Header ADS

VAVASSORI, L'HELLAS E IL 4-4-2:Da buon pragmatico che schema poteva essere caro al sostituto di REMONDINA? Ma il 4-4-2 è chiaro! Perchè? ...


VAVASSORI, L'HELLAS E IL 4-4-2: Da buon pragmatico che schema poteva essere caro al sostituto di REMONDINA? Ma il 4-4-2 è chiaro!
Perchè?
- Perchè è lo schema più semplice, immediato e veloce da trasmettere ai giocatori;
- Perchè è lo schema base dalle variazioni del quale sono poi nati tutti gli altri;
- Perchè in due mosse può trasformarsi in catenaccio inataccabile o in modulo assolutamente spregiudicato;
- Perchè è lo schema più 'equilibrato' e permette di avere almeno 3 uomini vicini alla palla in qualunque zona del campo essa sia;

Del resto, come ha avuto modo di dire anche VAVASSORI, il 4-3-3 già lo sanno (?!?) che male può fare cercare di cambiare al volo e vedere come butta?
Per quel che può valere sono assolutamente d'accordo con Giovanni... Tanto più che il VERONA ha una rosa sufficientemente 'duttile' in uomini e ruoli per passare da uno schema all'altro a seconda delle situazioni che si potrebbero determinare in gara:
- La difesa sarà la meno 'ritoccata' in assoluto: a 4 giocava e a 4 rimarrà con la sola sostituzione (causa squalifica) in Gara 1 di PUGLIESE come esterno sinistro (CAMPAGNA e/o BERTOLUCCI pronti alla bisogna a seconda di dove verrà fatto giocare CANGI) e di COMAZZI (causa infortunio) al centro
- Il centrocampo sarà la vera arma in più a seconda della predisposizione tattica del momento: si potrebbe partire 'neutri' con ESPOSITO, DALLA BONA, GARZON e PENSALFINI (RUSSO è stato fermato dal giudice sportivo) in maniera da avere due 'costruttori di gioco' e due incontristi (più o meno) puri e poi attaccare inserendo CIOTOLA come centrocampista offensivo destro (ruolo che ricopriva egregiamente nell'AVELLINO) e/o RANTIER (con FARIAS da 'riconvertire' alla bisogna) come ala sinistra. C'è da difendersi? Basta 'agire' sui 4 di partenza (ricordando pure che in panca ci sono anche CAMPISI e BURATO)
- In attacco c'è l'imbarazzo della scelta con prime punte dalle differenti caratteristiche come DI GENNARO, COLOMBO e SELVA più 4 seconde punte come BERRETTONI, FARIAS ed ancora RANTIER e CIOTOLA

Certo che dal dire (o in questo caso scrivere) al fare ce ne passa ma la novità Vavassoriana mi intriga non poco e non vedo l'ora di vederla all'opera in campo... FORZA HELLAS!


[DICONO]
I rimpianti del patròn MARTINELLI «Ho pianto per due giorni. Non mi do pace. E’ un momento di m... Adesso se ne dicono di tutti i colori».
Il presidente dell’Hellas ha abbandonato ieri la consueta calma e si è lasciato andare ad uno sfogo, frutto della delusione per la mancata promozione.
«Ci abbiamo messo del nostro. Remondina lo avrei cacciato prima se avessi saputo l’epilogo. Certo che mi sono pentito di non averlo fatto. Ma se torno indietro e ripenso al campionato, dico no. Come potevo mandarlo via ad una due partite dalla fine?» (Leggo.it)

'Nanu' GALDERISI ripercorre le tappe che portarono l'HELLAS allo scudetto nel campionato '84-'85: «E' impossibile scegliere un solo ricordo tra i tantissimi dello scudetto. Sono dei ricordi immensi e vivono ancora oggi, tramandati dai più anziani ai più giovani, che amano la maglia gialloblu. Ho sempre in mente ogni situazione, la spontaneità di una squadra che era considerata la cenerentola del campionato e che invece è riuscita a conquistare qualcosa di impensabile» - afferma l'ex attaccante - «Ce ne siamo accorti il giorno di capodanno che potevamo davvero realizzare il nostro sogno. Eravamo tutti insieme, con le rispettive famiglie, Fanna si è alzato in piedi per il brindisi e ha detto: 'Questo è il nostro anno, lo scudetto non ce lo toglie nessuno'. E pensare che mancavano ancora le sedici partite del girone di ritorno.
Entravamo in campo con la consapevolezza di poter vincere, nonostante ci fossero minimo dieci squadre che avevano in rosa almeno degli stranieri di grande valore: la Juve con Platini e Boniek, la Fiorentina con Socrates, l'Udinese con Zico, il Napoli con Maradona
»
Infine, l'allenatore campano spiega la ricetta del successo dell'undici veneto. «Abbiamo vinto grazie ad un grande spirito di gruppo, ad un grande allenatore, a una città che viveva come se fossimo parte integrante del tessuto urbano. A Verona si viveva bene, ci si allenava bene e c'era tutto ciò che un giocatore potesse desiderare per rendere al meglio. Poi c'era Bagnoli che ad ogni piccolo problema ci sosteneva, era sempre lì, anche se non parlava molto, per noi era una figura fondamentale, un fratello maggiore. Era un tecnico fuori dal coro per il modo che aveva di caricare la squadra e per descriverlo basta vedere come ha salutato il calcio: ad un certo punto della sua carriera ha detto stop, non alleno più, e così si è allontanato dal mondo del pallone» (Sportal.it)

Sondaggio a risposta singola
E con VAVASSORI... [31 votes total]

...Si va dritti in Serie B! Tanto ci voleva ad esonerare REMONDINA? (10)
 32%
Bravo allenatore ma la situazione era e rimane compromessa: Sarà durissima! (19)
 61%
La Serie B ormai è andata! Se ne riparla la prossima stagione... (2)
 6%



[ALTRE NEWS]
GARA 1 PLAYOFF LE DISPOSIZIONI DEL CASMS: Determinata la vendita dei tagliandi dei settori diversi da quello ospite ai soli residenti nelle province di Rimini, Pesaro Urbino, Ravenna e Forlì Cesena (HellasVerona.it)
RIMINI-HELLAS VERONA in diretta TV su Tele Arena Sport (canale digitale terrestre di Tele Arena)! 'Solo' 2.300 butèi, per disposizioni del CASMS, potranno accedere al 'Neri' Rimini...
CALCIO CLUB SCALIGERO IN SIBERIA? DA! Succede grazie a Gianfranco Cremasco, imprenditore di Povegliano V.se

NBA Playoffs 2010 Cavaliers Vs Celtics
Game 6 Recap Round 2 Boston Won.
ROBINHO, NEYMAR e GANSO: Controllo palla ghe n'è?

[IN BREVE]
VITA DA EX: E FOSCHI? Si propone al BOLOGNA...
CALCIO MALATO: Litigano per la partita appena disputata dai figli e finiscono in rissa! Uno va pure all'ospedale, succede a Parma.
PLAYOFF NBA: I CELTICS vincono ancora sui CAVS di JAMES e raggiungono la finale della Eastern Conference.
EUROPA LEAGUE: Trionfo iberico dell'ATLETICO MADRID grazie ad un super FORLAN.
ROBINHO, NEYMAR e GANSO: Controllo palla ghe n'è?
FORMULA 1: In pole ancora le due RED BULL, quarta la FERRARI di MASSA, ultima quella di ALONSO che ha sbattuto. In gara è l'esordiente HULKENBERG a schiantarsi all'interno del tunnel; con la safety car in pista la MC LAREN di BUTTON fonde (pare per una dimenticanza tecnica a protezione del radiatore), il campione del mondo deve ritirarsi. Dopo numerosi interventi della mercedes di sicurezza WEBBER trionfa sul compagno VETTEL ed è doppietta TORO ROSSO! Terza la RENAULT di KUBICA quarto MASSA e sorprendentemente settimo ALONSO (sorpassato da SCHUMI in regime di safety car che sarà valutata dai giudici) dopo una gara accorta. In classifica generale i due della RED BULL in testa con 78 ed il ferrarista ALONSO per ora a 73...
PREMIER LEAGUE: Secondo titolo per i 'blues' di Carletto ANCELOTTI, vinta la FA CUP con gol del 'solito' DROGBA!


[RASSEGNA STAMPA]