Header ADS

Le schede di B/=\S: Giovanni MARTINELLI

Giovanni Martinelli

Data di nascita:14/06/1951
Nazionalità:Italiana
Ruolo:Proprietario e Presidente
  
Carriera da presidente:
StagioneSquadra
Dal 2009Hellas Verona
Dal 2005CastelnuovoSandrà
2001-2005Abbigliamento Quadrante
Sandrà



CHI E' IL NUOVO PROPRIETARIO: Giovanni MARTINELLI produce abiti femminili in due stabilimenti, il 'MartConF' a Castelnuovo del Garda ed il 'Confezioni Elena' a Sandrà che fornisce grossisti e catene di negozi dal 1964; l'imprenditore inoltre è titolare del 'Quadrante Abbigliamento' a Bussolengo, un centro commerciale con bar, sartoria e parco giochi. Ma il nuovo patròn non si è fermato qui diversificando il suo business anche nel mercato immobiliare con la controllata 'Costruzioni Sandrà', in quello alimentare con la 'Elca srl Paninoland' di cui è socio, possiede inoltre il 49% di 'Villa dei Cedri' a Lazise (parco termale del Garda che è anche centro estetico e prodotti cosmetici) e ancora a Sandrà il 'Mod05 Living' un hotel a 3 stelle. Tutto qui? Certo che no! MARTINELLI ha anche diversi terreni in zona Castelnuovo su cui ha costruito la 'Locanda Bella Italia' e l'azienda agricola 'Giovanni Martinelli' dove si produce uva bianca e nera destinata alle cantine di Custoza.

Per quanto riguarda la vita familiare Giovanni è sposato con la signora Elena e ha 3 figli Mirko, Fabio e Sergio in ordine decrescente di età. Aveva anche un quarto figlio Diego, che è venuto a mancare una decina di anni fa a causa di un incidente stradale e al quale l'imprenditore ha fatto intitolare il teatro DIM di Sandrà.

La sua esperienza calcistica è partita con una squadra di Amatori Uisp della quale lui era semplice sponsor; da lì poi l'idea di iscriversi alla terza categoria come Gruppo sportivo Sandrà. Giovanni l'anno successivo ne diventa presidente e la chiama 'Abbigliamento Quadrante Sandrà', dopo un buon campionato la squadra è promossa e vince inoltre il titolo provinciale di Terza e quelli regionali di Seconda e Prima. Di categoria in categoria il Sandrà arriva in promozione e fallisce l'Eccellenza onde per cui il nostro fonde la sua squadra con quella del Castelnuovo che in Eccellenza gioca già e la società diventa 'CastelnuovoSandrà'; naturalmente il sogno proibito è la Serie D, per ora il 'CastelnuovoSandrà' ha 280 tesserati, una Scuola calcio che ha rappresentato Verona nella riunione di fine anno a Bresseo ed è campione regionale in carica con la Juniores. MARTINELLI potrà continuare a mantenere comunque entrambe le proprietà che chiaramente, ogniuna nei rispettivi tornei, inseguirà quel sogno che il nuovo presidente non smetterà di inseguire.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


I contributi filmati del TGGialloblù
- LIVE MARTINELLI NELLO SPOGLIATOIO
- MARTINELLI LIVE CAMPO
- MARTINELLI: IN ARRIVO RINFORZI
- I TIFOSI SU MARTINELLI
- BELLUZZO: MARTINELLI IMMENSO
- MARTINELLI PRESIDENTE: LA CONFERENZA
- MARTINELLI: PRIMA INTERVISTA
- MARTINELLI PRESIDENTE: IL BRINDISI

LE REAZIONI:
Nicola CORRENT (capitano dell'HELLAS VERONA F.C.) "Un pò di chiarezza era necessaria. Il nuovo proprietario ci terrà a regalare all’Hellas i palcoscenici che gli spettano" Flavio TOSI (Sindaco di Verona) "E' una grande soddisfazione, finalmente potrà essere avviato un progetto di potenziamento della società. L'Amministrazione comunale resta vicina alla società e ai suoi progetti futuri e un ringraziamento particolare, unito ad un in bocca al lupo affinchè possa ristabilirsi presto, va al Conte Arvedi per quanto ha fatto in questi anni da vero tifoso oltre che da presidente della società".

Antonio PASTORELLO (vicepresidente della Provincia e assessore provinciale allo sport) "Per il Verona con Martinelli inizia una nuova era. Sono orgoglioso per la città, per la nostra provincia, per il nostro calcio. Considero Giovanni Martinelli un imprenditore di talento, un uomo con un grande temperamento e notevoli doti di umanità e savoir faire. Soprattutto ritengo abbia la capacità di fare gruppo, di motivare la squadra, di riallacciare i rapporti con la parte migliore dei nostri tifosi. Un augurio dunque di buon lavoro, da parte di un amante dello sport ad un uomo che si è assunto una grande responsabilità, che ha dimostrato coraggio e, a sua volta, dato prova di un grande amore per lo sport. Sono certo che con Martinelli il Verona tornerà in serie A".

Luigi BELLUZZO (commercialista della parte acquirente) "E' stata una scalata a tratti ripidissima, più volte abbiamo visto 'pareti verticali' davanti a noi ma alla fine il dottor MARTINELLI, assumendosi un rischio molto ampio anche se calcolato, è riuscito a coronare il suo sogno! Personalmente, avendo ricevuto una formazione anglosassone, sono abituato ad una riservatezza molto maggiore a quella in cui abbiamo lavorato così ci ha voluto il mondo del calcio e così ci ha avuto. Faccio i complimenti a tutta la mia squadra che ha lavorato alla grande su questo progetto."

Giampaolo FOGLIARDI e Luca GIACOPUZZI (professionisti della parte cedente) "L'accordo c'è si è chiusa una questione molto delicata, non parliamo di trattativa perchè quella è stata fatta per sei mesi. Tutte le parti hanno lavorato per chiudere un accordo che è la manifestazione della volontà di Arvedi."

Davide BOVO (professionista dello studio Belluzzo e nuovo consigliere d'amministrazione) "Questa non è stata una trattativa normale perchè la cessione del Verona è un affare che riguarda tutta la città, i riflettori sono sempre accessi e l'esposizione mediatica è incredibile. Abbiamo lavorato in team con grande professionalità, abbiamo incontrato difficoltà da superare ma non ci siamo arresi. L'abbiamo fatto perchè gran parte di noi ha messo prima di tutto la passione per l'Hellas. Come ha fatto Giovanni Martinelli."

Ferdinando CHIAMPAN (proprietario del VERONA dello scudetto) "Sul piano sportivo è indubbiamente la svolta che ci voleva. Purtroppo, la tragedia che ha colpito il mio amico Piero rendeva ormai impossibile continuare in una gestione di per sè già molto difficile. Piero è stato lasciato molto solo in un'avventura complicata. Ha fatto il possibile per il Verona, questo non bisogna mai dimenticarlo. Il futuro? Non posso dire di conoscere Martinelli, che pure mi è stato presentato in qualche occasione. Ma da come si è mosso, mi sembra davvero una persona in gamba. È sempre stato garbato, deciso, chiaro nelle sue intenzioni e nella maniera in cui le ha portate avanti. Ha mostrato coraggio e passione, che sono qualità importanti per il nuovo ruolo. Martinelli ha anche l'età giusta per rischiare. Guardandola da fuori è inevitabile pensare ai nostri tempi, con un pizzico di nostalgia. Uno dei rischi è la solitudine. Ma non è nemmeno troppo facile trovare i compagni giusti che ti stiano vicini in un'avventura come questa..."

Gianbattista PASTORELLO (proprietario del VERONA prima di ARVEDI) "Un pensiero sincero al conte Arvedi, per tutto quello che ha fatto. A volte, sei giudicato solo per i risultati, ma credo che Piero abbia avuto un ruolo fondamentale, al di là del responso del campo. Quanto a Martinelli, lo conosco bene, già ai miei tempi era stato vicino alla società. Martinelli ha entusiasmo, competenza, serietà. Lo ha dimostrato in questi mesi di trattative, in cui è sempre stato deciso e coerente con le proprie idee. Una svolta? Sì, questa può essere la svolta che i tifosi del Verona aspettavano e l'augurio è che Martinelli possa mettere fine alla sofferenza dell'Hellas. Ha i mezzi per farlo. La sua scelta, tra l'altro, è stata ponderata a lungo, non è figlia dell'entusiasmo di un momento e questo dà ancora maggiori garanzie. Io spero che non lo lascino solo. Che l'entusiasmo e il calore che avverte adesso, non finiscano al primo risultato negativo. I tifosi hanno fretta, invece ci vuole pazienza. Solo così il Verona può tornare là dove merita di essere".

Giovanni RANA (ex main sponsor dell'HELLAS) "Sono felicissimo perché si conclude nel modo migliore una situazione di incertezza per la squadra, ma sono ancora più contento che l'abbia acquistato un imprenditore veronese come Martinelli che sicuramente farà bene".

Federico SBOARINA (assessore allo sport comunale) "Contento che sia stata evitata una situazione drammatica come il fallimento. La speranza ora è che ci sia un piano di rilancio serio della società che merita di arrivare a categorie più alte e prestigiose. Se c'è un progetto serio, anche se non nell'immediato, i risultati arriveranno"

Ivan ZERBATO (consigliere comunale del Partito Democratico) "Spero che non succeda quello che è successo con Arvedi, prima osannato e poi gettato nella polvere"

Graziano PERINI "Bisogna essere fiduciosi e auguro buona fortuna a Martinelli, ma la qualità dell'operazione a si misurerà sulla concreta volontà di rilanciare la società e il calcio veronese che merita di tornare ai massimi livelli"

Lorenzo FONTANA (consigliere comunale della Lega Nord) "Il salvataggio del Verona dal fallimento oltrepassa il mero significato sportivo perché l'Hellas, con il suo scudetto, è un vanto per tutta la città"