Header ADS

MACALLI ed i bilanci di un anno di Lega Pro ex Serie C: Il nome è cambiato gli antichi problemi no ma speriamo sempre...



A tutti i tifosi e gli sportivi veronesi il blog BONDOLA/=\SMARSA augura un fantastico 2009, che sia un anno ricco di soddisfazioni anche per i nostri tanto vituperati colori ma anche un anno di ripresa fino alla massima forma per il Conte ARVEDI e l'ex presidente Nardino PREVIDI ai quali vanno tutti i ringraziamenti per un HELLAS che finalmente sta ridando un po' di gioia e speranza!

FINE ANNO, TEMPO DI BILANCI, MACALLI FA IL SUO e com'è d'uopo il presidente di lega ne ha un po' per tutti: dai prefetti 'troppo solerti' nel bloccare le partite in Lega Pro a causa dell'ordine pubblico (sono stati colpiti molti derby, ricordo sopratutto quelli veneti tra PADOVA, VENEZIA ed HELLAS VERONA), alle società di Serie B e Serie A con la 'puzza sotto il naso' che spesse volte hanno dimenticato di essere state in C e che ci potrebbero tornare, a quelle di C che continuano a non impiegare i giovani e magari affossano con vecchie glorie che non hanno più ne fiato ne motivazioni per giocare nei gironi di terza serie dove bisogna correre e lottare allo stremo. MACALLI trova anche il tempo di elogiare il suo lavoro e quello dei suoi collaboratori ponendo l'attenzione sopratutto sul cambio di denominazione da Serie C1/C2 a Lega Pro Prima e Seconda Divisione che avrebbe permesso l'importante sponsorizzazione Umbro e tutta una serie di buone ricadute sul mercato della lega di C (che però non ha precisato)...



Bah! Non sono certo un mago del marketing ma personalmente trovo che, comunque la si chiami, la terza Serie di calcio italiana rimanga sempre Serie C con annessi e connessi: campi infami, stadi brutti, scomodi, pericolosi e tristi, tifosi che (scaligeri incredibile eccezione a parte) disertano le gare e vanno a godersi altrimenti la Domenica. Se a tutto questo aggiungiamo che il 'mestiere del tifoso' è diventato quasi impossibile, non solo a causa delle restrizioni del Viminale, a causa di divieti, restrizioni e leggi pseudo-protettive, non si prospetta certo un 2009 favorevole per MACALLI&Co. Ma perchè non cominciamo semplicemente facendo pagare (veramente però) i finti-tifosi veri-delinquenti e garantendo poche regole uguali per tutti da Aosta a Messina? Due sole banali richieste per chi è dotato di un minimo di buon senso ma evidentemente inapplicabili in un italietta incapace di contenere 4 ragazzotti con le sciarpe a nascondere il viso, figurarsi quando è chiamata a fronteggiare i professionisti del crimine! Ma qui si torna al vecchio discorso della non certezza della pena che rende vano ogni successo dei garanti dell'ordine pubblico che vedono regolarmente vanificato il loro lavoro... Perciò nessuno me ne voglia se auguro per primi a loro, malpagati e spesso sbeffeggiati in funzioni che nemmeno dovrebbero essere obbligati a fare in paesi più civili del nostro, un 2009 sereno e al sicuro dalle bizze di chi ci governa.



ALTRE NEWS
VITA DA EX: CAMMARATA alla SAMBENEDETTESE! L'ex centravanti dell'HELLAS, in predicato di tornare a vestire la casacca gialloblù a Gennaio 2008 e poi finito al PRO PATRIA, vestirà per il ritorno la maglia della SAMBENEDETTESE. I bustocchi hanno infatti realizzato il primo vero colpaccio della Lega Pro First Division ingaggiando dallo SPEZIA quel DO PRADO che tanto costò alle sorti del VERONA nello spareggio d'andata per la Serie B a Maggio 2007...

[IN BREVE]
CASO GERRARD: Il centrocampista dei reds rischia 5 anni di carcere!
CICLISMO: CUNEGO chiede aiuto a SIMONI per 'soffiare' il Giro ai strafavoriti ad ARMSTRONG e BASSO.
BASKET NBA: Shaq O'NEAL diventa il decimo realizzatore di tutti i tempi.
PREVISIONI 2009: Gli allibratori vedono ancora HAMILTON campione, il BARCELLONA sul tetto d'Europa, FEDERER raggiungere il record di SAMPRAS e la sfida tra ARMSTRONG e BASSO per la conquista della maglia rosa.

Commenta l'articolo:oppure



GIOCO PRONOSTICI:
Zampata di Bruni campione dell'ultima giornata di andata con 8 punti :!: Subito dietro la sorprendente Bridget con 6 e gradino più basso del podio a Martino, Mister Loyal, MR31032001.

Pessima giornata per me e RougeHellas ma fortunatamente Pose Gialloblu riesce a fare peggio di noi :!: Non ne ha azzeccata una e perciò va a mettere la tacca sullo speciale record degli 'zeromen' ;o) Bravo Pose UAUAUAUA

In classifica generale Boro acchiappa RobRoy sul fil di lana e perciò i campioni d'inverno sono loro, Martino si ferma ad un passo e Bruni, grazie all'exploit di oggi, è terzo assoluto... Forza butèi :!: I giochi si stanno facendo ora e... Sono apertissimi :!: :!: :!:


Gioco pronostici B/=\S 2008/2009
GiocatorePunti
Boro, RobRoy76
Martino75
Bruni73
Gabri70
MR3103200169
Bubu7766
Bridget, Smarso65
RougeHellas61
Mister Loyal, Pose Gialloblu60
Ale90HVr, Black57


ALBO D'ORO CAMPIONI
2007/2008 L. Bruni F.C.
2006/2007 Ark (Ex-Alberto)
2005/2006 Ark (Ex-Alberto)
2004/2005 Ark (Ex-Alberto)
2003/2004 Ark (Ex-Alberto)


Puoi commentare questo articolo sul forum BONDOLA/=\SMARSA oppure in coda a questo post per aprire magari uno scambio di opinioni... Con la prima di campionato è ripartito il gioco pronostici B/=\S: l'anno scorso la spuntò BRUNI per un solo, misero punto! (fra l'altro preso alla rubentina) Brucia ancora ma, anche quest'anno ci sarà da giocarsela! Che aspettate dunque? Si potrà giocare fino all'inizio delle partite!





- Macalli chiama i baby in campo
L'INTERVENTO. IL PRESIDENTE DELLA LEGA PRO FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE AL TERMINE DEL GIRONE D'ANDATA. «PERCHÉ I PREFETTI CHIUDONO SOLO I NOSTRI STADI?»
«Spesso non si fidano dei giovani e poi vedi squadre affondare con i vecchi»
«Chi ha proposto da anni la riforma dei campionati oggi viene trattato come l'affossatore di una pseudoriforma». Il presidente della Lega Pro Mario Macalli ha vinto tante battaglie e una di quelle in agenda che gli sta più a cuore è la modifica del format dei campionati. Nell'ultimo consiglio federale però non è stato trovato l'accordo sul blocco dei ripescaggi per la Lega Pro. «Noi abbiamo chiesto una riforma vera - dice Macalli all'Agenzia Italpress -. Lo capisce anche un bambino che giocare a 16 squadre vuol dire stressare un campionato e vuol dire mettere in condizioni gli imprenditori di avere ancora più difficoltà. Noi diciamo di sì a una riforma che coinvolga altri mondi e siamo disponinili a sederci subito in un tavolo». Meglio soffermarsi sugli obiettivi già raggiunti e a tal proposito il 2008 non è stato un anno avaro di soddisfazioni. «Abbiamo inaugurato la nuova sede e questa è stata una soddisfazione enorme perchè dà prestigio - continua Macalli - abbiamo cambiato la denominazione, da serie C a Lega Pro, perchè il mercato lo richiedeva ed era giusto farlo. È stato importante e subito dopo abbiamo ottenuto la sponsorizzazione per il pallone unico con la Umbro, stiamo trattando con alcune aziende per lo sponsor dei campionati».


La Lega Pro da tempo cerca di sostenere la politica dei giovani, ma nonostante gli incentivi offerti alle società non ci sono stati riscontri positivi. «Spesso non c'è un giovane nelle squadre - sostiene Macalli - però retrocedono con i vecchi. Non vogliamo fare gli amministratori di 90 società, non è il nostro mestiere, noi diamo degli indirizzi. Se si ritiene ancora che i campionati si vincono con i nomi lo facciano pure. Si vince con le gambe e con le motivazioni e i giovani ne hanno più di qualche elefantino sacro». Macalli ha ottenuto quest'anno un altro dei suoi obiettivi, fa ritornare le squadre di Lega Pro nella Tim Cup. Tuttavia i risultati sono stati piuttosto modesti. «Abbiamo visto una partita del Milan a San Siro con tremila paganti - spiega Macalli - Fenomeni di allenatori, che poi perdono una domenica dopo in campionato, mandano in campo le seconde linee perchè i titolari lavorano troppo e si fanno male. Noi abbiamo messo dei premi per chi va avanti nella Coppa Italia di Lega Pro. In ogni caso sono manifestazioni che qui in Italia hanno poco senso, mentre in Inghilterra sono quasi più importanti del campionato. I club di A e B hanno la puzza sotto il naso, ma molti di loro non ricordano che qualche anno fa erano in serie C. Il mondo è fatto a scale e nessuno di quei fenomeni che oggi sono in serie B hanno la sicurezza di restarci».

La situazione complessiva degli impianti sportivi sta migliorando sensibilmente anche in Lega Pro, tuttavia secondo Macalli «fin troppe volte i Prefetti decidono di chiudere gli stadi per motivi di ordine pubblico». «Gli impianti si stanno rinnovando, ma faccio una osservazione: che motivo ha un'amministrazione comunale o i presidenti, che spesso anticipano i soldi, a spendere centinaia di miliardi di vecchie lire per sistemare gli stadi se poi il primo prefetto che arriva li fa chiudere?». «È giusto salvaguardare l'ordine pubblico - continua Macalli - ma è come se per far fronte alle rapine in banche e uffici postali si decidesse di chiuderli invece che arrestare i malviventi. Poi perchè questi provvedimenti riguardano sempre le squadre di Lega Pro?». Macalli fa poi un bilancio della prima parte della stagione nei campionati di Lega Pro. «Non mi stanno piacendo come quelli dello scorso anno. Il consiglio di Lega ha deciso giustamente di fare i gironi in maniera diversa puntando ai derby, ma è successo che per tutte le partite in cui solitamente riempivamo gli stadi ce li hanno chiusi. Per il resto guardando le varie classifiche notiamo che non ci sono squadre guida e questo è positivo. In Prima divisione nel girone A ci sono tanti cambi al vertice, il girone B non riesce a decollare, magari anche perchè ci sono squadre che non hanno dato quello che potevano, ma il grande neo è proprio la mancanza di tantissimi giovani».

- Arvedi riconosce i familiari e i medici
Segnali di ripresa per Arvedi. Piccoli passi avanti. Sempre con grande cautela.

- Una pausa di riflessione per l'Hellas
LA RIUNIONE IN SEDE. NARDINO PREVIDI E I CONSULENTI DEL PATRON GIALLOBLÙ HANNO INCONTRATO IL COLLEGIO DEI SINDACI PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
«Ecco la lettera d'intenti. Adesso dobbiamo trovare la soluzione per chiudere l'accordo in tempi brevi»
Le novità per il Verona potrebbero arrivare nella calza della Befana. Martedì pomeriggio nella sede di via Torricelli i sindaci dell'Hellas hanno incontrato l'amministratore unico, Nardino Previdi, con l'onorevole Giampaolo Fogliardi e l'avvocato Luca Giacopuzzi, i due professionisti che hanno seguito le trattative per la cessione della società per conto di Piero Arvedi. L'occasione per fare il punto della situazione alla luce degli eventi che hanno caratterizzato le ultime settimane del club gialloblù. Innanzitutto le dimissioni di Nardino Previdi, presidente e amministratore unico della società fino al 31 dicembre, una decisione già ufficializzata durante la cena di Natale dell'Hellas che aveva bisogno di essere formalizzata dall'assemblea dei soci. In secondo luogo la lettera d'intenti firmata da Piero Arvedi d'Emilei e Giovanni Martinelli sabato 20 ottobre, alla vigilia della trasferta di Cesena. Una bozza d'accordo per trasferire la proprietà del Verona dal Conte all'imprenditore gardesano. L'intesa definitiva doveva essere siglata il 29 dicembre, l'altro giorno, ma il tamponamento sull'Autobrennero, sulla strada del ritorno da Cesena, ha ridotto in fin di vita Arvedi e intralciato la trattativa.


Anche perchè, senza l'incidente di Mantova Nord, entro la fine del 2008 Arvedi doveva tamponare le perdite della società con una ricapitalizzazione importante. Cosa si saranno detti Previdi, i sindaci e i consulenti del Conte? Difficile saperlo ma la fotografia della situazione ora è più chiara. L'intenzione di Arvedi di cedere la società e quella di Martinelli di acquistarla sono ormai evidenti, confermate anche dai comunicati stampa che sono stati emessi dagli studi professionali che hanno seguito le vicende dell'Hellas. Una scelta che ha evidenziato ancora una volta la volontà di seguire fino in fondo la strada segnata nella lettera d'intenti e di trovare una soluzione per favorire il passaggio delle azioni dal venditore all'acquirente in tempi brevi. «Alla luce degli accadimenti e di comune accordo - hanno scritto il dottor Luigi Belluzzo e l'avvocato Francesco Lombardo, consulenti di Martinelli - si è deciso di posticipare alla prima data utile gli adempimenti previsti, auspicando che, in ragione di necessità operative e di programma sportivo di parte acquirente, il tutto possa trovare giusta definizione entro il 21 gennaio 2009». Una tesi che è stata presentata anche al collegio dei sindaci dell'Hellas per avallare l'inerzia positiva che aveva preso la trattativa.

Da valutare anche la posizione di Nardino Previdi. Il mandato dell'amministratore unico è scaduto proprio ieri e il «vecchio leone» emiliano non ha intenzione di andare avanti anche se questa potrebbe essere una soluzione temporanea. Il diritto prevede che toccherebbe proprio a lui «traghettare» la società verso una nuova proprietà oppure chiedere la nomina di un amministratore di sostegno o un tutore visto che in questo momento - e ribadiamo in questo momento - il Conte Arvedi è un soggetto giuridico ma non è in grado di intendere e di volere. Chi potrà far valere la sua volontà? Uno dei figli, un parente, un amministratore esterno? E la sua volontà è quella espressa nella lettera d'intenti? Probabilmente sì ma non è facile trovare un meccanismo tecnico per chiudere il cerchio in tempi brevi o brevissimi. A questo punto s'impone una pausa di riflessione di qualche giorno per riprendere in mano i documenti all'inizio del 2009 e trovare una soluzione prima dell'arrivo della Befana.

- Tiboni è il Mastino del girone d'andata
IL PREMIO CONFCOMMERCIO. PAROLO IL MIGLIORE CONTRO IL MONZA

FONTE: LArena.it


[OFFTOPIC]

CASO GERRARD: Il centrocampista dei reds rischia 5 anni di carcere! CICLISMO: CUNEGO chiede aiuto a SIMONI per 'soffiare' il Giro ai strafavoriti ad ARMSTRONG e BASSO. BASKET NBA: Shaq O'NEAL diventa il decimo realizzatore di tutti i tempi. PREVISIONI 2009: Gli allibratori vedono ancora HAMILTON campione, il BARCELLONA sul tetto d'Europa, FEDERER raggiungere il record di SAMPRAS e la sfida tra ARMSTRONG e BASSO per la conquista della maglia rosa.
- Rilasciato Gerrard. Rischia 5 anni di carcere
La stella del Liverpool è accusata di aggressioni e lesioni. All'origine del diverbio la musica scelta dal dj del locale in cui si trovava il giocatore. Udienza in tribunale il 23 gennaio. I Reds: "Massimo supporto al nostro capitano"

- Cunego: "Mi aiuterà Simoni a sfidare Lance e Basso"
Corse a piedi più ginnastica: il veronese si prepara così in vista del Giro: "Io e Gibo abbiamo fatto pace. Anche grazie alle mogli"

- Portland sorprende Boston. James non basta ai Cavs
I Blazers senza Brandon Roy battono i Celtics, alla terza sconfitta nell'ultima settimana. Nel giorno del suo 24° compleanno LeBron firma 38 punti, ma Cleveland cade a Miami. I Bucks espugnano San Antonio, Shaquille O'Neal diventa il decimo realizzatore all-time

- Il 2009 dei bookmaker. Hamilton e Barça campioni
Secondo gli allibratori il pilota inglese dovrebbe confermarsi campione del mondo anche il prossimo anno, mentre i catalani si candidano alla successione del Manchester in Champions. Nel tennis, Federer ha le chance per raggiungere il record di Sampras nei tornei dello Slam, nel ciclismo, sarà sfida tra Armstrong e Basso per la maglia rosa

FONTE: Gazzetta.it


VITA DA EX: CAMMARATA alla SAMBENEDETTESE
- Cammarata: Pro Patria addio, c'è la Samb
Fabrizio Cammarata lascia la Pro Patria, che ha ingaggiato il brasiliano Do Prado, ex Perugia e Fiorentina: a gennaio l'ex attaccante di Verona e Cagliari passerà alla Sambenedettese.

FONTE: CalcioMercato.com