Header ADS

Annus Horribilis? Beh... L'HELLAS degli ultimi campionati se n'e intende! Ma il tifoso scaligero (vero) conserva sempre la speranza... A tutti i lettori B/=\S i migliori auguri di un sereno Natale e un 2011 Mirabilis!


ANNI HORRIBILES...
Qualcuno definì il campionato 2006-2007 come l'Annus Horribilis per eccellenza: Massimo FICCADENTI, alla guida di una rosa inadeguata (pur con qualche individualità di spicco come il giovane GUARENTE, o PULZETTI o lo stesso COSSU 3 anni dopo in Nazionale) e costruita al risparmio dall'allora patròn PASTORELLO, iniziò il campionato essendo subito sfiduciato da GB e quando finalmente ARVEDI riuscì a diventare l'unico proprietario dell'HELLAS il mercato estivo era ormai concluso.
A Dicembre, dopo un girone d'andata disastroso, Massimo venne esonerato e al suo posto fu messo VENTURA il quale, nonostante un ottimo girone di ritorno, non riuscì a staccare lo SPEZIA e agli spareggi play-out (introdotti proprio in quel campionato) il VERONA fu spedito in Serie C dalla squadra ligure: come tutti ho un ricordo dolorosissimo del 'Picco' e una visione quasi irreale del ritorno in un 'Bentegodi' gremito, gente che piange, giocatori gialloblù sdraiati a terra e molti che non vogliono lascare gli spalti quasi che il rimanere potesse in qualche modo cambiare il risultato...


Dopo qualche settimana di scoramento generale tutti i tifosi scaligeri sono convinti di un immediato riscatto e, con la baldanza e l'ironia tipiche dei veronesi, con magliette 'celebrative' e fantasiose si apprestano a superare quasi d'un balzo il campionato di terza serie... Purtroppo le cose non vanno come tutti si attendono: il passionale ma inesperto ARVEDI si circonda di persone poco adeguate e mette la squadra in mano a Franco COLOMBA (ottimo tecnico ma forse poco esperto della categoria): dopo alcune giornate in cui la squadra pare totalmente in confusione e naviga in zona playout il mister viene esonerato all'inizio di Ottobre (insieme al diesse CANNELLA) e al suo posto viene messo temporaneamente il tecnico della Primavera Davide PELLEGRINI (molto amato dalla tifoseria scaligera) e poi Maurizio SARRI, un'emergente, uno che di promozioni se ne intendeva... Purtroppo i risultati non arrivano e a Febbraio ennesima rivoluzione: via SARRI, via il diesse Giovanni GALLI e ritorno alla guida della Prima Squadra di PELLEGRINI con il compianto Leonardino PREVIDI a dirigere (tutte) le operazioni.
La squadra si muove sottotraccia ma con Davide in panca qualche reazione si vede! Purtroppo per la seconda stagione consecutiva si va ai playout e 'stò giro, come in un incubo senza fine, per evitare la C2 dalla quale ci salva una specie di miracolo di ZEYTULAEV all'ultimo secondo utile!


Stagione 2008-2009 serve un tecnico di categoria ed una rivoluzione in squadra: 'Don' Nardino, pur minato nel fisico dalla malattia, prende in mano le redini del VERONA e, con la piena fiducia del Conte ARVEDI e l'aiuto di PRISCIANTELLI, chiama l'ex tecnico del SASSUOLO REMONDINA a guidare l'HELLAS ma le finanze a disposizione sono poche, i debiti molti ed il 22 Dicembre si aggiunge la tragedia che colpisce il patròn ARVEDI (investito da un auto guidata da un ubriaco mentre si trovava a bordo della sua macchina fermo ad una piazzola di sosta in autostrada di ritorno dalla trasferta a Cesena) nel bel mezzo del passaggio di consegne a MARTINELLI.
Il 20 Marzo viene a mancare il Conte, la squadra gialloblù (nel frattempo acquisita dal nuovo presidente) imbottita di giovani e qualche giocatore esperto, non riesce a schiodarsi da un campionato piuttosto anonimo a metà classifica: la squadra finisce in 7^ posizione a 6 punti dall'ultimo posto playoff e la notte del 2 Giugno muore anche PREVIDI...


Nella stagione successiva REMONDINA viene confermato ed il 'blocco SASSUOLO' si arricchisce con l'ottimo diesse BONATO (veronese di nascita che con i neroverdi e REMONDINA ha lavorato molto bene) che porta in gialloblù alcuni calciatori emiliani e viene finalmente allestita una squadra competitiva che dopo un inizio stentato prende il volo e domina il campionato fino ad avere 7 punti di massimo vantaggio sulla seconda alla fine di Febbraio! Tutti s'illudono che finirà in gloria, che la promozione diretta non potrà sfuggire ma inspiegabilmente la squadra comincia a calare i gialloblù pagano dazio a livello fisico e nell'ultima gara di campionato, contro il sorprendente PORTOSUMMAGA di CALORI, si fanno superare al 'Bentegodi' e perdono d'un colpo anche il secondo posto!
La squadra è sconvolta e REMONDINA paga per tutti: esonero e per i playoff squadra affidata al 'sergente di ferro' VAVASSORI... Il carattere dell'ex ATALANTA si notare subito: il VERONA supera il RIMINI ma non può fare niente contro il PESCARA, promozione rimandata e delusione enorme di tutti i veronesi...


Stagione 2009-2010: all'indomani della partita contro il DELFINO, BONATO non sente più la fiducia di MARTINELLI e se ne va mentre Benito SICILIANO, braccio destro del patròn, riprende in mano il VERONA in prima persona e chiama l'ex GIBELLINI a fare il diesse: in un primo momento viene negata l'ennesima rivoluzione, la squadra nella stagione scorsa ha dominato, ci sarà solo qulche ritocco e nente più promette il nuovo diesse e invece la squadra viene praticamente smantellata! Il nuovo tecnico è il 'Principe' GIANNINI che col GALLIPOLI ha fatto faville (in ogni senso), nuovo modulo, nuovi interpreti ma purtroppo 'soliti' risultati: l'HELLAS inizia perdendo a Pagani e al 'Binti' col COMO.
Si rifà alla grande al Brianteo di MONZA ma è un fuoco di paglia: il gioco latita ed il Principe non sembra trovare risposte... L'esonero è inevitabile e il decimo tecnico scaligero in quattro anni è l'ex interista MANDORLINI che in Romania col CLUJI ha vinto tutto a livello nazionale: grande entusiasmo, mentalità diversa ma per vedere la prima vittoria bisogna aspettare ben sei partite con il VERONA che alla prima di ritorno strapazza la PAGANESE....


Quanta acqua è passata sotto i ponti, quante delusioni sono state vissute e digerite, quante speranze puntualmnte smentite in quattro stagioni e mezza...
E adesso? La situazione è fortemente compromessa, la distanza dal vertice incolmabile ed i punti che ci separano dal quinto posto in classifica relativamente pochi se si considerano in termini assoluti ma saprà l'HELLAS ritrovarsi nel 2011 per regalarci un'insperata rimonta? Questo è quello che tutti i tifosi sperano e ch i butèi con le magliette gialloblù cercheranno di regalarci ma le insidie sono dietro l'angolo e grandi le difficoltà: auguro un felice Natale al presidente MARTINELLI (che ha subito un intervento chirurgico Mercoledì), alla squadra e ai lettori tutti, confidando in un 2011 finalmente mirabilis!


PRIME INDISCREZIONI DAL MERCATO DI GENNAIO: Sempre più vicino l'addio tra SELVA e l'HELLAS VERONA, sul centravanti ci sarebbe il PAVIA.
La TRIESTINA sarebbe interessata ad ESPOSITO così come i TARANTO che terrebbe d'occhio anche MANCINI mentre MANDORLINI alla ricerca di esterni starebbe pensando ad un ritorno di CIOTOLA in rotta col TARANTO e seguito anche dal LANCIANO...
La novità sarebbe il 21enne BOMBAGI, seguito da GIBELLINI per l'HELLAS he sarà: l'attaccante del VILLACIDRESE ha già marcato 6 volte in 15 partite in questa stagione; fuori portata SFORZINI, DE ZERBI e BJELANOVIC...


NUOVA SOCIETÀ A GENNAIO? Più di qualcuno è pronto giurarci date le cattive condizioni di salute dell'attuale proprietario MARTINELLI.
'Regista' dell'operazione sarebbe Enico PREZIOSI (numero uno del GENOA) che, acquisterebbe la maggioranza delle azioni del pacchetto e metterebbe come presidente quel BERGAMELLI (ex patròn del PERGO) di cui si parla da tempo.
Nella 'cordata' ci sarebbeo anche alcuni imprenditori veronesi (ANTONINI dell'azienda calzaturiera e PIVA della ProTec) e... PASTORELLO!


[IN BREVE A PIÉ PAGINA]
CALCIO BELGIO: Gran gol in rovesciata...
NBA: HORNETS battuti sulla sirena nonostante un grande BELINELLI; cadono anche i LAKERS con Kobe BRYANT che manda affan... L'arbitro.
CHAMPIONS E EUROPA LEAGUE: dal 2012 al 2015 diritti alla Mediaset.
CALCIO IN LUTTO per la morte di Enzo BEARZOT cittì che vinse il Mundial '82 in Spagna con la nazionale azzurra..
BENITEZ SALUTA E VA, LEONADO nuovo mister dell'INTER?
COPPA DEL RE: Il REAL ne fa 8 al LEVANTE...


[RASSEGNA STAMPA]