Header ADS

SPAL 1-1 HELLAS VERONA: un punto all'esordio per MANDORLINI ma aldilà del risultato occasioni e carattere finalmente arridono ai gialloblù...






LE IMPRESSIONI
Primo quarto d'ora con l'HELLAS che 'sorprende' i biancazzurri poi, alla prima palla utile, MELARA sfugge a CANGI e crossa, RAFAEL si guarda bene dall'uscire e MELONI timbra; come dire...
Siamo alle solite!
Ma stavolta il VERONA non si disunisce
, subisce ancora l'aggressività degli avversari ma cerca di ribattere colpo su colpo e alla fine del primo tempo riesce a pareggiare meritatamente (checchè ne dica Puliero pronto a battezzare il gol di LE NOCI come fortunoso).

Intendiamoci non è che MANDORLINI abbia trovato la pietra filosofale ma sicuramente la squadra ora è più serena, sbaglia meno nei fondamentali e forse avrebbe meritato addirittura la vittoria se nel secondo tempo fosse entrato il colpo di testa di SELVA smanacciato alla disperata dall'estremo difensore spallino oppure una delle due occasioni capitate a LE NOCI...

L'album fotografico di Spal 1-1 Hellas Verona

Insomma sul campo i 10 punti che separano le due compagini non si sono visti e se il bungiorno si vede dal mattino... Beh! Diamo fiducia al nuovo allenatore; il tempo per recuperare c'è (vedi il PESCARA nella stagione scorsa passato dalla poco produttiva gestione CUCCUREDDU alla promozione con DI FRANCESCO anche se è da sottolineare che, in quell'occasione, il DELFINO era quarto ad un punto dalla TERNANA...) e a chi obbietta anche a MANDORLINI il fatto di non utilizzare i giocatori scaligeri nel ruolo a loro più congeniale c'è da ricordare che non hanno il 'polso' della squadra e che forse un po' più di 'prudenza' da parte loro non guasterebbe: ABBATE terzino destro in difficoltà? Oggi non mi è parso! E poi ha pure fatto un assist (e mezzo); CANGI a sinistra invece di ANDERSON? E perchè il nuovo allenatore avrebbe dovuto privarsi di un terzino sinistro di ruolo se davvero il brasiliano fosse stato affidabile? PICHLMANN non è un'ala? Vero ma non è nemmeno un centravanti e per sua stessa ammissione preferisce giocare sulla destra...

Per quanto riguarda i singoli si sono fatti notare in positivo ZAMBONI, MELARA e CIPRIANI per i padroni di casa che però nel secondo tempo, anche per il maggior vigore atletico dei nostri, sono calati e la coppia mediana ESPOSITO-HALLFREDSSON per gli scaligeri: sopratutto il regista sembra essersi ritrovato con geometrie e tempi da vero e proprio metronomo del centrocampo veronese; bravo anche l'islandese in copertura. Bravi anche MANCINI, LE NOCI e SELVA: il solito cobattente! Deludentissimo PICHLMANN, praticamente invisibile (ma c'è da dire che ha giocato solo grazie ad un'infiltrazione dopo un infortunio al dito), colpevole anche RAFAEL nell'unica occasione in cui è stato chiamato in causa...

MELARA sfugge a CANGI e crossa al centro, RAFAEL non si muove, arriva MELONI che timbra: SPAL 1-1 HELLAS VERONAABBATE ci riprova con un lancio lungo in area a cercare LE NOCI: Beppe non si fa pregare e, d'opportunismo, brucia RAVAGLIA! E' il gol del pareggio scaligero...

SPAL 1-1 HELLAS VERONA
Giornata grigia e piovosa al 'Mazza' di Ferrara dove la Società Polisportiva Ars et Labor e gli scaligeri si giocheranno la 14ª gara del campionato di Prima Divisione del Girone A.
Per gli estensi mister NOTARISTEFANO schiera un 4-4-2 composto da RAVAGLIA in porta, BELLERI, capitan ZAMBONI, BATTAGLIA e ROSSI G. in difesa, MELARA all'ala destra con SMIT dalla parte opposta e la coppia BEDIN-COPPOLA in mediana; attacco formato da bomber CIPRIANI e MELONI autore del pareggio nella stagione scorsa.
Sulla panchina gialloblù il nuovo tecnico Andrea MANDORLINI sceglie un 4-3-3 anomalo (che si trasfoma spesso in un 4-2-4) con RAFAEL tra i pali, ABBATE terzino destro e CANGI dall'altra parte (invece di ANDERSON) a spingere sostenuti in mezzo dalla coppia MAIETTA-CECCARELLI; linea a 4 in mezzo al campo con il play ESPOSITO e HALLFREDSSON più indietro rispetto a LE NOCI e MANCINI messi sulla trequarti ad aiutare SELVA e PICHLMANN davanti.
Più di 500 i tifosi veronesi corsi a Ferrara a sostenere i gialloblù.


LA GARA
Parte bene il VERONA mantenendo il possesso e tenendo gli avversari lontano da RAFAEL; dopo 7 minuti SELVA non arriva in tempo su un pericoloso lancio di ABBATE in centro area.
Punge LE NOCI al 10° e all'11° con la difesa spallina in ambasce...
Al 15° il vantaggio biancazzurro: MELARA sfugge a CANGI e riesce ad effettuare un invitante traversone in mezzo all'area dalla estra dell'attacco spallino, RAFAEL guarda senza reagire la palla che lo scavalca e MELONI con una mezza acrobazia trova la deviazione vincente. SPAL 1-0 VERONA.
L'HELLAS subisce il colpo e per 5 minuti pare affondare poi, piano piano, comincia a reagire: al 43° ESPOSITO batte una punizione ul secondo palo ma ZAMBONI chiude SELVA.
Al 44° il pareggio di LE NOCI lesto a sfruttare un lancio di ABBATE da destra che il centrale emiliano fa ingenuamente rimbalzare i area ad una decina di metri dal portiere RAVAGLIA; Giuseppe non si fa pregare: si fionda di testa sulla sfera e fulmina il numero uno spallino.

Ad inizio di secondo tempo MELARA è ancora pericoloso ma la diesa scaligera devia sul fondo.
Poi esce finalmente il VERONA che prende in mano il pallino del gioco e mette stto la SPAL: al 49° SELVA serve PICHLMANN che tira ma trova ZAMBONI.
Al 58° CANGI crossa per SELVA che incorna disturbato da un compagno: la palla è deviata in angolo da un volo di RAVAGLIA e cinque minuti dopo è ancora il sanmarinese a cercare il gol ma la palla finisce alta.
Al 72° ci prova ancora PICHLMANN ma BATTAGLIA devia in angolo. Sulla sucessiva battuta MANCINI la da ad HALLREDSSON ma il tiro dell'islandese è neutralizzato da portiere opposto.
Dopo 76 minuti è ancora l'HELLAS a cercare il gol con ua ripartenza ESPSITO-MANCINI, cross del trequrtista sul quale nessuna casacca gialloblù riesce ad impattare...
A 10 minuti dal 90° CANGI sembra trovare il corridoio giusto sulla mancina, gran palla per LE NOCI ma all'ex PERGO non riesce la doppietta.


[DAGLI SPOGLIATOI]
MANDORLINI «Ero convinto del lavoro fatto, sono contento anche se meritavamo la vittoria, però bravi i ragazzi anche nella reazione dopo il gol subito. La strada è ancora molto lunga e molto in salita ma per quello che abbiamo creato e per i tempi e gli equilibri dimostrati i ragazzi mi hanno soddisfatto appieno, nessuno s'è risparmiato e ripeto forse ci meritavamo anche un risultato pieno!» (TeleArena)

SELVA «Abbiamo provato in tutti modi a vincere soprautto nel secondo tempo, abbiamo sofferto solo nei 5 minuti dopo il gol poi non ci hanno impesierito più che tanto. VERONA ordinato e ben messo in campo ma siamo arabbiati perchè potevamo ottenere i 3 punti, a me non piace perdere nè pareggiare in questo modo, dobbiamo cambiare registro per il futuro... Però abbiamo giocato bene, con gl'interni di centrocampo a ceare superiorità numerica, abbiamo costruito tanto e meritavamo certamente di più!» (TeleArena)

NOTARISTEFANO «Risultato giusto frutto di una partita equilbrata giocata su un campo pesante che non ha permesso di giocare più che tanto. Il VERONA s'è dimostrato una buona squadra, ordinata e ben messa in campo e con tutti gli elementi a sacrificarsi per il gruppo. Bravi anche gli attaccanti ad aiutare in copertura. La compagine ha un'ottima qualità e può sicuramente risalire la china» (TeleArena)

LE NOCI «Gol importante perchè ci ha permesso di pareggiare e giocare il secondo tempo più tranquilli; ho avuto anche la palla del 2 a 1 ma purtroppo l'ho chiusa troppo e on sono riuscito a segnare, peccato... Il VERONA ha comunqe dimostrato caratere, non siamo morti e vogliamo risalire in cassifica. Personalmente la rabbia c'era ma sapevo di potermi sbloccare e che eravamo e siamo in grado di migliore e tornare recitare il ruolo che in campionato ci compete. L'esonero di GIANNINI? Le colpe sono di tutti, ma sopatutto di chi va in campo! MANDORLINI? Bravo tecnico, lavoratore e sul campo ci può sicuramente dare una mano» (TeleArena)

GIBELLINI «Soddisfazione per la prestazione aldilà del risultato e purtroppo nel secondo tempo potevamo anche ammazzare la gara e non ci siamo riusciti... Abbiamo dimostrato carattere, il cambo allenatore ha sicuramente giovato, la squadra è parsa tranquilla e sicura del fatto suo... E' sicuramennte cambiato qualcosa anche nella testa dei giocatori: la sicurezza di MANDORLINI che sa qual'è il suo calcio e lo vuole ottenere, ha chiarito bene le idee ai giocatori che si sono dimostrati più sicuri e sereni in campo... Per spezzare una lancia in favore di GIANNINI si può dire che la sfilza di infortuni e squalifihe visti nell'ultima parte della sua gestione ha sicuramente inciso in maniera negativa. PARENTELA? Noi continuiamo a fare il nostro lavoro al meglio indipendntemente da quello che ci accade intorno; continuiamo così il tempo per rimontare c'è, sopratutto se riusciamo ad essere più concreti sottoporta» (TeleArena)

Radiografia del Gol gialloblù 2010/2011
GiocatoreAmic.CoppaCamp.Tot.
LE NOCI101516
PICHLMANN12-315
HALLFREDSSON1-23
ESPOSITO--22
MANCINI11-2
MARTINA RINI--11
VERGINI--11
FERRARI163-19
SCAPINI7--7
SELVA5--5
CANGI4--4
BERRETTONI4--4
TORREGROSSA3--3
GARZON3--3
RUSSO3--3
VRIZ2--2
PAGHERA1--1
VRIZ1--1
ABBATE1--1
SCAGLIA1--1
DI GENNARO1--1


GIOCO PRONOSTICI:
E' SANDRO il Campione della 14^ Giornata: con 7 punti mette in fila ARK, BRUNI e CIRI, terzo POSE. Sfigadoni oltre a me GEDE, MARTINO, MISTER LOYAL...

In classifica generale ARK torna solo in testa a 2 punti da BRIDGET e POSE e a 6 da BRUNI; DA SILVA è espulso per seconda ammonizione consecutiva.

Giocate qui i pronostici sulla 15^ e in bocca al lupo!

CLASSIFICA DI GIORNATA
7 - Sandro
6 - Ark, Bruni, Ciri
5 - Pose
4 - Bridget
3 - Gede, Martino, Mister Loyal, Smarso

CLASSIFICA GENERALE
66 - Ark
64 - Bridget, Pose
60 - Bruni
56 - Sandro
54 - Smarso
47 - Mister Loyal
45 - Ciri, Gede, Martino
31 - Da Silva

CLASSIFICA PRECEDENTE
60 - Ark, Bridget
59 - Pose
54 - Bruni
51 - Smarso
49 - Sandro
44 - Mister Loyal
42 - Gede, Martino
39 - Ciri
31 - Da Silva

RECORD DI STAGIONE
Punteggio massimo in una giocata: Martino (10)
Max. numero di pronostici azzeccati: Ark, Bridget, Mister Loyal (7)
Max. numero di risultati azzeccati: Martino, Pose (4)
Punteggio minimo in una giocata: Ark, Bruni, Sandro (0)

ALBO D'ORO CAMPIONI
2009/2010 Martino
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)



[ALTRE NEWS IN ALLEGATO]
PASTORELLO-TANZI QUELLO CHE IN TANTI SOSPETTAVANO E' STATO ASSODATO! Il patron della Parmalat contollava l'HELLAS attraverso il BarbaBianca e vifu la combine tra PARMA e VERONA ai danni del NAPOLI: da un'inchiesta della Procura di Parma risulta infatti che «Dal '98 al 2004 il Verona fu controllato da Calisto Tanzi, già proprietario del Parma, che lo acquistò e finanziò con soldi sottratti alla Parmalat e, oggi, ai risparmiatori travolti dal fallimento... Per eludere l'articolo 7 dello statuto Figc che vieta «il controllo diretto o indiretto di altre società dello stesso settore professionistico, Tanzi intestò la partecipazione a Giambattista Pastorello, suo uomo di fiducia». Approposito: che fine fecero i soldi promessi dalla società emiliana al VERONA per la valorizzazione e la cessione allo stesso PARMA di Pippo INZAGHI? Misteri del calcio tricolore...
'PIZZICATI' VENDITORI DI BIGLIETTI A TIFOSI SENZA TESSERA in occasione di SALERNITANA-VERONA sono 3 i denunciati, tutti veronesi...


[LE ALTRE DEL CAMPIONATO]
Vince ancora il sorprendente SORRENTO ma il SUDTIROL s'è rivelato uno scoglio più duro del previsto! Vittorie esterne per GUBBIO (in gol anche GOMEZ) e REGGIANA rispettivamente contro LUMEZZANE e PERGOCREMA. Pareggio tra BASSANO e SPEZIA, MONZA e CREMONESE, PAGANESE e COMO, PAVIA e ALESSANDRIA, SALERNITANA e RAVENNA.


[IN BREVE A PIÉ PAGINA]
SERIE A: L'INTER perde al 'Bentegodi' contro il CEO, BENITEZ al capolinea? ETO'O imita ZIDANE ma la giacchetta nera non vede. La lazio pareggia mentre il PALERMO diverte a CESENA. LIGA SPAGNOLA: BARÇA e REAL MADRID da urlo, triplette per MESSI e RONALDO. PREMIER LEAGUE: Il CHELSEA alla terza sconfitta di fila è acciufato in testa al campionato dal MANCHESTER UNITED. BUNDESLIGA: Solo mil MAGONZA regge il ritmo del BORUSSIA DORTMUND... SERIE B: SIENA e ATALANTA vicine al NOVARA, regge il TORINO. NBA: Un GALLINARI da record (31 punti segnati) trascina i KNICKERBUCKERS... SERIE D: L'attore Luca ZINGARETTI entra nella dirigenza dell'ATLETICO AREZZO.


[RASSEGNA STAMPA]