l'ex squadra di 'Juani' il finale! La JUVE STABIA continua a sorprendere: 3 a 1 all'EMPOLI, il LIVORNO supera di misura il CROTONE mentre BARI e BRESCIA vincono in trasferta rispettivamente a Varese e a Vicenza.
Pareggio tra ALBINOLEFFE e CITTADELLA.


Arsenal VS Leeds 1-0: HENRY goal

ALTRE NEWS IN ALLEGATO
MANDORLINI SPORTIVO DELL'ANNO! Successo scaturito dal voto della redazione de L'Arena.
LIBERATI I 4 VERONESI IN CARCERE DOPO VERONA-NOCERINA ma non potranno più assistere a manifestazioni sportive...

NBA Top 10 Plays of the Night: January 9The Daily ZapDaily Zap: January 12

IN BREVE A PIÉ PAGINA
CASSANO TORNA AD ALLENARSI, dopo il brutto malanno che lo ha colpito il fantasista del MILAN ricomincerà dalla preparazione fisica...
SCI: La MERINGHETTI vince la libera di Cortina nel circuito di Coppa del Mondo della speciaità ed in Francia vince per la prima volta un italiano nel fondo: è PITTIN!
CALCIO INDIA: Minicampionato a 6 squadre al quale parteciperanno Fabio CANAVARO, Fernando MORIENTES, Hernan CRESPO ed altri campioni...
VITA DA EX: Dopo l'importante successo contro la LAZIO l'ex portiere gialloblù PEGOLO 'mira' il PARMA prossimo avversario in Campionato... Matteo GIANELLO (una presenza nel VERONA 2002-2003) da 7 anni numero 1 del NAPOLI coinvolto nella ridda di voci sulla vicenda 'Last Bet', il NAPOLI rischia penalizzazioni...
NBA: KNICKS ko a Menphis, gli HAWKS travolgono i BOBCATS di Charlotte
SERIE A: Dopo lo stadio di Torino anche quello di Cagliari rischia l'inagibilità...
PALLONE D'ORO A MESSI ed è la terza volta! Come fu per PLATINI... Miglior allenatore è GUARDIOLA, MOURINHO 'solo' terzo!
MOTOGP: ROSSI in DUCATI un altro biennio poi forse smetterà...
NBA: BULLS a valanga sui PISTONS! Gli HORNETS sbancano Denver...
FA CUP: Ritorno con gol per HENRY nell'ARSENAL!
VITA DA EX: Il 5 a 0 contro l'INTER fatale a COLOMBA, DONADONI al suo posto al PARMA...


RASSEGNA STAMPA