Header ADS

EMPOLI 1-3 VERONA: Spettacolo gialloblù al 'Castellani' dove l'HELLAS ha giocato la miglior partita della stagione (e forse degli ultimi anni); quando gli scaligeri hanno preso in mano la gara, dopo 10 minuti di reciproco studio, hanno letteralmente annullato il gioco avversario! 4° posto in classifica


LE IMPRESSIONI
Dieci minuti iniziali di scarse emozioni in un incontro giocato fino a quel punto a ritmi blandissimi con l'HELLAS a cercare di far uscire i padroni di casa dalla propria e questi ultimi che invece sembravano più propensi ad aspettare l'occasione giusta in contropiede sulla velocità di SAPONARA e le prodezze balistiche dell premiata ditta TAVANO&CORALLI, dopodichè il VERONA ha cominciato a farsi più intraprendente con PELAGOTTI chiamato al doppio miracolo sullo scatento GOMEZ TALEB prima del vantaggio firmato dal 'corsaro' ABBATE!
A quel punto la partita si accende definitivamente con gli azzurri a cercare il pareggio ed i gialloblù che non arretrano di un passo ed anzi si propongono per il raddoppio che poi trovano meritatamente con il primo gol in Serie B di JORGINHO e sfiorano la trippletta in chiusura di primo tempo con FERRARI.

Secondo tempo che inizia con le fiammate dell'EMPOLI ma è il VERONA ad andare più vicino al gol con PELAGOTTI chiamato a superarsi ancora una volta quando devia sul palo una conclusione da pochi passi di JORGINHO.
Il forcing finale dell'EMPOLI viene premiato all'87° col 'solito' TAVANO bravo a sruttare un suggerimento di CORALLI ma nell'estremo tentativo di pareggiare è impossibile non scoprirsi e inftti il VERONA è andato a colpire per la terza volta con HALLFREDSSON al 5° gol in campionato che suggella la quinta vittoria di fila (la seconda in trasferta).

Gol a parte, gara di personalità di JORGINHO che sembra aver lasciato da parte la 'timidezza' che lo aveva caratterizzato nelle prime apparizioni in gialloblù: il brasiliano di scuola HELLAS è sempre all'erta dietro alla coppia GOMEZ TALEB-FERRARI pronto ad inventare calcio ma anche a 'coprire' HALLFREDSSON quando l'islandese si sgancia in avanti in cerca di gloria.
Gara autorevole anche per CECCARELLI dopo aver atteso il suo turno in panca: il capitano ha giocato con estrema sicurezza non facendo rimpiangere MAIETTA e fornendo garanzie a tutta la squadra.
Di HALLFREDSSON non si può che parlar bene: partita dopo partita dimostra di avere una continuità ed un dinamismo degne di una categoria superiore ma anche GOMEZ TALEB ha effettuato una buona gara anche se non ha trovato la rete, le doti tecniche eccelse permetono all'argentino di tenere palla in attacco e creare scompigli nella retroguardia avversaria anche girando intorno alla 'boa' FERRARI.
Soliti errori in fase d'impostazione di TACHTSIDIS e degli esterni SCAGLIA ed ABBATE che oltre a crossare male la passano... Peggio!

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

Empoli 1-3 Verona highlights

DICONO
MANDORLINI 'Sacrificio e carattere' «Abbiamo dato vita ad una buona gara, che si è leggermente complicata nel finale, tuttavia credo che la vittoria sia ampiamente meritata. Avevamo studiato a fondo l'avversario, siamo stati bravi a controllare le prime situazioni, poi col passare dei minuti è uscita grande personalità. La rete di Tavano ha creato qualche preoccupazione nelle ultime battute, poi siamo ripartiti approfittando degli spazi aperti. Sapevo che sarebbe stata difficile, però avevo fiducia nei ragazzi. In settimana era stato riscontrato qualche problema, per questo ho tenuto più largo Hallfredsson affidandomi ad un ragazzo come Jorginho, che oggi è stato veramente bravo. Lavoriamo su un certo tipo di gioco da più di un anno, chiunque entri sa cosa deve fare. Ho visto sacrificio e carattere» HellasVerona.it

JORGINHO 'Ci stiamo divertendo!' «Certamente è bello prendere coscienza di quello che stiamo facendo. Ma in questo momento non esiste futuro. Pensiamo solo alla partita che ci aspetta alla fine della settimana. Il passato se ne va in fretta. Il futuro non esiste. Il presente ci regala soddisfazione. Tutto il resto non conta. Il lunedì ci guardiamo in faccia, focalizziamo i nostri pensieri. E quello che arriva è tutto guadagnato. Non so dire quello che può succedere da qui ai prossimi mesi. Certo ci stiamo divertendo» LArena.it

HALLFREDSSON promuove JORGINHO «Eravamo preparati ad affrontare un avversario ostico, che poteva creare diversi pericoli anche in virtù di un reparto avanzato indubbiamente attrezzato. Siamo stati bravi, dimostrando grande carattere. Il titolo di migliore in campo va senza dubbio a Jorginho. Ha dato vita ad una bella partita, segnando una rete e fornendo un assist. Si tratta di un bravissimo ragazzo, che si impegna tutti i giorni duramente. La nostra volontà è quella di continuare a lavorare sul campo con grande umiltà, mantenendo i piedi per terra. Diamo il massimo e vedremo quale sarà la nostra meta» HellasVerona.it

Il gol di JORGINHO


EMPOLI 1-3 VERONA
BUSCÈ non ce la fa e PILLON, restando fedele ad un equilibrato 4-4-2, lo sostituisce con SAPONARA esterno.
In attacco la coppia terribile TAVANO-CORALLI.
Anche MANDORLINI opta per il 4-4-2 con capitan CECCARELLI al rientro da titolare al posto dello squalificato MAIETTA a far coppia col roccioso MARECO.
Centrocampo a rombo con HALLFREDSSON a sinistra, RUSSO a destra, TACHTSIDIS vertice basso e JORGINHO trequartista alle spalle di Juani GOMEZ TALEB e Nick FERRARI.
Abbastanza sorprendente questa fiducia che il mister dà al giovane brasiliano di scuola HELLAS nel ruolo naturale del più esperto MANCINI ma il tecnico scaligero la vede lunga... Speriamo abbia ragione anche stavolta.
Larghi spazi vuoti al 'Castellani' dove il pubblico sembra non nutrire troppe speranze sulle possibilità della squadra di casa.

PRIMO TEMPO
3° Schema EMPOLI: VALDIFIORI-CORALLI-TAVANO ma prima che la palla giunga a capocannoniere del campionato sventa tutto RUSSO!
10° Poche le emozioni in un incontro giocato per ora a ritmi blandissimi: l'HELLAS cerca di di far uscire i padroni di casa dalla propria area ma questi non sembrano voler tenere il pallino della gara ed i tentativi gialloblù si esauriscono in qualche petenzioso lancio in profondità...
11° TACHTSIDIS prova la conclusione: FICAGNA rimpalla in corner.
13° Bella incursione offensiva di GOMEZ ispirato da FERRARI: miracolo di PELAGOTTI!
14° ...Ancora GOMEZ dalla distanza con una palla ad effetto: altra paratissima di PELAGOTTI!
16° Il portiere dell'EMPOLI capitola al terzo corner consecutivo: HALLFREDSSON la butta in area dove è pronto al tap-in vincente il terzino-goleador ABBATE! GOOOOOOL VERONA in vantaggioooooo!!!
17° CECCARELLI blocca CORALLI, palla a TAVANO che scarica a rete senza trovare la porta!
25° MORI da il cambio all'infortunato FICAGNA nelle fila empolesi
29° FERRARI si disimpegna bene in area poi tira sfiorando l'incrocio: giocano con buona personalità gli scaligeri.
30° IL VERONA RADDOPPIA CON JORGINHO ALLA PRIMA RETE IN CAMPIONATO: HALLFREDSSON raccoglie un cross da destra di RUSSO vanamente smanacciato da portiere avversario, appoggia dietro per il brasiliano che a porta sguarnita deposita in rete! VERONA 2 EMPOLI 0!
37° Calcio di punizione invitante concesso da CECCARELLI dopo un fallo su CORALLI al limite dell'area: batte TAVANO sulla barriera e azione che svanisce.
38° Ancora alla conclusione TAVANO ma RAFAEL con la collaborazione di MARECO controlla bene.
42° MARECO si fa soffiare la palla dall'astuto SAPONARA che poi controlla e tira cogliendo in pieno il palo alla destra di RAFAEL! Sul proseguimento dell'azione TAVANO conclude fuori...
43° FERRARI e STOVINI battibeccano: giallo per entrambi.
47° TACHTSIDIS libera FERRARI davanti a PELAGOTTI, palla invitantissima malamente sprecata da 'Nick Dinamite' ad un metro dalla porta! Dopo due minuti di recupero termina la prima metà di gara.

SECONDO TEMPO
1° TAVANO parte in quarta: Tiro di poco a lato!
7° Ammonito VALDIFIORI
8° Grande azione di GOMEZ dall'esterna destra, palla a FERRARI colto in (dubbio) fuorigioco.
9° L'EMPOLI sostituisce LAZZARI con BRUGMAN
11° Il VERONA concede agli avversari il primo calcio d'angolo... L'EMPOLI preme.
15° CANGI da il cambio ad ABBATE
17° SCAGLIA riesce anche a crossare: palla a RUSSO che la incorna alta
21° RUSSO esce, MANDORLINI manda in campo DONINELLI
22° COPPOLA per SAPONARA nell'EMPOLI
23° Bella azione sulla mancina tra HALLFREDSSON e SCAGLIA, palla a GOMEZ che non riesce purtroppo a concretizzare...
26° CORALLI penetra in area, mischia furiosa con l'attaccante che cade contrastato dalla coppia CECCARELLI-MARECO: l'arbitro dice che si può continuare.
28° Azione personale di HALLFREDSSON che sula sinistra salta avversari come birilli: conclusione debole che è facile preda di PELAGOTTI. Subito dopo ci prova anche FERRARI che spara fuori...
32° JORGINHO vicino alla doppietta: PELAGOTTI incredibilmente riesce a deviare sul palo!
35° C'è spazio anche per D'ALESSANDRO che entra al posto di Juanito GOMEZ
39° L'EMPOLI preme con CORALLI, TAVANO, STOVINI e VINCI ma l'HELLAS regge bene...
41° Tiro centrale di TAVANO: RAFAEL blocca a terra.
42° TAVANO accorcia le distanze: CORALLI spizza per il compagno che non attende il rimbalzo e con un rasoterra fulmina RAFAEL!
43° HALLFREDSSON trova il fondo e crossa una buonissima palla in mezzo: FERRARI è in ritardo!
45° BRUGMAN crossa per CORALLI palla alta!
48° CORALLI conquista un corner, CANGI libera la successiva battuta.
49° Contropiede bruciante del VERONA con i gialloblù in 4 contro 3: D'ALESSANDRO s'invola sulla fascia, poi la da a JORGINHO che in area restituisce il favore che precedentemente gli aveva fatto HALLFREDSSON e gli regala l'assist dell'1 a 3: Quinta vittoria di fila! Il VERONA vola al quarto posto in classifica!

TABELLINO
Empoli-Hellas Verona 1-3
Marcatori: 16' Abbate, 31' Jorginho, 87' Tavano, 93' Hallfredsson

Empoli: 27 Pelagotti; 87 Vinci, 32 Ficagna (26' 25 Mori), 21 Stovini, 3 Regini; 22 Saponara (66' 12 Coppola), 15 Signorelli, 6 Valdifiori, 7 Lazzari (54' 8 Brugman); 9 Coralli, 10 Tavano.
A disposizione: 1 Dossena, 14 Dumitru, 30 Gorzegno, 99 Mchedlidze.
Allenatore: Giuseppe Pillon

Hellas Verona: 1 Rafael; 13 Abbate (60' 23 Cangi), 17 Mareco, 5 Ceccarelli, 25 Scaglia; 8 Russo (65' 20 Doninelli), 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson; 19 Jorginho; 21 Gomez Taleb (80' 14 D'Alessandro), 9 Ferrari.
A disposizione: 70 Da Vià, 7 Mancini, 11 Pichlmann, 33 Pugliese.
Allenatore: Andrea Mandorlini

Note. Ammoniti: Ferrari, Stovini. Espulsi: -. Recupero: 2’-4’. Spettatori: 3.000 circa

EMPOLI-VERONA 1-3: LA SINTESI


LE ALTRE DI B
Nell'anticipo di ieri l'ASCOLI ha fatto il colpo 'gobbo' al 'Picchi' contro il LIVORNO: gol dell'ex gialloblù PAPA 'Station' WAIGO allo scadere e granata che piangono sul latte versato...
Sfiora la vittoria all'esordio IACHINI con la sua SAMP a BARI ma i galletti in 10 riescono a pareggiare a poco dalla fine.
Pareggi in extremis anche del VICENZA a Nocera Inferiore, del MODENA a Castellammare di Stabia e del SASSUOLO in casa col BRESCIA.
Colpi esterni del CITTADELLA a VARESE e del GROSSETO di GIANNINI che con SFORZINI (altro ex) riesce ad espugnare lo stadio del PADOVA.
Il GUBBIO si illude a Pescara ma il 'solito' IMMOBILE rimette le cose in chiaro e regala la vittoria al DELFINO.
0 a 0 fra CROTONE e TORINO.
Lunedì ALBINOLEFE-REGGINA

Radiografia del Gol gialloblù 2011/2012
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
HALLFREDSSON156
GOMEZ TALEB033
FERRARI134
ABBATE134
BJELANOVIĆ022
PICHLMANN022
CECCARELLI011
RUSSO011
MAIETTA011
JORGINHO011
BERRETTONI101
D'ALESSANDRO101

ALTRE NEWS IN ALLEGATO
PILLON ESONERATO! E' durata poco l'avventura in Toscana per Bepi PILLON che (non da molto) aveva sostituito Alfredo AGLIETTI: Dopo la sconfitta casalinga contro il VERONA il primo a pagare è il tecnico trevisano; al suo posto Guido CARBONI...

IN BREVE A PIÉ PAGINA
FORMULA... CICLISMO: BUTTON alla gran fondo di Miami con ULLRICH e SIMONI.
DOPING: L'ex campione di TENNIS Yannick NOAH accusa i corridori spagnoli!
RUGBY: BERGAMASCO, BORTOLAMI e PERUGINI invitati al torneo 'Barbarians'! Bel riconoscimento per i tre azzurri...
TENNIS: Venus WILLIAMS pronta al rientro dopo il lungo infortunio all'anca, partirà dalla posizione 103 dopo essere stata a lungo la numero 1.


RASSEGNA STAMPA