Header ADS

HELLAS VERONA punto e a capo! Contro il PORTOGRUARO l'ennesimo bivio, un vero e proprio spareggio, cerchiamo i motivi dell'ottimismo...


HELLAS VERONA PUNTO E A CAPO! Si sapeva che a RIMINI sarebbe stata dura sia dentro che fuori dal campo ma la realtà ha messo la freccia e superato la fantasia: prima il 'regalino' di RAFAEL alla compagine romagnola, poi il gran 'jolly' pescato da LONGOBARDI che al volo, con un tiro impossibile, centrava esattamente il sette difeso vanamente dal brasiliano (bravo il centravanti riminese ma non me ne voglia se credo fermamente che un 'numero' del genere non gli riuscirà mai più in carriera...), nel frattempo i tifosi veronesi che la notte prima della partita erano pure stati aggrediti in un pub riminese sono stati poi trattati in maniera maleducata e arrogante dagli addetti agli ingressi dello stadio Neri il giorno della partita ed infine i giornalisti scaligeri riportano addirittura un attacco in tribuna stampa da alcuni energumeni con i colori del RIMINI...

Vero pure che la nostra tifoseria ha purtroppo una recidiva di proporzioni chilometriche in taluni condannabili comportamenti ma è lecito chiedersi cosa sarebbe successo se ad esempio la 'sortita' degli ultrà fosse successa nella tribuna stampa del 'Bentegodi' da parte di gente gialloblù ai danni di media avversari; meglio lasciar perdere e, parlando solo di calcio, concentrarci insieme a tutti i butèi sul 'match dei match' di Domenica prossima: un vero e proprio spareggio (sacrosanto fra l'altro visto l'andamento in campionato) che, a seconda del risultato finale, vedrà promuovere direttamente in Serie B una sola squadra tra VERONA, PORTOGRUARO e PESCARA; un finale assolutamente imprevedibile solo qualche mese fa con l'HELLAS a +7 sulle seconde, il PORTOSUMMAGA che stentava ed il PESCARA che cambiava proprietà ed esonerava l'allenatore CUCCUREDDU... Acqua passata!

Ora la situazione è questa:
- La vincente fra HELLAS VERONA e PORTOGRUARO sarà promossa direttamente a meno, nell'ipotesi che i nostri abbiano la meglio contro i lagunari, il PESCARA non faccia 6 gol più dei gialloblù alla REAL MARCIANISE che Domenica giocherà fra le mura amiche, nel qual caso ad essere promossi saranno gli abruzzesi (che hanno una differenza reti a +13).
- In caso di pareggio al 'Bentegodi' e vittoria esterna del PESCARA sarebbe la formazione di DI FRANCESCO ad essere promossa mentre se il DELFINO non vincesse, a godere sarebbe il PORTOGRUARO.



Insomma un bel garbuglio non c'è che dire ma è una situazione che solo l'HELLAS ha creato e quindi c'è poco da lamentarsi ma soltanto da tirarsi su le maniche e puntare tutto sulla vittoria all'ultima giornata di campionato. Motivi per essere ottimisti ce ne sono tanti, almeno quanti sono quelli per essere pessimisti ma dal momento che ho scelto per attitudini personali e linea editoriale di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, mi concentrerò esclusivamente sui primi:
  • CONCENTRAZIONE MASSIMA SU UN SOLO RISULTATO: Forse non sarà uno svantaggio tutto sommato: il VERONA non ha dato mai l'impressione della squadra che sa gestire un risultato, ora almeno si sa che l'unica cosa che conta è la vittoria e null'altro che quella... Non dovrebbe succedere di regalare un tempo agli avversari com'è successo a Rimini ad esempio e forse sia RAFAEL che la difesa sarà determinata e precisa come quella che si era fatta apprezzare come la migliore di Lega Pro (e non solo)
  • BENTEGODI DELLE GRANDI OCCASIONI: Il pubblico, Domenica più che mai, sarà il 12° uomo in campo per i gialloblù, Curva Sud esaurita da tempo, Superiore Ovest invece pure, rimane spazio in Superiore Est e qualcosa nelle parterre grazie anche all'abbassamento dei prezzi attuata dal presidente MARTINELLI. Uno spettacolo nello spettacolo che impressionerà gli avversari ma anche qualcuno dei nostri abituato si al Bentegodi ma non a 'quel' Bentegodi: 25.000 che urlano, incitano e mettono pressione all'avversario sono qualcosa di portentoso: speriamo solo che questo venga trasformato in forza positiva dagli 11 scaligeri in campo...
  • SECONDO TEMPO DI RIMINI: Bisogna per forza 'dimenticarsi' dei primi 45 minuti in Romagna perchè quell'HELLAS ne prenderebbe almeno 3 dal PORTOGRUARO odierno... Bello il secondo tempo con una squadra forse sbilanciata ma con 'le bave alla bocca' e la voglia di vincere che a volte è purtroppo mancata in questo campionato. Poi si può pure non vincere ma se la squadra giocherà così nessuno avrà niente da dire e/o da rimpiangere. In sintesi ha ragione DALLA BONA: Siamo i più forti? Dimostriamolo! (nei fatti n.d.S)
  • INESPERIENZA DEL PORTOSUMMAGA: Nella partita dei dettagli anche questo punto potrebbe avere un suo peso; i lagunari sono una gran bella squadra, forse la migliore della seconda metà del campionato ma potrebbe non reggere alla pressione dei 25.000 'mastini del Binti': un conto è immaginarsela una partita così (che non capita nemmeno a tutti in carriera) un conto è poi giocarsela...
  • LA SQUALIFICA DI BERRETTONI? A dir la verità ero indeciso se metterla fra i motivi del pessimismo o oppure in quelli dell'ottimismo ma, visto l'andazzo del trequartista ultimamente, forse sarà meglio che partano FARIAS o RANTIER fin dal primo minuto...


[DICONO]
Julien RANTIER carico 'a palla' per Domenica: «Dobbiamo lavorare bene durante la preparazione curare i minimi particolari. Ci giochiamo un'intera stagione, so che la città spinge, vuole tornare in categorie più adatte alla tradizione dell'Hellas. In campo saremo in dodici, i nostri tifosi si faranno sentire». In appuntamenti come quello di domenica i giocatori veri si esaltano. «Nessuno sarà intimidito i ragazzi sono intelligenti e conoscono l'importanza della partita. Siamo pronti ad affrontarla nel modo giusto. Arrivati a questo punto nascono motivazioni ancora più grandi». Proprio Rantier potrebbe partire dal primo minuto. «Speriamo ma dev'essere così per tutti. Si potesse giocare in diciotto, in venti, nessuno di noi si tirerebbe indietro. Aspetto un'opportunità come questa da quando sono a Verona, non vedo l'ora che sia domenica» (LArena.it)

Capitan CECCARELLI chiede fiducia: «... Perché nel secondo tempo a Rimini il Verona ha dimostrato di avere gli attributi. Certo, non possiamo nemmeno cancellare il primo tempo. Abbiamo concesso troppo agli avversari, li abbiamo lasciati andare al tiro troppe volte. Poi però una volta negli spogliatoi... Diciamo che il mister ci ha dato una scrollata. Giusta. E poi si sono visti i risultati. Il Verona non poteva essere quello del primo tempo. Non vogliamo buttare via una stagione dopo essere stati sempre primi. Perché giochiamo al Bentegodi. Perché non servono tante parole, adesso. Andiamo in campo per vincere. Punto e basta». Chi è favorito tra voi e il Portogruaro?
«Non lo so. So solo che anche loro dovranno venire a Verona per fare la partita e cercare di vincere. E questa è una buona notizia. Sarà una gara a viso aperto, dove può succedere di tutto» (Leggo.it)

DI GENNARO proteso alla gara di Domenica per una vittoria che varrebbe una stagione! «Domenica ci siamo guardati negli occhi a fine primo tempo e ci siamo detti che così non poteva andare. Abbiamo cambiato marcia ma era troppo tardi. E' facile trovare le motivazioni quando si è sotto di due gol. Adesso però non voglio più pensarci: c'è il Portogruaro e non possiamo sbagliare. Io sono carico anche perchè in questo ultimo periodo ho giocato meno e vorrei poter dare il mio contributo. Due parole mi risuonano in testa: rabbia e determinazione» (TGGialloblu.it)

Per il centrocampista del PORTOSUMMAGA ESPINAL Domenica al 'Bentegodi' sarà un appuntamento storico: «Affrontare il Verona con un punto di vantaggio ci permetterà di caricarci maggiormente. Certo, fossimo riusciti anche a battere il Cosenza, oggi la nostra posizione di classifica ci permetterebbe di scendere in campo domenica con due risultati su tre a disposizione. Ma questo punto, conta poco. Dovremo dare il massimo nell'ultima gara della stagione. La più importante. Non vedo alternativa». Il Bentegodi, per l'occasione, metterà l'abito della festa. «E noi consideriamo questo aspetto come uno stimolo a fare ancora meglio. Per questo affronteremo la partita senza paura, sapendo che andremo in campo per giocare una partita che vale per la storia» (LArena.it)

REMONDINA prende con filosofia la sconfitta in 'zona Cesarini' «A quel punto, poco sarebbe cambiato, a pareggiare o perdere. Dopo il primo tempo, ho visto quel carattere che voglio e che dovremo avere con il Portogruaro. Probabilmente abbiamo sofferto una certa tensione. Ma poi è stato un altro Verona, ed è questo che mi tengo stretto, a parte il finale che è stato beffardo». Col Portogruaro, Remondina chiama tutta la forza del fattore-campo. «Con il sostegno dei nostri tifosi e con un Bentegodi tutto gialloblù ci giocheremo le nostre carte. Non piangiamo, ricominciamo subito» (Leggo.it)

SELVA si tiene l'HELAS del secondo tempo: «Abbiamo concesso quarantacinque minuti agli avversari. Il vero Hellas, che ha rimontato due reti, si è visto nella ripresa. Prendiamo di buono proprio l'atteggiamento della seconda frazione. Sapevamo che solo una vittoria può garantirci il raggiungimento dell'obiettivo. Non siamo una formazione che sa gestire il pareggio, bisogna scendere in campo per centrare il successo. Ce la metteremo tutta per dar vita a novanta minuti di fuoco». Durante l'intervallo una vera e propria svolta a livello di approccio: «A fine primo tempo ognuno di noi era molto arrabbiato, se vuoi vincere il campionato non può fare una gara così. Il faccia a faccia è stato positivo, peccato per il ko. Volevamo la vittoria, il pari non interessava». Nolè ha approfittato di un'incertezza di Rafael per portare sull'1-0 i suoi, ma l'attaccante sammarinese difende il portiere brasiliano: «Ci ha salvato tante volte, non colpevolizziamo nessuno. Ce lo teniamo ben stretto» (HellasVerona.it)

Parla Marco CUNICO, capitano del PORTOGRUARO uscito malconcio dalla partita col COSENZA: Marco Cunico come sta? «Sinceramente non bene. Sono uscito al 55’ col Cosenza a causa di una fitta dietro alla coscia. Ora dovrò fare un esame tra domani (martedì, ndr) o al più tardi per mercoledì per capire l’entità del danno. Spero non sia nulla di grave, voglio recuperare per il derby. Ma sinceramente sarà solo la risposta dei medici che ci dirà con esattezza come sto. Per cui attendiamo ed incrociamo le dita». E’ tornato in gioco anche il Pescara... «Speravamo di giocarcela solo noi e il Verona. Il rischio è la troppa pressione nervosa. Puoi giocare bene 33 partite, ma se sbagli proprio questa rischi di buttare tutto all’aria». Dicono che l’Hellas sia in caduta libera... «Non ci credo, ma noi andremo al Bentegodi senza paura. Dobbiamo riuscire a mantenere nei limiti la pressione e trasformarla positivamente: tutto dipenderà da noi» (Leggo.it)


[ALTRE NEWS]
E ORA DOPPIO DANNO: MULTA ALL'HELLAS DI € 1.500,00 HELLAS VERONA F.C. S.P.A. perchè propri sostenitori in campo avverso indirizzavano all'allenatore della propria squadra frasi offensive e minacciose. (Lega-Calcio-Serie-C.it) Squalificato BERRETTONI per recidiva in ammonizione (una vera beffa dato che sull'attaccante c'era un rigore netto). Nessuna sanzione per il PORTOGRUARO SUMMAGA.
BERETTI: Ai quarti trova i pari età del NOVARA! Partita da non sbagliare...
PIÙ DI 10.000 I BIGLIETTI VENDUTI per Domenica! Bentegodi esaurito... Ma si consolino gli esclusi: VERONA - PORTOGRUARO SUMMAGA sarà in diretta su Rai Sport Più


[IN BREVE]
AUTOMOBILISMO: Paura in Australia dopo un incidente che poteva provocare una strage.
PREMIER LEAGUE: Vittoria facile del CHELSEA a casa del LIVERPOOL titolo ad un passo. 'Pizzicato' ALESI: A bordo di una Mercedes viaggiava a 176 km orari!
BASKET NBA: Kobe BRYANT trascina i LAKERS alla vittoria in Gara 1 sugli UTAH JAZZ. Nella Eastern Conference gli ATLANTA HAWKS 'uccidono' i BUCKS. I CELTICS sbancano CLEVELAND. L'MVP è ancora lui, 'The Choosen One', signore e signori LEBRON JAMES!
TENNIS: Agli Internazionali BNL d'Italia trionfa Re NADAL! Ed è la quinta volta... Donne azzurre: Tutte eliminate!
MOTOGP: A Jerez ROSSI s'accontenta del 3° posto ma tra PEDROSA e LORENZO che fanno a 'sportellate' a godere poteva essere proprio il fenomeno di Tavullia...
CICLISMO&DOPING: L'UCI blocca PELLIZZOTTI.
GOLF: Il veronesissimo Teo MANASSERO diventa professionista, a 17 anni è il secondo più giovane di tutti i tempi!



GIOCO PRONOSTICI:
Delusione cocente per tutti quanti anche perchè non è la prima volta che gli ultimi minuti ci sono fatali... Di parziale (ed inutile) consolazione è il fatto che non cambia nulla: col PORTOGRUARO dovevam vincere e col PORTOGRUARO sarà la partita della verità la prossima Domenica al 'Binti'...

3 i campioni di oggi: BRUNI, GEDE e MISTER LOYAL, sfigadoni GABRI e MARTINO. In classifica generale MARTINO cede altri 3 punti agli inseguitori MISTER LOYAL e BRUNI ma forse è troppo tardi per recuperare anche se 6 punti non son poi molti... Così anche in coda non è detta l'ultima: GABRI è solo a +3 dalla coppia con la maglia nera GEDE e LUCKY: Domenica sera sapremo tutto!

Seconda ammonizione per ALE90HVR e BLACK che non hanno giocato

CLASSIFICA DI GIORNATA
4 - Bruni, Gede, Mister Loyal
3 - Lucky, Pose, Smarso
1 - Gabri, Martino

CLASSIFICA GENERALE
145 - Martino
139 - Mister Loyal
135 - Bruni, Pose
132 - Smarso
127 - Ale90hvr
120 - Bridget
115 - Black
113 - Gabri
110 - Gede, Lucky

CLASSIFICA PRECEDENTE
144 - Martino
135 - Mister Loyal
132 - Pose
131 - Bruni
129 - Smarso
127 - Ale90hvr
120 - Bridget
115 - Black
112 - Gabri
107 - Lucky
106 - Gede

ALBO D'ORO CAMPIONI
2008/2009 RobRoy
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)



[RASSEGNA STAMPA]