Header ADS

FURIGIOCO ha intervistato MAURIZIO SARRI


Molto interessante l'intervista di mr. Sarri concessa ieri al programma Fuorigioco di RadioVerona; di seguito vi propongo alcune riflessioni:
innanzitutto se, il buongiorno si vede dal mattino, direi che in questo momento l'HELLAS di meglio non poteva trovare; Maurizio Sarri unisce grinta e pragmatismo alla necessaria diplomazia e buonsenso, le possibilità di salvarsi non sono molte (secondo i conti del mr. per salvarsi occorrono circa 30 punti in 15 partite, più di quanti hanno fatto Cremonese e Padova in tutto il girone d'andata per fare un esempio) ma con un allenatore come questo, il gran lavoro di Giovanni Galli ed il rinnovato (speriamo) entusiasmo del conte, sono convinto che abbiamo finalmente imboccato la strada giusta...

Pronti? Via! Ed il primo ascoltatore va subito al punto:
"Mister il suo gioco prevede una squadra alta e aggressiva sugli spazi tramite le sue punte ma se DA SILVA e MORANTE tutto sanno fare tranne l'essere aggressivi e occupare gli spazi come facciamo?"
E Maurizio che diplomaticamente ma non troppo risponde:
"Vero... Il mio gioco è quello e sono convinto che questa squadra è in grado di garantirmelo perchè ho visto giocatori tristi e afflitti ma allo stesso tempo vogliosi di uscire da questa situazione... Poi se qualcuno pensa di giocare nella mia squadra senza essere GRINTOSO e DETERMINATO si sbaglia di grosso..."
Insomma non può dire che le due "punte" gialloblù in questo momento fanno ridere i polli ma al contempo li sprona a garantirsi un posto in squadra che così scontato potrebbe non essere più...

2^ domanda:
"Mister a questa squadra serve una punta vera!"
"Beh per cominciare diamo una possibilità ad ALTINIER che è giovane e ha un buona media gol/minuti giocati, a Mantova non ha avuto molto spazio ma potrebbe fare bene da noi... Snobbarlo senza possibilià è sicuramente poco rispettoso (e stupido aggiungo io ;o) N.D.S.) se poi arrivasse qualcuno in grado di fare la differenza da subito, di certo non lo rifiuteremo"
Il messaggio mi sembra chiaro: GALLI stà facendo un gran lavoro e stà cercando di portare un attaccante di categoria, se ci riesce bene altrimenti dovremmo fare di necessità virtù senza dimenticare che tutto è utile in questo momento tranne che sfiduciare ulteriormente i giocatori che abbiamo...

"...E come sono i rapporti con la società?"
"ARVEDI è deluso e sfiduciato; è un tifoso... Ed essendo anche il presidente è normale che in questo momento sia particolarmente abbattuto... Però sono convinto che dopo un paio di vittorie ritornerà più forte e convinto di prima... Non sottovalutate il fatto che tutto ciò che fà lo fà per amore verso la società e non solo per i soldi come è accaduto sovente con gli altri presidenti che ho conosciuto"
Che tradotto vorrebbe dire butèi non abbandonate chi in questo momento stà facendo i salti mortali (dopo aver compiuto un mezzo miracolo col barba) per aiutare l'HELLAS con la pratica (i soldi) e non con le chiacchiere!!! E non date per scontato che un presidente voglia bene alla sua squadra e per essa tifi qualunque cosa succeda: gli affaristi del calcio sono sempre in agguato (e la nostra storia recente ci ha insegnato proprio questo... O no?)

Capitolo DA SILVA:
"William sa di aver sbagliato e l'ho trovato sinceramente pentito... Stà a lui fare un ulteriore passo, chiedere scusa ufficialmente ai tifosi e ricucire lo strappo; se si recupera potrebbe tornare utile"

"A Sesto San Giovanni vedremo un Hellas rivoluzionato?"
"Qualche novità ci sarà ma i nuovi non giocheranno tutti e in ogni caso non contemporaneamente anche perchè qualcuno non ha i 90 minuti nelle gambe... Si va a Sesto per cominciare a risalire ma dovremo vincere senza rischiare di perdere: non sarà una partita facile..."
Secondo me l'HELLAS cercherà il contropiede e partirà guardingo contro una squadra che segna spesso ed è una diretta concorrente per la salvezza... Vincere sarebbe una buona cosa (sopratutto per il morale e la convinzione) ma non possiamo perdere ulteriore terreno prima di tutto!!!

Insomma per stessa ammissione di Sarri una squadra non si crea in 10 giorni ma le persone ci sono, la società c'è ed i programmi sembrano finalmente chiari dal momento che il buon Sarri ha firmato per 2 anni e mezzo.
Obiettivo primario è quello di salvarsi quest'anno (e da buon toscano pragmatico il mr. ha fatto intendere di fare bene una cosa alla volta) e poi di tornare in B con una squadra buona.

C'è stato il tempo anche per sapere che il colore nero è per il nostro allenatore una scaramanzia e che stà aspettando per Sabato una divisa di questo colore da portare in panca: bòn tùto l'importante è che il colori gialloblù tornino ad essere importanti per il calcio italiano ;o)


Sull'Arena on-line di oggi parla anche Galli:
TEMPO DI MERCATO. UNA PARTENZA E SEI ACQUISTI NELLA PRIMA SETTIMANA DI TRATTATIVE
Galli a ruota libera L’Hellas volta pagina
«Abbiamo cambiato senza dimenticare i nostri giocatori Ora inizia il campionato gialloblù, ci sono solo quindici gare»